IESON - la community anticalvizie - Possibili sides da minox 5%?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Su88
Membro Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


259 Messaggi

Salve a tutti,
è da ormai più di 5 anni che utilizzo il minoxidil, sono partito per i primi 2 anni al 2%, poi dal terzo al quinto anno sono salito leggermente di percentuale fino al 2.6% aggiungendo progesterone. Poi vedendo che la situazione non migliorava (curo solamente la parte frontale e temporale) ho deciso di passare ormai da più di 3 mesi al 5% con una preparazione galenica con transcutol e glicerolo sempre al 5%.
Nessun problema per quanto riguarda caduta indotta o altro, solo che sono 2-3 giorni che mi sento come un cerchio alla testa ed ho la pressione in alcuni momenti della giornata più bassa.
Non so se sia dovuto al passaggio al 5% del minoxidil, ma mi sembra strano si presentino comunque dopo più di 3 mesi.
Volevo chiedere al dottore se poteva essere dovuto al minoxidil, io comunque per fare qualche prova vorrei sospendere almeno una settimana l'applicazione e vedere se è da imputare al minox o meno.

jamesflipper
Mentor

Actor


Regione: Veneto


3244 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 14:04:57 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ipotensione e cefalea sono sides che il minoxidil può dare, passando al 5% magari ti si sono manifestati.
No fina no party
Torna all'inizio della Pagina

Connors
Nuovo Membro



16 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 14:46:49 Invia a Connors un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per la pressione si può provare ad assumere una mezza manciata di confetti di pura liquirizia ripartita in due volte al giorno.
Torna all'inizio della Pagina

EvilEye
Membro Attivo

Myphoto


Regione: Sicilia
Città: TRAPANI


149 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 16:15:30 Invia a EvilEye un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una prima soluzione potrebbe essere quella di ridurre la dose giornaliera, ad esempio se stai applicando 2ml puoi provare ad applicare 1ml.

Ebbi il tuo stesso problema, quando utilizzavo il galenico, pressione bassa e forti giramenti di testa, anche quando ero in guida ed ho dovuto sospenderlo nell'immediato.

Le cause possono essere imputabili al transcutol, dato che ha un effetto penetrante assai maggiore rispetto ad altri eccipienti, come anche un'alta gradazione dell'alcool porta allo stesso risultato, oltre a rendere i capelli secchi . La lozione cosi composta, si asciuga quasi istantaneamente. Il tutto si traduce in un'azione locale alquanto limitata, cioè una parte della lozione che applichi si disperde evaporando e l'altra penetra troppo in profondità provocando assorbimento sistemico ed in definitiva sides, e l'efficacia è molto limitata non a caso molti preferiscono il minox industriale.

Anche applicando lozioni contenenti nanosomi il rischio di eventuali sides è sempre in agguato , come successe a me nel periodo in cui usavo lo spectral dnc.

Quindi potresti modificare la tua lozione abbassando la gradazione, in quel caso dovresti utilizzare il minox solfato che si solubilizza meglio rispetto a quello base, oltretutto ha il vantaggio di avere un'emivita nettamente superiore rispetto al minox base, quindi qualora l'assorbimento venga ritardato non c'è rischio che il minox possa inattivarsi.

Non sarebbe cattiva idea aggiungere un pò di glicole e gligerina nelle seguenti percentuali ad esempio:

- Glicole 10%

- Gligerina 5%

Il primo fà permanere più a lungo il prodotto sulla cute quindi aumenta anche il tempo di assorbimento oltre ad esplicare una funzione antibatterica, anche se un pò unge, c'è da dire che a quella percentuale è davvero irrisorio l'effetto.

Il secondo contrasta l'effetto dell'alcol, e quindi riduce la secchezza lasciando i capelli più morbidi.

Entrambi rendono la soluzione più stabile nel tempo e sono dei veicolanti che si sostituiscono al trascutool.

In questo caso otterresti una soluzione ibrida, un buon compromesso direi tra minox industriale e galenico.

Valuta tu cosa è meglio per te.
Torna all'inizio della Pagina

ceprovo
Membro Senior



863 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 16:32:27 Invia a ceprovo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il minox al 5% può dare questi effetti, che sono imputabili quasi sicuramente al suo utilizzo,...prova a diminuire il dosaggio:
Lascia stare la liquirizia,..è si un'ipotensivo il minox, ma per l'effetto rebound alza quasi sempre la pressione o la varia nell'arco della giornata.
Torna all'inizio della Pagina

mralex
Membro Senior



693 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 16:53:01 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
prova a diminuire la dosa giornaliera..applica ad es. 1,5 ml al giorno.Io ebbi problemi di aumento di tachicardia ed ho risolto così. Anche se diminuisci la dose il minoxidil fa ugualmente effetto
Torna all'inizio della Pagina

Su88
Membro Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


259 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 17:05:56 Invia a Su88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cari amici grazie per tutte le risposte, è bello trovare una comunità dove possiamo aiutarci reciprocamente. La causa potrebbe essere proprio il minoxidil, per la certezza ho deciso pertanto di sospendere l'applicazione per qualche giorno e vedere se le cose migliorano.

@EvilEye : la soluzione che utilizzo preparata dalla farmacia S.Antonio di Torino è la seguente

Minoxidil 5%
Transcutol 5%
Glicerolo 5%
Alcol 85°qb per 100ml

Glicerolo o glicerina sono la stessa cosa, che uso infatti proprio per rendere i capelli meno secchi a causa dell'alcol al 5%.
Credo però che il minoxidil solfato non sia più reperibile in farmacia a causa di problemi burocratici, comunque quale potrebbe essere la composizione galenica definitiva per ovviare a questi problemi? Potreste gentilmente indicarmela?

In caso comunque provvederò a ridurre la dose a 1 o 1.5ml al giorno, per il resto aspetto e grazie ancora.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

JoeH
Mentor

Molecola


Regione: Sardegna


1049 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 08:23:12 Invia a JoeH un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La soluzione è stabile o presenta cristalli? Te lo chiedo perchè vedo l'alcool a 85° mentre dovrebbe essere oltre i 90 (per il minox base 5%). Oppure è minox solfato?
Use it or lose it.
Torna all'inizio della Pagina

Su88
Membro Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


259 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:31:30 Invia a Su88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' base ma non presenta alcun cristallo, mi trovo benissimo!
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata