IESON - la community anticalvizie - Per Marlin - acetilcisteina
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

miki
Mentor

mia sosia

1783 Messaggi

N-acetil-cisteina (NAC): è un farmaco comunemente utilizzato come efficace mucolitico. Studi in vivo ed in vitro hanno dimostrato che ad alte dosi determina un aumento dell'espressione del glutatione ridotto (GSH), e questo potrebbe modulare l'attività dei recettori dell'insulina.
Recenti lavori hanno dimostrato che l’N-acetil.cisteina potrebbe svolgere un ruolo protettivo sulla b-cellula (Kaneto 1999). Inoltre la somministrazione di alte dosi di NAC può avere effetti sul metabolismo glucidico, in virtù di un'aumentata sensibilità periferica all'insulina. Fulghesu e coll. (Fulghesu 2002) hanno valutato gli effetti di questo farmaco, (confrontato con il placebo), in una popolazione di 37 donne con sindrome dell'ovaio policistico di età compresa fra i 19 ed i 33 anni (6 magre e 31 obese). Nessuna di loro era affetta da diabete o da ridotta tolleranza al glucosio. Dopo 4-6 settimane di terapia con N-acetil-cisteina (1.8 g/ die per os), le pazienti, pur senza modifiche della glicemia e dell'insulinemia basale e della curva glicemica dopo carico orale (OGTT), presentavano una significativa riduzione dell’area di insulina dopo OGTT e dell'indice di testosterone libero .

Facendo ricerche su questo farmaco ho trovato questo articolo.

Praticamente a questo dosaggio (600 mg 3 volte al giorno) si e' avuta una diminuzione dell'indice di testosterone libero.

Dato che il testosterone libero diminuisce quando si alzano i valori di SHBG, ne deduco che alte dosi di NAC aumentano la SHBG.

Quindi si avrebbe doppio beneficio essendo il NAC anche un forte antiossidante, senza effetti collaterali ad alte dosi.

Gradirei un tuo parere

Grazie.

...ti amo con la profondita, la vastita' e l'altezza che l'anima mia puo' attingere, quando mi sento smarrita oltre i confini dell'essere e della grazia ideale...

Elizabeth Barrett Browning

zimmerman
Mentor

1583 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 14:58:22 Invia a zimmerman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
riesumo questo vecchio post, nessuno aveva risposto ? marlin?

e soprattutto..che fine ha fatto miki?
Torna all'inizio della Pagina

lucatrevi
Mentor

Città: Treviso

1136 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 15:37:34 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Interessante ! Io sapevo che è usato anche come epaprotettore !

zimmerman
Mentor

1583 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 09:57:35 Invia a zimmerman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
marlin che ti ha fatto miki ?

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31292 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 13:54:38 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Di molte discussioni -causa reset del forum dopo attacco hacker più tosto del solito alcuni anni fa- sono rimasti solo i post iniziali. Non ricordo quindi "se" e tanto meno "come" avessi risposto.

Ora sto prendendo NAC a dosi simili (non 3 volte al giorno, ma una sola), per me resta un valido antiox utile anche contro la canizie, se poi aumenta anche l'SHBG ancora meglio.

Comunque miracoli sia topicamente che sistemicamente in tutti questi anni dove è girato molto sul forum non ne ha fatti, anche per questo vorrei metterlo nei liposomi come la curcumina.

Ciao

MA - r l i n

NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

zimmerman
Mentor

1583 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 15:53:09 Invia a zimmerman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Ora sto prendendo NAC a dosi simili (non 3 volte al giorno, ma una sola),

MA - r l i n

600mg x3 in unica assunzione ?

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 16:56:36 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Avevo iniziato con il bustone di Myprotein e ne prendevo a occhio 1-2 g, adesso lo devo riordinare e sto procedendo col Fluimucil 600 mg.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

zimmerman
Mentor

1583 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 20:19:41 Invia a zimmerman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anche io myprotein, in acqua non si diluisce é normale?

io per ora 500mg due volte al giorno

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 22:08:16 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

L'ho provata a dosaggi alti e ho visto buoni risultati: oltre ad una lucidità mentale e una tranquillità insolita per me, ho notato irrobustimento dei capelli.
A 600mg non notavo granchè ... Il problema delle alte dosi è che, almeno su di me, dopo un po' lo stomaco non regge.

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 22:41:47 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non si disluisce molto bene, ma lo anneghi nell'acqua e bevi tutto come se fossero tantissime micro-pastiglie.

Ciao

MA - r l i n

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 15:48:40 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www.sfrbm.org/frs/ErcalNAC.pdf N-ACETYLCYSTEINE (NAC): ITS USES AND ABUSES
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 04:55:10 Invia a Orion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:

http://www.sfrbm.org/frs/ErcalNAC.pdf N-ACETYLCYSTEINE (NAC): ITS USES AND ABUSES

In breve..? :)
Orion

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 10:10:58 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sostanzialmente è utile per varie patologie e in presenza di stress ossidativo accertato, ma può essere controindicato in certi casi, negli individui sani senza significativo stress ossidativo (esistono ?) può comportarsi come pro-ossidante.

Vengono elencate le patologie in cui è utile e tra queste c'è l'artrite reumatoide che ha diversi collegamenti con la questione capelli, quindi direi che per gli agati e per chi incanutisce è solo utile.

Per le malattie del cuore compare, ma non è spiegato, l'uso per 8 settimane che è riportato anche in alcuni integratori e che resta "misterioso".

Mi chiedo se una versione liposomiale possa essere migliore, almeno per l'assorbimento.

Ciao

MA - r l i n

boston
Nuovo Membro

Regione: Lazio

23 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2016 : 21:26:57 Invia a boston un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Buonasera!!! Chiedo scusa Marlin!!! Ho letto che prendi NAC, Glutammina, MSM e Glucosamina il mattino a stomaco vuoto. Si puo' miscelare tutto insieme? Grazie

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2016 : 22:02:29 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì, è praticamente quello che faccio...la mia colazione

Ciao

MA - r l i n

Fenderman
Membro Senior

962 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2016 : 17:58:02 Invia a Fenderman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin scusa, per un integratore di MSM in polvere,150 gr a 14 euro circa, è un buon prezzo?

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2016 : 23:15:20 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Aspetta il nostro integratore che sta uscendo, è imminente.

Ciao

MA - r l i n

Fenderman
Membro Senior

962 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 00:03:24 Invia a Fenderman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ottimo, aspetterò, grazie. Spero che ci sia anche una versione con glucosamina e condroitina...

andrea tucci
Mentor

Regione: Calabria
Città: cosenza

3929 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 08:14:51 Invia a andrea tucci un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quale sarà il dosaggio del nuovo integratore a base di Nac?
zagor

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 11:40:04 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Piccolo mio contributo: sono utilizzatore di NAC da anni e posso testimoniare che le formulazioni effervescenti con sorbitolo o aspartame hanno un effetto molto più marcato.
Io evito sempre l'aspartame però ho notato che i generici privi di questi eccipienti si sentono molto meno.

Fenderman
Membro Senior

962 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 12:05:13 Invia a Fenderman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quale effetto noti in particolare con Il Nac?

Thommy
Membro Attivo

Regione: Emilia Romagna
Città: REGGIO EMILIA

218 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 12:29:47 Invia a Thommy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho preso il nac della myprotein e lo sto assumendo tt i giorni circa 2 gr al gg da fine marzo
Vedremo

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 13:30:08 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Noto diversi effetti, molto evidenti a dosi alte (2400 mg/ die) mentre poco marcati a 600mg al giorno.
Si va dalla sfera emotiva e alla concentrazione fino al benessere generale e all'aspetto di pelle e capelli.
C'è anche qualche sides intestinale se si esagera e se non si abbina alla sostanza una certa dieta (nel mio caso).

Fenderman
Membro Senior

962 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 14:37:18 Invia a Fenderman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
interessante grazie

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 15:07:36 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Queste sono le tre formulazioni sul tappeto (tenendo conto che è ampiamente consigliato dagli esperti l'abbinamento con la vit.C/acido ascorbico):

1. N acetil cisteina 1000 mg + acido ascorbico 50 mg

2. N acetil cisteina 750 mg + acido alfa lipoico 150 mg + acido ascorbico 150 mg

3. N acetil cisteina 750 mg + acido ascorbico 300 mg

Dico subito che noi dello staff saremmo orientati sulla 2) però vorremmo sentire cosa ne pensate voi prima di confezionarlo.

Si tenga conto che i valori di cui sopra sono quelli di 1 cps, ma la dose giornaliera può essere di 2 cps.

Ciao

MA - r l i n

andrea tucci
Mentor

3929 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 15:23:52 Invia a andrea tucci un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io preferisco la prima formulazione.
zagor

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 15:59:24 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Tempo fa scrissi alla compagnia che produceva l'integratore promosso da Ercole Cavalieri il cui obiettivo era usare la sostanza come prevenzione per il cancro e mi fecero sapere che la dose era 500mg quindi, forse, ne basta meno per avere efficacia rispetto alle formulazioni sopra elencate.

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 16:00:20 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La più "monosostanza", però 2 g di Nac al giorno io li trovo eccessivi e 100 mg di vit.C viceversa sono proprio pochini.

Ciao

MA - r l i n

andrea tucci
Mentor

3929 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 16:46:02 Invia a andrea tucci un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quindi quale può essere la migliore tra le tre?
zagor

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 19:28:31 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Io consiglio di partire piano con l'acetilcisteia perchè non è acqua fresca.
Ho sperimentato un forte rebound nel momento delle sospensione con stanchezza, malessere, nervosismo e indebolimento delle difese immunitarie. Ne prendevo tanta però non escludo che la sostanza possa bloccare o ridurre la produzione endogena di antiossidanti

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 22:53:19 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Secondo me la stanchezza, il malessere e il nervosismo non hanno molto a che fare con l'azione antiossidante, ossia dagli antiossidanti non si chiede questo tipo di azione.

Comunque di questo integratore si può prendere una sola cps che sarebbero con la formula 2) e 3) 750 mg.

Resto convinto che la soluzione migliore sia la 2) perché risulta un prodotto più completo e interessante di quelli che ci sono in giro, però se tutti vogliono le altre soluzioni ci adegueremo alla richieste di chi utilizzerà l'integratore.

Ciao

MA - r l i n

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 23:05:28 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'ossidazione provoca stanchezza, non a caso l'acetilcisteina la riduce a svantaggio purtroppo della costruzione di massa muscolare.
Circa il nervosismo e il malessere possono dipendere da un abbassamento delle difese immunitarie e dal conseguente proliferare di patogeni senza contare che l'acetilcisteina è anche psicoattiva per meccanismi che vanno al di là dell'azione antiossidante (c'è uno studio che documenta il rischio di poter esacerbare alcune forme di mania con l'acetilcisteina al pari dell'ademetinoina).

Io con questa sostanza non ci scherzerei e se nessuno l'ha mai assunta per lunghissimi periodi credo che non possa avere molta voce in capitolo per decretarne gli effetti

Mi terrei di sicuro sotto il dosaggio farmacologico altrimenti potrebbero esserci rischi anche seri

zimmerman
Mentor

1583 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 23:10:54 Invia a zimmerman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Da quel che dite non é davvero acqua fresca... Io la prendo ma mi sta venendo qualch dubbio...

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 23:18:49 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Non voglio allarmare nessuno però l'unico studio effettuato per un periodo di tempo ragguardevole è quelle effettuato sugli affetti da bronchite cronica (mi pare due anni) in cui coloro che hanno portato a temrine il trial sono stati pochi e molti si sono fermati per diversi effetti collaterali.

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2016 : 23:45:09 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Le normative europee sono molto restrittive su farmaci e integratori, noi ovviamente le seguiamo alla lettera altrimenti non potremmo offrire questi integratori a queste dosi. Quindi ogni allarmismo è fuori luogo.

Ciao

MA - r l i n

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

17975 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 10:11:14 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
maurizione ha scritto:

L'ossidazione provoca stanchezza, non a caso l'acetilcisteina la riduce a svantaggio purtroppo della costruzione di massa muscolare.
Circa il nervosismo e il malessere possono dipendere da un abbassamento delle difese immunitarie e dal conseguente proliferare di patogeni senza contare che l'acetilcisteina è anche psicoattiva per meccanismi che vanno al di là dell'azione antiossidante (c'è uno studio che documenta il rischio di poter esacerbare alcune forme di mania con l'acetilcisteina al pari dell'ademetinoina).

Io con questa sostanza non ci scherzerei e se nessuno l'ha mai assunta per lunghissimi periodi credo che non possa avere molta voce in capitolo per decretarne gli effetti

Mi terrei di sicuro sotto il dosaggio farmacologico altrimenti potrebbero esserci rischi anche seri

Io non ho mai avuto nessun tipo di problemi,ho assunto per anni acetilcisteina fluimucil,ti parlo di almeno anni fa'.
Come me allora gli utente che l'assumevano erano molti,ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi..
Come sempre bisogna provare,non siamo tutti uguali,ma comunque la sua assunzione puo' essere ciclica(2 mesi)quindi non vedo il problema.

Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

mary7876
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

1578 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 10:42:17 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io assumo un integratore per ovaio policistico che contiene NAC 600mg l'unico effetto positivo è a livello del fegato e transaminasi .......fine!capelli zero, pelle zero, il fegato ringrazia!

andrea tucci
Mentor

3929 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 10:58:50 Invia a andrea tucci un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non lo sapevo di questa sua azione.
zagor

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 11:54:28 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non credo di aver fatto nessun tipo di allarmismo, ho raccontato la mia esperienza con dosi alte (2400mg / die) e per lungo tempo in cui ho riscntrato gli effetti che cercavo più dei sides inaspettati e sgraditi.
Ho scritto anche che la dose di 600mg l'ho usata senza problemi, ma non mi dava alcun effetto tangibile.

C'è solo da aggiungere che la dose di 600mg è considerata, da noi, farmacologica e che sul bugiardino dei farmaci contenenti detta specialità è chiaramente espresso di non superare tot giorni di cura.

Scusate la presunzione, ma io l'acetilcisteina la conosco bene, molto bene, non solo per l'uso personale che ne ho fatto o per le testimonianze o gli studi raccattati in rete bensì per aver partecipato in qualità di medico a studi scientifici fatti su di essa in ospedali della Liguria e della Sardegna.
A volte Internet non basta per avere un quadro esaustivo di tutti gli effetti che un farmaco può avere.
Posso certificare, ma è risaputo che depolarizzare i legami di idrogeno delle mucoproteine (così come fà l'acetilcisteina) per lungo periodo non è salutare perchè provoca un aumento di volume delle stesse con possibile sovraccarico renale. Inoltre il "muro" che il muco forma a livello gastrico ha importanti effetti benefici e protettivi.

Pertanto ribadisco che si tratta di una sostanza da manipolare con attenzione e i cui dosaggi non possono essere scelti tramite sondaggi tra gli utenti di un forum, ma sotto controllo medico.

Poi ognuno sceglie di chi fidarsi

Marlin

31292 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 12:00:57 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non è che noi ci muoviamo solo su internet, per fare un integratore devi vedertela con gli organi competenti che sono infarciti di specialisti e che sono piuttosto guardinghi qui da noi, per questo c'è da fidarsi.

Sicuramente sconsigliano (e sconsigliamo pure noi) di fare come hai fatto tu, ossia di prendere 2,4 g di Nac tutti i giorni per anni.

Ciao

MA - r l i n

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2016 : 12:04:58 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Qui da noi si trovano integratori con 750mg di acetilcisteina ?
Mi pare che la dose massima consentita sia di 500mg a compressa. Al di sopra l'effetto diventa faramncologico e serve la supervisione medica.
All'estero sono più tolleranti ? Bene, ognuno si fida di chi vuole.
Io dico di fare attenzione perchè non è acqua fresca.

P.S. Io non ho assunto 2400mg al dì per anni, ma per sei mesi così come lo studio a cui ho fatto riferimento documentava.

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata