IESON - la community anticalvizie - Retinoidi e calvizie (Cotsarelis 2013)
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31279 Messaggi

Ultima pubblicazione di Cotsarelis:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23318784

(...meglio trovare lo studio completo per capire bene).

Ciao

MA - r l i n

NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

daniele87
Nuovo Membro

Regione: Lazio
Città: Latina

48 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 16:35:43 Invia a daniele87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Da questo estratto dello studio non si capisce molto ma posso dire che da quando sono in cura con isotretinoina ( vit A) a dosaggio basso , ho curato seborrea e dermatite e i capelli sono diventati notevolmente più spessi, specie nella zona dietro dov erano maggiormente unti e avevo maggiormente prurito prima della cura.
Torna all'inizio della Pagina

avaxtar
Membro Junior

Regione: Sicilia

71 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 16:45:36 Invia a avaxtar un Messaggio Privato Rispondi Quotando
anche io, assumo l'aisoskin 2 volte a settimana...ma mi sa che adesso passo a 3 ; )
AvaXtar

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:19:40 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comunque sembrerebbe che i retinoidi possano sia causare perdita che recupero dei capelli, probabilmente vanno dosati attentamente, quindi il passaggio arbitrario da un dosaggio all'altro non è consigliabile.

Una delle questioni su cui ci si è interrogati qui sul forum era anche il motivo per cui si perdessero i capelli con i retinoidi sistemici (al contrario di quelli topici che sembrano avere qualche utilità nel contrastare la calvizie).

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:20:15 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www.nature.com/jid/journal/v133/n2/pdf/jid2012441a.pdf

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:22:03 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho avuto l'effetto contrario usando l'isotretinoina . Npn che stiano cadendo copiosamente ma i miei capelli si sono notevolmente assottigliati diventando schifosamente secchi . Purtroppo l'isotretinoina è un terno a lotto , ci sono numerosissimi casi dove l'iso ha fatto cadere i capelli cosi come molti altri in cui li ha rafforzati e resi piu belli .
Con un basso dosaggio (per la dermatite seborroica o per la pelle grassa) comunque credo che faccia bene ai capelli , alzando il dosaggio (per l'acne) la situazione si complica

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:30:15 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
"Standing ovation" per ilKraken che ha trovato lo studio integrale(quando è meritato, bisogna dirlo) .

Andrea, è quello che dicevo sopra, (ma ora leggiamoci lo studio per capire se si può arrivare a cure migliori...)

Ciao

MA - r l i n

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 18:53:56 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Avete mai provato ad utilizzare il google traduttore? Sembra di leggere una lettera scritta da un ubriaco all'esercito della salvezza . Senza si fa decisamente prima e si fa un po' di ripasso.

Comunque il discorso regge eccome. Pensate solo a chi come il sottoscritto ha fatto uso di applicazioni plurime sull'arco della giornata di parecchi preparati. Molte prodotti del tipo Alpecin contengono anch'essi retinoidi ed anche i prodotti spectral se non erro. Applica di qua, metti di la...manda giù qualche multivitaminico contenente vitamina A (per non parlare dell'alimentazione), aggiungi un po' di stress più varie preoccupazioni e sull'arco del tempo ti ritrovi con una zona diradata, secca e completamente da rielaborare.

Il problema è: come affrontare il problema una volta che si è venuto a creare. E' difficile poi farli ricrescere.
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André

Andrea28
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 19:00:19 Invia a Andrea28 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Figure 1. Two-step hypothesis of hair loss.
L'avete capito ??? io sinceramente no...
in che senso vitamina a + fever (che sarebbe febbre???) uguale alopecia?

dnt83
Membro Attivo

topolino e minnie

Regione: Puglia

491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 19:22:27 Invia a dnt83 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
usando il traduttore google è illegibile........aspetto con ansia qulacuno che riassuma il tutto.
La mia cura:
-10mg biotina
-1mg propecia
-500mg vit C
-1 capsula Hair formula
-lozione con antiandrogeni e cortisonici

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 19:31:33 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Andrea28 ha scritto:

Figure 1. Two-step hypothesis of hair loss.
L'avete capito ??? io sinceramente no...
in che senso vitamina a + fever (che sarebbe febbre???) uguale alopecia?

Non si legge così lo schema. Dice semplicemente che l'alopecia è la somma di fattori predisponenti + fattori che la aggravano.
Tra i fattori predisponenti cè la genetica piu la nutrizione. Tra i fattori che la aggravano ci sono traumi,fattori metabolici,medicine,stress,ambiente. Ma è solo un ipotesi fatta da loro.

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 19:45:00 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il link che ho postato sopra non funziona piu. Questo dovrebbe funzionare:
https://www.dropbox.com/s/zyx6ds33a7wev51/jid2012441a.pdf

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 19:52:13 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vedi come a volte però i pareri sono davvero contrari e contraddittori. Ora spero di non risultare antipatico perché non c'è affatto malizia in ciò che dico, però riporto che il Dr. Gigli ha risposto ad una mia affermazione di un mese fa sostenendo
che "si può essere stressati finché si vuole, ma se non si è predisposti geneticamente per l'areata non succede nulla".

Areata o androgenetica, sempre di calvizie si tratta. Nello studio il fattore stressogeno mi pare sia tenuto in debita considerazione.
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 22:59:29 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Areata è una cosa.non porta miniaturizzazione ed è una patologia autoimmune che con lo stress c'entra davvero poco...

Nell'areata i capelli cadono ad aree "Celsi"e cosi come sono caduti, cosi possono ricrescere come nulla fosse successo.

Il troppo stress può essere una concausa di effluvio.

Ma non causa direttamente ne aga,ne tanto meno areata,altrimenti dovremmo essere al 90% marchiati tipo dalmata.

Inoltre: occhio ad abbondare con la vitamina A.Un eccesso è causa di alopecia (reversibile).

Vale sempre la regola di ponderare ciò che si dice e magari avere un minimo di riscontro.

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 04:05:26 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Per la cronaca si scrive AREATA, non aearata. Scritto così sembra il nome di un fungo velenoso.

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 05:34:06 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Scrivere da un telefono purtroppo porta spesso all'errore. Il concetto è comunque chiaro.

Ho corretto l'errore, ma resta valido l'invito a evitare la disinformazione.
Le teorie personali devono essere riscontrate, non si possono mischiare aga,areata come stesse patologie e collegarle allo stress.
E con la vitamina A bisogna fare attenzione perché potrebbe provocare spiacevoli effetti

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 09:05:13 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Adesso funziona ancora il primo sito, ma ancora un plauso per ilkraken dalle mille risorse....

Sì lo studio parla di areata e di cicatriziale, ma quando affronta gli effetti dei retinoidi pare riferirsi a i capelli in generale, anche perché riporta studi recentissimi che mettono in relazione i retinoidi con i capelli. Interessante lo studio 2012 di Duncan in cui i topi alimentati con diete con contenuto di vit.A sino a 7 volte quello normale, hanno mostrato perdita di peli (hair loss) sia in quei gruppi che hanno avuto alte dosi, ma non eccessive, sia in quei gruppi che sono stati alimentati con dosi basse o prive di Vit.A. Sono risultati "relativamente" protetti da alopecia invece gruppi di ratti nutriti con dosi in eccesso di questa vitamina. In questi gruppi con alte o eccessive dosi di vit.A gli autori hanno constatato un aumento dei follicoli in anagen.

Comunque tutto lo studio mostra come trovare la giusta dose di retinoidi non sia semplice e anche le testimonianze degli utenti sopra sembrerebbero indicare variazioni individuali negli effetti dei retinoidi sui capelli.

Ciao

MA - r l i n

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 11:05:31 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per scongiurare l'ipovitaminosi basta includere nella dieta cibi ricchi di betacarotene.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 11:07:50 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma come può spiegarsi il fatto che assumere dosi diverse di vitamina A possa dare effetti praticamente opposti tra loro?
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 14:19:26 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Proprio così. Marlin, eri tu che dicevi che elevate dosi di vitamina A erano alopecizzanti. Ancora con sti topi poi. Non ho mai creduto che le reazioni delle cavie animali fossero le stesso di quelle di noi esseri umani.
Chi mi dice che testando un obiettivo di tot pazienti uomini e donne i risultati non vengano completamente scombussolati?

Inoltre c'è la questione proprio dell'assunzione tramite cibo e quella dell'assorbimento topico. Le alte dosi ingerite di vit.A sono più pericolose di quelle applicate topicamente?

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 14:40:31 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
joe fanni ha scritto:

Ancora con sti topi poi. Non ho mai creduto che le reazioni delle cavie animali fossero le stesso di quelle di noi esseri umani.
Chi mi dice che testando un obiettivo di tot pazienti uomini e donne i risultati non vengano completamente scombussolati?

Tieni conto che il DNA di un topo per il 90% è uguale a quello di un umano.

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 15:57:01 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono sperimentazioni consolidate negli studi di tricologia, quelle effettuate su questi tipi di topi, altrimenti nel 2013 Cotsarelis & Co, non le prenderebbero certo in considerazione.

Ero io che dicevo che la vit.A potesse dare sistemicamente problemi di capelli, perché lo affermava la prof. Tosti, ma dopo questo studio devo dire che non si sbagliava. Quindi resto di quel parere, pur avendo usato topicamente tretinoina senza infamia e senza lode....(ma usandola già sapevo che un conto sono i retinoidi presi sistemicamente, un altro l'uso topico, poi perché sia così ancora non lo si è capito...)

Ciao

MA - r l i n

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 16:25:33 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>>come può spiegarsi il fatto che assumere dosi diverse di vitamina A possa dare effetti praticamente opposti tra loro?

Beh non è affatto sconcertante. diversi farmaci certi dosaggi servono a qualcosa e ad altri dosaggi hanno azioni diverse. Oltre dosaggi limite subente l'effetto di tossicità. I retinoidi probabilmente non fanno eccezione e l'assunzione sistemica probabilmente li attiva dal punti di vista metabolico a livello epatico.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 18:06:25 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Oppure l'uso topico è un modo "sano" e mirato di emulare gli eccessi sistemici....

Ciao

MA - r l i n

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 18:13:59 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
e l'uso indiscriminato di topici retinoici condurrebbe o no quindi a delle possibili alopecie, o comunque a problemi di varia natura a livello locale?

mattafix
Moderatore

dike

Regione: Toscana
Città: Livorno

3383 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 19:20:42 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
un leggero off topic per una piccola ragione da dare a joe sul rapporto stress/areata

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23317485
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 20:25:30 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
e cosa si evince da questo studio?

mattafix
Moderatore

dike

3383 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 20:55:22 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
joe credo che tu l abbia capito cosa si evince e vuoi sentirtelo dire
lo dico: te facevi notare come lo stress può talora incidere sulla perdita dei capelli, in quello studio se ne deduce una possibile correlazione
Mia cura:

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 22:20:44 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'uso topico di retinoidi risulta l'unico che non dia problemi di alopecia.

Ciao

MA - r l i n

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 22:29:03 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se vi è predisposizione.

Lo stress da solo non causa areata. La mia ragazza ne soffre saltuariamente: lo stress non sa cosa sia. È in cura da gigli che lo stress puó accelerare la caduta,ma non è causa diretta di alopecia.

n/a
deleted

falco

1285 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 22:35:56 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si evince che situazioni vissute male, abbandoni, periodi emotivamente pesanti, conflitti interiori, trasferimenti, licenziamenti, mobbing... possono essere fatali nell'alterare l'equilibrio dei follicoli. Non ho mai visto nessuno che
non abbia avuto problemi di capelli durante periodi del genere.

Se ne evince che le emozioni negative possono creare traumi che nemmeno il dht con tutta la sua presunta onnipotenza riesce a creare. E nel mezzo c'è la perdita dell'energia psicofisica che il follicolo abbisogna. Se poi, dulcis infundo, ci mettiamo farmaci quali gli antidepressivi ai quali oggi troppe persone rivolgono la loro fiducia, abbiamo fatto davvero centro.

mattafix
Moderatore

dike

3383 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 22:39:40 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Però non andiamo off topic..la questione riguarda la vitamina a..casomai posto lo studio nella sezione areata..ora parliamo di vitamina a
Mia cura:

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 22:50:50 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si difatti, altrimenti qua si finisce sugli argomenti mistici a sfondo pseudo religioso privi di ogni scientificità

ilkraken
Mentor

The Kraken

1480 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:21:10 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho trovato uno studio che compara gli effetti tra un minox tradizionale e uno con retinolo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2693596/ (è uno studio in vitro)
Si evince che il minox con aggiunta di acido retinoico è piu efficace del minox classico (tra l'altro l'acido retinoico è un componente di preparati di minxidil come il PerfectHair o il Promox e il Remox del Dr Klein).
Dopo aver letto questo studio mi chiedo però se il questo retinolo sia un arma a doppio taglio.

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:59:01 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Studio ben conosciuto, che sta alla base da anni non solo di quei preparati industriali, ma delle infinite lozioni galeniche con la tretinoina (che non è però, come hai scritto tu, retinolo, ossia vit.A, ma un analogo, ossia un retinoide)

Ciao

MA - r l i n

JACKSON
Membro Senior

JACKSON

Regione: Campania
Città: Forza Napoli

953 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 00:29:33 Invia a JACKSON un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La tretinoina unita al Minoxidil è solo un veicolante migliore del glicole e transcutol, o ha effetti diversi (positivi)?
Le idee sono come i capelli: non tutti le hanno.

boybergamo76
Mentor

io vampiro

Città: Bergamo

2703 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 05:11:40 Invia a boybergamo76 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Migliora i risultati del minox...
Luca

avaxtar
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 14:49:50 Invia a avaxtar un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Nessuno di voi ricorda...quel tipo che scappato dalla casa farmaceutica che produce il propecia consigliava di assuemere 10 mg di aisoskin 2 volte a settimana per contrastare l'aga? io l'ho fatto e continuo a farlo...
AvaXtar

Marlin

31279 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 17:33:28 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
"...scappato dalla casa farmaceutica..." cos'è un lager ?

Tu continui a farlo e che ci dici in proposito ?

Ciao

MA - r l i n

daniele87
Nuovo Membro

Regione: Lazio
Città: Latina

48 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 18:50:09 Invia a daniele87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

"...scappato dalla casa farmaceutica..." cos'è un lager ?

Tu continui a farlo e che ci dici in proposito ?

Ciao

MA - r l i n
IO lo assumo da 4 mesi precisamente, i miei capelli erano untuosi fini e il colore era passato da castano scuro a a castano chiaro, dopo 4 mesi sono diventati spessi e neri come da bambino, c'è da dire però che sto usando la spazzola laser da 4 mesi anche quindi magari è dovuto a quella.

avaxtar
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:27:57 Invia a avaxtar un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...si hai ragione marlin, sai com'è noi cospirazionisti ; )
Ad ogni modo usando aisoskin 2 volte a settimana ho notato meno sebo, i capelli un pò più "robusti" e forse anche un pò meno caduta...che dire nulla di sconvolgente...ma credo possa essere un coadiuvante.
Appena possibile utilizzerò la tua nuova lozione, ed incrociamo le dita ; )
AvaXtar

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata