IESON - la community anticalvizie - Perdita efficacia finasteride
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Sauro
Novizio

Regione: Marche
Città: ancona

1 Messaggi

Salve, sono nuovo, o meglio, è da oltre un anno che leggo il forum, ma non avevo mai postato.
Il mio problema è il seguente:

Ho 30 anni e da ottobre 2011 faccio uso di finasteride (proscar tagliato in 4 parti) 1mg al giorno e minoxidil 5%, con risultati che modestamente definirei eccezzionali.

In sostanza sono un soggetto predisposto e perdo i capelli da ormai oltre 10 anni tanto che mi sono pentito di aver cominciato così tardi (alcune zone ormai sono irrecuperabili).

Sto frequentando palestra da circa 30 giorni e sto perdendo quasi tutti i benefici ottenuti, una cosa incredibile!

Mi domandavo se fosse una causa o una coincidenza, o eventualmente una sorta di assuefazione al farmaco e, magari, se facendo una pausa potessi avere dei benefici.

Turop88
Membro Senior

charlie

Regione: Umbria

843 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 11:57:27 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Premetto: non sono un medico, quindi prendi quello che ti dico solo come un parere spassionato.
Io non credo proprio che la palestra abbia a che fare con il tuo peggioramento. Semplicemente potresti avere un effluvio che può essere un semplice ricambio fisiologico, così come può essere dato da stress in generale o, ancora, potresti avere qualche carenza alimentare.
Non sono cose che si possono valutare tramite un forum senza "toccare con mano" e senza le analisi adeguate.
Io ti consiglierei vivamente di andare dal tuo dermatologo, così magari ti fa fare le analisi del sangue in modo tale da poter escludere o confermare alcune cause.
Penso che il Doc Gigli (se passa di qui) potrà confermare quanto ti ho detto.

P.S.
Per peggioramento cosa intendi? Hai una forte caduta, ti vedi i capelli più fini, o....non so....dicci tu....
Torna all'inizio della Pagina

jamesflipper
Mentor

Actor

Regione: Veneto

3244 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 12:37:28 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Come dice Turop88, potresti avere delle carenze e le analisi del sangue lo potrebbero confermare (posta delle foto casomai).
Finasteride non perde la sua azione nel tempo.
No fina no party

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

Regione: Toscana
Città: Empoli

1033 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 12:44:18 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La convinzione del forum è che la palestra non influisca assolutamente sulla perdita dei capelli. E lo credo anch'io.
Però la palestra innalza i livelli di testosterone: se c'è più testosterone c'è anche più DTH (che è il suo metabolita attivo). Quindi chissà.
E' tutto solamente rimandato.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Città: Pescia Pt

31312 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 13:40:29 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
certamentre una concidenza, ricercherei le ewventuali cause altrove si faccia ricontrollare da chi la segue
saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

bb
Membro Attivo

405 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 17:08:32 Invia a bb un Messaggio Privato Rispondi Quotando
antonello81 ha scritto:

La convinzione del forum è che la palestra non influisca assolutamente sulla perdita dei capelli. E lo credo anch'io.
Però la palestra innalza i livelli di testosterone: se c'è più testosterone c'è anche più DTH (che è il suo metabolita attivo). Quindi chissà.

ok, ma non c'entra il testoterone, quanto la sensibilità del follicolo.
e un'ora, ora e mezza (durata media delle sessioni) non causa picchi di testosterone epici.
oltretutto, 30gg! mettiamo che vada in palestra anche 3 volte a settimana: dodici allenamenti, mica le dodici fatiche di ercole. se poi è la sua prima volta, i carichi non saranno neppure troppo impegnativi.

jamesflipper
Mentor

Actor

Regione: Veneto

3244 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 18:16:41 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esatto: c'entra la sensibilità al DHT. Di certo la palestra non può essere causa di caduta di capelli.
No fina no party

jet set
Membro Attivo

Southern flag

Regione: Emilia Romagna

330 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 18:50:52 Invia a jet set un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dieta iperproteica e allenamenti frequenti e duri possono incidere..
"There is Jackson standing like a stone wall. Let us determine to die here, and we will conquer. Rally behind the Virginians!"

bb
Membro Attivo

405 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 20:05:48 Invia a bb un Messaggio Privato Rispondi Quotando
jet set ha scritto:

anche in 30gg e in un soggetto che usa fina e minox da più di un anno?

foxtròt
Membro Senior

514 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 20:55:45 Invia a foxtròt un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tempo fa chiesi al doc Gigli se la palestra influenzasse l'aga e la risposta fu negativa. Certo l'aumento di testosterone non é a favore dei capelli, specie quelli di zona front e tempie che mi pare aver letto siano sensibili più a quest'ultimo che al DHT, ma si tratta (anche se fosse) di un influenza irrilevante e se si segue una cura come fina e minox, pressochè nulla.
Riguardo la dieta iperproteica vorrei chiedere al dottor Gigli se può avere effetti negativi, uno studio recente lo affermava.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31312 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 21:31:08 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non mi risulta e comunque anche se fosse le vedo come cose marginali n usoggetto in cura farmacologica
Saluti

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 21:58:38 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dottore,
una volta smesso di assumere finasteride dopo 1 anno si torna allo stadio di partenza?
E se dopo un 1 anno i capelli sono ancora in buono stato? Vuole dire che si è stabilizzata l aga?

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

1033 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 21:59:25 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma scusate eh, se c'entra la sensibilità del follicolo, allora più DHT c'è e più il folliclo soffre (visto appunto che dipende dalla sua sensibilità)...quindi avete praticamente confermato che l'ipotesi che la palestra non influisca è molto dubbia.
In ogni caso è pacifico che 30 giorni non possono minimamente influire, la mia riflessione era palesemente di carattere generale.

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 22:13:10 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No, fai tranquillamente palestra, non influisce sulla caduta capelli......

bb
Membro Attivo

405 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 22:51:06 Invia a bb un Messaggio Privato Rispondi Quotando
antonello81 ha scritto:

Ma scusate eh, se c'entra la sensibilità del follicolo, allora più DHT c'è e più il folliclo soffre (visto appunto che dipende dalla sua sensibilità)...quindi avete praticamente confermato che l'ipotesi che la palestra non influisca è molto dubbia.

secondo me, no. cioè, leggendo, mi è sembrato di capire che non conta il livello di dht nel sangue; infatti, la fina agisce localmente sul follicolo, non in generale. quindi, anche parlare di "tanto" o "poco" non c'entra (mi pare che in soggetti con aga e non il livello di dht sia sostanzialmente uguale): rileva unicamente, come detto, la sensibilità.

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

1033 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 01:20:48 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te, ma allora mi viene spontanea un'altra domanda: se il livello di testosterone non c'entra nulla con l'aga, allora come mai nel 99% dei casi chi soffre di aga è molto più peloso addosso di chi non ne soffre? Non mi interessa che mi vengano fatti esempi di gente pelosissima piena di capelli, o di gente glabra e calva, io sto parlando di STATISTICA, poi è ovvio che le eccezioni ci sono sempre.
Guardandomi intorno, posso affermare con ASSOLUTA certezza che la stragrande maggioranza di gente che soffre di calvizie è estremamente pelosa addosso (soprattutto sugli arti).
Il fatto è che c'è da fare ancora molta luce su molti aspetti, e molte volte si tende a rispondere con troppa certezza su argomenti dove di certezze non ce ne sono.
Non sto assolutamente dicendo che l'aga dipenda dalla quantità di testosterone (anche perchè non sono nessuno per dirlo), mi sto solo avvalendo del beneficio del dubbio, cosa che dovrebbe essere patrimonio di tutti quando si parla di argomenti come questi, cioè argomenti dove nessuno ci ha ancora capito una mazza. Luminari e ricercatori in primis.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31312 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 08:48:22 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
" nel 99% dei casi chi soffre di aga è molto più peloso " anche chi ha capelli puo' avere peli sul corpoo
La patogenesi dell'aga e' chiara, forse confondi con ,l fatto che non vi siano cure definitivamente efficaci . Che nessuno ci abbia capito una mazza e' un afferm
azione altamente discutiibile per non dire di peggio
.Dove sarebbero queste statistiche postale
saluti

jet set
Membro Attivo

Southern flag

Regione: Emilia Romagna

330 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 10:10:47 Invia a jet set un Messaggio Privato Rispondi Quotando
bb ha scritto:

jet set ha scritto:

anche in 30gg e in un soggetto che usa fina e minox da più di un anno?

Io su di me lo noto dopo poco..ho dovuto ridurre allenamento e proteine in polvere...ed infatti capelli di nuovo a posto..ogni volta che torno ad allenarmi di più e con più pro i capelli si indeboliscono..e sono uno che controlla bene..prendo BCAA e glutammina ma le whey le ho dovute ridurre..
"There is Jackson standing like a stone wall. Let us determine to die here, and we will conquer. Rally behind the Virginians!"

Turop88
Membro Senior

charlie

843 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 10:30:38 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mah...io faccio attività sportiva da sempre (palestra e anche altro) e non ho mai notato differenze nello stato dei capelli rispetto ai periodi in cui non mi alleno.

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

1033 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 17:47:14 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sisi, mi riferivo soprattutto al fatto che non ci siano cure definitive, ma anche sulla patogenesi c'è ancora molto buio: Il DHT è, con ogni probabilità, uno dei fattori primari della calvizie nei maschi, ma c'è ancora molto da scoprire. Purtroppo.
Comunque le statistiche non posso postarle, ho specificato chiaramente che la mia affermazione è basata su un'attenta analisi della realtà che mi circonda, quindi sull' "osservazione", e non su articoli o pubblicazioni che ho trovato sul web. Anche se, ora che ci penso, mi sembrava di averlo letto anche in una intervista fatta alla Tosti..
Ecco, l'ho trovata:

"Gli ormoni androgeni assottigliano i capelli ma hanno effetti opposti sui peli di altri distretti cutanei (si parla di paradosso degli androgeni). Determinano infatti un inspessimento ed una crescita dei peli della barba, delle ascelle, del pube ed in alcuni soggetti dei peli del tronco e degli arti. La calvizie e l’eccesso di peli hanno quindi una stessa causa."

Il link è questo: http://www.capellichefare.it/focus_on/speciali/24-02-2005_intervista_tosti.php#9

In ogni caso non è necessario che lo dica la Tosti, basta guardarsi intorno. E' una realtà palese.

Turop88
Membro Senior

charlie

843 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 18:46:45 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sue questo non c'è dubbio, ma non credo che la palestra (o l'attività sportiva in generale) possa influire. Essere pelosi e/o calvi è dato dalla sensibilità che ognuno di noi ha verso gli androgeni.
Che poi, comunque, esistono persone pelose calve, così come esistono persone pelose e capellone. Idem per le persone "non pelose".
Esiste sicuramente una correlazione statistica (come dici tu), ma non credo sia una regola valida nel 100% dei casi.
Io ho amici molto più pelosi di me (io tutto sommato non sono neanche tanto peloso per essere un uomo....gambe a parte) che hanno tutti i capelli.

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

1033 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 20:46:34 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si certo, non metto in dubbio che esistano le "eccezioni". Come ho scritto nel mio penultimo post, questi esempi lasciano il tempo che trovano poichè le "eccezioni" ci sono sempre.
Ti faccio un esempio che non c'entra niente: ho diversi amici capelloni che però hanno nonni e padre tutti calvi; come conosco altri ragazzi che erano completamente calvi già a 20 anni con il padre e i nonni pieni di capelli; allora vuol dire che la calvizie non è ereditaria??!?!?!?!! Non penso proprio!!
Questo esempio è completamente fuori tema, l'ho fatto solamente per per far intendere che le eccezioni non contano nulla, contano i dati statistici. E i dati statistici ci insegnano che l'uomo calvo, spesso e volentieri, è molto più peloso addosso rispetto ad un uomo che non soffre di calvizie. E non ci piove.

zeddy
Membro Attivo

195 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 22:25:24 Invia a zeddy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E i dati statistici ci insegnano che l'uomo calvo, spesso e volentieri, è molto più peloso addosso rispetto ad un uomo che non soffre di calvizie. E non ci piove.

non so se abbiano fatto delle statistiche al riguardo, ma sulla base della realtà esperibile normalmente il peloso tende a pelarsi

aggiungo anche la presenza di dermatite seborroica come altro indicatore

Turop88
Membro Senior

charlie

843 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 02:24:32 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E se la vogliamo dire tutta, spesso c'è anche l'acne. Non sempre, ma spesso (almeno in gioventù/adolescenza). E in questa casistica mi ci metto io stesso. Non ne ho mai sofferto eccessivamente, ma per circa un annetto tra le medie e le superiori avevo diversi brufoletti sulle guance (fortunatamente non grossi e non troppo numerosi e che non mi hanno lasciato segni sulla pelle del viso).
Se la vogliamo mettere sotto questo punto di vista concordo pienamente...è statisticamente probabile che una persona calva sia anche villosa (o per lo meno che lo sia più di una persona che non soffre di calvizie).

Non so cosa dicono i medici a riguardo, ma credo che basti anche guardarsi attorno per constatarlo.

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

1033 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 13:23:15 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dottore, che ne pensa?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31312 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 16:06:14 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
tra acne e calvizie ci puo' essere correlazione con i peli del crpo proiprio no , te lo posso dire dal picoolo del mio studio .
saluti

proscar
Nuovo Membro

propecia 3

Regione: Campania
Città: ercolano

7 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 14:11:34 Invia a proscar un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per caso hai smesso di usare il minoxidil 5% ?

Cactus King
Membro Senior

Sonic

Regione: Val D'Aosta
Città: Châtillon

792 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 18:25:57 Invia a Cactus King un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quante assurdità

Sono in media più spelacchiati gli studentelli universitari di 23-25 anni piuttosto che i tanti sportivi professionisti "costretti" ad allenarsi quasi ogni giorno per mantenere ad altissimi livelli le performances agonistiche.

Più palestra e meno seghe per cortesia!
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (G. Best)

dnt83
Membro Attivo

topolino e minnie

Regione: Puglia

491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 00:50:33 Invia a dnt83 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
basta guardare i calciatori,atleti che si allenano intensamente eppure un buon 80%della serie A ha tanti capelli,15% ha problemi di aga,5% è pelato.
La mia cura:
-10mg biotina
-1mg propecia
-500mg vit C
-1 capsula Hair formula
-lozione con antiandrogeni e cortisonici

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata