IESON - la community anticalvizie - Fina e donazione sangue
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

Regione: Campania
Città: Napoli

270 Messaggi

Vorrei sapere, datosi che sono un assiduo donatore di sangue (dono periodicamente), ma è da poco che assumo fina, posso donare tranquillamente senza problemi? E nel caso donassi senza dire che assumo fina i medici, durante le analisi se ne accorgono? O l'assunzione di fina è subdola? Vorrei risposte da esperti, magari anche dal gent. dott. Gigli. E' una cosa che mi interessa particolarmente. Grazie

Inizio cura con:
Spectral UHP e kirkland foam (Minox 5%) 02/01/2013;
Finasteride 1mg (Mattino);
Multivitaminico 1 cps
the verde

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:51:23 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Magari non assumerla il giorno prima del prelievo...poi non so se è rilevante o meno la presenza di fina nel sangue.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 17:27:52 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No, non dovrebbe essere possibile donare il sangue per chi assume finasteride.

Non dichiarare che farmaci si assumono durante il colloquio è scorretto nei confronti di chi riceverà la sacca :)

(Ho chiesto a degli ematologi...)

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31310 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 19:03:40 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
no si puo' donare mentre si asume la finasteride
saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 21:24:20 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dr.Paolo Gigli ha scritto:

no si puo' donare mentre si asume la finasteride
saluti

Grazie dott. quindi posso tranquillamente donare. Non c'è nessun problema. Ho capito bene?
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 05:27:41 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Eventualmente potrei sospendere l'assunzione di fina qualche giorno prima della donazione (in modo che si "pulisce" il sangue), per poi riprendere dopo aver donato.
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31310 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 09:11:07 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
scuisate mi e' saltata' una lettera NON SI PUO' DONARE MENTRE SI ASUME LA FINASTERIDE
saluyti

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 09:15:57 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dottore quanti mesi si dovrebbe sospendere prima di poter donare?

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 09:53:20 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
1 mese

gasman
Membro Attivo

Regione: Veneto
Città: venezia

381 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 12:29:20 Invia a gasman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No. 6 mesi

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 21:18:30 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma come è possibile tutto questo tempo? Si dice che la fina ha un'emivita di 6/8 ore. Quindi dopo 24 ore dovrebbe essere completamente smaltito dall'organismo, e quindi si potrebbe poter donare. Non è forse così?
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 21:44:13 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sandokan70 ha scritto:

Ma come è possibile tutto questo tempo? Si dice che la fina ha un'emivita di 6/8 ore. Quindi dopo 24 ore dovrebbe essere completamente smaltito dall'organismo, e quindi si potrebbe poter donare. Non è forse così?

1. La finasteride permane nei tessuti molto più a lungo, e si accumula nel tempo.
2. Probabilmente c'è anche una sorta di "eccesso di zelo" da parte di chi ha stabilito giustamente le regole per donare il sangue, per tutelare ogni possibile fruitore delle sacche.

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 21:48:53 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E quindi quanto tempo prima è consigliabile sospendere la fina per poter donare in tutta tranquillità??
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 09:29:13 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
vediamo il dottore cosa dice

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:29:35 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non desta sorpresa la finasteride è teratogena... il produttore si raccomanda alle donne incinta di non m a n e g g i a r e le compresse.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31310 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:30:58 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
2 mesi circa ca ben
Saluti

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:21:14 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Questo vale anche per la serenoa? Cioe' se sospendo la fina per 2 mesi (come ha consigliato il dott. Gigli) e in questo arco di tempo lo sostituisco con la serenoa, si puo' donare tranquillamente? O anche la serenoa puo' dare problemi? Datosi che il meccanismo di inibizione è più o meno lo stesso.
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

gasman
Membro Attivo

Regione: Veneto
Città: venezia

381 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:24:14 Invia a gasman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A me hanno detto che nn posso donare x 6 mesi

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 19:29:51 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gasman ha scritto:

Ogni centro trasfusionale segue le proprie direttive in accordo con i protocolli nazionali.

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 21:23:24 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma con la serenoa si hanno gli stessi problemi per quanto riguarda la donazione??
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

csongrad
Mentor

topor

1468 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 22:17:09 Invia a csongrad un Messaggio Privato Rispondi Quotando
e credo di sì, la si deve sospendere

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 22:23:50 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
[quote]sandokan70 ha scritto:

Ma con la serenoa si hanno gli stessi problemi per quanto riguarda la donazione??
[/quote

L'unico modo per toglierti il dubbio è andare a parlare con il medico al colloquio prima della donazione, anche per sapere le tempistiche di sospensione della finasteride... Difficile che vieni a capo di argomenti così specifici sul forum.

rocco90
Nuovo Membro

49 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 23:18:16 Invia a rocco90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Interessa anche a me...io assumo 2 di prostafactors la sera,possono incidere sulle classiche analisi tipo colesterolo,trigliceridi?

mattafix
Moderatore

dike

Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 01:39:36 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://spazioinwind.libero.it/avisprovcr/leggi/dmte.htm

In questo prospetto della provincia di Cremona si consiglia 1 mese di sospensione per il proscar
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

n/a
deleted

glomerulo

473 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 01:51:19 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mattafix ha scritto:

http://spazioinwind.libero.it/avisprovcr/leggi/dmte.htm

In questo prospetto della provincia di Cremona si consiglia 1 mese di sospensione per il proscar

Molto utile come link, grazie per la segnalazione! :)

Simile alle direttive che ho trovato nel mio centro trasfusionale di riferimento, che segnava un mese di sospensione!

Slarry87
Membro Attivo

Regione: Lazio
Città: Roma

185 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:22:54 Invia a Slarry87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Non ne sapevo nulla.. mio padre che è donatore da anni e ha sempre assunto propecia, ha sempre donato. Lui ha riferito ai medici la cosa, ma gli hanno sempre fatto donare.. bo!..

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31310 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:38:06 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non si puo' donare confermo
salutui

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 18:09:20 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
il sangue non si può donare però le paure di chi decide di assumere fina sono infondate. Bah

mattafix
Moderatore

dike

Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 18:38:10 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ancora ilkraken con questa storia?
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

sandokan70
Membro Attivo

Angelo

270 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 19:04:51 Invia a sandokan70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Slarry87 ha scritto:

Non ne sapevo nulla.. mio padre che è donatore da anni e ha sempre assunto propecia, ha sempre donato. Lui ha riferito ai medici la cosa, ma gli hanno sempre fatto donare.. bo!..

Secondo me si puo' donare qualora il sangue donato da chi assume finasteride lo riceve un paziente di sesso maschile. Forse per questo i medici hanno fatto donare a tuo padre. Avranno messo una nota sulla sacca che doveva andare solamente ad un paziente "maschio". Io penso che la fina faccia male solo alle donne, qualora venissero a contatto, anche tramite sangue. Mi confermate questa cosa?
Inizio cura con:
Multivitaminico 1 cps
the verde

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31310 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 09:45:00 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si
Saluti

golden.bough
Membro Attivo

227 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 11:25:54 Invia a golden.bough un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gasman ha scritto:

idem

Turop88
Membro Senior

charlie

Regione: Umbria

843 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:12:13 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ilkraken: se si assume finasteride non si può donare, perchè qualora quel sangue venisse donato ad una donna incinta ci sarebbero brutte conseguenze per il feto (specialmente se maschio).
Per lo stesso motivo, una donna incinta non deve venire in nessun caso a contatto con la finasteride. Un feto di sesso maschile potrebbe subire pesanti malformazioni a livello dei genitali.

Ma per favore, non tiriamo in ballo i soliti discorsi catastrofici sulla finasteride. Anche un qualsiasi altro farmaco a base di estrogeni o di antiandrogeni (che le donne assumono per vari motivi) avrebbe gli stessi effetti.
Non c'entra niente il fatto delle "paure" relative alla finasteride. E queste "paure", ancora una volta, sono dovute a chi ne sparla senza cognizione di causa e senza competenze. Ormai è risaputo che PUò (verbo POTERE, implica una PROBABILITà, non una CERTEZZA) dare effetti collaterali (reversibili, basta sospenderne l'assunzione). Chi è sfortunato e accusa effetti collaterali non ha il diritto di fare terrorismo psicologico e di parlare a livello universale.
Esistono milioni di sostanze che POSSONO avere effetti collaterali per alcuni (magari anche gravi o addirittura letali) e non sortire nessun problema al restante 99% della popolazione. Non significa che quella sostanza sia da demonizzare.
Mia cugina rischierebbe di soffocare anche solo toccando un Kiwi (ne è allergica), ciò non significa che i Kiwi facciano male.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata