IESON - la community anticalvizie - accertata carenza di vitamina D e forse A
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

gidan
Membro Junior

Regione: Sicilia

83 Messaggi

ciao a tutti,qualche giorno fa ho ritirato delle analisi del sangue ed ho riscontrato che sono carente di vitamina D.
ecco il dato:
dosaggio vitamina D3 13,900 mcg/l 20,000-70,000
il medico di famiglia mi detto di integrare con DIBASE 10.000 UI/ML assumendo 20 gocce un solo giorno a settimana per 3 o 4 mesi.
qui sorge un problema:vorrei assumere un multivitaminico che possiede di per se gia 400 UI di vitamina D che se prese al giorno fanno 2800 UI alla settimana.
cosa dovrei fare?dovrei aggiungere le restanti 2200 UI con il DIBASE(ogni goccia dovrebbe contenere 250 UI)?

inoltre ho praticamente al minimo anche la vitamina A con 0,352 mg/l in un range che va da 0,300 a 0,700.

in questo caso il multivitaminico oltre che per la vitamina D potrebbe essere utile anche in questo caso visto che possiede 15.000 UI di vitamina A di cui 2550 dovrebbero essere preformata mentre il restante è betacarotene?

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2013 : 17:59:22 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
il mio consiglio è pleonastico: segui quello che dice il medico ed evita l'automedicazione almeno per quanto riguarda con le vitamine liposolubili.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)
Torna all'inizio della Pagina

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31266 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2013 : 19:12:22 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La vitamina A è nel range, non prendiamo i valori bassi del range per "carenze" perché non lo sono.

Attenzione anche al fatto che la vitamina A ha un rapporto conflittuale coi capelli, secondo alcuni luminari potrebbe portare almeno ad effluvi, non è una cosa sorprendente perché i più potenti derivati (tipo isotretinoina) danno problemi sitemicamente (e magari non topicamente).

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2013 : 20:49:22 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vi è da considerare che le vit. D ed A lavorano in tandem. La vitamina A è necessaria perchè la D lavori al meglio. E' il retinolo infatti che attiva il recettore della D. Senza questa mediazione, la D semplicemente non si lega al proprio recettore , in quanto certe molecole chiamate co-repressori non lo consentono. La vit D in questo caso non determinerà alcuna espressione genica.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16936639

Non a caso gli alimenti che contengono più vit D, come fegato di pesce, olio di pesce, uova, burro etc, contengono anche importanti quantità di vit A..
Se si assumono dosi massive di vit D, l'organismo richiederà più vit A e a quel punto dovrà aumentare la conversione da betacarotene, sempre che vi siano scorte adeguate e che la conversione funzioni...

il moro
Membro Junior

80 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 12:23:11 Invia a il moro un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pongo una domanda: ma se volessimo integrare vit d e a(come retinolo) senza doverci sottoporre alle analisi del sangue per verificare la concentrazione del metabolita 25 calciqualcosa come ci dovremmo regolare?
i dosaggi e relativa tossicità vanno dalle 1000 ui alle 10000 per la d...un range un pò troppo elevato....in media stat virtus senza troppe paranoie?

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 12:55:29 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
è meglio fare prima le analisi.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 14:14:28 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Naturalmente è meglio fare le analisi. Secondo me, se si volesse stare in un range di sicurezza, visto che, a spanne, 100 UI di D3 ne aumenterebbero di 1 ng/ml il livello sierico, l'assunzione di 2000 UI non dovrebbe dare preoccupazioni, vista anche la stagione. Per il retinolo (che andrebbe sempre assunto in presenza di D3), dovrebbero bastare anche 2000 UI. Io attualmente faccio quasi 1:1 (2700 di D3 e 2500 di retinolo da olio di fegato di merluzzo)

il moro
Membro Junior

80 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 15:11:33 Invia a il moro un Messaggio Privato Rispondi Quotando
grazie...è vero che la stagione primaverile è iniziata, ma quanti di noi possono esporsi con braccia e gambe quotidianamente?...io pensavo a qualcosina di più alto ora per poi decrementare andando verso l'estate.
ottima l'imbeccata del rapporto 1:1

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:35:21 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
è questa civiltà che ha rovinato tutto
(W. Allen)

giuliosak
Membro Attivo

321 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2013 : 11:17:32 Invia a giuliosak un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non è meglio assumere betacarotene invece del retinolo?

LomaXino
Membro Attivo

kmax

Regione: Puglia

399 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2013 : 08:50:42 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:

è meglio fare prima le analisi.

Ma qual'e' l'esame esatto? .. probabilmente i laboratori ne eseguono uno solo e quindi non si puo' sbagliare, ma vedo che a questo ci si riferisce con diverse descrizioni:
1) Vitamina D
2) Vitamina D3
3) Vitamina D 25-OH
..e' sempre lo stesso esame?

Marlin

31266 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2013 : 09:07:20 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se la 3) dovesse essere "1,25-OH (colecaliferolo)", ossia calcitriolo, sarebbe perlomeno la descrizione meno approssimativa.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2013 : 14:56:07 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vitamina D 25-OH
che è in pratica il precursore della 1,25 OH cholecalciferol, la forma attiva.
(W. Allen)

Pierre83
Mentor

pierre83

Città: Molfetta

2471 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2013 : 03:57:38 Invia a Pierre83 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

La vitamina A è nel range, non prendiamo i valori bassi del range per "carenze" perché non lo sono.

Attenzione anche al fatto che la vitamina A ha un rapporto conflittuale coi capelli, secondo alcuni luminari potrebbe portare almeno ad effluvi, non è una cosa sorprendente perché i più potenti derivati (tipo isotretinoina) danno problemi sitemicamente (e magari non topicamente).

Ciao

MA - r l i n

certo che sono molto deciso se usare l'isotretinoina tra disturbi psichiatrici e danni ai capelli...
ho più freddo adesso di quando tanti anni fa la neve bianca mi gelò la giacca a vento

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2013 : 11:33:46 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Se la 3) dovesse essere "1,25-OH (colecaliferolo)", ossia calcitriolo, sarebbe perlomeno la descrizione meno approssimativa.

JulienSorel ha scritto:

Vitamina D 25-OH
che è in pratica il precursore della 1,25 OH cholecalciferol, la forma attiva.

Grazie.. fatto il prelievo questa mattina.
Chissa' quanto dovro' aspettare per i risultati perche' l'esame e' fatto in service. Ma costano cosi' tanto i reagenti visto che sono in pochi che la eseguono?

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 19:12:56 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
giuliosak ha scritto:

Non è meglio assumere betacarotene invece del retinolo?

Bah, la conversione betacarotene-retinolo sembra essere estremamente variabile da individuo ad individuo e a quanto pare spesso deficitaria

http://ajcn.nutrition.org/content/75/5/900.full

Il retinolo è risultato non tossico anche a dosi di 300.000 IU per 1 anno

http://link.springer.com/article/10.1007%2FBF01613140#page-2

giuliosak
Membro Attivo

321 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 15:38:00 Invia a giuliosak un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie Romero...

Premetto che prendo pochissimo sole e sto assumendo 800 UI/giorno di vitamina D3 da circa 2 mesi... In questi giorni ho fatto le analisi e ho la vit.D a 23 mcg/l che risulta insufficiente secondo i parametri (carenza sotto i 20 e insufficienza tra 20 e 30). Cosa mi consigliate di fare? Aumento l'integrazione a 1200 UI/giorno?
Grazie.

alec
Mentor

1256 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 16:20:59 Invia a alec un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cosa usi?di base?

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:05:15 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Naturalmente sarrebbe molto meglio qualche bel bagno di sole... Comunque con 1200 UI combini poco. Io passerei tranquillamente a 5000 UI se non di più. Poi ci vogliono i cofattori. Ti consiglio il magnesio e il boro, 6 mg. Quest'ultimo costa poco e allontana, assieme al magnesio, il pericolo della calcificazione dei tessuti molli, oltre a fare altre cose interessanti. Ovviamente ci vuole anche la vit A. Qui mica ci accontentiamo delle vetero prescrizioni dei medici della mutua...

Marlin

31266 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:50:48 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tieni conto che è solo questione di tempo perché la D3 si accumula, come vedi ti è salita, difficile invece trovare qualcuno che ti prescriva dosi massicce di vit.D3. L'integrazione con vit.D3 è sempre stata intesa per il lungo periodo, anche negli USA, dove hanno la "mega-dose" facile, tanto che si prevedono 3 controlli dei livelli in circa 2 anni. Tu in due mesi con quella dose sei già passato di categoria, quindi la cura funziona, anche se potresti prendere calcitriolo a 1000/UI che è il modo di integrare più efficace e sicuro (il sole alla fine fa anche male, per esempio invecchia la pelle, questo è ormai accertato...).

Ciao

MA - r l i n

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 07:44:55 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mah, gli 800 UI non gli hanno impedito di essere nella fascia dell'insufficienza. Sbalorditivo da parte di Marlin il consiglio di lasciar perdere il sole e assumere invece sintetico. Qui mica si parla di esporsi come i ramarri...
L'assunzione di D3 in quantità discretamente importanti, presume sempre controlli a medio termine. Mi sembrava scontato.

Marlin

31266 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 10:02:42 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dopo due soli mesi di integrazione a soli 800 UI e non so se con calcitriolo è normale passare dalla carenza all'isufficienza.

Quanto al sole, quello consigliato per la sintesi delle vit.D3 è quello peggiore, ossia quello delle ore centrali della giornata, sconsigliato da decenni da tutti. Purtroppo è quello che funziona davvero per questa sintesi, poi però funziona ancor meglio per danneggiare la cute e a livello di DNA, quindi sono praticamente "obbligato" a dare queste avvertenze....

Ciao

MA - r l i n

giuliosak
Membro Attivo

321 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 10:23:58 Invia a giuliosak un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non so se i livelli di vitamina D siano saliti grazie all'assunzione di 800 UI, visto che non ho le analisi di partenza... Presumendo che sia cosi', provero' con 1200 UI e rifaro' gli esami tra 3/4 mesi, considerando che prenderò anche un po' di sole questa estate.
Assumo vit.A tramite il betacarotene (faccio da tempo cicli di 3/4 mesi perche' mi migliora la vista), il magnesio lo assumo tramite il B-mineral complex (non so se sia sufficiente, ma mi sono spariti alcuni doloretti muscolari e le "fibrillazioni" a un occhio), il boro no :)

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:33:16 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Dopo due soli mesi di integrazione a soli 800 UI e non so se con calcitriolo è normale passare dalla carenza all'isufficienza.

Quanto al sole, quello consigliato per la sintesi delle vit.D3 è quello peggiore, ossia quello delle ore centrali della giornata, sconsigliato da decenni da tutti. Purtroppo è quello che funziona davvero per questa sintesi, poi però funziona ancor meglio per danneggiare la cute e a livello di DNA, quindi sono praticamente "obbligato" a dare queste avvertenze....

Ciao

MA - r l i n

Ma dai non cincischiamo Marlin..che avvertenze sono...

Marlin

31266 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:37:55 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Le avvertenze di chi ha approfondito sia sulla vit.D3 che sui danni da esposizione solare (che è il minimo visto che mi interesso di anti-age e non solo di calvizie...)

Comunque, come si dice, "a buon intenditor...":

http://www.focus.it/scienza/salute/ecco-cosa-accade-alla-pelle-se-ci-si-abbronza-senza-protezione_C12.aspx

Ciao

MA - r l i n

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:42:33 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vabbè...

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:45:46 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
giuliosak ha scritto:

Non so se i livelli di vitamina D siano saliti grazie all'assunzione di 800 UI, visto che non ho le analisi di partenza... Presumendo che sia cosi', provero' con 1200 UI e rifaro' gli esami tra 3/4 mesi, considerando che prenderò anche un po' di sole questa estate.
Assumo vit.A tramite il betacarotene (faccio da tempo cicli di 3/4 mesi perche' mi migliora la vista), il magnesio lo assumo tramite il B-mineral complex (non so se sia sufficiente, ma mi sono spariti alcuni doloretti muscolari e le "fibrillazioni" a un occhio), il boro no :)

Parlando di D3, il boro è molto meglio del magnesio.

Marlin

31266 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:45:58 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
In pratica la scoperta, relativamente recente, anche se non diffusa a livello di pubblico è che l'abbronzatura è la reazione naturale ai danni cellulari, la reazione è positiva e salutare, ma il danno iniziale c'è comunque...

Ciao

MA - r l i n

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 12:27:46 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ragazzi ..evitate di esporvi al sole nelle ore centrali e più potenti..Dopo essermi esposto per anni al sole cuocente,per svariati motivi,mi hanno diagnosticato un tumore maligno nella parte alta-centrale della schiena..Che è anche la zona più soggetta a tumori..Per fortuna preso tutto in tempo e con una operazione mi hanno esportato il neo che si stata ingrandendo velocemente...Mi raccomando cautela e prevenzione..Importate è proteggersi con una crema ad alta protez da 30 a 50..Buona giornata..

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 20:39:49 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mi spiace molto che ti sia successo una cosa simile. Però qui si parla di irraggiamento per il mantenimento di un adeguato valore di D3. Roba che si misura in minuti di esposizione e magari non tutti i giorni e nient'affatto detto debba avvenire col sole a picco. Una pratica insomma amplissimamente rientrante nello svolgimento di una normale vita personale e di relazione in clima estivo.
Ma poi questi UVB sono o non sono gli stessi che servono per l'attivazione delle "pseudocatalasi" e che improvvisamente non danno più problemi?

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 21:20:14 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
..infatti mi riferivo alle ore più bollenti..Il sole nelle ore giuste fa bene..

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 13:48:43 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
VITAMINA D3 25-ldrossicolecalciferolo 23,0 ng/ml
Yuuu uuu.. pensavo peggio, perche' questo e' un valore basato sulla sola alimentazione visto che tra ufficio e casa e palestra sto chiuso come un tonno in scatoletta e bianco come na muzzarella. A questo punto la domanda, considerando prossime esposizioni al sole.. penso ad integrare o magari rimando a dopo l'estate dopo un nuovo controllo?

Marlin

31266 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 14:33:55 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
romero ha scritto:

Mi spiace molto che ti sia successo una cosa simile. Però qui si parla di irraggiamento per il mantenimento di un adeguato valore di D3. Roba che si misura in minuti di esposizione e magari non tutti i giorni e nient'affatto detto debba avvenire col sole a picco. Una pratica insomma amplissimamente rientrante nello svolgimento di una normale vita personale e di relazione in clima estivo.
Ma poi questi UVB sono o non sono gli stessi che servono per l'attivazione delle "pseudocatalasi" e che improvvisamente non danno più problemi?

Non è proprio così, le indicazioni degli specialisti di vit.D3 indicano almeno mezz'ora tutti i giorni.....(si veda "Naked at Noon") cosa ovviamente non possibile a tutte le latitudini.

Per la "pseudocatalasi" non fraintendiamoci, è inevitabile, semplicemente vivendo,esporsi in diversa misura agli UVB, ma quanti ne prendi dipende dalla stagione e dalla latitudine (Helsinki non ha lo stesso irraggiamento di Napoli...) e poi un conto è subirli senza volerlo, un conto è andarseli a cercare magari con insistenza e determinazione sapendo poi che il fattore tempo è fondamentale (il camionista di cui sopra era stato 28 anni alla guida....ma per la vit.D3 si dovrebbe stare...per tutta la vita...).

E' scontato però che a fini terapeutici pochi UVB dovuti alla stagione, allo stile di vita, alla latitudine, potrebbero non essere sufficienti ad attivare la PC-KUS e così ci si potrebbe lamentare dell'inefficacia del prodotto, non a ragion veduta...

Impensabile quindi non prendere nemmeno un raggio UV, ma la regola per quasi tutto è sempre quella: moderazione, "est modus in rebus" (altrimenti a chi ha rischiato di morire affogato non dovresti osare dire che comunque fa bene bere l'acqua...).

Peraltro non sono un "integralista" per cui il naturale è sempre meglio del sintetico, per la vit.D3 resto convinto che il modo più logico e conveniente (nel senso che minimizza i danni e massimizza i risultati) di assumerla sia con l'integrazione.

Ciao

MA - r l i n

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata