IESON - la community anticalvizie - AGA e Caspase-1
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

romero
Membro Senior

892 Messaggi

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22404322

Due, a mio modesto avviso, gli indizi interessanti.
Il primo è che esisterebbe una correlazione inversa tra assunzione di finasteride e livello di caspase-1 nello scalpo (la caspase-1 è il mediatore infiammatorio attivato presumibilmente dal DHT, che, secondo lo studio, sarebbe presente in maggior misura nello scalpo di persone affette da AGA).
Forse è stato individuato il vero bersaglio?
La seconda cosa è che, guarda caso, la caspase-1 sarebbe implicata nel processo dell'insulino-resistenza:
" In vivo, treatment of obese mice with a caspase-1 inhibitor significantly increases their insulin sensitivity"

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21109192

Ed è risaputa l'esistenza di uno stretto collegamento tra insulino-resistenza e stato degli androgeni, livello dell' SHBG e condizioni del microcircolo...
E allora, che sia il caso di provare qualcosa che cerchi di ridurre la caspase-1?

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2012 : 14:33:14 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
le capspasi sono proteine che innescano la morte cellulare programmata. Sono l'effettore ultimo del processo della cascata che porta al telogen.
Non sono mediatori dell'infiammazione in quanto l'apoptosi è molto meno infiammatoria della necrosi (morte cellulare traumatica causata spesso da squilibrio osmotici che portano a una lisi della membrana)
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)
Torna all'inizio della Pagina

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31286 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2012 : 15:22:11 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non mi pare una novità, però sinora non ho trovato sostanze che agiscano specificatamente sulla caspasi-1, oltre la già citata fina. Se ricordo bene le apposite ricerche porterebbero a the verde e altre note sostanze che per l'appunto non possono essere così "rivoluzionarie"....

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

Renato
Membro anziano

hamilton_2_alto

305 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2012 : 19:05:39 Invia a Renato un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Non mi pare una novità, però sinora non ho trovato sostanze che agiscano specificatamente sulla caspasi-1, oltre la già citata fina. Se ricordo bene le apposite ricerche porterebbero a the verde e altre note sostanze che per l'appunto non possono essere così "rivoluzionarie"....

Io risottolineo però che, forse assai casualmente, i risultati migliori assumendo comunque finasteride e minoxidil, li ho avuti in concomitanza con l'assunzione di the verde e integratori di the verde.
Chissà: sarebbe veramente bello mettere su un megastudio in sinergia con 10 combo o tripli diversi: finasteride, minox e the verde, finasteride, minox e antiossidanti, finasteride, minox e saw palmetto...
E poi alla fine vedere fare confronti.

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2012 : 11:53:59 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dicevo sopra che CASP-1 non è mediatore dell'infiammazione, semmai è il risultato dell'infiammazione e dell'attivazione del sistema immunitario,
http://books.google.it/books?id=9SFm3nMO_gUC&pg=PA279&lpg=PA279&dq=caspasi+1&source=bl&ots=4m7y_JVuMl&sig=YVHH2Xb4PuymRSuaa1IZWktOCrc&hl=it&sa=X&ei=lLt-T4XpCMTSsgaY49DDBA&ved=0CD4Q6AEwBTgK#v=onepage&q=caspasi%201&f=false

Non è del tutto esatto in quanto scopro che la caspasi 1 è distinta dalle altre caspasi e che è responsabile di un tipo particolare di morte cellulare chiamata piroptosi, mediata dalla costituzione di un complesso chiamato inflammasoma, cui contribuisce la caspasi 1.
http://en.wikipedia.org/wiki/Pyroptosis questo dato assieme alla rilevanza delle prostaglandine cambierebbe in poco tempo il quadro che fino a poco tempo fa era la vulgata dermatologica, spostando l'eziopatogenesi sempre più sul versante delle malattie autoimmuni, anche se coadiuvate dalla presenza dell'ormone DHT.
Si direbbe dopo le acquisizioni sulla PDG2 e questa ultima di chiamare a pieno titolo la calvizie comune alopecia auto-immuno-andro-genetica.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Passport
Membro Senior

avodart

596 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2012 : 12:45:36 Invia a Passport un Messaggio Privato Rispondi Quotando
se fosse così effettivamente potenziare il sistema immunitario con le vitamina non dovrebbe peggiorare la situazione? forse ho detto una cazzata..

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2012 : 13:01:03 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
è ininfluente e certamente non è praticabile l'immunosoppressione sistemica per un diradamento...
E' più intelligente agire sui mediatori specifici dell'infiammazione. Finasteride ad es. non ha effetti immunosoppressivi ma blocca i mediatori specifici che portano ad aumentare CASP-1.
(W. Allen)

Marlin

31286 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2012 : 13:49:21 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Credo che alla fine il mio vecchio articolo resti valido:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1006

Ai tempi ero dietro la questione dell'efficacia di ciclosporina A e dell'inibizione del NFATc1.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

Passport
Membro Senior

avodart

596 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2012 : 13:57:24 Invia a Passport un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si però alla fine per agire contro questa "infiammazione" oltre gli omega3 non c è niente di percorribile.

ILoveindie
Membro Attivo

hamilton_2_alto

312 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 13:59:43 Invia a ILoveindie un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Su internet cercando gli inibitori della caspase ho trovato il Minocycline. É un antibiotico che viene utilizzato anche per curare l'acne. Non so con quale intensità inibisca la caspase anche perché non é utilizzato per quello.
Ho controllato se qualcuno avesse avuto effetti positivi sui capelli e invece con mia sorpresa ho trovato l'opposto: a molte persone ha creatp diradamento.

Non so che dire, eppure l'ultimo studio che avete citato é anche autorevole. Lascio il parere a chi ne sa piú di me.

Marlin

31286 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 14:21:15 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La monociclina pare che abbia come side l'alopecia in casi molto rari. Si pensi che il minox stesso ha questa controindicazione che del resto si traduce tricologicamente nella caduta indotta...

Abbiamo comunque parlato di recente di questo attivo:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1125

Ciao

MA - r l i n

a.d.v.
Novizio

Regione: Toscana

3 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 14:17:25 Invia a a.d.v. un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vorrei risollevare questo post in quanto sono incappato nel seguente articolo:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814611014592

in cui si dice che alcuni flavonoidi possano inibire le caspasi.
In particolare la miricetina sembra, almeno in vitro, inibire proprio la caspasi 1 (quella trovata in abbondanza negli individui con AGA).

Che ne pensate?
Ha senso x voi seguire la strada dell'inibizione della caspasi 1?

esistono anche diversi inibitori di sintesi efficaci infatti..

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 14:50:30 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
lascia perdere, è una strada non praticabile... l'attivazione delle caspasi non costituisce la causa, ma l'effetto.
(W. Allen)

Marlin

31286 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 14:57:24 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ad ogni buon conto la quercetina e anche gli altri flavonoidi come la luteolina e appunto la miricetina vengono ricorrentemente fuori per le questioni legate all'aga. Quindi se uno potesse provarle in dosi adeguate lo dovrebbe fare (magari topicamente).

Ciao

MA - r l i n

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 18:52:42 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma i dubbi sono relativi all'effetto pleiotropico di queste sostanze (come sapere che non vadano anche a interferire con processi di crescita e differenziamento?) ma anche alla loro effettiva penetrazione laddove servirebbe.
(W. Allen)

Marlin

31286 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 22:45:36 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non so, io uso quercetina e come detto non ho visto i capelli appassire, ma crescere di più (quelli che lo possono fare), peraltro so che c'è chi a giorni inizierà a usare la luteolina e ci saprà dire...

Ciao

MA - r l i n

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata