IESON - la community anticalvizie - Fina o non fina?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

divuotoenulla
Nuovo Membro

14 Messaggi

In primis, complimenti per il forum. Sono mesi che vi seguo ormai,restando nell'ombra e senza mai partecipare attivamente. E' il mio primo post.
Vi racconto brevemente la mia esperienza per poi chiedere subito dopo consiglio a quegli utenti che da anni dispensano "saggezza" in materia di aga.
Due anni fa sono stato in visita da una dermatologa.
Diagnosi: Aga.
Cura: Aloxidil 2% (0,5 ml la mattina, 0,5 la sera)
Per lei funziona, ma per me il diradamento in questi due anni c'è stato. Non convinto delle sue parole, della cura e delle visite un pò troppo frettolose (una meticolosa occhiata alla testa), mi sono deciso di cambiare dottore. Il risultato..
Diagnosi: Aga, dermatite seborroica.
Cura: Aloxidil 2%, Finastid tagliata in quattro.
Ho appena finito la prima pillola...intanto mi sono informato sugli eventuali effetti collaterali e sto pensando seriamente di buttare via la scatola ora che sono in tempo. So che è una decisione che spetta solo me prendere, ma gradirei una parolina di conforto. Ecco alcune domande:
Se i sides (sessuali e non) si presentano solo nel 5-6 % dei casi, perchè sui forum la stima di chi ha avuto effetti collaterali mi è sembrata molto molto maggiore? Ho letto di sides permanenti se non addirittura irreversibili. E' da crederci? Il dottore mi ha detto che i suoi pazienti (più di tremila), tutti, dico tutti, non hanno riscontrato problemi di nessun genere perchè la fina non ha effetti collaterali. Eppure non me la conta giusta: e se non avesse voluto influenzarmi sul piano psicologico?
Attendo risposte...

Altre informazioni:
Età 25 anni.
Da cinque mesi ho assunto prostafactor, senza alcun effetto benefico particolare. Caduta sempre abbondante attribuita al cambio di stagione prima, al caldo estivo poi.

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

17963 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 21:06:25 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il mio consiglio se parti con questi dubbi e' quello di lascir perdere.
Se non sei tranquillo e'inutile intraprendere questo tipo di terapia e leggere discussioni sui sides di certo non ti aiuta
Ti ricordo che non siamo tutti uguali e rispondiamo in modo diverso anche alla semplice aspirina
Io assumo fina dal '98 senza problemi,altri hanno avuto sides,altri erano convinti di averli ma poi i problemi erano altri.
Insomma sta in te decidere

Ciauzzz
AVVISO FINASTERIDE
Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non universale. Per evitare di dover ripetere sempre le
stesse cose, vi preghiamo di osservare i seguenti punti:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie.

-Quando la psiche puo' creare piu' problemi del farmaco:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

-La finasteride 1mg non influisce sulle funzioni erettili e sullo sxxxxa, ma solo sul volume dell'eiaculato:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed

-Studio decennale sugli effetti della finasteride 2011:

http://www.mediafire.com/?79t2szwalu8redp

-Finasteride non incrementa il rischio di cancro alla prostata:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2844801/?tool=pmcentrez

-Trattamento cronico quotidiano con finasteride non pregiudica produzione sxxxxatogenesi o lo sxxxxa negli uomini giovani:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10492183

-Finasteride il suo impatto sulla funzione sessuale e il cancro alla prostata:
http://www.jcasonline.com/article.asp?issn=0974-2077;year=2009;volume=2;issue=1;spage=12;epage=16;aulast=Anitha

-Finasteride ed effetti secondari sessuali(effetto nocebo ecc):
http://www.idoj.in/article.asp?issn=2229-5178;year=2012;volume=3;issue=1;spage=62;epage=65;aulast=Mysore#ref8

-La sindrome Post Finasteride, un’analisi psicologica:

http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1430/La-sindrome-Post-Finasteride-un-analisi-psicologica

-Nessuna particolare modifica del cambiamento metabolico in uomini trattati con 1 mg di finasteride:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20151762

-Valutate se state passando un periodo di stress acuto,assunzione psicofarmaci,problemi urologici(vedi varicocele).
In molti casi problemi latenti possono essere amplificato con l'uso del farmacor ecco perche' sono consigliate della analisi speicifiche prima dell'assunzione.

Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE
Torna all'inizio della Pagina

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2012 : 22:02:37 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sui sides permanenti ci credo poco.
Anche perchè,a mio avviso,se fai 2+2....se i sides fossero permanenti,allora avresti sconfitto definitivamente l'aga.
Invece la fina va presa sempre:
1. Non è curativa. È sintomatica e solo di riflesso non ti fa cadere i capelli.(Infatti in principio veniva usata esclusivamente per l'ipertrofia benigna della prostata,con un dosaggio maggiore)
2.Alla sospensione,qualche mese e l'aga riprende il suo percorso. Il che significa che il tuo organismo torna allo stato pre-cura.
Vari pseudo studi che affermano di sides permanenti...hanno interessi contro la Merck,secondo me.
Poi le mie non sono certezze assolute,sono constatazione esposte secondo ragionamenti razionali......

Don Vito78
Membro Senior

riporto

Regione: Estero
Città: Brebbia

557 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:14:20 Invia a Don Vito78 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il tuo medico ha 3.000 pazienti, se anche i sides colpissero anche solo l'1% (stima MOLTO MA MOLTO al ribasso) sarebbero comunque 30 persone...
fai un po' te....
Chiedi al tuo medico se lui assume Propecia o l'assumerebbe...

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Città: Verona

17963 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:33:53 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ecco questo e' già un'approccio diverso,l'ultima parola spetta sempre a te
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

jamesflipper
Mentor

Actor

3244 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:54:21 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La fina ha i suoi effetti collaterali: è un farmaco (anche la pastiglia per il mal di testa ha effetti collaterali...).
Che la percentiuale di affetti da sides da fina sia così alta come a volte, anche su questo forum, viene riportato, non è verosimile.
Tante persone usano fina con buoni risultati e zero sides.
Che i sides da fina siano irreversibili non vi è evidenza alcuna.
Io prendo propecia da 6 mesi e quello che posso riferirti è che il fratellino funziona meglio, no ti sto prendendo in giro; poi se più avanti avrò sides non lo so, ma ad oggi è così e tanto mi basta.
In conclusione chiediti quanto sono importanti i capelli per te, di conseguenza se per curare l'AGA sei disposto a prendere un farmaco senza però farti mille paranoie, altrimenti lascia stare e lascia cadere i capelli. Inizia la cura solo se lo puoi fare con tranquillità, questo il mio consiglio.
No fina no party

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

Regione: Toscana
Città: Empoli

1033 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 10:43:13 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se parti così, lascia perdere...
Ah e se il dottore ti ha detto che fina NON dà effetti collaterali e che su 3000 pazienti nessuno ha riscontrato il minimo problema beh...cambia dottore.
E' tutto solamente rimandato.

ozne81
Membro Attivo

claymore

Regione: Sicilia

374 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 11:38:22 Invia a ozne81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Fai male a frequentare il forum sopratutto se sei una persona facilmente influenzabile, qui la maggior parte dei frequentatori è convinto di avere sides o per lo meno una buona percentuale, non voglio dire che tutti non ne abbiano però di sicuro alcuni esagerano o se li creano da soli questi sides. Io assumo finasteride da 2 anni e un mese, mai successo nulla di nulla, funziona tutto come sempre, come già qui ti hanno consigliato se parti con la paura di avere effetti negativi lascia stare, come dice jamesflipper qualunque farmaco può causarli, non esistono farmaci che non abbiamo effetti collaterali, quindi vedi un pò tu
Mia cura:
Proscar 1/4
Minoxidil 5%
Shampoo Tricovel

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Città: Pescia Pt

31315 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:19:37 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pensi che la popolazione di un forum sia statisticamentye attendibile ai finbi di valutare le % dei sides di un farmaco....
Chiedi a chiunqwue si occupi di statristicva e ti dira' di no.
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

Beheaded
Nuovo Membro

36 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 13:45:49 Invia a Beheaded un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dr.Paolo Gigli ha scritto:

pensi che la popolazione di un forum sia statisticamentye attendibile ai finbi di valutare le % dei sides di un farmaco....
Chiedi a chiunqwue si occupi di statristicva e ti dira' di no.
Saluti

Mi occupo di statistica e dico che il dottore ha pienamente ragione :)

Maybe
Membro Senior

835 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:04:58 Invia a Maybe un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pensate che a me vengono i sides senza prendere finasteride quando leggo qui

Beheaded
Nuovo Membro

36 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:22:34 Invia a Beheaded un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Maybe ha scritto:

pensate che a me vengono i sides senza prendere finasteride quando leggo qui

Si verissimo...io dico che bisognerebbe mettere un "foglietto illustrativo" nei forum come questo in cui si elencano i possibili sides da lettura.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31315 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:35:21 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
buona idea e non sto scherzando
saliuti

prolo
Mentor

1699 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 14:35:26 Invia a prolo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io non direi che è meno rilevante di tanti altri campioni statistici.. è chiaro che i sides toccano molte più persone di quanto c'è scritto sul bugiardino, io ne ho sofferto molto.

Ma è assurdo non provarla nemmeno la fina..

Ma qual'è il problema? Non è che se compaiono sides dopo poco non si possa smettere.. i sides non sono psicologici, sono reali quindi sia che tu legga il forum sia che tu non lo faccia te ne accorgerai se compariranno. Io sono uno dei più sensibili ai sides sessuali del forum, però non rinuncerei a provare una terapia valida per i capelli perchè ad altri (non a tutti) ha dato sides.

Beheaded
Nuovo Membro

36 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 15:48:13 Invia a Beheaded un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Perchè non vi togliete il dubbio?. Organizzate un esperimento statistico come si vede, magari aiutati da qualche farmacia che vuole prestarsi al gioco. Prendete due gruppi di persone di questo forum. Per un certo periodo, ad un gruppo date la finasteride, ad un altro un placebo e poi vediamo i sides lamentati dai due gruppi. Saranno maggiori quelli del gruppo finasteride? Sbugiarderete le case farmaceutiche? Io dico di no e si accettano scommesse! Avanti signori!

Certo c'è una componente di reazione individuale al farmaco. Ma quando un individuo si appresta a prendere un farmaco non si deve basare sull'esperienza di singoli individui. La medicina e la statistica sono buoni motivi per iniziare tranquillamente una cura.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31315 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 16:02:05 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
bravo e' cosi' che si dovrebbe fare ma vallo a spiegare a proop e company
+saluti

jamesflipper
Mentor

Actor

3244 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 18:47:46 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ben detto Beheaded
No fina no party

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 19:01:58 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ben detto davvero

divuotoenulla
Nuovo Membro

14 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2012 : 20:17:38 Invia a divuotoenulla un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per essere venuti in così numerosi per darmi un supporto anche morale.
Ho fatto un pò di luce e alla fine ho scelto lei... la cara finasteride. La motivazione? Mi fa più paura la certezza di perdere i capelli che la probabilità di sides letti un pò qua e la in svariati forum di internet.
Grazie ancora...e prometto che vi terrò aggiornati, nel bene e nel male.

divuotoenulla
Nuovo Membro

14 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 19:44:41 Invia a divuotoenulla un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Rieccomi...
Ci terrei molto ad aggiornarvi sulla mia situazione, dopo quattro mesi di fina (1/4 di finasteride EG).
Ritengo che la situazione sia lievemente migliorata sulla tempia destra, come se si stesse ricostruendo l'hair line di 7/8 anni fa . La tempia sinistra, nulla da dire. Com'era così è rimasta.
Per il vertex non mi sento di dire niente, dato che non avendo immagini precura, non riesco a fare un confronto tra la situazione attuale e quella pre-fina. Così ad occhio, credo non sia cambiato nulla.
Una domanda ora vi vorrei porgere. Come è possibile che ci sia ricrescita sulla tempia ma allo stesso tempo non si è arrestata la caduta? E' sempre abbondante...
Ringrazio in anticipo per le risposte...

PS: Zero sides, di nessun tipo...;)

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2013 : 20:06:32 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per la caduta non so cosa dirti, ma complimenti per aver avuto coraggio. Io sono stato un buon risponditore a finasteride, la quale alla mia età mi ha messo a posto la parte sopra il vertex che era piuttosto malandata. Ho recuperato tutto lo spessore dei capelli. Le tempie invece niet...ehhh, l'età probabilmente.

Vorreste parlare comunque al nostro amico di finasteride e procreazione?
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata