IESON - la community anticalvizie - Gli integratori alimentari servono davvero?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Articolo duro ma altrettanto interessante. Leggo solo ora, è un'intervista a Fabio Galvano, medico e professore dell'uni di Catania:

http://www.ilfattoalimentare.it/il-boom-degli-integratori-servono-davvero-il-parere-di-fabio-galvano-delluniversità-di-catania.html

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 18:07:03 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Qui c'è un ulteriore scambio perchè ovviamente Galvano è stato un pò contestato: http://www.ilfattoalimentare.it/boom-integratori-le-precisazioni-dellaiipa-associazione-italiana-industrie-prodotti-alimentari.html
Torna all'inizio della Pagina

crack
Mentor

avodart

2044 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 18:14:33 Invia a crack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non concordo affatto con Galvano.
Ritengo anche che questo astio nei confronti dell'integrazione alimentare sia proprio di un filone molto tradizionalista della medicina.
Gli integratori alimentari, soprattutto con lo stile di vita odierno, costituiscono un valido aiuto nel mantenimento di un buona salute.
Certamente non sostituiscono i farmaci in caso di patologie ed e' bene valutarne attentamente l'uso in caso di patologie preesistenti.
Inoltre non sostituiscono una buona alimentazione e l'attivita' fisica, queste sono infatti le basi.
Gli integratori alimentari sono un supporto, non sostituiscono uno stile di vita sano.

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 20:11:28 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quoto crack.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31265 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2012 : 23:16:10 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì c'è sempre un bel fuoco di sbarramento da parte di molti medici, ricercatori e farmaceutiche contro gli integratori, si teme un po' il successo delle cure più semplici e che si possono fare senza pagare pegno presso medici e faramcie, quindi si teme di essere scavalcati e non si aspetta altro che qualcosa vada storto o qualche ricerca metta qualche ombra su qualche sostanza che va per la maggiore. Purtroppo queste lobbies hanno in mano parecchie leve del potere sia a livello nazionale che sovranazionale e renderanno sempre più difficile scegliere come curarsi anche dai malanni meno problematici o solo squisitamente estetici come l'aga.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2012 : 15:34:07 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
comunque costano troppo e nella cerchia di coloro che vogliono tirare soldi col mulino ci sono anche i produttori di integratori (che nel 70% o più dei casi dicono falsità sulle etichette). Meglio fare una buona alimentazione, equilibrata, e frutta, verdura legumi e solite cose che già sappiamo. Questo è quel che penso, personalmente. Senza nascondere che anche io d'estate prendo le mie poche pillole di betacarotene e astaxantina.

http://www.ilfattoalimentare.it/bocciate-etichette-alimentari-salutistiche-efsa-bilancio-imprese.html - http://www.ilfattoalimentare.it/efsa-indicazioni-salutistiche-etichette-alimentari-quinta-serie-valutazioni.html

Marlin

31265 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2012 : 23:00:09 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Con l'alimentazione mirata si possono evitare molte integrazioni, ma non tutte, soprattutto quando servono principi attivi in certe quantità e non si può ingollare l'equivalente in cibi e soprattutto non lo si può fare tutti i giorni.

Ci sono speculazioni sugli integratori (vedi vitamina C e le altre vendute a peso d'oro), ma altre sostanze utili sono meno richieste e quindi più costose, spesso le si trova a meno, ma non è sempre garantita la qualità quando costano troppo poco, in certi casi la qualità conta meno, ma in altri conta molto (vedi olio di pesce senza inquinanti).

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

crack
Mentor

avodart

2044 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2012 : 23:15:43 Invia a crack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Gli imtegratori se si comprano le polveri o si acquistano all'estero costano molto di meno.
Il problema e' il costo in Italia, cosa ovviabile peraltro.

Marlin

31265 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2012 : 23:23:33 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ribadisco il discorso di cui sopra: non è tutto oro quel che luccica....(anche se non è un problema per molte integrazioni che la qualità non sia il massimo).

Ciao

MA - r l i n

francogandi
Nuovo Membro

19 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2012 : 23:24:52 Invia a francogandi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo spesso !

Io in rete ho trovato questo articolo mi sembra molto interessante :

http://www.alleanzadellasalute.info/salute-benessere/30-perche-dobbiamo-integrare-e-cosa-dobbiamo-integrare.html

in questo forum ci sono centinania di persone che parlano bene dell'integrazione e hanno ottimi benefici.

Che ne pensate ?

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:16:58 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non condivido le megadosi. Non c'é uno straccio di prova che suffraga effetti preventivi.
Credo che integrare abbia un senso, senza esagerare.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 10:23:06 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:

non condivido le megadosi. Non c'é uno straccio di prova che suffraga effetti preventivi.

quoto, anche perchè la maggior aprte delle vitamine non metabolizzate vengono immediatamente espulse con le urine.

alimentazione corretta, unita a qualche integrazione ci sta, senza esagerare

Marlin

31265 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:38:01 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anche qui ci sono centinaia e forse ancor più persone che hanno ottimi benefici senza andare sulle magadosi (la medicina ortomolecolare mi sembra un approccio leggermente "demodè" per non dire sorpassato, fermo a qualche decennio fa, nel frattempo la ricerca è andata avanti...).

Ciao

MA - r l i n

b4r3
Membro Senior

911 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 12:42:01 Invia a b4r3 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Ribadisco il discorso di cui sopra: non è tutto oro quel che luccica....(anche se non è un problema per molte integrazioni che la qualità non sia il massimo).

Ciao

MA - r l i n

A proposito di qualità..che ne pensi di questo integratore con un prezzo cosi economico?

http://www.myprotein.com/it/products/super-omega-3

sulla descrizione leggo: "Super Omega 3 è prodotto adottando il processo brevettato PureMax™ che garantisce oli di pesce di qualità superiore, puri e di elevata efficacia e di provenienza sicura. PureMax™ è una specifica tecnologia di concentrazione e purificazione degli Omega 3, sviluppata in molti anni d'esperienza in ricerca, sviluppo e produzione. Il processo PureMax™ garantisce oli di pesce di qualità superiore, grazie all'eliminazione di inquinanti ambientali (es., metalli pesanti, diossine, pesticidi e PCB, che tendono ad accumularsi nella fascia più alta della catena alimentare dei pesci ), pertanto classificati al livello minimo, o addirittura inferiore, di sicurezza stabilito da autorità quali la Commissione Europea e l'Organizzazione Globale per EPA e DHA."

crack
Mentor

avodart

2044 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 13:02:39 Invia a crack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Su alte dosi di vitamine e minerali gli studi sono contrastanti.
Dire che non vi sono prove a sostegno e' falso, semplicemente vi sono studi in un senso o nell'altro.
Poi sicuramente le dosi vanno adattate allo stile di vita e all'attivita' fisica, e' impensabile che uno sportivo amatoriale, uno di elite ed una casalinga abbiano tutti lo stesso fabbisogno e/o il corpo semplicemente "butti fuori" tutto.
Per quanto mi riguarda mi piace integrare all'americana o in modo ortomolecolare, se cosi' vi piace definirlo.
Per il resto trovo l'alleanza della salute un sito di fanatici, ove si invita la gente con patologie anche gravi a non assumere farmaci ma integratori.
Questo tipo di approccio lo trovo pericoloso e fuori dalla realta'.
Tornando alla mia persona: ho una buona forma fisica e una pella che la mia ragazza paragona a quella di un bambino.
Sicuramente la genetica fa la sua parte, non tralascerei pero' lo stile di vita sano e forse anche l'integrazione che faccio.
Chiaramente gli aneddoti non sono una prova, ma io non vedo motivo di cambiare il mio approccio.
Ribadisco ancora che la letteratura scientifica ad oggi e' contrastante, ma dire che non vi sono prove a sostegno non e' una affermazione che condivido.

crack
Mentor

avodart

2044 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 13:04:21 Invia a crack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' un prodotto che conosco e anche dal certificato di analisi pare buono.
Un po' basso in DHA ma oggettivamente si po' sopperire assumendo un po' di piu'.
Trovo interessanti anche gli omega3 di bulkpowders.co.uk , anche loro con certificato di analisi.

b4r3
Membro Senior

911 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 13:58:42 Invia a b4r3 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ho acquistato 250 capsule a 27 euro e visto il costo veramente ottimo, volendo potrei optare anche per 2 capsule al giorno cosi da alzare le dosi di DHA.

JoeH
Mentor

Molecola

Regione: Sardegna

1049 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 15:24:35 Invia a JoeH un Messaggio Privato Rispondi Quotando
b4r3 ha scritto:

A proposito di qualità..che ne pensi di questo integratore con un prezzo cosi economico?

http://www.myprotein.com/it/products/super-omega-3

sulla descrizione leggo: "Super Omega 3 è prodotto adottando il processo brevettato PureMax™ che garantisce oli di pesce di qualità superiore, puri e di elevata efficacia e di provenienza sicura. PureMax™ è una specifica tecnologia di concentrazione e purificazione degli Omega 3, sviluppata in molti anni d'esperienza in ricerca, sviluppo e produzione. Il processo PureMax™ garantisce oli di pesce di qualità superiore, grazie all'eliminazione di inquinanti ambientali (es., metalli pesanti, diossine, pesticidi e PCB, che tendono ad accumularsi nella fascia più alta della catena alimentare dei pesci ), pertanto classificati al livello minimo, o addirittura inferiore, di sicurezza stabilito da autorità quali la Commissione Europea e l'Organizzazione Globale per EPA e DHA."

Interessa anche a me il parere di Marlin. Se fosse buono sarebbe un ottimo prezzo per gli Omega 3
Use it or lose it.

n/a
deleted

144 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:14:43 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
su ebay vendono 10confezioni di Omegor a 92,50€ ossia 9,25€ un paio di euro in meno delle farmacie ladre non è male come prezzo se si decide di puntare ancora su omegor.

su myprotein ogni capsula costa 0,10 centesimi di € circa
omegor (10 confezioni su ebay) costa 0,30 centesimo

Quindi il triplo.Non sono più convinto che convenga omegor.

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:18:39 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per olio di pesce guardate anche questi due integratori, ma comunque mangiate pesce 2-3 volte a settimana e fate la cosa migliore:

http://www.bodybuilding.com/store/barleans/fishoilcaps.html

http://www.bodybuilding.com/store/source/arcticpureultrapotencyomega3fishoil.html

Marlin

31265 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:03:03 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per me vale sempre il certificato IFOS, gli altri sono ripieghi o modi per svicolare girando attorno alla questione....quindi io personalmente non prenderei questi olii di pesce.

http://www.ifosprogram.com/ifos/consumerreport.aspx

Ciao

MA - r l i n

francogandi
Nuovo Membro

19 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 23:34:22 Invia a francogandi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:

Bhe non è assolutamente vero ci sono migliaia di ricerche che confermano la bontà dell'uso di vitamine.

Quel sito per esempio, ma ce ne sono decine e decine che raccolgono studi ne hanno messi molti !

Io spesso leggo qui :

http://www.alleanzadellasalute.info/forum/Ricerche-Scientifiche.html

Ed è pieno, ma anche su pubmed ho fatto una breve ricerca e ne escono migliaia.

Quindi bho non capisco la tua affermazione.

Però ovvio che non sono la panacea di tutti i mali, ma usate in modo oculato da quello che leggo possono solo far bene.

n/a
deleted

144 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 01:38:28 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
il puremax è a distillazione molecolare multipla, come mai non dovrebbe essere sicuro questo omega3 ??

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:02:58 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Posta gli studi in cui si afferma che le.megadosi siano preventive e benefiche.

Le vitamine in megadosi possono pure essere tossiche,occhio a certe affermazioni.

qualche integrazione ci sta,senza esagerare

pv78
Membro Attivo

248 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:06:36 Invia a pv78 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sperando di non essere bannato dal sig. Marlin,suggerisco un uso molto cauto della naringina a chi fa uso di altri farmaci dato che interferisce col metabolismo di molti farmaci,in genere aumentandone l' emivita......

Cordiali saluti
Max

francogandi
Nuovo Membro

19 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 11:14:17 Invia a francogandi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pccion ha scritto:

Posta gli studi in cui si afferma che le.megadosi siano preventive e benefiche.

Le vitamine in megadosi possono pure essere tossiche,occhio a certe affermazioni.

qualche integrazione ci sta,senza esagerare

Se magari leggessi i link che metto...

n/a
deleted

144 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 12:52:28 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
da quando integro con vitC sto avendo molti meno mal di testa sarà un anche un caso ma quando sono stanco o sento mal di testa mi prendo qualche grammo di vitC e nel giro di un paio di ore mi sento come nuovo, sempre meglio di prendere aulin od altro.

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2012 : 13:46:17 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin, su sito non riesco a vedere una chiara catalogazione di tutti i tuoi articoli che hai tradotto, esiste una lista collegata alla sostanza?

Marlin

31265 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2012 : 12:26:25 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Di quale sito parli ? Sulla "home" puoi fare un "cerca" nell'apposita casella selezionando "nel titolo" o "nel testo".

(giusto non esagerare con la naringina o la naringenina -rispettivamente glicoside e aglicone - e andarci piuttosto cauti se si prendono dei farmaci....)

Ciao

MA - r l i n

b4r3
Membro Senior

911 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 11:22:17 Invia a b4r3 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ho acquistato per prova l'integratore super omega 3 della myprotein ed ogni softgel e' cosi composto:

EPA: 530 mg (58%)
DHA: 90 mg (10%)
Omega 3 totale: 760 mg (80%)

il DHA e' un po' bassino..mi spieghi se questo comporta dei svantaggi e in tal caso come si puo' ovviare a cio'? grazie

p.s. conto di assumere 2 capsule prima dei pasti

n/a
deleted

144 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 13:08:43 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quindi 4 cps al giorno ?
mi devono arrivare anche a me, passero da 2 cps di omegor vitality a 4cps di omega3 di myprotein se non 6. il costo è molto competitivo e sembrano di buona qualità le omegor costano come l' oro.

b4r3
Membro Senior

911 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 13:25:05 Invia a b4r3 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si stavo pensando di assumerne 4 anche se forse ne prendero' 2 a pranzo ed 1 a cena.

n/a
deleted

144 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 14:17:03 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
secondo me 3cps sono poche per vedere un qualche effetto sui capelli. omegor 3cps al giorno dovrebbe essere equivalente a 4-5cps di questi di myprotein

Marlin

31265 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 14:43:28 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì, alla fine chi più spende, più guadagna....

Non so come ovviare al basso DHA, a meno di non prendere qualcosa di molto specifico, come questo:

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=145

Ciao

MA - r l i n

b4r3
Membro Senior

911 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 15:20:59 Invia a b4r3 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
bhè anche se si assumessero 4-5 capsule al giorno in ogni caso sarebbe sempre una spesa mensile più che ottima!

n/a
deleted

144 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2012 : 19:22:11 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
4 o 5 cps sono sempre più economiche dell omegor, il rapporto è di 1@2, l omegor viene il doppio a parità di dha, l unica cosa che rende ancora preferibile l' omegor è l ifos, altrimenti non c è storia.

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2015 : 10:14:39 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Sì, alla fine chi più spende, più guadagna....

Non so come ovviare al basso DHA, a meno di non prendere qualcosa di molto specifico, come questo:

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=145

Ciao

MA - r l i n

O questo http://www.omegor.com/integratori-infanzia-crescita/vitadha-1000-omega-3-dha-alta-concentrazione.html

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2015 : 10:17:01 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
csongrad ha scritto:

comunque costano troppo e nella cerchia di coloro che vogliono tirare soldi col mulino ci sono anche i produttori di integratori (che nel 70% o più dei casi dicono falsità sulle etichette). Meglio fare una buona alimentazione, equilibrata, e frutta, verdura legumi e solite cose che già sappiamo. Questo è quel che penso, personalmente. Senza nascondere che anche io d'estate prendo le mie poche pillole di betacarotene e astaxantina.

http://www.ilfattoalimentare.it/bocciate-etichette-alimentari-salutistiche-efsa-bilancio-imprese.html - http://www.ilfattoalimentare.it/efsa-indicazioni-salutistiche-etichette-alimentari-quinta-serie-valutazioni.html

Dovrebbero fare più controlli, più analisi sugli integratori. Una volta lessi di alcuni bodybuilder che avevano fatto analizzare degli integratori di proteine e creatina e spesso le percentuali erano molto più basse di quello che dichiaravano sull'etichetta. Bisogna accertarsi di star usando una marca seria. Mi riferisco proprio al contenuto.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata