IESON - la community anticalvizie - il mio semplice shampoo
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

solemare
Membro Senior

Regione: Piemonte
Città: torino

527 Messaggi

Ragazzi ci tenevo a raccontare la mi esperinza dei vari shampi, che ho usato in qst ultimi anni...soffro di aga..sono costretto a lavare i capelli tutte le mattine..e in particolari periodi magari anche la sera prima di uscire ...x via del sebo!
ne ho usati davvero tanti dal bioscalin al vichy revita accelerator crescina shampoo e tanti altri!!...trovo che Revita sia ottimo anche accelerator...delicati puliscono a fondo la cute revita poi ha dei buono componenti!!..ma ce ne 1 che preferisco in modo particolare si trova nei normali scaffali e ha un costo davvero irrisorio...e' NEUTRO ROBERTS neutro.(bottiglia bianca schiacciata scritta blu per tutta la famiglia uso frequente...costa davvero poco 2.70 circa..deterge benissimo pulisce e lascia i capelli puliti per tutto il giorno da un buon effetto volumizzante ottima profumazione...mi piace davvero tanto....ragazzi io vi consiglio di provare e mi piacerebbe avere da voi dei commenti dopo!...

All'età di cinquant'anni ogni uomo ha la faccia

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 18:25:04 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ragazzi qualcuno di voi a provato lo schampoo (NEUTRO ROBERTS) sotto mio consiglio?...qualcuno a delle testimonianze?...ricordo che la confezione e' quella bianca schiacciata con scritto -per tutta la famiglia uso frequente-..come ben sapete lo schampoo nell'aga ha un ruolo marginale...CIOE' QUELLO di detergere e preparare lo scalpo ai nostri trattamenti e mantenere i capelli piu' puliti possibile...be qst vi lascera' capelli puliti fino sera!!!

Torna all'inizio della Pagina

mark78
Nuovo Membro

Regione: Lombardia
Città: Milano

41 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 14:57:59 Invia a mark78 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
provato, e devo dire che non è male. Soprattutto ha un eccellente rapporto qualità prezzo.
grazie del consiglio.

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:43:11 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono contento mark..io lo uso da diversi mesi ormai...ho anche qualche conoscente che mi ha ringraziato per il consiglio

exterior
Moderatore

orsi

Regione: Campania

2668 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 17:17:10 Invia a exterior un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non è aggressivo? Da un prodotto da supermercato c'è sempre da aspettarsi un inci non proprio appropriato per una cute già provata da forfora e seborrea. Dovendolo confrontare con qualche prodotto da farmacia più blasonato e da te provato, a cosa lo paragoneresti?

Grazie
Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:18:05 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per niente aggressivo credimi!!....pulisce la cute in modo efficace e mantiene i capelli puliti per tutto il giorno...mark87 come vedi sopra conferma e mi ringrazia per il consiglio!....forse lo paragonerei ad accelerator come risultati...cioe' cute pulita a lungo

naidy
Membro Junior

64 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:21:11 Invia a naidy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
l'inci è questo
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Decyl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Niacinamide, Polyquaternium-10, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Benzophenone-4, Parfum, Sodium Chloride, Imidazolidinyl Urea, Citric Acid, Disodium EDTA, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone
dovrebbe lasciare i capelli morbidi ma ha dei conservanti bruttissimi....poi ovvio ognuno sceglie quello che si mette in testa..
io sono più per gli shampii bio...tipo quelli dell'esselunga linea gabbiano ottimi ingredienti e prezzi contenutissimi

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:32:35 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
personalmente confesso che ho esaminato solo il risultato che ho ottenuto nel utilizzarlo..non mi sono soffermato tanto sulla composizione....pero' mark87 sopra mio fratello e 2 miei colleghi...hanno confermato cio' che dico...
poi ognuno sceglie cio' che vuole giustamente

mark78
Nuovo Membro

Città: Milano

41 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 10:31:45 Invia a mark78 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
beh, a dire il vero io non ho problemi di sebo o dermatite..
rispetto al biokap uso frequente che ho provato ultimamente, il neutro roberts mi lascia i capelli puliti più a lungo.

secodno me ognuno deve cercare lo shampoo mihgliore per i suoi capelli.

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 12:08:33 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ciao a tutti,sono nuovo del forum,innanzitutto faccio i complimenti al sito perchè è veramente interessante,cmq vorrei riallacciarmi al discorso di solemare,e posso dire che lo shampoo neutro roberts tradizionale è ottimo,lascia i capelli morbidi,non irrita,abbastanza delicato e soprattutto non mi provoca prurito,visto che soffro di problemi di irritazione allo scalpo.
La mia situazione è questa cuoio capelluto ipersensibile,si squama facilmente,ho provato una miriade di shampoo ma non ho risolto mai nulla,anzi con quelli antiforfora, perchè credevo di avere la D.S., ho solo peggiorato la situazione,adesso con il neutro roberts che utilizzo ogni giorno,sembra che il cuoio sia più resistente,sarà forse l'effetto della vitamina pp che contiene,cmq per poco più di 2 euro si può provare.sconsiglio gli shampoo x bambini hann un ph troppo diverso da quello degli adulti

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 12:31:40 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
lo shampoo ha solo lo scopo di detergere,non è curativo secondo me,limportante che sia neutro delicato, non aggressivo insomma,ho usato shampoo totalmente bio,shampoo farmaceutici,ho usato anche il fantomatico revivogen (prezzo eccessivo secondo me)che è anche aggressivo,ho usato shampoo professionali di parrucchiieri ,ma non ho mai risolto nulla,lo shampoo neutro roberts invece è semplice,non ingrassa nè secca il cuoio, come molti shampoo costosi fanno.
usare shampoo con pochi ingredienti semplici e delicati,secondo me per risolvere i problemi di irritazione al cuoio bisogna partire da una detergenza delicata,senza antimotici senza alcool, senza siliconi e senza tensiottivi aggressivi ovviamente.

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 19:00:06 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
grazie harmankardon per la tua ulteriore testimonianza!!..sono contento che anche tu ti sia trovato bene con neutro roberts come mark78...continuo a consigliare l'utilizzo a chi legge qst righe..sono poco piu' di due euro ma vi assicuro che deterge una bellezza e lascia i capelli puliti dutto il giorno!!...ricordatevi bottiglia schiacciata bianca scritta blu per tutta la famiglia uso frequente...spero di ricevere nuove testimonianze e qualche ringraziamento

nicorobin
Nuovo Membro

29 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 11:04:12 Invia a nicorobin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao grazie per il consiglio mi sa che lo proverò:in questo periodo io sto usando AS - Babysmile Shampoo della Schlekler che ha un "inci" molto "verde", però mi si squamano tantissimo (per secchezza, forfora,il freddo e chi cavolo lo sa...) mi sembra di capire che invece questo neutro roberts non secchi troppo, speriamo!

ciao

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 16:55:13 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
con gli shampoo x bambini mi sono trovato sempre male,avevo sempre desquamazionee prurito,sarà forse per il ph,cmq ora sto cercando di usare solo shampoo neutri tipo il roberts appunto,ma vorrei provare anche il neutro flora costa un pò del roberts ma dall'inci dovrebbe essere anch'esso delicato,oppure mi hanno parlato bene anche della linea cien med x cute sensibile uno shampoo che contiene il 30% di aloe vera e a quanto pare lenisce i pruriti,ho speso veramente una marea di soldi x gli shampoo farmacia,parrucchieri,erboristerie,e chi l'avrebbe mai detto alla fine quello che mi sta aiutando di più è uno shampoo neutro dall'inci semplice e senza particolari pretese.
le soluzioni più semplici a volte si dimostrano le migliori.

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 17:06:20 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
infatti abbiamo avuto la stessa asperienza!...cmq neutro roberts credo sia davvero fenomenale per chi ha problemi di sebo

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 17:13:00 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
SI INFATTI SOLEMARE,CREDO CHE ANCHE TU ABBIA SPESO UN SACCO DI SOLDI X GLI SHAMPOO COME ME,ORA DOPO TANTI ANNI E TANTI SOLDI,HO CAPITO CHE X LA DETERGENZA LA SOLUZIONE NEUTRA è LA MIGLIORE,XCHè DOBBIAMO CERCARE DI PORTARE IL CUOIO AL SUO PH NATURALE IN MODO TALE CHE POSSA TROVARE IL SUO NATURALE CONFORT,XCHè USARE PRODOTTI SBAGLIATI MODIFICA IL PH, E POI SON DANNI.

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 17:23:13 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non e' solo una questione di ph!!!....ti posso assicurare che molti shampi neutri non davano lo stesso effeto di neutro roberts...anche perche' la maggior parte dei shampi concepiti per i nostri problemi sono neutri!!!...io nn lo cambio con nessun altro prodotto

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 17:29:17 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
diciamo che lo shampoo neutro della roberts oltre ad essere neutro ha pochi ingredienti,ho provato anche io tanti shampoo neutri,ma avevano tanti ingredienti che secondo me stressano e non poco il cuoio,avevano i coloranti,e tante altre cose che sono inutili,alla fine il robert neutro deterge bene delicatamente (che è l'iunico scopo che deve avere uno shampoo),e non crea problemi.

exterior
Moderatore

orsi

2668 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 10:06:07 Invia a exterior un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mi ero già convinto prima, ora lo sono di più. Credo proprio che lo proverò. Lo alterno all'altro shampoo (da profumeria) che sto usando da un pò, il buon vitaoil antiforfora, con cui mi trovo benissimo, eliminando la forfora e completamente il prurito.

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:06:40 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ciao solemare ,sapresti dirmi quant'è di preciso il ph dello shampoo neutro roberts?cmq più lo uso più mi lascia i capelli morbidi,il sebo sta diminuendo di parecchio,a poco a poco il cuoio si sta stabilizzando,ragazzi provatelo per poco più di 2 euro si può provare,visto che ne abbiamo spesi tanti per prodotti a dir poco inutili.

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:57:44 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non saprei!!...devo fare una ricerca magari e' la vitamina pp contenuta a dare qst benefici

passco
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:42:05 Invia a passco un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Complimenti Solemare per il consiglio.
Con 1,70 € al momento mi sta dando le soddisfazioni che da molto non trovavo in nessuno shampoo compresi quelli costosi.
Ho avuto sempre la cute sporca e pruriginosa per via della DS ma da quando uso neutroRoberts nessun problema.
Cute pulita ed è scomparso anche il fastidiosissimo prurito.
Spero che i risultati restino nel tempo.

Complimenti davvero per la segnalazione.[tp]

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:37:46 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie PASSCO sono contento che sia piaciuto anche a te!vorrei davvero che lo provassero in tanti perche' oltre al prezzo i risultati sono ottimi..credo che il segreto sia la vitamina pp!io lo pago un euro in piu' pero' .se qualcuno dovesse brevettare qualcosa...si ricordi di me [tp]

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:39:22 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ciao solemare,poi sei riuscito a verificare il ph esatto del neutro roberts?cmq l'altra mattina ho usato un altro shampoo al posto del neutro roberts xchè l'avevo finito,e posso dirti che la differenza si sente ma in peggio xrò, xchè il neutro roberts deterge il cuoio che è una bellezza!!!!!

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:41:34 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ciao solemare,poi sei riuscito a verificare il ph esatto del neutro roberts?cmq l'altra mattina ho usato un altro shampoo al posto del neutro roberts xchè l'avevo finito,e posso dirti che la differenza si sente ma in peggio xrò, xchè il neutro roberts deterge il cuoio che è una bellezza!!!!!

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:46:54 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
giusto!!!e' davvero strano come qst umile shampoo dia risultati migliori rispetto a prodotti costosi reperibili solo in farmacia!sara' la vitamina pp
se e' neutro dovrebbe essere ph 5.5

nicorobin
Nuovo Membro

29 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:41:45 Invia a nicorobin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao è due settimane che uso Neutro roberts famiglia:devo dire che mi trovo parecchio bene. I capelli restano puliti a lungo,la secchezza è diminuita rispetto al precedente(anche se un po' di forfora/pelle secca c'è ancora, non ho mai capito qual'è delle due), l'effetto estetico/volume è buono(ma non spettacolare come ad esempio era, per me, quello del biokap).
Nel complesso molto soddisfatto, purtroppo il mio timore è che, come al solito, i capelli dopo un po' si abituino, e si irriti la pelle etc.:voi lo alternate con qualcosa?
Comunque grazie per il suggerimento!!

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:55:03 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ennesimo riscontro!...grazie per la tua testimonianza nicorobin!...cmq lo shampoo e' utile per l'eccesso di sebo!! forse nel tuo caso i problemi sono molteplici, mi sembra di capire che tu soffra anche di forfora!!quindi miracoli nn fa ...cmq io lo uso da diversi mesi con effetti ancora positivi....grazie nicorobin

andrea g
Membro Senior

628 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 20:31:23 Invia a andrea g un Messaggio Privato Rispondi Quotando
lo proverò anch'io prossimamnte, visto i riscontri positivi che notate.

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 06:01:12 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ok facci sapere......leggi la descrizione della confezione in modo da nn confondere qnd andrai ad acquistare

Nanty
Mentor

Regione: Sicilia

1776 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 22:59:38 Invia a Nanty un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ciao a tutti,io non ho mai provato in neutro roberts, proverò magaria alternandolo al Triatop che per me è il max per la dermatite ed il prurito però devo dire che ultimamente avendo sospeso la pillola dopo diverso tempo i capelli si sono tornati ad ingrassare facilmente, al 2 giorno devo lavarli perchè sono inguardabili!!!
e cmq. concordo con chi ha detto che dopo un pò i capelli o meglio la cute si abitua al tipo di shampoo secondo me occorre sempre fare dei cicli non molto lunghi!!
invece per quanto riguarda lo shampoo buono per la forfora o cmq. chi ha problemi di croste, mia sorella ne soffriva tantissimo ed usando lo shampoo palmolive credo la confezione viola, ora non ricordo il principio attivo che contiene.... ha magnificamente risolto il problema ed aveva provato un sacco di shampoo tra cui anche la linea della Ducray rinomata per questo tipo di problemi.!!! è per questo che non stento a credere che lo shampoo roberts possa dare davvero dei buoni risultati!! vedremo...vi farò sapere.
ciao a tutti/e
Limitato è il tempo della vita, immortale il ricordo di nobili gesta.

exterior
Moderatore

orsi

2668 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 09:47:19 Invia a exterior un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Volevo comprarlo giorni fa ma al centro commerciale non lo avevano. Cercherò da qualche altra parte.

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 10:53:03 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
x coloro che usano lo shampoo neutro roberts tradizionale quante passate di shampoo fate?
io lo uso giornalmente e faccio una passata sola,xrò l'altra volta non ho lavato i capelli x 2 giorni ed erano abbastanza sporchi così ho deciso di fare 2 passate.bè ragazzi la seconda passata è stata una manna dal cielo x il cuoio xchè era freschissimo idratato e non c'era un minimo accenno di prurito.
usatelo ragazzi,poco più di 2 euro x 500 ml credo che si possa provare,basti pensare che ho speso tanti soldi per lo shampoo, x il revivogen ho speso ben 36 euro con risultati mediocri.
andate a vedere quanti shampoo ho usato negli anni nel post "qua tutte le esperienze"e qualche shampoo lo avrò anche dimenticato.

exterior
Moderatore

orsi

2668 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:59:22 Invia a exterior un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma questo shampoo sta esaltando molti. Solemare ci ha vesto bene!!
Sabato spero di trovarlo.

nicorobin
Nuovo Membro

29 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:57:02 Invia a nicorobin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io faccio una passata sola diluita con acqua(metà e metà circa) i capelli li lavo tipo ogni 3 giorni, ma mi restano abbastanza puliti anche al 3 giorno.

matt_st
Membro Attivo

249 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:35:46 Invia a matt_st un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anch'io dopo aver letto questo thread mi sono deciso a provarlo...ottimo grazie solemare! il cuoio capelluto non rimane secco dopo il lavaggio e rimane pulito..io di capelli ne ho molti e ho forfora, certo non è andata via del tutto ma il cuoio capelluto profuma e rimane pulito ( molti shampo non lo fanno anche e soprattutto ,purtroppo, quelli specifici che invece dovrebbero essere i migliori). Io i capelli li lavo due volte, tre a settimana. Concordo con nicorobin sull'effetto volume : è buono, ma a volte non rende, certo molto dipende da come li si asciuga a volte.
Solemare tu che dici, potrei provare quello aniforfora, tu che ne pensi, l'hai usato?

tigerman1
Nuovo Membro

fry2

Regione: Estero

24 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:00:56 Invia a tigerman1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
alla grande ragazzi!!!!!!!!!! domani lo vado a comprare
io se vi dico che ho provato quasi tutti gli shampoo esistenti in Italia mi credete?! :D

il problema è l'irritazione della cute

comunque ho capito che il mio problema era il nizoral

comunque provate anche il fructis garnier mentol fresh antiforfora, inci ottimo per il prezzo ;)

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:57:10 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
matt st...quello ancora no...credo pero' che nn sia la stessa cosa!!....neutro roberts e' molto utile per chi ha dei capelli che tendono ad appesantirsi durante il giorno x via del sebo...tu hai forfora, pero' mi senbra di capire che hai apprezzato lo stesso...sappi cmq che nn esiste uno shampoo guaritore...non e' il suo compito!..quindi i risultati che hai ottenuto con neutro roberts ti assicuro che non sono pochi...

harmankardon
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:45:47 Invia a harmankardon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quello antiforfora l'ho provato,è abbastanza delicato,se hai forfora provalo,ma alternalo al neutro.usare sempre antimicotici alla lunga poi uccidi anche la flora batterica buona.il neutro roberts antiforfora contiene piroctone che è un antimicotico molto buono,è molto più delicato degli altri (ketoconazolo,zinco piritione),e si può usare anche 3 volte a settimana senza problemi.

matt_st
Membro Attivo

249 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 13:05:37 Invia a matt_st un Messaggio Privato Rispondi Quotando
solemare anche la forfora è dovuta all'accesso di sebo...credo...proverò anche l'antiforfora...ho usato il restivoil complex ma non mi piace l'effetto estetico...ora sto usando, alternato con il neutro roberts il restivoil nutritive...non lo so l'anno scorso mi ci sono trovato bene, ma quest'anno purtroppo non mi pulisce la cute e mi si formano crosticine dovute alla forfora. boh
Forse comunque dovrei assumere qualche integratore, lo shampo purtroppo non puo fare tutto, e volevo provare il biodermatin ma ancora non ho chiarimenti su questo prodotto.

matt_st
Membro Attivo

249 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:57:47 Invia a matt_st un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Solemare purtroppo dopo quasi un mese di neutro roberts devo riportare un parere non proprio positivo. Sarà che i miei capelli sono ricci ed ho forfora ma questo shampoo me li appiattisce, zero volume e la forfora è sempre li...anzi da qualche settimana dopo lo shampo sento anche la cute secca...forse è anche ora di tagliarli,sono piuttosto lunghi, ma purtoppo me li appiattisce (da ricci e mossi passano a lisci!!!)

Naturalmente è la mia esperienza ciao!

Voglio provare il Vitaoil blu quello antiforfora...ho letto che è molto efficace e delicato.

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata