IESON - la community anticalvizie - la mia allucinante esperienza
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

n/a
deleted

falco


1285 Messaggi

Luogo - Svizzera tedesca

Ore 17.00

Appuntamento con una dermatologa che pare all'epoca si sia laureata con una tesi sugli effetti secondari dei corticosteroidi.
Accoglienza: un iceberg sarebbe stato almeno più caldo e soprattutto discreto (troppe richieste di dati personali)

Mi chiede per cosa sono venuto nel suo studio. Le rispondo "beh, per un problema di capelli".
Mi guarda e mi fa "ma che problema ha lei con i capelli?"
Li x li rimango un po' stupito, ma soprassiedo e le parlo di un area diradata da un annetto dopo un periodo di stress, che secondo me potrebbe essere areata. Finalmente si degna di indagare. Sposta qualche ciuffetto con la mano e senza abbisognare di ulteriori esami
con apparecchiatura particolare mi dice "questa non è areata ma semplicemente androgenetica e non c'è niente che lei possa fare".

A questo punto m'inalbero e con garbo ma con estrema fermezza le faccio notare che sono circa quasi 30 anni che uso minoxidil. "Chi glielo prescrive" mi chiede..."me lo autoprescrivo" rispondo io.
A questo punto storce il naso e poi continua chiedendomi dove lo acquisto "all'estero ovviamente perché il regaine in Svizzera ha un prezzo da delinquenti" (dovete sapere che Rogaine costa a lugano circa 50 euro per 60 ml, qualcuno lo vende anche a 60-65 euro.

"Non è possibile acquistare all'estero, è quasi reato...bla bla bla"

Penso di aver avuto un'espressione che parlava da sola. Si è tirata assieme e mi dice "ma lo sa che c'è anche un'altra possibilità oltre al minox?"
"Ma va?????" rispondo interessato....
"La finasteride" dice lei pensando di aver centrato un bersaglio importante.
"La informo che utilizzo finasteride proscar da un annetto a questa parte...."
Ed anche qui voleva sapere chi me la prescriveva e perché. Le rispondo che la compro all'estero, senza tirar fuori la paccottaglia degli eventuali problemi prostatici.

A questo punto però iniziano a sbuffarmi le orecchie ed inizio a tirar fuori gli artigli.
Se ne accorge e aggiunge "ma non deve fare tutti e due. O uno o l'altra...."

Capisco che dopo una notte insonne avrei fatto meglio a spalare neve perenne piuttosto che percorrere 80 km per trovare il genio femminile della dermatologia. Ovviamente nominare gli antiandrogeni sarebbe come rigirare il coltello in una piaga evidente. Quindi mi limito a prendermi qualche piccolo (e dovuta) soddisfazione.
"Senta, cosa mi dice della 5a reduttasi di tipo 1 e 2?" le chiedo.
"Lo so benissimo cosa sono e...." si blocca li. Non sa più cosa dire.

Allora tira fuori dal cilindro il coniglio finale

"lei avrà dei diradamenti progressivi fino a che poi eccetera eccetera...."

Sono profondamente inkazzato nero. La guardo con estrema pietà e le dico "è da 25 anni che dovrei essere pelato ed invece sono ancora qui"
Mi risponde "si lo vedo, ma non ha certo tutti i capelli che sono presenti nella parte bassa della nuca. Vi è comunque una differenza numerica..."

Mi viene da vomitare e lei lo capisce. Sa che non è all'altezza ma il suo orgoglio luciferico la indurisce e le fa dire con una fierezza di chi non vuole mostrarsi debole nonostante la sconfitta "non posso proprio dirle di più. Buonasera!"

Salgo in auto schifato e mi riprometto di non fare stupidaggini per recuperare da tale shock, ma sono depresso ed afflitto. Come se non bastasse, mi sono fatto gli ultimi 14 km su una specie di pista per slitte ed arrivo a destinazione per il rotto della cuffia senza montare le catene.

E' in momenti come questi che si riflette sul fatto che in un paese che dovrebbe essere progredito come la Svizzera, esistono persone che in fatto di calvizie sanno poco e nulla e comunque quasi nulla sui possibili rimedi a parte fina e minox. Tutto ruota attorno al business. Se ci salviamo il portafoglio è proprio grazie al tanto denigrato internet (quanto ci speculano questi medici sull'interdizione degli acquisti in internet). E' in momenti come questi che badando al sodo dico "per fortuna che esistono i forum italiani e stranieri dove ci si scambia esperienze ed opinioni".

Scusate lo sfogo, ma un'esperienza così non si ripeterà più una seconda volta. Tornerò quando mi saranno passati i conati di vomito.


Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André

pccion
Mentor



1238 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 20:01:48 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La butto li...

Se ti autoprescrivi finasteride, dutasteride e minoxidil,tutti farmaci che usi abitualmente...

E se decanti di aver una condizione tricologica molto buona...

Cosa speravi che ti dicessero i vari dermatologi che hai interpellato CON QUELL'ARIA DI SUPPONENZA CHE HAI?

CIOÈ... SE ASSUMI GIA FINA DUTA E MINOX...cosa serve il parere del dermatologo? A farci vedere quanto sei bravo a sputare sentenze su un professionista?

Che se ti astieni sessualmente recuperi la chioma dei 20anni,e dopo una notte di sesso la perdi?

Addirittura ti permetti il lusso di chiedere ad un dermatologo cosa sia la 5ar. Quasi come a farci voler credere chissà quanto tu sia esperto e faccia di bronzo!

azz... Ne hai tempo da sprecare Joe fanni.

Beato te!
Torna all'inizio della Pagina

Marlin
Appassionato di cure alternative


Regione: Lombardia


31260 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2013 : 23:32:07 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma non si possono dire le stesse cose senza insultare sempre Joe ? Alle volte capita anche a me di non capire chi tra i due abbia ragione o torto e chi abbia cominciato per primo, ma qui è evidente che non ha cominciato Joe...

Non abbiamo tante esperienze e testimonianze sui medici all'estero, non so se Joe ha scelto davvero una dottoressa preparata o meno, comunque spesso si pensa che nei paesi come la Svizzera ci siano i migliori specialisti, invece poi non tutti si rivelano all'altezza della fama di cui godono loro e la confederazione elvetica a livello medico.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

pccion
Mentor



1238 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 00:07:55 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
conosciamo il soggetto marlin.

cosa credi che possa ribadire un dottore che si vede arrivare un soggetto con folta chioma che si autoprescrive duta fina e minox e ti sbeffeggia chiedendoti cosa sia la 5ar?

e che pensa che un mese di astinenza sessuale possa giovare?


non lo so...ma a casa mia se dici di aver capelli folti, e gia prendi i farmaci adatti, cosa serve fare diverse visite dermatologiche e sbeffeggiare professionsiti con decine d'anni d'esperienza?

a volte mi sento strano io davvero..

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

falco



1285 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 02:46:22 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie per l'intervento Marlin.

Ormai a quell'ingiustizia vivente di Piccion abbiamo fatto il callo anche se...

Infatti fai bene a sottolineare che non tutti si rivelano all'altezza della fama di cui godono.
Ti confesso che ieri avrei dato qualsiasi cosa pur di trovarmi nello studio di un professionista serio con il quale discutere a fondo sui problemi della calvizie. Ciò non è successo e ci sono rimasto malissimo. Come se non bastasse ricevo una telefonata di un familiare che mi dice essersi recata da un medico che ha completamente preso lucciole per lanterne (e pare sia uno specialista). Un anno fa la stessa pesona si era recata da un altro "luminare" che voleva operarla per un dolore infiammatorio. Per fortuna in famiglia c'è dalla parte del suocero di mia sorella c'è un vero "ex luminare" della neurologia, il quale dopo averla visitata le ha consigliato delle pastiglie contenenti bromelina e le cose si sono risolte in una diecina di giorni. In seguito quel dolore non è più apparso.

La situazione è grave perché tutto ruota solo ed unicamente attorno ai soldi. Attualmente sono sconcertato anche perché come riferivo qualche mese fa, i veri specialisti sono rari in Svizzera mentre sul territorio italiano sono già un po' di più. Di rivolgersi ai vari venditori di fumo tipo ipotetici "istituti svizzeri" per capelli nemmmeno a parlarne.

No...penso che un forum, quando c'è la giusta collaborazione ovviamente come presente nella sezione dutastiride con alcuni ottimi elementi, ti dia molto di più sia a livello informativo (su questo non ci piove) sia a livello esperienziale e quest'ultimo secondo me, rappresenta il vero punto saliente di un forum che si rispetti, qualora i membri che rendono partecipi i colleghi del proprio vissuto tricofilo siano persone affidabili.

Al momento sono disgustato e non mi va più di cercare nemmeno un medico generalista. Ma qualcosa a livello sanitario in questo paese dovrà pur cambiare radicalmente. Si parlava di una cassa malati (mutua) gestista interamente dallo Stato che a mio avviso sarebbe anche una buona cosa, dove è lo Stato a regolare le tariffe. Qui c'è un magna magna generale che fa paura.

Che ci provi pure la dottoressa ad inviarmi una fattura che superi i Fr. 50.--. Le sguinzaglio appresso l'avvocato e magari, se mi girano veramente, contatto pure un giornalista. Troppo facile fare i dermatologi in quel modo. Nessun esame serio, altissima supponenza, poca competenza.
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André
Torna all'inizio della Pagina

Marlin
Appassionato di cure alternative


Regione: Lombardia


31260 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 09:39:07 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ti deve inviare la fattura....beh allora devi ancora pagare, quindi se vuoi consolarti, questo è difficile che avvenga qui da noi, perché avresti già pagato (non so se con fattura o meno).

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

falco



1285 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 11:02:45 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono imperdonabile, ho dimenticato il dolce.

Lo sai nel bel mezzo della discussione cosa ha avuto il coraggio di chiedermi?

"Ma per lei i capelli sono proprio così importanti?"

Se fossi un missionario nelle filippine che cerca di fare solo il bene del prossimo, penso che mi raperei a zero senza nessun problema. Ma visto che mi trovo a queste latitudini e vivo in una società dell'immagine (triste dirlo ma è così) e visto che comunque l'avere i capelli in testa è una sensazione appagante, mi sono limitato a guardarla con aria di compassione.

Purtroppo molte donne reagiscono così nei confronti dei maschi per ragioni ancora non del tutto definite dalla psicologia. Preferisco non entrare nel merito di tali ragioni da me indagate per non creare nuovi ed inutili battibecchi fastidiosi.

Comunque vi lascio immaginare come un tal genere di risposta possa essere davvero insopportabile.
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André
Torna all'inizio della Pagina

mralex
Membro Senior



693 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 11:32:05 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
é allucinante che uno soecialista dica che nin ci siano cure oppure che si può utilizzare o minoxidil o finasteride. C'é veramente poco da dire
Torna all'inizio della Pagina

Roger Rabbit
Mentor

piou



1089 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 14:31:46 Invia a Roger Rabbit un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Hai fatto bene a rispondere a quella dotoressa.
Se una è incompetente è giusto farglielo capire, così si spera inizi a studiare e trattare i pazienti in modo adeguato.
La prossima volta prima di prenotare chiedi se sono esperti in capelli e se fanno la dermoscopia.
Poi dalla risposta valuti.
o No?!
--
ATTENZIONE RICAPIL RAPIDO CANCELLA I MESSAGGI http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54820
--
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

falco



1285 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 20:54:15 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma io l'avevo chiesto se era un'esperta in capelli. Si è addirittura laureata con tesi sugli effetti collaterali dei corticosteroidi....Io già mi vedevo impegnato in discussioni (molto complesse e fin troppo impegnative se effettuate in svizzero tedesco, che rimane pur sempre un dialetto...è come se sulla RAI il giornalista vi desse le notizie in dialetto bergamasco piuttosto che sardo) sull'infinitamente piccolo, mentre di piccolo c'era solo la sua effettiva conoscenza.

Ma sono sicuro che l'ha capita, perché il mio volto era troppo schifato. Comunque è troppo anziana per trattare i pazienti in modo adeguato.

Se vengo in Italia, mi adottate?
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André
Torna all'inizio della Pagina

Marlin
Appassionato di cure alternative


Regione: Lombardia


31260 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 23:42:48 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma la tua lingua madre, Joe, quale sarebbe ?, perché pare l'italiano...quindi sei già adottato...

Il sardo viene considerato una lingua (con 4 varianti) lo dico prima che qualche sardo si offenda...

Comunque non capisco cosa ti abbia fatto credere che questa dottoressa fosse il non plus ultra per te.

Ciao

MA - r l i n

NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

falco



1285 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 00:58:42 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il non plus ultra?

me lo hanno fatto credere gli oltre 4 mesi di attesa dei pochissimi dermatologi affidabili di Zurigo, compresi quelli dell'ospedale cantonale, dove per farti vedere occorre una lettera del medico di famiglia.
Un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo vicino al buco del culo - F.De André
Torna all'inizio della Pagina

JoeH
Mentor

Molecola


Regione: Sardegna


1049 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 08:12:17 Invia a JoeH un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Confermo che il sardo è una lingua...
Comunque il problema dei dermatologi incompetenti (in capelli) è molto diffuso. Infatti da molti di loro l'AGA è considerata a malapena una patologia, più un fattore estetico ed è quasi squalificante occuparsene.
Almeno la tua dermatologa non mi pare abbia fatto clamorosi errori. Pensa che la mia mi aveva detto che il minox era ipertensivo e che non mi prescriveva gli antiandrogeni in lozione perchè qui (Cagliari) c'era TROPPO sole Inoltre secondo lei il minox dava molti più sides di finasteride.
E' inutile arrabbiarsi conviene cercare altrove...
Use it or lose it.
Torna all'inizio della Pagina

lupo
Mentor

mister X


Regione: Calabria


1155 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 16:51:16 Invia a lupo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
a me nel 1993 quando chiesi al derma di inserire dell'acido retinoico nella lozione con minox,mi disse che era una lozione che ancora in italia non era arrivata,ma era AMERICANA(QUESTO PERCHè GLI DISSI CHE AVEVO LETTO DI UNA LOZIONE CHE CON ACIDO RETINOICO E MINOX CHE POTEVA DARE RISULTATI MAGGIORE DEL SEMPLICE MINOX)!!!pAGAI 100 mila lire e uscii crepandomi dalle risate!!!
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata