IESON - la community anticalvizie - Isotretinoina (dottor gigli)
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Sò che già avevo posto il quesito ma volevo avere un paio di risposte secche e concise che solo il nostro dottore preferito sà darci

1)Da quando assumo l'ISO per via orale noto i capelli sempre piu sottili , temendo una caduta improvvisa ho fatto un tricogramma e ci sono tutti (solo visibilmente piu sottili) . Ho speranza una volta finita la cura di riavere la mia chioma com'era prima ?? I capelli visto che ci sono ma sono fragili e sottili , torneranno come prima??? (Ho letto testimonianze in siti e forum stranieri che mi avevano spaventato)

2)In molti siti ho letto che il miglior metodo per ottenere una maggiore densità dei capelli (non ho necessità di ricrescita ma solo di riavere i miei capelli un pò piu folti) è la famosa spazzola laser .Sarei tentato di regalarmela per natale , l'unica cosa che mi spaventa è la fotosensibilità indotta dal farmaco isotretinoina . La spazzola laser potrebbe darmi fastidio in questo senso ?? E nel caso cosi fosse mi devo aspettare un semplice prurito o un infezione al cuoio capelluto ???

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31320 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 21:40:09 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Torna tutto come prima
Lascerei stare
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it
Torna all'inizio della Pagina

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 14:51:09 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
grazie dottore ,se posso le faccio un altra veloce domanda...

Assumo isotretinoina da 2 mesi (1 a 20 mg e 1 a 30 mg ogni giorno . Peso corporeo 65 kg piu o meno ) per ora vedo solo peggioramenti dell'acne . Quando dura generalmente il trattamento ?
Quando inizierò a vedere i primi risultati apprezzabili??
Quando regrediranno i sides indotti dal farmaco dopo la cessazione della cura ???(pelle secchissima,labbra secchissime,eritema alle mani,sonnolenza e i capelli di cui già ho parlato)

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:38:02 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La curs dura minimo 6 mesi inizialmente vi sono peggioramenti i sides scompaiono dopo il termind della cura abitualmente
Saluti

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:47:17 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie mille dottore , cercherò di stare piu tranquillo

misterfree
Novizio

Regione: Lazio
Città: roma

1 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 19:33:47 Invia a misterfree un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Salve, io sono nuovo..volevo domandarvi,fino a che età è consigliabile prendere la fina? cioè dopo i 40 fa ancora effetto? grazie

LucArs
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio

3525 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 20:13:35 Invia a LucArs un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao misterfree. Dovresti postare la domanda nella sezione apposita e non in una discussione in cui non c'entra nulla. Comunque per quanto riguarda la domanda sull'efficacia nel tempo dipende dall'evoluzione clinica dell'alopecia, è un fattore molto soggettivo.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 09:13:04 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
certamnente si funziona anche dopo 40 annio
saluti

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 00:52:45 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Salve dottore , sempre in merito all'isotretinoina la mia pelle stà migliorando abbastanza ma la cura si protrarrà ancora a lungo e odio vedere i miei capelli cosi spenti,sottili e devitalizzati in questo periodo . Sono stato dal Derma che mi ha confermato che un peggioramento della qualità del capello è un effetto collaterale abbastanza comune(come aveva detto lei )e che i miei capelli torneranno come prima al termine della cura . E ora veniamo alle domande

1)Il mio derma ha aggiunto che se nel frattempo voglio sistemare un pò i capelli posso ricorrere a delle fiale dermocosmetiche che contengono i seguenti principi :

estratti di Salvia Officinali
Urtica Dioica, Betula Alba, Humulus Lupulum, Panax Ginseng e da un complesso vitaminico costituito da
Riboflavina (Vit B2), Tocoferolo Acetato (Vit E), Acido Ascorbico (Vit C), Panthenolo ( Vit B5), insieme a
cheratina idrolizzata ed allantoina

cosa ne pensa?? Potrebbero darmi una mano ??

2) Inoltre mi può consigliare qualche integratore per migliorare la qualità del capello ?? (a quantità come confermato dal mio derma sono messo piuttosto bene ma la qualità ,che non è mai stata eccelsa , ora è diventata pessima ) Ho sentito parlare di integratori di Omega 3 (tra l'altro l'omega 3 aiuta anche la pelle--> due piccioni con una fava??) ,Biotina etc...ce ne è uno che potrebbe darmi una mano senza entrare in conflitto con gli altri farmaci che assumo (come ho detto isotretinoina , lozione con minoxidil 3 volte a settimana e Sametrix ...quest'ultimo piu per precauzione personale che per altro)

la ringrazio anticipatamente e la saluto !!

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 15:00:41 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A distanza impossibile entre nel merito di cure speciiche mi spiace
Saluto

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 15:20:40 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dr.Paolo Gigli ha scritto:

A distanza impossibile entre nel merito di cure speciiche mi spiace
Saluto

capisco , solo un chiarimento
: assumere un integratore di omega 3 (Omegor vitality 1000 pare uno dei migliori ) per migliorare la qualità di pelle e capelli può dare una mano ?? (anche se minima) --> ho visto che abbassa i livelli del colesterolo(che come sappiamo si alzano con l'ISO) , riduce la secchezza della pelle e del cuoio capelluto (altro indesiderato effetto) . In america e anche molti medici italiani ricorrono a questa accoppiata(isotretinoina + integrazione omega 3) ...cosa ne pensa lei??? Vale la pena fare un tentativo ??

Serenoa + Isotretinoina + Omega 3 per un totale di 6 pasticche al giorno è esagerato ??? Il corpo riesce ad assorbire al meglio tutte queste sostanze ??

LucArs
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio

3525 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 14:37:46 Invia a LucArs un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Penso che sia sufficiente distanziare nel tempo le assunzioni durante la giornata per togliersi questo dubbio. Più che altro, alla lunga, i costi iniziano ad essere piuttosto rilevanti.

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 14:40:56 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ora come ora ,fortunatamente , il denaro non è un problema ....Ho ancora da parte parecchi soldi di un lavoro stagionale della scorsa estate....certo avrei preferito spenderli per un viaggio o per una macchina ma purtroppo mi toccherà spenderli in farmaci....c'est la vie ..

Prendo sametrix (2 caps) la mattina dopo la colazione , isotretinoina 20 mg dopo pranzo , integratori di omega 3 prima di cena e isotretinoina 10mg dopo cena...che dici può andare???

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 15:12:31 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Va ben
Saluti

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 14:16:21 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
salve dottore un piccolo aggiornamento....ora che l'acne stà mano a mano regredendo sono un pò preoccupato per i capelli , l'isotretinoina li ha praticamente rovinati,sono secchi ,sottilissimi (un singolo capello è pressochè invisibile alla vista) ,impettinabili ...Il mio dermatologo dice che non stanno cadendo ed effettivamente ha ragione visto che la caduta non è allarmante però il peggioramento qualitativo del capello è impressionante e mi fà stare male (ho dovuto tagliare di netto i capelli che erano lunghissimi per non imparanoiarmi) . Visto che ho letto che l'isotretinoina danneggia i capelli in quanto produce ,tra le altre cose ,una deficenza di biotina che cosa ne direbbe di provare a risollevare la situazione con un buon integratore ??? Cosa ne pensa di TRICOVEL ?? ha ottimi ingredienti che potrebbero migliorare la situazione (Biotina appunto , Ajuga , quercitina , arginina ) . Lei pensa che possa aiutare a sistemare la salute del mio capello che l'isotretinoina stà danneggiando piuttosto pesantemente??? Il problema non è economico , anche se non aiuterà piu di tanto non mi interessa , l'importante è che non danneggi ulteriormente qualcosa (magari andando in conflitto con la stessa ISO).

So che mi dirà di avere pazienza e aspettare la fine della cura ma voglio cercare di fare qualcosa perchè avere ancora l'acne (stà migliorando ma è ancora attiva) e questi capelli schifosi (ho sempre avuto bei capelli morbidi e lisci) mi paralizza ...oltretutto il fatto di aver risolto l'acne ma essermi irrimediabilmente danneggiato il capello mi distruggerebbe....

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 14:20:19 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gli effetti sui cvapelli sono reversibili a fine cura, evita cure inutili nel fdrattempo
saluti

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 14:29:41 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se volessi assumere l'integratore non mi aiuterebbe assolutamente per niente secondo lei ??? Qualche beneficio dovrà pur darlo ....

Riducendo il dosaggio gli effetti sui capelli si attenuerebbero secondo lei ??? Inizierebbero a riprendere forma e consistenza o in ogni caso è necessario finire la cura per vedere i capelli riprendersi...

Leggo su internet storie spaventose riguardanti l'isotretinoina e i capelli e mi stò preoccupando tantissimo....

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 15:44:27 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Prosegui la cura e stai meno davanti il pc
saluti

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 18:32:30 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
guardi lei stesso http://postimage.org/image/tidjiumy3/

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 08:35:14 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non vedo niente di patologico
Saluti

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:58:29 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dopo aver consultato il derma/tricologo ho scelto di interrompere la cura preoccupatissimo per l'assottigliamento drammatico e la caduta(non drammatica ma eccessiva rispetto ai miei standard) dei miei ''ex'' bellissimi capelli . L'acne non è pienamente risolto ma sicuramente migliorato abbastanza ,utilizzo retin-a su quelle 2-3 cisti ancora rimaste (sono ormai quasi sgonfie comunque) ???
ora la mia ossessione sono i capelli ...non mi perdono di essermi rovinato con le mie stesse mani prendendo quella pasticca...Il derma mi ha detto che ''probabilmente''(ho paura) torneranno come prima nel giro di due mesi ...è una previsione ragionevole??? La prego sono disperato....Posso integrare con qualcosa??? bioscalin , spazzole laser , aumento il minoxidil ????

mattafix
Moderatore

dike

Città: Livorno

3384 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 21:23:59 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
più che bioscalin ci vorrebbe una camomilla doppia.....come calmante
cmq dalle foto non si vede nulla sia di problemi sia perchè è completamente buia
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 21:27:47 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mattafix ha scritto:

più che bioscalin ci vorrebbe una camomilla doppia.....come calmante
cmq dalle foto non si vede nulla sia di problemi sia perchè è completamente buia

fidati ,si sono completamente diradati su tutto il cuoio capelluto (davanti,dietro ,davanti) ...sono talmente sottili che se si bagnano un pò sembro totalmente calvo....
Che mi ci voglia una camomilla è sicuro
Purtroppo a saperlo prima non avrei mai barattato l'acne per i capelli ,anche perchè non era un acne nemmeno troppo esagerata , i dottori mi avevano rassicurato che l'acne si sarebbe risolta in pochi mesi (e cosi non è stato) e che i capelli non avrebbero avuto danni (e cosi non è stato) e adesso mi trovo in questa situazione del cavolo

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31320 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 09:47:06 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La ura con idotretinoina minimo. 6 mei questo e' il protocollo
Saluti

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata