IESON - la community anticalvizie - RIBES NIGRUM per gli effluvi
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

non so se ne avete gia parlato...però ultimamente sento parlarne spesso.

c'è chi soffe di effluvio e ne ha trovato molto giovamento!

ciao

http://www.rodiola.it/skart.php3?art_cod=RIBEMG

haga
Mentor

riporto

Città: Perugia

2840 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:32:48 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma è per gli animali il link da te postato
Torna all'inizio della Pagina

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 19:07:42 Invia a Kris un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ahah si scusami ho sbagliato il link -.-

avevo 2 pagine aperte!!!

ora è quello buono

ciao

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:18:37 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
interessante, si dovrebbe capire se ci sono prodotti buoni ed economici, e se devono essere titolati, per garantire l'azione antinfiammatoria.

ciao

diddere
Membro Junior

Regione: Lombardia

85 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:27:47 Invia a diddere un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il ribes nigrum perchè funzioni da antinfiammatorio, stimolando la corteccia surrenale, e quindi avrendo un'azione simile a quella del cortisone, ma senza gli effetti collaterali del cortisone, va acquistato come macerato glicerico o gemmoderivato. La tintura madre e l'olio essenziali sono meno "concentrati"
Io lo uso per le allergie, nella posologia di 50 gocce in poca acqua al mattino e 50 gocce alle 15.00.

Io uso quello della Boiron , si ordina in farmacia e costa sui 10 euro il flacone da 60 ml. (mi pare ci sia anche un formato piu grande che è anche piu conveniente, ma quello da 60 ml è comodo da tenere in borsa)

ciao ciao

simo76
Membro Senior

508 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 17:46:08 Invia a simo76 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
l'ho usato anch'io x parecchi mesi e la caduta era diminuita.A me dissero di metterne anche qualche goccia sulla testa

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:33:15 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
puoi dire quale marca utilizzavi?

Carrera
banned

Regione: Lazio

3001 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:16:32 Invia a Carrera un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' pieno di cose buone..
Vista la formulazione in gocce l'uso topico non è da escludere

arrhenius
Mentor

illusion

2288 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 21:33:40 Invia a arrhenius un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...penso che sia offensivo per le persone di colore.

Saluti.

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:04:39 Invia a Kris un Messaggio Privato Rispondi Quotando
arrhenius ma che centra????

arrhenius
Mentor

illusion

2288 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:17:04 Invia a arrhenius un Messaggio Privato Rispondi Quotando
voleva essere una battuta
mamma mia che serieta`

Da rodiola state tranquilli , quel
sito l`ho consigliato diverse volte
hanno un servizio rapidissimo.

KRIS chi ne ha tratto giovamento?
Cmq anche io ne avevo sentito parlare bene...
di piu non so cosa dire non avendolo
mai provato.

Ciao.
p.s SIMO CI dici come lo assumevi?

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:20:53 Invia a Kris un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mmm ho letto che è utilizzato in qualche caso di effluvio...ma solo siti di passaggio e testimonianze che lasciano il tempo che trovano....

hai scritto "saluti" pensavo fossi serissimo ahahahah scusami ^ ^

ciao

arrhenius
Mentor

illusion

2288 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:33:42 Invia a arrhenius un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ahahah Kris ok

ma non ho capito parli di utilizzo topico (mouse)
o sistemico ?
Sulle quantita` e modo di impiego sai niente?
ho chiesto a Simone...vediamo anche lui che ci dice...
perhce` il fattore quanita` e` di primaria importanza.

Ciao.

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:41:19 Invia a Kris un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sistemico...topico non ho sentito niente...però si potrbbe provare...ma marlin e julien??? uhm sentiamo pure loro se si fanno vivi!!

ciao

arrhenius
Mentor

illusion

2288 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:42:45 Invia a arrhenius un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comunque io penso che gia` sistemico vada benissimo.
Dopo sul topico e` da vedere bene...

Ciao.

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 08:15:33 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ecco alcune cose che ho trovato su un altro forum,

"l'olio di ribes è un olio che contiene dei precursori molto importanti per l'EHPA, che a sua volta interferisce con la produzione di vari mediatori pro-infiammatori, spostando l'equilibrio sulla riduzione dell'infiamamzione. inoltre gli acidi grassi in esso contenuti sono di buona qualità e vanno a migliorare la salute delle membrane cellulari, tra le quali quelle della pelle, e probabilmente a stabilizzare le cellule mast, le cellule responsabili per il rilascio dei vari mediatori infiammatori tipici delle dermatiti."

quindi mi pare che torniamo sempre agli omega 3/6, ma ci vorrebbe il parere di Marlin.

Marlin
Appassionato di cure alternative

31288 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 09:34:19 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì siamo sempre in quel campo, credo che l'olio di pesce sia meglio (EPA e DHA) perchè sono prodotti più avanzati del metabolismo lipidico per la produzione (al passo successivo) di prostaglandine antinfiammatorie.

Diciamo che con omega 3 e 6 meno avanzati nel processo bisogna avere tutti gli enzimi che portano alle prostaglandine, funzionanti e in abbondanza.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:15:59 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma in pratica chi usa il ribes per l'effluvio, cerca di sostituire il kenacort, o altri cortisonici, che bloccano l'effluvio?

comunque leggevo che il ribes viene utilizzato anche da chi soffre di allergie, magari le due cose sono legate.

ci sono anche altre sostanze, che magari sono valide anche per l'effluvio.

Boswellia
Ribes nero
Noni
Perilla
Liquirizia

magari possono in parte essere utili a chi cercava rimedi per l'effluvio.

ciao

simo76
Membro Senior

508 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:41:58 Invia a simo76 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
allora,il ribes nigrum lo assumevo così:25 gocce al mattino e 25 gocce alla sera.Poi mi era stato detto di metterne qualche goccia sul cuoio capelluto dopo essermi lavata la testa.Io prendevo il macerato glicerico e la ditta è "laboratoires BOIRON".
Ora sto sto ricomciando ad assumerlo
Ciao,Simona

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:45:43 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
interessante, ma quindi ti è stato prescritto da qualcuno
e te lo hanno indicato proprio per l'effluvio?

simo76
Membro Senior

508 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:53:00 Invia a simo76 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì,mi è stato prescritto dall'omeopata da cui sono in cura e proprio x effluvio.

simo76
Membro Senior

508 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 13:57:22 Invia a simo76 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ora che ricordo mi disse che il ribes nigrum ha anche la funzione di far assorbire le microcisti(ciò di cui io soffro).Inoltre serve x le allergie in generale e la sua azione si esercita a livello della cortico-surrenale,stimolando la secrezione di ormoni antiinfiammatori.

arrhenius
Mentor

illusion

2288 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 20:46:34 Invia a arrhenius un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao Simona, grandissima...
grazie per le notizie.

Non costa molto. Se qualcuno vuole provarlo (io probabile
che lo faro` piu` in la)
questo simo dici che va bene?
http://www.rodiola.it/skart.php3?art_cod=RIBEMG

Rodiola ha roba di qualita` ,ho comprato diverse
volte trovandomi benissimo!!!
in 1 gg arriva la merce ed ` tutto ok .
effluvio e sebo l`infiammazione ,almeno un po`, c`e`
sempre di mezzo, o quasi sempre.
Se non altro e` interessante.

Ciao.

diddere
Membro Junior

85 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:09:31 Invia a diddere un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
come dicevo nell'altro post io utilizzo da anni ribes nigrum per via orale per le mie allergie, alternandolo ahimè al cortisone dai noti effetti collaterali.

Non ho mai saputo di un uso topico sulla cute per gli effluvi, a questo punto tentero.. anche se io non soffro di effuvi particolari, al di la di quelli stagionali.

Dopo aver testato quasi tutte le sue forme (per cercare quella piu efficace e quella con il migliore rapporto qualita/prezzo (visto che tra tutte le terapie, capelli e allergie il mio portafoglio si svuota velocemente) trovo che il migliore sia il gemmoderivato della Boiron, che produce tra l'altro molti medicinali omeopatici.

Ho provato anche quello in capsule di olio della long life, ma non l'ho trovato abbastanza incisivo per le allergie, a questo punto pero facendo parte della categoria di acidi grassi,puo essere tenuto in considerazione insieme agli oli di pesce, anche se, come giustamente dice marlin, gli oli di pesce sono piu efficaci come apportatori di omega.

In teoria, avendo una azione cortison-simile, potrebbe sostituire il locoidon, ma non ne sono cosi certa, nel senso che a livello topico non so se funziona come ingerendolo. Certo è che preso per bocca nella forma di 50 gocce al mattino e 50 gocce alle 15, sostituisce, nei mesi piu tranquilli per le allergie, il cortisone con buoni effetti (almeno su di me).

Insomma, confermo la sua buona funzionalita come antinfiammatorio per via orale, mentre lascio agli esperti l'ultima parola sull'uso topico.

ciao ciao

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:24:54 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
siccome per l'effluvio viene prescrittto il kenacort, che serve a bloccare la caduta,
anche se mi piacerebbe sapere in base a quale meccanismo agisce, qualcuno lo conosce?
se si trovasse un alternativa naturale, sarebbe utile.

certo che il ribes presenta un funzionamento più grarduale

mi raccomando a chi lo sta provando di postare poi le impressioni di questo prodotto.

diddere
Membro Junior

85 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:47:07 Invia a diddere un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mettiamola cosi : nelle allergie, il ribes è una buoan alternativa al cortisone, ma nei mesi "tranquilli". Cioè io in autunno e inverno, dove non c'è fioritura di piante, posso usare il ribes, che tiene a bada i sintomi, ma non ha effetti collaterali.
In estate pero, quando arrivano pollini graminacee e quant'altro, il ribes non mi basta, li ci vuole il kenacort, che prendo sotto forma di iniezioni.
secondo questo principio, mi verrebbe da pensare che nei periodi di forte effluvio il ribes non sarebbe sufficiente, ma nulla toglie che possa essere affiancato al kenacort come mantenimento.

L'azione che esplica, come diceva simona, è sulle ghiandole surrenali, che vengono stimolate a produrre sostanze antinfiammatorie, proprio come fa il cortisone (infatti viene chiamato cortison-simile)
sto parlando sempre di assunzione a livello orale, perche per quanto riguarda l'uso topico, non ne avevo mai sentito parlare..

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 21:54:32 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma con le iniezioni di kenacort, hai notato qualcosa anche sui capelli?

diddere
Membro Junior

85 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2008 : 22:14:57 Invia a diddere un Messaggio Privato Rispondi Quotando
no, a dire il vero no. Ma non soffro di particolari effluvi , se non quelli stagionali..
E,se devo dirla tutta, gli effetti collaterali del cortisone sono tanti (aumento di appetito e quindi di peso, ritenzione idrica ,gonfiore in primis)che eviterei di prenderlo in dosi massiccie solo per l'effluvio ..
Perche un conto è medicare la testa con locoidon e scalpicin, ma spararsi 3 fiale di kenakort al mese, una ogni 10 gg.. è pesante..

simo76
Membro Senior

508 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2008 : 11:38:26 Invia a simo76 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anch'io come diddere ho sempre utilizzato il ribes nigrum della boiron,quindi arrhenius nn saprei dirti se quello che tu menzioni sia uguale o meno.Ho sempre e solo utilizzato quello della boiron.
Inoltre x gli effluvi a me erano state prescritte delle punture a basa di thuya

arrhenius
Mentor

illusion

2288 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:38:47 Invia a arrhenius un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie ragazzi che dire...
io non l`ho mai provato quindi non posso dire nulla....
su queste cose contano solo i risultati non gli studi.
Si puo` facilmente provare...e` interessante.

Ciao.

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2008 : 20:52:49 Invia a Kris un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sisi dato che si provano tanti "cosmetici tanto promettenti quanto inutili" , una cosa naturale che dovrebbe far bene non solo ai capelli , si puo testare senza rimpianti..

ciao

andrea g
Membro Senior

628 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 19:47:47 Invia a andrea g un Messaggio Privato Rispondi Quotando
riporto questa discussione ,perchè vorrei sapere se qualcuno (che ha effluvio)lo sta utiliazzando ?E che risultati ha avuto?

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 00:11:39 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per uso topico ho trovato assolutamente utile l'OLux schiuma. A base del potente clobetasolo dipropionato. da usare non oltre le 2 settimane. E' molto potente (svariati ordini di grandezza in più dell'idrocortisone) ma il suo emivita si esaurisce nel giro di un paio d'ore. Va applicato rigorosamente a cute asciutta.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

andrea g
Membro Senior

628 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 13:39:14 Invia a andrea g un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mi sembra molto potente...dal momento che soffro di effluvio cronico pensavo di propendere più per scalpicin lozione

Kris
Mentor

kris

4763 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 12:18:29 Invia a Kris un Messaggio Privato Rispondi Quotando
julien l'olux sembra essere molto piu potente locoidon e dello scalpicin..

hai bloccato la caduta?

ciao!

andrea g
Membro Senior

628 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:40:15 Invia a andrea g un Messaggio Privato Rispondi Quotando
qualcuno che soffre di effluvio cronico ha usato l'Olux e ha avuto risultati positivi?

BioS
Membro Attivo

Censored

356 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2011 : 16:28:02 Invia a BioS un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non ci scordiamo della buona Matricaria Recutita alias camomilla, la quale si è dimostrata, a livello topico, migliore dell'idrocortisone all' 1% ! http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21617262
Anche per via interna è un'ottimo antinfiammatorio. A volte si cercano cose esotiche, ma i vecchi rimedi della nonna sono efficaci.

12345
Membro Attivo

303 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2012 : 09:17:35 Invia a 12345 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
andrea g ha scritto:

qualcuno che soffre di effluvio cronico ha usato l'Olux e ha avuto risultati positivi?

mi associo alla domanda, grazie

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2015 : 11:13:33 Invia a Orion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il GLA del Ribes nero si trova anche nei succhi o soltanto nell'alimento?
Orion

Ash
Membro Senior

Ashe Corven

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Senza Nome

641 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2015 : 15:12:31 Invia a Ash un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Scusate ma assumere 50 goccie non fa male?non sono troppe?

Ash
Membro Senior

Ashe Corven

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Senza Nome

641 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2015 : 15:10:00 Invia a Ash un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Lo chiedo perchè ne ho visti online alcuni che contengono alcool e quindi non so quanto faccia bene assumerlo a lungo andare..........

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata