IESON - la community anticalvizie - ISOTREXIN GEL GENERICO?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

Regione: Piemonte
Città: Novara

563 Messaggi

Ciao, ho appena comprato isotrexin gel da applicare solo su quei brufoletti che escono ogni tanto e che non riesco/posso scoppiare.

Visto che la crema costa un botto ( 20 euro x 30g ), vorrei sapere se qualcuno sa se esiste anche il generico e quanto costa.

Grazie.

la vita è una tempesta, ma prenderlo nel c**o è un lampo!!!

n/a
deleted

[Daitarn]

Città: Parma

1545 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2005 : 10:37:08 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il generico non esiste perla forma in gel.

Per la forma in compresse invece esiste ma queste vanno utilizzato sotto "strettissimo" controllo medico ed hanno molti effetti collaterali che il gel non ha. Logicamente con il gel ci vuole "costanza". Non credere che ti dia benefici applicandolo solo saltuariamente su alcuni brufoletti, se l'hai preso per questo scopo forse era meglio orientarsi verso altro.

L'isostretinoina è una sostanza che va utilizzata con costanza fino alla completa scomparsa del problema nel caso del Gel e per un lasso di tempo deciso dal dermatologo per le compresse.

Se il tuo problema è un'acme moderata (ma da come descrive il tuo caso non mi pare) allora va bene altrimenti è come sparare ad un moscerino con un cannone.

Oltre a questo è utile nei casi di acne comedonica o cistica e meno durante la fase infiammatoria (mi pare la tua) dato che irrita ancora di più.

Insomma secondo me forse non hai scelto il prodotto adatto soprattutto perchè è una sostanza che va utilizzata con consapevolezza e che è prescritta solo in certi casi. Trovo molto "stupido" da parte dei farmacisti (anche dei miei) venderla senza prescizione trattandola come un farmaco da banco. Fortunatamente per la versione in compresse non è così.

Nel tuo caso (però se descrivi meglio il problema posso essere più preciso) penso fosse meglio cominciare con lo Skinoren oppure con l'Acido Salicilico.

Mi raccomando, tutti questi prodotti è meglio applicarli di notte (forse l'Ac. Salicilico è l'unico che ache di giorno non da troppi problemi) in primis perchè l'isotretinoina è fotosensibile e col sole sono casini (con la versione in Gel i problemi sono molto limitati ma meglio fare attenzione cmq) e da secondo perchè lascia una patina biancastra che si vede e non è gradevolissima se vai in mezzo alla gente.

Lo Skinoren è una crema molto corposa (mi chiedo perchè tutti sti prodotti non li fanno in gel) e, dopo l'applicazioni, ti ritrovi il viso molto unto.
Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
Torna all'inizio della Pagina

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2005 : 11:17:35 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Permettimi che ne so qualcosa, visto che avevo già assunto isotretinoina per os.

Direi che invece ha un grande effetto sui miei brufoletti, li secca rapidamente e non irrita per niente.

Il punto è che non so se col solo gel si possono raggiungere gli stessi risultati che con le compresse per os.

Qualcuno che lo usa può dirmi qlc?

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2005 : 19:18:02 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Stesso risultato ma più tempo d'utilizzo. Il vantaggio è la possibilità di controllare le zone da trattare per cui evitare la secchezza cutanea che si può avere con l'assunzione orale.

Torno a ripetere che per i brufoletti rossi ed eventualmente purulenti l'isotretinoina gel non è il prodotto più adatto. Il foruncolo infetto è dato da microorganismi che vanno ad agire sul sebo e causano l'infezione per cui sarebbe meglio trattare queste forme di acne con prodotti più adatti.

- Eritromicina Gel o Eritromicina + Zinco (Zynerit).
- Ac. Fusidico
- Ac. Salicilico
- Minociclina (per bocca nei casi più gravi)

Logicamente li nomino solo per avere un'idea di quali sono i prodotti, lungi da me consigliare di prenderli.

Insisto sul fatto che "per me" dovresti evitare l'Isotrexin-fai da te perchè non sai se stai agendo nel modo giusto. Non è assolutamente detto che l'acne già curata in passato con isotretinoina per via sistemica sia la medesima che hai ora. Magari quella attuale è data dalla semplice persistenza sulla tua pelle di un numero di colonie batteriche particolarmente elevato.

Preciso che non me lo sono sognato di notte di dire che l'Isotrexin non è adatto sulle lesioni rosse e magari infette, è una prescrizione del Dott. Gigli.

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2005 : 19:31:48 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok, ma cmq l'isotrexin gel contiene isotretinoina 0,05% + eritromicina 2%. C'è quindi anche questo antibiotico, quindi...

Chiederò direttamente a gigli. Grazie

Batgirl
Veterana

batgirl

Regione: Estero

17076 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2005 : 20:06:58 Invia a Batgirl un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Daitarn, visto che d'isotretinoina ne capisci; potresti dirmi se esiste qualche associazione fra la sostanza e la comparsa di macchie sulla pelle? Recentemente, una mia amica ha detto che, in Germania, i farmaci con isotretinoina nella formula vanno condannati, proprio per questo problema estetico.
Grazie e saluti!!!

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2005 : 13:57:57 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BIONDO82©

Ok, ma cmq l'isotrexin gel contiene isotretinoina 0,05% + eritromicina 2%. C'è quindi anche questo antibiotico, quindi...

Chiederò direttamente a gigli. Grazie

Guarda, ti parlo con sincerità, pure io uso, su prescrizione di Gigli, l'Isotrexin.

Oltre a questo però uso anche Fucidin (Ac. Fusidico).

La differenza tra l'Eritromicina 2% contenuta nell'Isotrexin e l'Ac. Fusidico, a livello di "effetto" sta nel fatto che il secondo, in 7-10 giorni, ti fa scomparire tutte le pustole mentre con l'Eritromicina ci vogliono anche 1-2 mesi.

La concentrazione di Eritromicina contenuta nell'Isotrexin poi è bassina. I prodotti che contengono "solo" eritromicina sono al 3-4% ed hanno come orizzonte temporale per una cura positiva i 2-3mesi di applicazione continua.

Per questo motivo penso che, non appena finito il tubo che sto utilizzando, passerò al semplice Isotrexin affiancandolo, al bisogno, al Fucidin.

Ultima cosa da dire sull'Eritromicina. Questo è un antibiotico e come tale, se usato per periodi prolungati, può portare alla formazioni di colonie batteriche resistenti all'antibiotico stesso per cui alla sua inutilità. Questo è un altro motivo per il quale preferisco l'Ac. Fusidico.

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2005 : 14:10:37 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Batgirl

Daitarn, visto che d'isotretinoina ne capisci; potresti dirmi se esiste qualche associazione fra la sostanza e la comparsa di macchie sulla pelle? Recentemente, una mia amica ha detto che, in Germania, i farmaci con isotretinoina nella formula vanno condannati, proprio per questo problema estetico.
Grazie e saluti!!!

Guarda divido la risposta in due.

1) Ho letto in giro che, l'assunzione o l'applicazione di composti a base di derivati della Vit. A possono causare una "dermatite da retinoidi" che si manifesta sotto forma di vero e proprio arrossamento. Questo arrossamento è localizzato soprattutto ai lati del naso (zona narici per intenderci).

2) Posso dirti per esperienza personale che effettivamente l'isotretinoina causa un certo rossore della cute sulle zone interessate dal prodotto (io ho usato solo il gel per cui mi riferisco a questo). Questo rossore ritengo sia la conseguenza del rinnovamento della pelle e, in una certa misura, anche dell'alcool e degli altri eccipienti contenuti nel gel.

Ho notato lo stesso identico fenomeno in un'amica che ha "curato" una cicatrice con Retin-A (sempre un derivato della Vit. A).

Ora non so dirti se questo arrossamento può essere ritenuto la "dermatite da retinoide" di cui ho parlato sopra ma mi sento di escluderlo perchè, col tempo, è andato scomparendo.

Altra possibile concausa per la comparsa dell'arrossamento credo sia la secchezza cutanea che l'assunzione dell'isotretinoina (sia per bocca che via cute) comporta.

Insomma concludendo io (ma è una mia deduzione personale) ritengo che siano veramente pochissimi i casi di "dermatite da retinoide" e che la maggior parte degli arrossamenti sia la semplice conseguenza del rinnovamento della pelle associato alla secchezza cutanea che il farmaco comporta.

Per quanto riguarda altri tipi di macchie non ne so nulla. Tempo fa mi ero informato da Giampaolo se, l'uso dell'isotretinoina con eventuale esposizione al sole (dato che è una sostanza fotosensibilizzante) poteva portare, anche col tempo, all'insorgenza delle "temibili" macchie brune. Lui, dall'alto della sua compentenza scientifica mi ha detto che la fotosensibilizzazione data dal farmaco si manifesta solo ed unicamente con arrossamenti e, anche questi, soprattutto se si usa la versione in gel, sono molto molto limitati.

Cmq sia, nel caso in cui si verifichi, l'arrossamento da fotosensibilizzazione non è altro che una sorta di scottatura come quell che si prendono al mare in estate.

Ovvio che se uno prende una bella compressa di isotretinoina o si da una bella spalmata di isotrex prima di un bagno di sole forse qualche richio in più ce l'ha (a meno che non sia già iper-abbronzato)!!!

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2005 : 12:07:08 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Visto che te ne intendi daitarn, che differenza c'è a livello di risultati tra tretinoina (retin a) ed isotretinoina (isotrex gel)?

Inoltre dove si compra l'acido fusidico?

Grazie

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2005 : 23:18:58 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Visto che te ne intendi daitarn, che differenza c'è a livello di risultati tra tretinoina (retin a) ed isotretinoina (isotrex gel)?

L'isotretinoina è un isomero della tretinoina. Detto in parole povere l'isotretinoina (Isotrex, Isotrexin, Roaccutan e Isotretinoina Generica in Compresse) è un derivato della tretinoina (Airol Crema e Lozione, Retin-A) e per questo è leggermente meno aggressivo.

In genere il Retin-A non è utilizzato per l'acne ma per il rinnovamento cutaneo. Per l'Acne è più usato l'Airol (parlando di tretinoina).

Passando al lato pratico ti posso dire che, nel caso di acne, la tretinoina ha un effetto più rapido. Se il lasso temporale di miglioramenti sensibili con l'Isotretinoina è di 3 mesi, con la Tretinoina è di 2.

C'è però un "ma" in questo. La tetinoina arrossa di più la pelle rispetto all'isotretinoina. Io ho provato entrambe e, la tretinoina, per una settimana mi ha fatto diventare la faccia come un peperone (sembrava un'ustione da sole estivo per rendere l'idea) e mi sono spellato parecchio.

Io, se mi posso permettere il consiglio, prediligerei l'isotretinoina. Magari i risultati saranno leggermente più lenti ma c'è il vantaggio di minori effetti "collaterali" (anche se l'arrossamento cutaneo non so se può essere definito così) e la forma in gel che, personalmente, trovo estremamente migliore, soprattutto su un a pelle seborroica (come spesso è la pelle acneica).

C'è da dire che la tretinoina c'è anche in lozione (Airol Lozione) ma è la forma più aggressiva per cui, se si opta per questo prodotto, meglio la crema.

Il vantaggio della tretinoina è il prezzo, leggermente meno cara dell'isotretinoina (a patto di non scegliere il Retin-A).

Citazione:
Inoltre dove si compra l'acido fusidico?

Grazie

Fucidin Crema 2%. Costa circa 9,75 € e serve la ricetta.

Spendo 2 parole su questo prodotto.

Lo trovo molto valido in sinergia con l'isotretinoina applicandolo a sere alterne. Se ci sono brufoli "latenti" in una giornata di applicazione "vengono a galla". Altro vantaggio di questo prodotto è la diminuzione dell'arrossamento.

Preciso che l'Ac. Fusidico esiste anche in associazione con l'Adrocortisone Acetato utile per diminuire infiammazioni ed arrossamenti. Questo tipo di preparato però lo sconsiglio perchè l'uso dei cortisonici è sempre un problema soprattutto a lungo termine ed, in taluni casi, può essere causa di insorgenza di foruncoli. C'è però da dire che l'idrocortisone è un composto abbastanza "blando" per cui i rischi dovrebbero essere davvero minimi.

Cmq l'Ac. Fusidico, già da solo, è veramente ottimo, peccato che esista solo in crema e non in gel.

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2005 : 00:53:59 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok, ti ringrazio per i tuoi consigli e mi complimento per la tua competenza.

Grazie ancora

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2005 : 14:17:28 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Ok, ti ringrazio per i tuoi consigli e mi complimento per la tua competenza.

Grazie ancora

Di nulla, questo argomento mi stimola molto.

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

Regione: Lazio

430 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2005 : 17:41:07 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ancora meno irritante dell'isotretinoina è l'adapalene, nome commerciale differin gel.
Daitarn volevo chiederti se con l'uso continuato dell'isotretinoina topica hai notato riduzione della seborrea. Se la risposta è si, ti chiedo se tale riduzione l'avevi notata anche con la tretinoina topica. Grazie
lucotto8

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2005 : 19:25:48 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho preso roaccutan per sborrea e follicolite acneica sulla schiena.

4 mesi di cura. Riduzione drastica del sebo (- 80% almeno ).

Ora ho appena iniziato con l'isotrexin, visto che ho avuto una lieve ricaduta solo sul viso. Farò 3 mesi di cura.

X Daitarn : secondo te, se metto isotrexin 1 sola volta al dì (il mio derma mi ha detto di metterlo solo la sera), posso prendere il sole durante la giornata? (Tieni conto che la mattina faccio la doccia e lavo via tutto).

Grazie

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 12:06:36 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucotto8

Ancora meno irritante dell'isotretinoina è l'adapalene, nome commerciale differin gel.
Daitarn volevo chiederti se con l'uso continuato dell'isotretinoina topica hai notato riduzione della seborrea. Se la risposta è si, ti chiedo se tale riduzione l'avevi notata anche con la tretinoina topica. Grazie

L'adapalene è una sostanza che "mima" l'isotretinoina. So che viene utilizzata nei mesi estivi in sostituzione dell'isotretinoina per eliminare la fotosensibilizzazione che questa molecola comporta.

Sul fatto che sia meno irritante non ci giurerei troppo. Ho letto di persone che con il differin si sono trovate una pelle veramente secca. Una mia esperienza personale (generale, non con l'adapalene) è che la pelle secca è più soggetta alla formazione di brufoli e foruncoli mentre la pelle correttamente idratata, oltre ad avere un colorito più uniforme, è meno soggetta. Naturalmente questa è pura esperienza personale ma ho preferito riportarla.

Per quanto riguarda la diminuzione di sebo ho da dire alcune cose. L'isotrexin, l'isotretinoina in generale, mi ha ridotto abbastanza sensibilmente la seborrea. Purtroppo sul naso ancora non è come vorrei ma spero che migliori col tempo. Questo è un effetto dell'isotretinoina che va ad atrofizzare progressivamente le ghiandole sebacee che, nel caso di pelle acneica, producono un abnorme quantità di sebo. Ovvio che, producendone meno, l'effetto visivo è quello di una minore lucidità del viso.

Per ridurre ancora di più la seborrea io consiglio di evitare l'applicazioni di creme. Meglio i gel. Io personalmente noto che se applico una crema, dopo poco, l'untuosità della stessa va a sommarsi al sebo che la cute produce ingigantendo il problema. Ho provato anche creme che assicurano l'opacità della pelle ma senza risultati.

Lucotto8 ti posso dire che io ho usato in modo continuativo solo l'isotretinoina ma non la tretinoina. Purtroppo erano i primi tempi in cui cercavo rimedio all'acne e non conoscevo bene le reazioni dei prodotti per cui, quando ho visto un arrossamento della cute dato dall'effetto "benefico" della tretinoina, mi sono demoralizzato ed ho lasciato perdere.

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 12:22:14 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Io ho preso roaccutan per sborrea e follicolite acneica sulla schiena.

4 mesi di cura. Riduzione drastica del sebo (- 80% almeno ).

Ora ho appena iniziato con l'isotrexin, visto che ho avuto una lieve ricaduta solo sul viso. Farò 3 mesi di cura.

X Daitarn : secondo te, se metto isotrexin 1 sola volta al dì (il mio derma mi ha detto di metterlo solo la sera), posso prendere il sole durante la giornata? (Tieni conto che la mattina faccio la doccia e lavo via tutto).

Grazie

Biondo una domanda. Mi dici il tuo peso e quanto Roaccutan assumevi?

Per la domanda che poni ti posso dire che, nei giorni che ti esponi al sole, sarebbe meglio evitare l'applicazione la sera prima.

Ti porto un esempio. Io, quando vado a fare il solarium, non applico la sera prima il prodotto e non ho mai avuto problemi.

Insomma, vabbé che è un prodotto cutaneo e non il Roaccutan, ma meglio prudenza tenendo anche presente che trattiamo una pelle già stressata da seborrea e acne.

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 13:08:47 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Peso 71 kg. Ho fatto 4 mesi di cura.

primo mese 1 cp da 20 mg a giorni alterni.

2 mesi 1 cp da 20mg tutti i gg

1 mese 1 cp da 10 mg tutti i gg.

Non avevo una acne pesante, solo dei normali brufoli.
Seborrea da primato.

Non ho preso roac****an in abse al peso. Il mio derma è stato leggero, ma ho avuto molti benefici.

Tu stai usando istrex/in gel? Da quanto?

Io lo sto mettendo da 1 settimana. Quanto ci mette il gel a fare effetto?

Con il roaccutan per via orale, dopo 5 compresse la produzione di sebo si era quasi azzerata.

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 13:51:05 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
[Importante] Purtroppo prima ho fatto confusione e le considerazioni sugli effetti di secchezza del Differin sono da riferirsi al Dalacin non al Differin. Tutto il resto rimane invariato e corretto.

Maggiori dettagli sul Differin: http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/DIFFERIN_0,1_g-100_g_gel.htm

Io, come il Dottor Gigli, non trovo molto giusto il sotto-dosaggio di Roaccutan per la seborrea, infatti ora il problema si sta ripresentando. Nel tuo caso a maggior ragione lo trovo non corretto perchè avevi anche un'acne che sta riemergendo.

Il concetto è questo. Non ci sono basi scientifiche che dicono che la seborrea la sconfiggi sotto-dosando il Roaccutan ma ce ne sono di scientifiche che dicono che l'acne (diretta conseguenza del sebo) è sconfitta con le giuste dosi ed i giusti tempi di Roaccutan.

In parole povere se socnfiggo l'acne vuol dire che ho meno sebo. Nel tuo caso invece l'acne non l'hai sconfitta del tutto per cui...

Adesso non so com'è la tua acne ma ti posso dire che i primi "visibili" effetti dell'Isotrexin li noterai dopo 1-2 mesi.
Io lo sto applicando da 3 mesi e sono abbastanza migliorato (su fronte, guance, sottomento soprattutto) ma non sono ancora guarito del tutto, ovviamente.

Se pensi che di solito per bocca il Roaccutan si deve assumere per 20 settimane puoi immaginare quanto tempo ci vuole per l'isotrexin. So di persone poi che hanno vistomiglioramenti dopo 6-7 mesi.

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

430 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 19:50:06 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Con i retinoidi topici è improbabile che la seborrea si riduca. L'effetto sull'acne dei retinoidi topici non è dato dalla riduzione della seborrea, che non avviene, ma dall'effetto comedolitico e leggermente antiinfiammatorio. Io non ho trovato alcun prodotto topico in grado di ridurre sensibilmente la seborrea. Il razionale di usare il roaccutan sottodosato per una "semplice seborrea" c'è, in quanto si può prendere meno roaccutan al giorno ma per un tempo molto più lungo. In tal modo si arriverebbe a prendere in totale la stessa quantità di isotretinoina, ma "spalmata" su un periodo più lungo.
Comunque stò usando il differin gel e ti garantisco che è meno irritante rispetto agli altri retinoidi topici. Ciao
lucotto8

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2005 : 23:15:20 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Spero di ridurre il sebo in ogni caso.

Batgirl
Veterana

batgirl

Regione: Estero

17076 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2005 : 00:44:50 Invia a Batgirl un Messaggio Privato Rispondi Quotando
X Daitarn: peccato che non sia sicuro delle macchie brune dovute all'uso d'isotretinoina. Una mia amica ritieni che prima di fare uso di farmaci che contengono la sostanza, in questione, non aveva tali macchie e che un suo doc le aveva imputate all'isotretinoina associata al sole.
Grazie e saluti!!!

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2005 : 12:22:59 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Con i retinoidi topici è improbabile che la seborrea si riduca. L'effetto sull'acne dei retinoidi topici non è dato dalla riduzione della seborrea, che non avviene, ma dall'effetto comedolitico e leggermente antiinfiammatorio. Io non ho trovato alcun prodotto topico in grado di ridurre sensibilmente la seborrea.

Mi spiace ma non la vedo così. Per OS o via cute la sostanza è sempre la medesima la differenza sarà l'effetto più "blando" della versione topica ma sarà cmq un effetto sia di comedolisi, sia di atrofizzazione delle ghiandole sebacee.

Detta come la poni sembra che il Roaccutan serva solo per l'atrofizzazione e non come comedolitico e l'Isotrexin serva solo per la comedolisi ma non per l'atrofizzazione.

Citazione:
Il razionale di usare il roaccutan sottodosato per una "semplice seborrea" c'è, in quanto si può prendere meno roaccutan al giorno ma per un tempo molto più lungo. In tal modo si arriverebbe a prendere in totale la stessa quantità di isotretinoina, ma "spalmata" su un periodo più lungo.

Potrebbe essere razionale ma non ci sono studi che lo supportano. Oltre a questo ricordiamoci che l'Isotretinoina per bocca ha svariate controindicazioni e prolungare l'assunzione, anche se a dosi ridotte, può portare anche al prolungamento degli effetti collaterali.
Non dimentichiamo anche che, assumere questa sostanza per, ad esempio 6-8 mesi, significa non esporsi al sole per parecchio tempo. Alle fine potrebbe svilupparsi una specie di stress da sole che può anche vanificare i risultati.

Citazione:
Comunque stò usando il differin gel e ti garantisco che è meno irritante rispetto agli altri retinoidi topici. Ciao

Il differin non l'ho mai usato, mi attira, ma dovrei smettere con l'Isotrexin e ne ho appena comprato un tubo. Magari lo sostituirò per i mesi caldi.

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2005 : 12:24:07 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Batgirl

X Daitarn: peccato che non sia sicuro delle macchie brune dovute all'uso d'isotretinoina. Una mia amica ritieni che prima di fare uso di farmaci che contengono la sostanza, in questione, non aveva tali macchie e che un suo doc le aveva imputate all'isotretinoina associata al sole.
Grazie e saluti!!!

Non potrebbero essere comunissime macchie uscite con l'età?

Mi pare veramente strano che si siano sviluppate a seguito dell'uso dell'isotretinoina.

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2005 : 21:41:19 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
X Daitarn: ma il differin gel è quello che contiene l' "Adapalene"??'

Se non sbaglio non è un retinoide + giovane della tretinoina?

E' + efficace e meno irritante dell'isotrexin?

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2005 : 21:46:12 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì il Differin è un retinoide (non so più giovane o vecchio dell'isotretinoina), sulla carta irrita meno dell'Isotrexin ed è quello che contiene l'adapalene.
Se è più efficace rispetto all'isotretinoina lo ignoro.

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2005 : 22:33:02 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok grazie.

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2005 : 23:03:56 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma che succede se dovessi espormi al sole usando isotretinoina?

Divento viola?

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2005 : 13:51:02 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'ho già detto sopra... può favorire vere e proprie scottature.

Per quanto riguarda l'adapalene eccoti una scheda sul Differin:

http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/DIFFERIN_0,1_g-100_g_gel.htm

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2005 : 13:55:21 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok Grazie

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

430 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2005 : 19:29:57 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
il differin gel non è un vero e proprio retinoide, ma un simil-retinoide. E' un derivato dell'acido naftoico ed è più recente dell'isotretinoina. Soprattutto non è fototossico come l'isotretinoina.
lucotto8

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2005 : 20:00:22 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma come efficacia rispetto all'isotretinoina?

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

430 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2005 : 15:42:06 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
comparabile...forse leggermente meglio
lucotto8

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2005 : 22:45:22 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quindi anche se io metto la tretinoina (es. retin-a) sulle tempie dopo il minoxidil dovrei nel tempo notare una netta diminuzione del sebo in quelle zone?

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2005 : 12:23:40 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La tretinoina, così come qualunque altra crema dermatologica, va applicata su pelle detersa ed asciutta. Perderesti efficacia "innaffiando" prima la zona col minoxidil (una leggera patina la lascia).

Per quanto riguarda l'efficacia contro la seborrea sulle tempie c'è da dire che è una zona bella piana e con pelle sottile per cui non dovresti tardare a vedere risultati.

Cmq sia meglio usare l'isotretinoina e magari, dopo mesi, passare "blandamente" alla tretinoina (più aggressiva).

Tieni presente che tutte queste molecole vanno tenute lontane dai capelli. L'assunzione di isotretinoina orale, in certi casi, da una caduta che rientra solo alla sospensione del farmaco. Ritengo che possa essere plausibile una medesima situazione con la tretinoina topica (meno con l'isotretinoina).

BIONDO82©
Membro Senior

Tricolore

563 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2005 : 20:48:39 Invia a BIONDO82© un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Beh scusa, ma alla fine se fanno i galenici con minoxidil e tretinoina (es. prodotti dr klein) perchè migliora la penetrazione non credo che debba stare lontano dai capelli, non credi? L'isotretinoina per os è un'altra cosa perchè potentissima.

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

430 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2005 : 21:50:36 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao daitarn, visto che sei esperto in creme cheratolitiche, come lo vedi l'acido glicolico? Purtroppo ha scoperto di non tollerare alcun retinoide topico, quindi mi vorrei buttare sul glicolico.
lucotto8

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

430 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2005 : 21:53:15 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comunque a mio parere nessun retinoide topico influisce sulla seborrea. Pensa che hanno provato a dare l'acido tutto trans-retinoico per via sistemica per vedere se aveva gli stessi effetti sebosoppresori dell'isotretinoina. Ebbene l'acido retinoico assunto per os. non ha alcuna influenza sulla seborrea, figuriamoci applicato topicamente. L'unico retinoide che riduce le ghiandole sebacee è l'isotretinoina, ma solo se assunto per via sistemica.
lucotto8

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2005 : 15:31:24 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao daitarn, visto che sei esperto in creme cheratolitiche, come lo vedi l'acido glicolico? Purtroppo ha scoperto di non tollerare alcun retinoide topico, quindi mi vorrei buttare sul glicolico.

L'Ac. Glicolico è considerato ormai un composto "vecchio" in quanto a cheratolisi.

Si tende, ultimamente, a preferire altri acidi che vengono scelti a seconda del tipo di problema e dei risultati che si vogliono ottenere. Se parliamo di peeling ti devi consultare col dermatologo per individuare l'ac. più adatto allo scopo che ti sei prefisso.

Se parliamo di crema cosmetica o cheratolitico da "casa" potresti provare l'Ac. Salicilico.

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/45F76E11DDB0C457C1256B50005DD51B?OpenDocument

Esiste anche, in farmacia, un unguento all'Ac. Salicilico che arriva fino al 10%. Ha un costo irrisorio e potrebbe essere anche migliore rispetto alla Dermo Base del link (della quale non si sa la %), l'unico problema è che è un unguento e non una crema. Cmq sia, quest'ultima, prendila come una "notizia" dato che non l'ho mai preso.

Altre creme non te ne consiglio perchè non ho proprio trovato nulla di "interessante".

Resto cmq convinto che i retinoidi sono i migliori come cheratolitici "casalinghi".
Mi sembra un pò strano che tu sia "intollerante" ai retinoidi. Molto spesso confondiamo una normale reazione cutanea come un'intolleranza. Prova a lasciar riposare la pelle ed idratarla con creme adatte (Eutrosis Evolution pare sia ottima ma cara) ed a bere moltissimo (idrata dall'interno) e poi ad applicare ancora l'isotrex (se hai avuto problemi meglio lasciar perdere a priori la tretinoina), dapprima 1 volta ogni 3 giorni e poi a sere alterne.

Nelle sere in cui non applichi l'isotrex idrata la pelle.

Secondo me, con questo uso, non dovresti aver troppi problemi.

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2005 : 15:35:15 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Comunque a mio parere nessun retinoide topico influisce sulla seborrea. Pensa che hanno provato a dare l'acido tutto trans-retinoico per via sistemica per vedere se aveva gli stessi effetti sebosoppresori dell'isotretinoina. Ebbene l'acido retinoico assunto per os. non ha alcuna influenza sulla seborrea, figuriamoci applicato topicamente. L'unico retinoide che riduce le ghiandole sebacee è l'isotretinoina, ma solo se assunto per via sistemica.

Non la penso così. Secondo me, come ho già detto, l'isotretinoina topica ha una certa influenza. Questa almeno è la mia esperienza. Ovvio che non è scomparsa del tutto la seborrea che avevo ma è nettamente migliorata (mai usato Isotretinoina per OS).

Per quanto riguarda l'efficacia dell'isotretinoina e la "NON" efficacia della tretinoina non la penso assolutamente come te.

Alla fine della fiera sono la stessa identica cosa, l'unica differenza è che l'isotretinoina è un isomero della tretinoina e che ha effetti più "blandi" rispetto alla molecola madre e per questo minori effetti collaterali.

n/a
deleted

[Daitarn]

1545 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2005 : 15:37:59 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Citazione:

Beh scusa, ma alla fine se fanno i galenici con minoxidil e tretinoina (es. prodotti dr klein) perchè migliora la penetrazione non credo che debba stare lontano dai capelli, non credi? L'isotretinoina per os è un'altra cosa perchè potentissima.

La tretinoina non è inserita nelle lozioni per migliorare l'assorbimento ma per stimolare il rinnovamento cellulare che è poi la funzione primaria che ha.

Il fatto che, per OS, dia una certa caduta (totalmente reversibile) è un fatto (non ne conosco i motivi) ed è giusto riportarlo e consigliare di evitare il contatto con i capelli, non si sa mai!

lucotto8
Membro Attivo

vento nei capelli

430 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2005 : 18:10:37 Invia a lucotto8 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma la mia osservazione sulla tretinoina assunta per os. priva di effetti sebosoppressori mica è una mia ipotesi, ho letto uno studio a riguardo.
lucotto8

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2017 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata