IESON - la community anticalvizie - 5 TIBETANI
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

IBRADEJAN
Membro Attivo

127 Messaggi

Ciao a tutti,
sto eseguendo oltre alla GF gli esercizi definiti "5 TIBETANI" ma non capisco quanti ne devo fare:
In alcune descrizioni di dice di fare ripetizioni da 3 a 21 per ogni esercizio, però non capisco se devo fare solo (per esempio) 3 sequenze per ogni esercizio oppure devo fare un tot di sequenze per 3 serie per ogni esercizio.

willi
Mentor

Regione: Toscana

2578 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:24:35 Invia a willi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
leggiti il libro (ma anche guardando i video viene specificato bene)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio79
Membro Attivo

Città: Universo

116 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:17:00 Invia a Giorgio79 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao..
i 5 tibetani si eseguono in movimento; ad esempio nel primo parti da sdraiato, espelli tutta l'aria (importantissima la respirazione) e mentre inspiri alzi testa e gambe, espirando ridiscendi, il tutto per 3-5-7-... fino a 21 volte.
La natura prima di tutto!!!

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:07:54 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
@ibradejan

nel video che ti ho linkato in privato c'è specificato tutto; comunque sia si esegue una serie per ogni esercizio partendo da 3 ripetizioni fino ad arrivare a 21 aumentando di 2 ripetizioni a settimana. ES: 1a settimana: 3 ripetizioni per esercizio. 2a settimana: 5 rip per esercizio. 3a sett: 7 rip per eserc. ecc...

IBRADEJAN
Membro Attivo

127 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2012 : 17:55:08 Invia a IBRADEJAN un Messaggio Privato Rispondi Quotando
drugo ha scritto:

@ibradejan

nel video che ti ho linkato in privato c'è specificato tutto; comunque sia si esegue una serie per ogni esercizio partendo da 3 ripetizioni fino ad arrivare a 21 aumentando di 2 ripetizioni a settimana. ES: 1a settimana: 3 ripetizioni per esercizio. 2a settimana: 5 rip per esercizio. 3a sett: 7 rip per eserc. ecc...

Grazie della spiegazione Drugo,
ho visto il video ed adesso ho le idee più chiare. Tu che benefici hai avuto con questi esercizi?

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:31:06 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Purtroppo li ho potuti praticare solo per due mesi, ero appena giunto ad eseguire le 21 ripetizioni per ogni esercizio, per via di un infortunio che ancora mi impedisce la loro ripresa.
Per me sono utilissimi perchè in primis mi hanno fatto rinascere completamente tutta la zona inerente alla spina dorsale: lombari, schiena e cervicale. Le tensioni localizzate in quelle zone si erano azzerate, e avvertivo gran senso di vigore sia fisico che mentale. Ora stoppandone la pratica la mia schiena spesso accumula le solite tensioni. Io li ritengo fondamentali, almeno su di me. Aggiungo inoltre che alcune posizioni, la 4a e la 5a per l'esattezza mi creano gran senso di calore un po sparso in tutto il corpo e specialmente sulla fronte, zona tempie dove avverto anche del pizzicore.

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2012 : 19:35:17 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Guardate un po in questo forum, in qui si discute sui 5 tibetani, cosa scrive l'utente Giorgio79. Premetto che NON si tratta di un forum anticalvizie:
http://forum.nexusedizioni.it/i_5_tibetani-t4097.0.html

Un pò di fiducia per queste pratiche che da molti vengono sottovalutate (come me solo qualche mese fa).

IBRADEJAN
Membro Attivo

127 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 12:25:31 Invia a IBRADEJAN un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciumbia! Ma come diavolo fa a fare 50-60 rotazioni????? a me scoppia la testa dopo 11-12!

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 12:28:06 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No va beh lascia perdere le rotazioni. Limitati a farne massimo 21. Io ho cominciato da subito con 21 di ogni esercizio, rotazioni comprese. Le prime volte mi girava la testa, poi ti ci abiutui.

IBRADEJAN
Membro Attivo

127 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 13:52:37 Invia a IBRADEJAN un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io sono partito da 10 ed aumento di 2 ogni settimana. Devo ammettere che mi danno un pò di nausea quando li completo tutti, xo tra qualche settimana proverò a vedere quali benefici sento sul mio corpo. Per apparire bisogna soffrire quindi non mi preoccupo di qualche piccolo inconveniente.

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 13:57:17 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A parte i presunti effetti benefici sui capelli, se eseguiti quotidianamente sono una routine molto valida per mantenersi in forma. Il secondo tibetano è ottimo per sviluppare la muscolatura addominale.

IBRADEJAN
Membro Attivo

127 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 14:20:40 Invia a IBRADEJAN un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma sinceramente non credo che abbia davvero dei benefici sui capelli, però leggendo qua e la ci sono testimonianze positive. E' una pratica che richiede poco tempo e quindi tentar non nuoce di certo.

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2012 : 14:30:07 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ilkraken ha scritto:

Guardate un po in questo forum, in qui si discute sui 5 tibetani, cosa scrive l'utente Giorgio79. Premetto che NON si tratta di un forum anticalvizie:

Un pò di fiducia per queste pratiche che da molti vengono sottovalutate (come me solo qualche mese fa).

speriamo bene visti i commenti positivi!!!
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 07:42:41 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
scusate la domanda... ma tra i 5 tibetani, il primo esercizi di essi (quello dove si gira per intenderci) è veramente così importante da fare? no perchè a me gira la testa già dopo che ho fatto neanche 2 giri intorno a me stesso....
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Giorgio79
Membro Attivo

116 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 08:25:20 Invia a Giorgio79 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kakaroth86 ha scritto:

scusate la domanda... ma tra i 5 tibetani, il primo esercizi di essi (quello dove si gira per intenderci) è veramente così importante da fare? no perchè a me gira la testa già dopo che ho fatto neanche 2 giri intorno a me stesso....

Il primo rito è si importante!!! aumenta la velocità dei vortici dei chakra, quindi aumenta la ns. energia; monaci tibetani ruotano su se stessi anche per mezzora, ma se si esagera ci si può "consumare" energeticamente parlando.

Per fare il primo rito ti consiglio di focalizzarti sempre su un punto: quando inizi a roteare mantieni fisso lo sguardo e quindi la testa su l punto iniziaile; quando hai fatto quasi 180° di rotazione ruota velocemente la testa e rivolgi lo sguardo sempre nello stesso punto e ripeti. Spero di essermi spiegato bene.
In ogni caso il libro dei 5 tibetani è un tascabile e costa pochissimo, varrebbe la pena acquistarlo ;-)

aldo20
Membro Senior

hamilton_2_alto

Città: roma

834 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 08:30:51 Invia a aldo20 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kakaroth, tutti gli esercizi sono importanti. Il fatto che ti gira la testa è normale. Per questo si inizia da 3 ripetizioni per ogni esercizio per poi aumentare molto gradualmente.Si dice di aumentare 2 ripetizioni ogni settimana che passa,pero io dico che il tutto è soggettivo, sarai solo tu in base alle sensazioni e ai segnali che ti manda il tuo corpo a fare quello che è meglio per te.

goldrake
Membro Senior

angrytiger

Città: Nowhere

861 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:05:00 Invia a goldrake un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/389516/

Li facevo nel 2007. Oggi ricomincio. Consigliatissimi.

Luca_Cavalli
Membro Attivo

381 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2012 : 17:03:05 Invia a Luca_Cavalli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mi interessano questi 5 tibetani. Secondo voi questo video li spiega bene?

http://www.youtube.com/watch?v=204uMLi_FJA

lollybravo
Membro Attivo

Higashi

Regione: Lombardia

416 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2012 : 19:18:09 Invia a lollybravo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si è il video che ho usato io per cominciare.. Ora però non li faccio più..

Davids234
Membro Senior

Città: Milano

587 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2012 : 19:43:01 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Lolly ma non dovevi andare in vacanza?? Ce stai a frega!! voglio la schedaaaa!! :) :)
La sconfitta non esiste nel cuore di chi lotta

Luca_Cavalli
Membro Attivo

381 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2012 : 10:31:57 Invia a Luca_Cavalli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok, proverò a cimentarmici :)

lollybravo
Membro Attivo

Higashi

416 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2012 : 10:33:06 Invia a lollybravo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
davids, sono tornato sabato, solo 1 settimana purtroppo..

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 21:49:09 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao a tutti belli e brutti.
Volevo condividere con voi un accorgimento che mi sta dando parecchie soddisfazioni. Premetto che faccio GF discontinua ormai da boh 3 anni circa con risultati altalenanti e eseguo i 5 tibetani da 2-3 mesi essendo rimasto non pienamente soddisfatto dalla sola GF.
Siccome mi sta parecchio antipatico il primo tibetano, quello in cui bisogna girare come matti per 21 volte, ho pensato bene di inventarne uno tutto mio. Liberi di pensare a me come un menefreghista che se ne infischia di millenni di cultura tibetana però a me pare efficace sia in termini di sensazioni(cosa che potete verificare istantaneamente) che di risultati(infatti da quando lo eseguo,circa un mese, sembra che abbia dato una marcia in piu alla mia zazza). Inoltre siccome soffro di manie di protagonismo lo chiamerò tibetano del kraken,così sembra pure una tecnica segreta di quei manga giapponesi. Basta chiacchiere adesso ve lo spiego.
Posizione di partenza in piedi, braccia lungo i fianchi, palmi delle mani rivolti in avanti, testa leggermente piegata all indietro o verso l'alto.
Posizione finale è praticamente la posizione yoga "Padahastasana", o se siete degli sportivi la classica posizione di quando si fa streching e si tocca il pavimento con le mani: http://2.bp.blogspot.com/_pPhLSFguMp8/TAmAg4MPrMI/AAAAAAAAOyw/NU5ClZX2SQg/s1600/Ardha_padahastasana2.jpg
La respirazione la sto ancora testando. Mi sembra essere piu efficace di inspirare nella fase ascendente ed espirare(completamente) nella fase discendente, ma potete provare anche viceversa.
Molti di voi non riusciranno a toccare il pavimento, non preoccupatevi, l'importante è arrivare piu vicino ad esso che potete.
Fate su e giu per 21 volte come gli altri tibetani. Io lo eseguo al posto del primo che ho paura di prendere il volo tipo elicottero. Se lo eseguite fatemi sapere come vi sembra.
Ciao a todos

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 00:48:56 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il primo tibetano però lo trovo efficacissimo per gli sbalzi di pressione. Per intenderci quando ci si alza di colpo dalla sedia. Da quando li eseguo non avverto più quei terribili svarioni...

bepperossi
Nuovo Membro

36 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:43:28 Invia a bepperossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mmm tutti i manuali vari consigliano di farli tutti e nella sequenza indicata i tibetani per averne i benefici, sempre che si creda che abbiano effetti sui chakra. Tuttalpiù nessuno nega che invece di 21 ripetizioni se ne possano fare di meno, magari per i riti più ostici. Personalmente sono arrivato solo a 13 e già l'ultimo faccio fatica a farne 13, talvolta mi limito a meno.
Specie per il primo bisogna avere gradualità. Prima mi girava la testa a farne 5, ora ne faccio 13 senza problemi.
Poi uno può aggiungere altre mille esercizi ma penso che i 5 riti vadano rispettati come da manuale.
Certo..potrebbero essere tutta una bufala ma chi lo sà..

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:52:42 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io credo nell'efficacia dei 5 tibetani sui capelli. Ma non credo che tale benefici derivino dalla teoria dei chakra. Credo che funzionino perchè riescono a svolgere un qualche tipo di azione meccanica benefica sulla colonna vertebrale. Forse riescono a sciogliere la colonna vertebrale da tensioni accumulate durante gli anni, o forse riescono tramite movimenti ripetuti a far affluire una quantità maggiore di sangue al cervello. Credo inoltre che questo sia un forum dove testiamo, discutiamo e consigliamo varie tecniche non un forum di santoni. Lo so che l'antica tradizione tibetana dei chakra va rispettata, e che i milioni dei manuali sparsi in giro per il mondo dicono di effettuare tutti i riti però vi consiglio solo di provare il mio esercizio e a registrare le vostre sensazioni. A me sembra che per il nostro scopo ovvero la calvizie (e non l'eterna giovinezza) il mio esercizio sia efficace forse anche più di quelli secolari tibetani almeno a livello di SENSAZIONI. A me ha dato da quando lo eseguo,che ci crediate o no, anche ottimi risultati(spessore, pigmentazione, densità). Provatelo, che sensazioni vi da allo scalpo???

Davids234
Membro Senior

587 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 09:56:11 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao ilkraken,

io ho il vizio di provare tt,forse il mio difetto è proprio questo,provare tt e nn avere un programma fisso ke porto avanti x tanti mesi....vabbè il succo cmq è: questo esercizio ke fai tu è quello illustrato nell'immagine? E' esattamente così da fare?

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:57:19 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Devi passare dalla posizione dell immagine alla posizione in piedi per 21 volte. Io espiro quando vado giù e inspiro quando torno su. Se riesci arriva giu fino a toccare il pavimento con le mani. Ti linko un video giusto per capire le posizioni: http://www.youtube.com/watch?v=c2ShNLlE8o4
La posizione di partenza è al min 0:23, la posizione finale è al minuto 1:25. Ovviamente questo è un video di yoga e la posizione viene mantenuta. Noi stiamo facendo dei tibetani quindi devi eseguire l'esercizio per 21 volte al ritmo con cui esegui di norma i 5 tibetani

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 12:01:02 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Alcuni in questo forum si mettono in posizioni capovolte per far affluire una maggiore quantita di sangue allo scalpo (cè chi compra la panca ad inversione, chi fa uscire la testa dalla spalliera del letto ecc). Con questo esercizio si coniuga l'inversione con lo stile dei 5 tibetani. Io continuo ad eseguirlo finchè non mi tradisce

Davids234
Membro Senior

587 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:35:00 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
GRazie,gentilissimo!!!

quindi te credi di aver ottenuto benefici da quando pratichi questa tecnica? Io sinceramente i tibetani non li sto seguendo,faccio 1 ora di inversione e 45 minuti di sfregamento unghie al giorno + posture corrette e sgaleate varie nell'arco della giornata,nn ho tempo!!
Xò proverò questa posizione!

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:31:47 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
fammi sapere cosa ne pensi

Davids234
Membro Senior

587 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:55:25 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' il classico esercizio di streching di calcio..ma te lo esegui assieme agli altri tibetani o singolarmente? Io tempo x i tibetani proprio nn ne ho,ho gia un programma abb completo

Giorgio79
Membro Attivo

116 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 12:10:52 Invia a Giorgio79 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ilkraken ha scritto:

Ma guarda un pò mi avete sgamato :-)
Dunque effettivamente come scrissi già anche qui ottenni dei risultati, una decina di capelli ricresciuti sparsi sulle tempie. Certo il risultato visivo dalla distanza è nullo ma è già un qualcosa.
Vorrei fare qualche mia considerazione:

- è bene cominciare facendo 3 ripetizioni, non c'è ne fretta ne motivo per partire a tutto spiano. ai tempi partii subito con 11 col risultato che perdevo in costanza. Difatti ho fatto i mesi a non fare nula, ne 5 tibetani ne autoshiatsu... piano piano alcuni di quei capelli ricresiucti si aono assottiliati e quasi spariti. Un mese con la riprsa della scuola di MTC mi sono rimesso sotto alla grande partendo da 3 ripetizioni, ora sono a 13 e non ho saltato un giorno. I capelli assottiliati sono ricresciuti e lo scalpo mi sta da dio, non tira, non produco forfora.
_ Quindi fondamentale a mio avviso costanza e partire pano piano tranquilli!!
-Avere fiducia in ciò che si sta facendo.
-Visualizzare, emanare pensieri e energie positive.
-Dedicarsi un momento preciso meglio se sempre alla stessa ora per i 5 tibetani ma anche per se stessi, farlo a "nò di rito" vro e proprio. Lo stesso discorso lo farei per la ginnastica facciale: ho letto qui sul forum che c'è chi lo fa tutto il giorno in ogni luogo; ok una sgaleata davanti al PC o alla TV ci sta, ma megli anche qui staccarsi ed isolarsi centrandosi sull'obbiettivo. oltretutto sgaleare tutto il giorno credo proprio sovraccarichi di ulteriore tensione sia i muscoli che noi, il riposo è necessario. forse la fretta e l'ansia di avere risultato porta a fare cosi, ma l'ansia nn va bene.

Ho ulteriormente perfezionato la mia seduta di autoshiatsu, 5 tibetani e massaggio, appensa recupero il mio vecchio post sullo shiatsu spegio.

Ciaoo a tutti

johnmalko
Membro Attivo

255 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 19:44:47 Invia a johnmalko un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Aggiornamenti?

Cactus King
Membro Senior

Sonic

Regione: Val D'Aosta
Città: Châtillon

792 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 19:21:44 Invia a Cactus King un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Davids234 ha scritto:

E' il classico esercizio di streching di calcio..ma te lo esegui assieme agli altri tibetani o singolarmente? Io tempo x i tibetani proprio nn ne ho,ho gia un programma abb completo

Trova 5-10 minuti da dedicare a questa pratica, te lo STRACONSIGLIO. Bastano e avanzano. Un giorno mi ringrazierai

Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (G. Best)

Davids234
Membro Senior

587 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 19:45:00 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dici tutti i 5 tibetani?

Cactus King
Membro Senior

Sonic

792 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 21:26:33 Invia a Cactus King un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì davids, anche se fatti lentamente non portano via molto tempo, roba di qualche minuto o poco più. Si tratta soltanto di farla diventare un'abitudine quotidiana.
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (G. Best)

Davids234
Membro Senior

587 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 11:05:15 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Capito...grazie x il consiglio,ma riscontri benefici anke ai capelli o generali? Andrebbe bene anche se fossero benefici solo generali eh! :)

Cactus King
Membro Senior

Sonic

792 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 20:03:46 Invia a Cactus King un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per i capelli non saprei dire, tra cure e altri accorgimenti sono già abbastanza in forma di loro tanto è che non cominciai la pratica per fini tricologici. Molti benefici dal punto di vista fisico senza dubbio, corpo più sciolto, slegato, pelle del volto più distesa e giovanile (ho quasi 24 anni e me ne danno 19), mentalità positiva e sempre tendente all'ottimismo. Se hai anche solo qualche lieve forma d'ansia, malcontento generale o stress cronico (tutta roba tralaltro nociva per le nostre chiome) questi esercizi spazzano via tutto, nei limiti del possibile chiaramente.

In tutto questo rinnovato benessere i capelli non possono che risentirne. Un corpo libero da tensioni è tra le prerogative principali per la crescita di capelli sani e forti.

Prova e facci sapere

Davids234
Membro Senior

587 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 09:25:21 Invia a Davids234 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie della testimonianza cactus,ne parlano in molti di questi benefici..proverò a reinserirli gradualmente,magari per ognuno dei 5 esercizi inizio con serie da 11 ripetute...vedremo!

Grazie!!

Luca_Cavalli
Membro Attivo

381 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:01:26 Invia a Luca_Cavalli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io è da questa estate che li faccio, un dubbio sulla respirazione del V, inspirare in downward dog ed espirare nel reverse .. io lo faccio così ma ho visto e letto anche del contrario.
Com'è?

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata