IESON - la community anticalvizie - Omeopatia per capelli
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

parliamone qui

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:16:02 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per chi vuole spendere soldi inutilmente: parliamone qui
Torna all'inizio della Pagina

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:36:30 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
iniziamo subito col dire che gli omeopati sono dei gran cialtroni. vi chiedono 2-300 euro, se vi va bene, per una guardata e una 'prescrizione' di inutili pasticchette anch'esse dal costo assurdo.

mattafix
Moderatore

dike

Regione: Toscana
Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:43:52 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Iniziamo subito col dire che se non eviti di dire buffonate per il forum, come t ho già detto Yepes, vai a scrivere da altre parti
Inoltre se tu non lo sapessi dove sto io c è un medico dell'asl e quindi paghi solo il ticket,che ha file di tre mesi

Inoltre questa discussione è stata aperta solo per provocare sicché se marlin è d accordo sarebbe da chiudere
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:48:23 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
anche vanna marchi aveva i centralini che bollivano.. questo ne feceva di lei una buona dietologa?
in secundis vi sono centinaia di omeopati ladri che chiedono cifre assurde per visite nei loro lussuosi studi.
la discussione è stata aperta per sapere il pare di tutti senza insultare o minacciare.

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:57:01 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
paradossale come una lunga lista di attesa sia diventata sinonimo di qualità nel servizio sanitario italiano, il quale gioco, da decenni, è quello di aumentare i tempi di attesta a dismisura onde favorire la domanda presso strutture private colluse con il mondo politico.

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31267 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 17:13:26 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì se è stata aperta per provocare chiudiamola (devo farlo io ?)

Anche a me l'omeopatia non convince molto, ma per onestà devo dire che ci sono acquisizioni recentissime che la potrebbero rivalutare....

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 17:14:48 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la discussione è stata aperta perchè vi è una discussione nella sezione finasteride e medicinali in cui si era andati off-topic.
quali sono queste recenti acquisizioni?

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 19:27:00 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una parola è poco, ma due sono troppo...

Diciamo che ci sono cose come il fullerene e altre sostanze che agirebbero a livello mitocondriale per non parlare appunto di certe acque come quelle sulfidriliche o di certi macchinari che producono frequenze specifiche e che sono usati in Russia da alcuni anni, pare con successo, per varie patologie che sembrano ripercorrere alcuni motivi "classici" dell'omeopatia.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 20:49:53 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
yepes ma vuoi solo provocare? Te lo chiedo perché a volte fai affermazioni senza capo nè coda e con un frasario vagamente sprezzante per ogni regola dialogica.

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 23:02:48 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Beh.. marlin ma che c'entra il fullerene (nanomedicina/nanofarmacologia) con l'omeopatia?
Io personalmente non "ci credo" per nulla.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 09:32:29 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ad ogni modo, prima che si chiuda, se cercate una bella risposta e argomentazione sull'omeopatia, la più interessante in assoluto che ho letto è quella fornita da Salvo Di Grazia tramite il suo blog Medbunker (nell'ultimo articolo parla proprio di Hahnemann).

http://medbunker.blogspot.it/search/label/omeopatia?max-results=4 (tag omeopatia)

Complessivamente, negli articoli scritti, c'è tutto spiegato in maniera esaustiva, non credo ci sia nulla più da aggiungere (dopodiché ognuno avrà il proprio parere in merito).

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 10:03:04 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono contento che ci sia qualcun'altro che legge l'ottimo MedBunker.

Mi permetto di segnalare un'altra discussione in questo forum nella quale ho raccolto qualche link interessante (sia nella prima che nella seconda pagina): http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=57272&whichpage=2

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 11:42:57 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Julien il fullerene c'entra... quando ho detto a Gal se lo poteva rendere disponibile, mi ha detto "allora funziona anche la PM10...." (sinora di facilmente disponibile col fullerene, c'è appunto il Bardhal, che è un olio per motori...)

Ciao

MA - r l i n

Maybe
Membro Senior

835 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 14:57:26 Invia a Maybe un Messaggio Privato Rispondi Quotando
grande medbunker, lo seguo anch'io

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 15:25:48 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non parlo di efficacia, ma di semplice metodo di confronto, non credo che il link indicato tenga conto di come si difendano gli omeopati da questi attacchi, in altre parole, per sentire parlare male dell'omeopatia non c'è bisogno di quel link, basta buttarsi su un qualsiasi Garattini

Ciao

MA - r l i n

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 16:01:40 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non c'è molto da difendersi. Sarebbe come buttare alle ortiche la ricerca scientifica tutta. Provate a sfidare un omeopata in questo modo: cambiate tutte le etichette dei farmaci omeopatici e chiedetegli di riconoscerli in base all'analisi effettiva del contenuto. Quando ci riuscirà si potrà almeno "parlare", il resto non merita minima discussione a mio avviso.

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 17:10:58 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Bene, usando questo metodo quando vorrò farmi un'opinione "esaustiva", chessò, d'Israele dovrò andare su i siti palestinesi (o viceversa)

Chissà perché a me capita anche di ascoltare l'altra campana e non sempre hanno cose assurde da contrapporre...

Ciao

MA - r l i n

goldrake
Membro Senior

angrytiger

Città: Nowhere

861 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 17:29:48 Invia a goldrake un Messaggio Privato Rispondi Quotando
yepes ha scritto:

iniziamo subito col dire che gli omeopati sono dei gran cialtroni. vi chiedono 2-300 euro, se vi va bene, per una guardata e una 'prescrizione' di inutili pasticchette anch'esse dal costo assurdo.

Attenzione alle parole che si usano. Io conosco medici omeopati eccezionali. Non si può infangare in questo modo un'intera categoria di professionisti. In un altro forum questo utente sarebbe già stato bannato. Qui si può dire di tutto e di più senza conseguenze. Se uno non crede nell'omeopatia, nessuno lo obbliga a seguire questo approccio.

johnmalko
Membro Attivo

255 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 17:32:34 Invia a johnmalko un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Già invece i dermatologi cialtroni che ti chiedono 100 euro per una visita di 5 minuti senza darti risposte?

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 17:38:34 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Bene, usando questo metodo quando vorrò farmi un'opinione "esaustiva", chessò, d'Israele dovrò andare su i siti palestinesi (o viceversa)

Chissà perché a me capita anche di ascoltare l'altra campana e non sempre hanno cose assurde da contrapporre...

Ciao

MA - r l i n

Ma che discorso è? Fino a prova contraria la roba che vendono gli omeopati è acqua, a peso d'oro. Di confronti alla pari è pieno pubmed, esistono decine di riviste specifiche di medicina alternativa.
Peccato che negli studi critici finora l'omeopatia ha fatto figure barbine (leggi la review del lancet che ho postato...).

D'altro canto, ognuno è libero di credere alle teorie strampalate...

mattafix
Moderatore

dike

Regione: Toscana
Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 18:07:38 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
come non quotare goldrake..se io faccio notare certe cose vengo accusato di non saper moderare e che non ho rispetto ecc ecc, gli altri però dicono e fanno quello che vogliono
capisco che forse io le dico "male" le cose e talora alzo un po i toni, e capisco anche che l approccio di marlin sia diverso e più pacato, ma c'è chi farebbe bene a pensare per se stesso

chiuso l off topic perchè spiegare certe cose ad alcuni ha una utilità pari a 0...buone feste
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 19:05:09 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
johnmalko ha scritto:

Già invece i dermatologi cialtroni che ti chiedono 100 euro per una visita di 5 minuti senza darti risposte?
100€? si magari, un 'tricologo' di stirpe ti ruba anche più di 250€ per una spulciata e prescriverti fina+minox.

dylan86
Nuovo Membro

30 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 20:25:27 Invia a dylan86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dico anch'io la mia (senza polemiche naturalmente, solo un sano confronto) :)

Sono laureando in farmacia ed è alquanto difficile credere nell'efficacia dell'omeopatia per il semplice fatto che per 5 anni di università ti insegnano quello che c'è da sapere sui farmaci tradizionali, mentre ti danno solo un'infarinatura sull'omeopatia. E' ovvio quindi che il giudizio sia molto "di parte", a favore della medicina allopatica, mentre non avendo altrettante conoscenze sull'omeopatia non posso riporvi fiducia.

Aggiungo che alcuni dei miei prof durante la spiegazione dei rimedi omeopatici (si noti "rimedi omeopatici" e non "farmaci omeopatici", non esistono i farmaci omeopatici) deridono apertamente tale disciplina

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 20:55:04 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dylan86 ha scritto:

dico anch'io la mia (senza polemiche naturalmente, solo un sano confronto) :)

Sono laureando in farmacia ed è alquanto difficile credere nell'efficacia dell'omeopatia per il semplice fatto che per 5 anni di università ti insegnano quello che c'è da sapere sui farmaci tradizionali, mentre ti danno solo un'infarinatura sull'omeopatia. E' ovvio quindi che il giudizio sia molto "di parte", a favore della medicina allopatica, mentre non avendo altrettante conoscenze sull'omeopatia non posso riporvi fiducia.

Aggiungo che alcuni dei miei prof durante la spiegazione dei rimedi omeopatici (si noti "rimedi omeopatici" e non "farmaci omeopatici", non esistono i farmaci omeopatici) deridono apertamente tale disciplina

Già l'insegnare l'omeopatia in università è paragonabile, a mio parere, a presentare il creazionismo come una "teoria" nelle scuole...

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 22:14:35 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il discorso, jeanjacq, è che per ogni dibattito bisogna ascoltare sempre le due versioni. Sono capitato su studi che coinvolgono l'omeopatia, non mi hanno convinto, ma erano studi piuttosto articolati e complessi (comunque ben fatti).

Il mio è peraltro un discorso sul metodo, se si parte prevenuti è chiaro che non c'è bisogno di alcuna discussione....

Peraltro io ho presente dei dottori che sono approdati all'omeopatia per vie traverse e che non vendono proprio niente...considerando che l'omoepatia è innocua (inutile per chi non la considera) non mettono nemmeno a rischio chi volesse seguire le cure che propongono (e che non pongono in alternativa alle cure standard)...che sono quindi sicuramente gratuite e innocue anche se non si sa quanto efficaci.

Ciao

MA - r l i n

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 22:35:32 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ne ho letti tantissimi di studi fatti da omeopati e puntualmente smentiti; ho anche seguito diverse conferenze :) non parlo certo senza conoscere l'argomento ne` senza aver ascoltato l'altra campana (ho anche seguito delle terapie omeopatiche qualche anno fa).
Non capisco perché se uno ha un'opinione netta bisogna per forza pensare che uno "parta prevenuto". Mha.

goldrake
Membro Senior

angrytiger

861 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 22:50:52 Invia a goldrake un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comunque, per tornare on-topic, chi crede nell'omeopatia può provare per i capelli:
Antiage CAP della Guna 3 granuli 2Xdie
ANTI-AGE CAP
Aggression of any origin against hair and scalp
This preparation is designed to help protect the hair in iatrogenic risk situations. It is also used as a
tonic in the event of excessively frequent or aggressive shampooing and frequent sea bathing. It is
additionally indicated in the event of metabolic disorders associated with stress and abuse of
alcohol, coffee and cigarettes. In these cases, ANTI-AGE CAP provides thorough detoxification
which allows the formation of a favourable terrain for regrowth of the hair.
Plant
constituents
Hamamelis D3 • Drainage and activation of the
circulation
Buxus 5CH
Cornus Sanguinaria D3 • Blood fluidifier
Sorbus Domestica D3 • Circulation adjuvant
Ananassa Sativa D3 • Anti-inflammatory and lymph
drainage action
Secale cereale D1 • Vitamin E
Rosmarinus D1 • Specific liver drainage
Oleum Jecoriis Aselli D4 • Metabolic activation
• Vitamin D
Mineral
constituents
12 Schüssler salts D10 • Remineralisation
Hormonal
constituents
Dopamine 5CH • Calming action
Organo- Cutis 5CH • Specific organic action
therapeutic
constituents
Vasa lymphatica 5CH • Specific systemic action
Plexus Carotideus Suis 5CH • Activation of arterial circulation
Hypophysis Suis 5CH • General hormonal regulation
Homeopathic Silicea 4CH • Decalcification
constituents Thallium Metallicum 4CH • Immunodepression
• Alopecia of toxic origin
Rhus Tox 5CH • Hair tonic
Luffa Operculata D6 • For major hair loss
• Action by homeopathic similarity
• Chronic stinging inflammations of
the nose and throat
Nux Vomica 7CH • Local stress regulation
• Detoxification
• Systemic drainage
Standard dose: 3 granules morning and evening, at least 15 minutes before meals.

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 22:54:00 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
goldrake ha scritto:

Comunque, per tornare on-topic, chi crede nell'omeopatia può provare per i capelli:
Antiage CAP della Guna 3 granuli 2Xdie
ANTI-AGE CAP
Aggression of any origin against hair and scalp
This preparation is designed to help protect the hair in iatrogenic risk situations. It is also used as a
tonic in the event of excessively frequent or aggressive shampooing and frequent sea bathing. It is
additionally indicated in the event of metabolic disorders associated with stress and abuse of
alcohol, coffee and cigarettes. In these cases, ANTI-AGE CAP provides thorough detoxification
which allows the formation of a favourable terrain for regrowth of the hair.
Plant
constituents
Hamamelis D3 • Drainage and activation of the
circulation
Buxus 5CH
Cornus Sanguinaria D3 • Blood fluidifier
Sorbus Domestica D3 • Circulation adjuvant
Ananassa Sativa D3 • Anti-inflammatory and lymph
drainage action
Secale cereale D1 • Vitamin E
Rosmarinus D1 • Specific liver drainage
Oleum Jecoriis Aselli D4 • Metabolic activation
• Vitamin D
Mineral
constituents
12 Schüssler salts D10 • Remineralisation
Hormonal
constituents
Dopamine 5CH • Calming action
Organo- Cutis 5CH • Specific organic action
therapeutic
constituents
Vasa lymphatica 5CH • Specific systemic action
Plexus Carotideus Suis 5CH • Activation of arterial circulation
Hypophysis Suis 5CH • General hormonal regulation
Homeopathic Silicea 4CH • Decalcification
constituents Thallium Metallicum 4CH • Immunodepression
• Alopecia of toxic origin
Rhus Tox 5CH • Hair tonic
Luffa Operculata D6 • For major hair loss
• Action by homeopathic similarity
• Chronic stinging inflammations of
the nose and throat
Nux Vomica 7CH • Local stress regulation
• Detoxification
• Systemic drainage
Standard dose: 3 granules morning and evening, at least 15 minutes before meals.
soltanto questi? domani ordino tutto.

goldrake
Membro Senior

angrytiger

861 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 23:06:30 Invia a goldrake un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quello è l'elenco degli ingredienti...
E qui passo e chiudo, vista la piega che sta prendendo la discussione.
Non mi faccio prendere in giro e non ho tempo da perdere in discussioni sterili.
Cosa non farei per i capelli...

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 23:18:50 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ah quindi è un solo tubetto.

crack
Mentor

avodart

2044 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:06:32 Invia a crack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Di articoli scientifici,studi e review che dicono che l'omeopatia sia fuffa ve ne sono a iosa.
Inoltre, nemmeno gli omeopati sono del tutto concordi sul meccanismo di azione della sressa, bah...
Io stesso scrissi qualcosa qui su Ieson di molto articolato sul tema, peccato che molti vecchi post sembrano scomparsi.
Che ognuno si curi come crede, anche con l'acqua fresca se ritiene.
Io resto dell'idea che lo Stato non debba avallare e finanziare pratiche che di scientifico non hanno nulla.

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:49:19 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Jeanjacq, io criticavo giusto il fatto di indicare come "conclusivo" ed "esaustivo" un link contro l'omeopatia.

Ci sono dei concetti portati avanti dall'omeopatia tra lo scetticismo generale, che oggi vengono rivalutati da numerosi studi. Per esempio qui parliamo spesso di "ormesi" e credo che sia proprio la teoria omeopatica ad avere portato per anni avanti un concetto apparentemente tanto assurdo (curarsi con quello che fa male, anche se in dosi "inesistenti"...). Quindi una delle due fondamentali "assurdità" dell'omeopatia è stata "sdoganata" studio dopo studio....

Non commetterei quindi l'errore grossolano di "buttare via il bambino con l'acqua sporca" (anche se parlando di omeopatia, non ci può essere più traccia di sporco in quest'acqua).

Ciao

MA - r l i n

yepes
Membro Senior

585 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:26:54 Invia a yepes un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma è stata sdoganata da chi, in quali studi?

come si possono giustificare i costi esorbitanti di quei mini granuli bianchi? costa così tanto produrli?

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:35:46 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mi riferivo all'ormesi, l'ormesi è stata "sdoganata" in moltissimi studi, molte delle sostanze che riteniamo benefiche e in particolare molti antiossidanti hanno effetto ormetico...

Magari fai un bel "cerca" ricordando che in inglese fa "hormesis".

Quindi inizio ad augurarti buon anno perché le letture sull'argomento sono parecchie

Ciao

MA - r l i n

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 15:45:49 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quoto crack in particolare l'ultima riga. buon natale a tutti.

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 19:27:50 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin io credo che qui il discorso sia da fare proprio sui "granuli di zucchero dai costi esorbitanti" (come ha evidenziato in maniera sacrosanta yepes) e sull'acqua diluita fino all'inverosimile. QUESTA è l'omeopatia adesso.

Che il concetto dell'ormesi sia interessante scientificamente è evidentemente un altro paio di maniche; io nella medicina alternativa ci credo, a patto che ci siano basi razionali in grado di spiegare il funzionamento e la composizione dei prodotti o delle pratiche proposte. Quindi decisamente NON CREDO che acqua e zucchero abbiano un effetto farmacologico sull'organismo. Punto.

P.S.: il "singolo" link che ho pubblicato è una metanalisi su 110 studi compiuti per valutare efficacia, composizione ed effetto di svariatissime pratiche omeopatiche nel corso di 30 e passa anni; senza niente di concreto da tirare fuori.

Se poi si vuole CONTINUARE a riporre fiducia in una pratica del genere, vuol dire veramente avere una fede religiosa.

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 21:46:46 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì io ho anche una fede religiosa, ma questa mi aiuta ad ascoltare le varie opinioni prima di farmene una personale.

Le metanalisi, lo dovresti sapere, spesso sono delle analisi scadenti, perché mischiano cose che sono molto diverse tra loro.

Le "assurdità" dell'omeopatia sono praticamente due, la prima, l'abbiamo detto è l'ormesi, la seconda la diluizione estrema, ora la prima è stata "sdoganata", mentre per la seconda di recente pure si è mosso qualcosa, anche se attualmente è allo stato embrionale.

Se venisse sdoganata anche l'ultima "assurdità" tutti avrebbero da guadagnarci e i costi di queste cure si azzererebbero.

Comunque io stesso ho invitato esponenti che caldeggiano queste teorie a voler affrontare l'argomento capelli e finora si sono sottratti all'impegnativa sfida, benché avessi evidenziato che per rendersi credibili avrebbero dovuto iniziare da qui. Ovviamente hanno glissato dicendo che sono interessati a problemi più seri in questo momento, ma questo fatto più che non deporre tanto a loro favore come persone credibili (per me lo sono fintanto che le cure che propongono sono a costi irrisori per non dire nulli), ma sulle certezze che loro stessi ripongono in queste cure.

Ovviamente il mio atteggiamento aperto davanti a tale complessità non si è trasformato in chiusura, ma resto cautamente in attesa di sviluppi, in questo come in altri campi più o meno promettenti (nel senso che promettono soluzioni...., non nel senso di sicuramente affidabili).

Ciao

MA - r l i n

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 22:18:21 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma cosa si sarebbe mosso sulla diluizione estrema?

Io ho una opinione personale sull'omeopatia, frutto di studio ed esperienze personali. E questa è un'opinione netta, non sento il bisogno di "aprirmi" se non si gioca secondo le regole: prima di vendere bisogna provare l'efficacia, come fanno tutti quelli che ambiscono a riconoscimenti speciali in campo sanitario.

In ogni caso non credo che il Lancet pubblichi metanalisi scadenti; anzi, in generale credo (e non sono il solo) che le metanalisi siano un ottimo metodo per fare il "punto della situazione" su determinati argomenti, in quanto danno uno sguardo obiettivo e ragionato su una grosse mole di studi. Soprattutto se vengono pubblicate su grosse riviste, da gente competente.

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 10:15:33 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
anche io non capisco cosa si sarebbe mosso sulla "diluizione" omeopatica, onestamente

Ognuno è libero di credere in qualsiasi pratica, ma almeno in questo forum sarebbe cosa carina parlare di "evidenze" e non dati fideistici.

Quoto Jean, il Lancet non pubblica certo castronerie, anzi (non so se sapete cosa voglia dire per un ricercatore pubblicare sul Lancet).

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 21:27:14 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sarà un caso, ma tutte le metanalisi che sono finite su questo forum erano contro qualcosa, quando le si è esaminate attentamente si è visto il miscuglio di studi e metodi che avevano fatto per portare acqua al mulino di una tesi preconfezionata, scartando peraltro per motivi non sempre chiari gli studi che non andavano nel senso da loro auspicato...diciamo che non sono il modo più affidabile per dirimere le questioni su un argomento, tanto meno se questo è vasto quanto un'intera disciplina.

Lasciamo pure stare il sistema "peer reviewed" e il Lancet, intendiamoci è meglio che niente, ma viene lo stesso pubblicato di tutto di più, da veri e propri divertissements, a ipotesi "per assurdo", c'è tutto e il contrario di tutto...e quindi anche gli studi a favore dell'omeopatia (ma proprio per questo è meglio lasciare stare questo come argomento "probante" contro la stessa omeopatia...).

(A me il Lancet è comunque caro perché aveva pubblicato lo studio sull'effetto "cinture di sicurezza" dei preservativi che invece che abbattere l'Aids lo incrementavano, in pratica quello che dice il Papa tra i fischi dei quelli che seguono dati "non fideistici" ed "evidenze"...).

Come dicevo sopra e in tutta evidenza a ragione, una parola su questo argomento è poco, ma due son troppe....

Non mi sono inventato che si è mosso qualcosa anche sulla diluizione, ma essendo qualcosa che si trova al momento, come detto sopra, in stato embrionale e quindi in uno stato molto più delicato, indifeso e fragile della questione dell'ormesi, mi tengo il tutto ben volentieri per me (anche perché il discorso sarebbe comunque lungo e adatto solo a chi vuole seguirlo con interesse e atteggiamento aperto e non per darsi ragione a tutti i costi e dare ragione ai vari autorevoli tutori delle teorie e delle pratiche ortodosse).

Ciao

MA - r l i n

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata