IESON - la community anticalvizie - Un detergente da scoprire: il SAPONE DI ALEPPO
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

lulo
banned

x

Regione: Lazio

1622 Messaggi

xxxxxxxx

lortas
Membro Senior

BatBart

Regione: Toscana

772 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2006 : 22:47:46 Invia a lortas un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Azz... il sapone biblico.
Mi incuriosice, ma si trova da qualche parte in Italia?
Io frequento i posti più assurdi ma ti confesso che non ne
avevo mai sentito parlare.
E visto i tempi che corrono una vacanza in Siria non mi pare
molto indicata.....
Vanitas vanitatis et omnia vanitas ...
Torna all'inizio della Pagina

Orchidea
Membro Attivo

Orchidea

Regione: Piemonte

153 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 08:41:11 Invia a Orchidea un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' facile trovarlo nei vari mercatini biologici.
A me piace, ma francamente finora l'ho usato solo per le mani, anche perchè l'ho sempre trovato di forma cubica (tipo i vecchi saponi da bucato) e quindi non è agevole da maneggiare.

Danu
Moderatore

Regione: Sardegna

1972 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 15:19:01 Invia a Danu un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Appunto, non è poi così facile da usare, ma mi soaventa il fatto che possa essiccare troppo, e con la mia cute non me lo posso proprio permettere.

Davic
Mentor

Regione: Lombardia

1165 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 16:44:48 Invia a Davic un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma va!! In questa sezione l'ho citato diverse volte come rimedio alla secchezza per i lavaggi frequenti. Il sapone di Aleppo è un sapone neutro (è il più delicato che esista nell'universo).

Contiene soda caustica e olio (è simile quindi al sapone di Marsiglia).

Sia il sapone di Aleppo che quello di Marsiglia li trovi in erboristeria. Volendo va bene anche il sapone del bucato (quello naturale di colore marroncino), tra l'altro il sapone di Aleppo va anche bene per il bucato. Il sapone neutro te lo puoi preparare anche tu (ti serve la soda caustica e l'olio di oliva e poi il procedimento lo trovi in Internet)

esercizi fisici rilassanti + ginnastica facciale + "Serri Pili" / "Lou Gauthier"

Danu
Moderatore

1972 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 19:46:57 Invia a Danu un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mh, mi toccherà provarlo, tanto per quello che costa...Male che vada lo uso per le mani.

Davic
Mentor

1165 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:31:21 Invia a Davic un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao!!
Tutti gli shampoo commerciali che provavo mi seccavano la pelle.

Allora ho cominciato ad usare il sapone "Sole" marrone per il bucato ed ero contento.

Ora uso il sapone di Aleppo o di Marsiglia e sono contentissimo.

Però i saponi che contengono un'alta percentuale di olio (per esempio 35-40%) costano!! Se ne approfittano questi venditori "con la scusa che è più naturale".

Tra un po' me lo preparo io. Tanto ci vuole solo un po' di soda, acqua e olio mescolate nel modo giusto.

esercizi fisici rilassanti + ginnastica facciale + "Serri Pili" / "Lou Gauthier"

Davic
Mentor

1165 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:36:42 Invia a Davic un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ah! E' vero lulo! Ho dimenticato di dire una cosa: NON tutti i saponi con la scritta "bucato" o "Marsiglia" vanno bene!! Non è un discorso di marca, ma di tipologia. Sapone del bucato sì, ma quello giusto però, diciamo il classico sapone del bucato che preparavano una volta con il quale si lavavano anche i capelli (se se li lavavano).

Danu
Moderatore

1972 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:39:38 Invia a Danu un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mia bisnonna lo usava, una testa di capelli che non finiva più....

Davic
Mentor

1165 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2006 : 21:47:42 Invia a Davic un Messaggio Privato Rispondi Quotando
:)

Sarebbe bello se fosse solo per il sapone. Certamente se usi un detergente che non danneggia aiuti molto i capelli.

E' un compromesso tra il doverli pulire e il non danneggiarli, quindi un sapone neutro semplice (soda e olio) è il raggiungimento di un buon compromesso.

quasicalvo
Membro Senior

io

759 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2006 : 19:40:01 Invia a quasicalvo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io lo uso da circa 3 mesi direi buono ,è inodore .

gea
Membro Attivo

434 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2006 : 21:27:11 Invia a gea un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ragazzi e del sapone al miglio cosa ne pensate?io non l ho mai provato ma mi ispira!per il viso però,non per i capelli.ho la pelle molto grassa ed in inverno mi ero trovata bene con il sapone di marsiglia spuma di champagne(quello per la pelle non per i panni),in estate però mi secca la pelle e così stasera proverò questo sapone di marsiglia con olio di oliva:sodium cocoate,potassium cocoate,acqua,glicerin,profumo,olea europaea oil.
domani comprerò quello di aleppo,e quello al miglio,se idonei per pelli seborroiche.ciaaao...

passco
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 12:16:43 Invia a passco un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Qualcuno che l'ha provato sa dirmi la resa estetica sui capelli del sapone di aleppo. Inoltre, lascia la cute pulita o è troppo blando come sapone utilizzato per capelli?

Mr.Hyde
Membro Senior

propecia 3

Regione: Campania

506 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 14:18:40 Invia a Mr.Hyde un Messaggio Privato Rispondi Quotando
cioè vi lavate i capelli con il sapone da bucato?questa non l'avevo mai sentita!
E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare

passco
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 14:50:21 Invia a passco un Messaggio Privato Rispondi Quotando
c'è qualcun altro che sa dire qualcosa di più intelligente?

Manuel85
Membro Senior

686 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 15:18:31 Invia a Manuel85 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti, diteci che effetto ha sui capelli, se li lascia voluminosi o flosci, se li secca, se fa abbastanza schiuma... magari ne compro una saponetta e lo provo

Cleopatra
Moderatore

Cleopatra_pensa

8821 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 15:35:45 Invia a Cleopatra un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Caro Mr.Hyde
il sapone di Aleppo viene utilizzato "anche" per lavare i panni ma ha origini antichissime ed il suo impiego originario è per la detersione della persona. E' ottenuto mediante miscela di olio di oliva (decantato in soda ed acqua salata) ed olio di alloro in percentuali variabili. E' delicatissimo ed adatto anche a pelli con problemi come acne, dermatiti e similari.
Io lo utilizzo solo per il viso e non ho mai provato sui capelli ma credo che sia giusto un pochino seccante per cui necessita di un balsamo dopo. Adesso sono tentata dall'argilla ghassoul..dicono che lasci i capelli uno spettacolo. Credo di procurarmela per natale...nel caso vi faccio sapere come mi sono trovata.

Baci
Cleopatra...
- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 16:00:33 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il sapone di aleppo è più o meno pregiato in relazione al contenuto di olio essenziale di alloro (più ne contiene più ù pregiato e caro)
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 16:02:06 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
comunque è meglio di quei "finti" saponi di marsiglia che utilizzando "sodium tallowate", che altri non è che la saponificazione del grasso del ventre animale. Il vero sapone di marsiglia dovrebbe essere fatto unicamente a partire dall'olio di oliva.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Cleopatra
Moderatore

Cleopatra_pensa

8821 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 16:12:20 Invia a Cleopatra un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti Julian
l'INCI è tutto verde: olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide

Baci
Cleopatra...
- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2015 : 09:56:37 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma questo sapone di aleppo va bene quindi per lavarsi i capelli? anche quotidianamente?
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Marlin
Appassionato di cure alternative

31265 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2015 : 14:08:54 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Va bene un po' tutto quello che deterge, poi scoppiano delle mode e tutti stravedono per un metodo o per l'altro...

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2015 : 15:51:03 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì ma può essere utilizzato su base quotidiana oppure no che non ho capito?
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata