IESON - la community anticalvizie - Massaggiare è utile o controindicato ?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

[Antonio]
ex Dr. Motte ex GEPPO,ex Quasar

436 Messaggi

E' una domanda che rivolgo principalmente al dottore, sull'utilità del massaggio post applicazione di una lozione come il minoxidil o il Pantostin.

Non ho mai capito se serva veramente o no.

C'è una corrente di pensiero che suggerisce un massaggio rotatorio con i polpastrelli, per favorire un migliore assorbimento del principio attivo, ma secondo alcuni dermatologi il minoxidil non andrebbe assolutamente massaggiato, in quanto così facendo una parte della lozione finirebbe assorbita dalle dita anzichè dal cuoio capelluto, con una conseguente minore efficacia dell'applicazione.

Ma quindi... è meglio massaggiare o no ?

O forse trovare (come ho fatto io) una ragionevole via di mezzo, applicare la lozione lasciarla riposare per 5-10 minuti e solo dopo massaggiare, così da non compromettere il corretto assorbimento ?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31306 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 13:20:06 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
massssaggio di 1-2 minuti dopo l'applicazione
saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it
Torna all'inizio della Pagina

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 15:57:37 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie.

Come mai ha sentito il bisogno di precisare "1-2" minuti ?

Un massaggio prolungato per caso fa sì che la lozione sia assorbita più dalla pelle delle dita che non dal cuoio capelluto ?

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 17:24:00 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...perchè per far penetrare meglio i principi attivi è necessario un massaggio, che tra le altre cose favorisce il microcircolo.

che sia un minuto, due, tre, uno e mezzo..poco cambia, non farti ste paranoie

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 18:52:13 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma io quando massaggio lo faccio per sessioni anche di 10 minuti.

E' un attività (quasi) a sé.

Strano che il dottore abbia sentito il dovere di precisare "1-2 minuti"....

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 18:55:55 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E comunque la mia perplessità iniziale partiva da una considerazione della dott.ssa Tosti, la quale su precisa domanda afferma che :

E’ importante massaggiare la lozione?

Il farmaco (minoxidil) non necessita di massaggi o frizioni, e’ opportuno lavarsi le mani dopo l'applicazione per evitare di contaminare accidentalmente aree cutanee diverse.

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2013 : 19:12:59 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se è per questo la dottoressona in questione è colei che sponsorizza l'aminexil e sostiene che il proscar 1/4 sia inefficace...

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 00:17:57 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
anch'io credo che il proscar 1/4 perda d'efficacia...

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31306 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 09:02:43 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
andiamo bene
saluti

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 10:53:29 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ecco spiegata l'origine delle domande....

Forse non sai che gli studi su fina per l'Aga sono stati fatti all'epoca coi quartini di proscar visto che il propecia non esisteva ancora...

mattafix
Moderatore

dike

Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 11:29:17 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
aggiungo che la citata dott.ssa è presidente del gitri sul cui sito c'è un link che rimanda direttamente alla msd.......ergo.......
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:32:48 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma il massaggio va eseguito nel senso di distribuire la lozione con una pressione molto delicata dei polpastrelli sul cuoio capelluto senza provocarne spostamento, o viceversa tenendo i polpastrelli bloccati in una particolare zona ed applicando una pressione energica quasi a creare delle piccole onde sulla cute dello scalpo?
Nel mio caso, applico il minox solo sulle tempie, il massaggio va effettuato poggiando i polpastrelli su di esse o tenendoli lontani da esse? la mia paura è quella che esercitando il massaggio energico gran parte della lozione venga persa.
Dopo l'applicazione del galenico sono solito muovere lo scalpo con l'ausilio degli occipitali (quindi senza le mani); credete sia una valida alternativa anche questa?

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 14:09:20 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ohhh ragazzi, massaggiare una lozione sulla cute al fine di distribuire il preparato e farlo penetrare.

mi****a quante paranoie.

quando vi mettete una crema come fate? ecco, proprio così

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 14:25:49 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Uè "piccionazzo al forno" se ti spazienta rispondere puoi anche astenerti dal farlo, non credo tu sia pagato per questo.
La crema ha una consistenza ed una velocità di assorbimento diversa da una lozione, non credo siano proprio la stessa cosa, quindi, non ritengo sia lecito generalizzare in questo modo.
Ti pare che se non avevo dubbi ero qui a porre delle domande?
Nel mio post ho indicato 2 ipotesi e la tua risposta qualunquista non mi pare che abbia chiarito i miei dubbi, grazie...

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31306 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 14:29:11 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
fai 3 righe dal front al vertex ci applichi la lozionme e massaggi con i polpasterelli per 1-2 minuti
saluiti

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 14:52:49 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non ti rispondo male solo perché hai un nick che mi piace se è riferito a ciò che penso...

Cmq la lozione ha consistenza diversa se mi parli di galenico o analogo con bassa % di glicole.

Prova ad esempio con il Kirkland che sembra vaselina a non massaggiare...

Cmq avevamo risposto.. Un massaggio di uno due minuti è più che sufficiente,tutto ciò che faiin più, tipo movimenti occipitali, tanto meglio, soprattutto se hai voglia e/o tempo.

Il massaggio attiva il microcircolo e permette l'assorbimento,oltre a "premere" le ghiandole sebacee.

Non sono quindi d'accordo con le affermazioni della tosti, ma non perdo mai più di 3-5 minuti tra applicazione e massaggio.

È la costanza la chiave del successo in campo tricologico,queste sono comunque finezze che possono coadiuvare.

Ciao

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 15:32:31 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma dai non ti sarai offeso per averti dato del "piccionazzo al forno"? l'avevo fatto in maniera simpatica ipotizzando che tu fossi di bari e conoscessi gli scherzi telefonici del "trio ciola" , non credo di esser stato offensivo.
Nel mio galenico non c'è presenza di glicole propilenico, ma solo di alcol all'80% come veicolante.
La costanza non mi manca di certo, sono giunto a 3 mesi di applicazione di questo galenico (minoxidil solfato 2% - progesterone 1% - acido salicilico - 0,5% - idrocortisone butirrato 0,05% - estrone base 0,05%) solo in zona tempie e mi sono spuntati tantissimi capellini .
A destarmi qualche dubbio è solo il fatto che la tempia destra risponda di gran lunga meglio di quella sinistra (quasi immobile).
Credete sia una questione di tempistiche (prima o poi ne gioverà anche la sx) o cosa?

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 15:37:46 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Certo che avevo capito... E non ci sei andato molto lontano, sono metà barese metà tarantino!

Anche io pensavo ti fossi offeso!

Vediamo se ti ricordi quale comico ha detto :
"non ti ammazzo solo perché mi stai simpatico"

Prova a farti prescrivere una lozione con transcutol come veicolante,dovrebbe migliorare l'efficacia intesa come penetrazione dei principi.

drugo
Membro Attivo

The Dude

327 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2013 : 15:55:13 Invia a drugo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non ho presente; deve essere un comico nostrano (anche io sono pugliese) se cercando in google la citazione non ho trovato nulla

Io avevo intenzione di raggiungere i canonici 6 mesi di applicazione, anche perchè essendo che il mio doc non è della mia stessa città mi ha consegnato 2 ricette (dovrei coprire 8 mesi di cura in teoria), e poi risentirlo per discuterne dei risultati e di eventuali modifiche da apportare al galenico.
Comunque ti ringrazio per la dritta sul transcutol (so che viene utilizzato in alternativa al glicole per chi soffre di ds o cute irritata (proprio come me)) e gliela farò presente al doc al prossimo consulto...

Maybe
Membro Senior

834 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 01:37:55 Invia a Maybe un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quoto pccion per quanto riguarda il fatto che è solo una finezza, non è che il minox non fa effetto perché non si massaggia

io non massaggio più perché mi ero reso conto che così facendo cospargevo anche i capelli (e le dita) e di conseguenza sprecavo più prodotto, oltre a rubarne un po' alla cute. mi trovo meglio a mettere qualche goccia sulla cute ed estenderle delicatamente con la punta della pipetta stessa.
questo è l'unico motivo, se avessi i capelli molto corti non avrei impedimenti a massaggiare

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 17:39:15 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pccion ha scritto:
Forse non sai che gli studi su fina per l'Aga sono stati fatti all'epoca coi quartini di proscar visto che il propecia non esisteva ancora...

E tu invece forse non sai che io prendo il proscar per intero dal 2002 e ho ancora gli stessi capelli di allora... se non di più.

Non so quanti, col passare di 10/15 anni, possano dire altrettanto.

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 17:42:54 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
drugo ha scritto:

la mia paura è quella che esercitando il massaggio energico gran parte della lozione venga persa.

Anch'io ho lo stesso dubbio, che venga assorbita più dalle dita che non dalla cute

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 17:51:20 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
vedi che non sei proprio un' aquila?

dici che prendi per intero il proscar dal 2002 e dichiari di avere ancora i capelli come 15 anni fa, poi però qui sul forum sostieni che il proscar 1/4 sia meno efficace del propecia.

fa pace con te stesso..

p.s. io prendo serenoa da quasi 4 anni, e i capelli sono ancora come 4 anni fa.

quindi?

[Antonio]

436 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 00:51:39 Invia a [Antonio] un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io non sono un aquila, mentre tu sei un meridionale, mi sa che ti è andata peggio

è già tanto che ti rivolgo la parola, anzi da questo momento in poi non lo farò più

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 09:17:29 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
[Antonio] ha scritto:

io non sono un aquila, mentre tu sei un meridionale, mi sa che ti è andata peggio

è già tanto che ti rivolgo la parola, anzi da questo momento in poi non lo farò più

Complimenti per quello che hai scritto...nel 2013 c'è gente che la pensa e parla ancora in questo modo??!!!Come siamo messi male.Al posto tuo mi vergognerei tantissimo per quello che hai scritto..dimostri di avere un cervello molto piccolo e limitato.Non so quanti anno hai..spero tu sia un ragazzino e quindi mi auguro che crescendo tu possa migliorare...certo che se tu fossi un adulto allora ci sarebbe da preoccuparsi.Anzichè spendere soldi in lozioni e str... varie leggi,viaggia,studia forse così ti si apre la mente..forse.

JoeH
Mentor

Molecola

Regione: Sardegna

1049 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 09:21:04 Invia a JoeH un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Purtroppo non è un ragazzino.... Adesso capisco anche perchè è un utente pluribannato... Continua con queste uscite e allungherai la lista dei ban, complimenti!
Use it or lose it.

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 09:26:20 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JoeH ha scritto:

Purtroppo non è un ragazzino.... Adesso capisco anche perchè è un utente pluribannato... Continua con queste uscite e allungherai la lista dei ban, complimenti!

ah non è un ragazzino?allora c'è veramente da preoccuparsi...mi auguro che non abbia figli,mi dispiacerebbe tantissimo per loro.Cmq spero che venga bannato..di gente così inutile sto forum e credo l'intera collettività non ne ha bisogno

judoboy
Membro Junior

Regione: Sicilia
Città: Palermo

75 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 09:49:39 Invia a judoboy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Penso che necessiti un intervento esemplare, in modo tale che certe tendenze, non le chiamerei razziste ma universalmente e stupidamente offensive all'intelletto umano (per chi ne è dotato) vengano stroncate in maniera chiara.
Nell 'era del web dove si incontrano e condividono pensieri ed esperienze multiculturali non possiamo accettare tali chiusure mentali.

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

17957 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 10:13:30 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Antonio ma che uscite sono??
CAVOLO non hai mica 4 anni,sei sospeso per almeno 2 settimane !!
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 11:14:51 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Pazzesco... Al caro Antonio consiglio di andarsi a vedere il post sui risultati di FINA 0,25 così magari si convince che non è necessario assumere 5mg di FINA per tenersi i capelli e che non è efficace il solo propecia..

Alla provocazione non rispondo. Non mi ha sfiorato nemmeno di striscio. Non mi stupisce, guardando la situazione economica e sociale in Italia, esistano ancora personaggi del genere.

Tristissimo

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2013 : 11:33:36 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
5 mg di fina...un vero genio!!!

Mika
Membro Senior

vento nei capelli

776 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:23:46 Invia a Mika un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pccion ha scritto:

Pazzesco... Al caro Antonio consiglio di andarsi a vedere il post sui risultati di FINA 0,25 così magari si convince che non è necessario assumere 5mg di FINA per tenersi i capelli e che non è efficace il solo propecia..

Alla provocazione non rispondo. Non mi ha sfiorato nemmeno di striscio. Non mi stupisce, guardando la situazione economica e sociale in Italia, esistano ancora personaggi del genere.

Tristissimo

Come dice il dott. Gigli ogni androgenetica ha la sua storia, quindi ciò che ha funzionato su quella persona a 0,25 non è detto che funzioni su altri. Ognuno risponde in modo soggettivo. La posologia è di 1mg, quindi sia 0,25 come dici te sia i 5mg come dice Antonio sono posologie errate e non consigliabili.

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 19:53:59 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
In Giappone la usano a 0,5, e proprio loro hanno fatto uno studio in doppio cieco su 0,2 mg di dose.

5mg è una dose totalmente senza razionale se pensi che tra 1mg e 5mg la percentuale di inibizione è leggermente più elevata. Non da giustificarne l'assunzione.

Mentre al contrario 0,2 e 0,5 mg hanno mostrato risultati simili ad 1mg.

1mg è la "dose di sicurezza". Quando progetti un'ascensore, la metti in commercio come"portata max 4persone". In realtà ne porta tranquillamente 6.

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

Città: Empoli

1033 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:40:32 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
"1mg è la "dose di sicurezza". Quando progetti un'ascensore, la metti in commercio come"portata max 4persone". In realtà ne porta tranquillamente 6."

A mio parere è l'esatto contrario, cioè 1mg è la dose minima per minimizzare il più possibile i sides garantendo comunque una sufficiente efficacia. Come spesso dice il dottor Gigli "1mg è il compromesso ottimale tra sides ed efficacia".
E' tutto solamente rimandato.

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 22:18:56 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
e per dose di sicurezza secondo te cosa intendevo?

che è il miglior rapporto tra effetti collaterali ed efficacia (da qui il termine "sicurezza"). e comunque la sostanza non cambia....

assumere 5mg di fina per l'aga la trovo una pratica senza senso, al contrario 0,5 e 0,2 hanno mostrato e stanno mostrando risultati molto interessanti.
come vedi non mi pare di aver detto il contrario di ciò che tu pensi

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

Città: Empoli

1033 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2013 : 23:39:01 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tu hai detto che la dose di 1mg è una "dose di sicurezza" nel senso che sarebbe sufficiente una dose molto minore per avere quasi gli stessi risultati (se così fosse allora tutti assumerebbero 0,2mg o 0,5mg anzichè 1mg, che senso avrebbe rischiare sides inutilmente?)
Io dico che invece è il contrario, cioè NON si ragiona nell'ottica di "massimizzare i risultati", ma nell'ottica di "minimizzare i sides"!
Quindi 1mg non è una dose "sovradimensionata" per assicurarsi i risultati (come hai detto tu), ma è una dose "sottodimensionata" per scongiurare i sides!! Dose che però, al tempo stesso, conferisce buoni risultati sui capelli e quindi, come conseguenza, è stata scelta come ottimale compromesso....è un approccio completamente opposto!!...non so se mi sono spiegato
E' tutto solamente rimandato.

pccion
Mentor

1238 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 00:02:33 Invia a pccion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
se non sei capace a leggere lascia perdere antonello.

ma soprattutto..adesso mi dici dove ho scritto "che sarebbe sufficiente una dose molto minore per avere quasi gli stessi risultati?"

lo riscrivo, no problem, forse alla terza lo capisci.

ho scritto che è una dose di sicurezza, nel senso di efficacia/sides. e che 5mg hanno una percentuale di inibizione si maggiore di 5ar, ma non da giustificarne l'assunzione.
ho aggiunto che al momento 0,5 e 0,2 mg stanno mostrano risultati incoraggianti.

non mi sembrava un concetto così difficile da capire. dai, se ti impegni ce la puoi fare

Pierre83
Mentor

pierre83

Regione: Puglia
Città: Molfetta

2471 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 04:40:42 Invia a Pierre83 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
[Antonio] ha scritto:

beh per quanto mi riguarda questo ebete dovrebbe essere bannato a vita. comunque quante paranoie per massaggiare una lozione...
ho più freddo adesso di quando tanti anni fa la neve bianca mi gelò la giacca a vento

M brix
Membro Junior

Regione: Liguria

66 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2013 : 08:47:34 Invia a M brix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ragazzi se vi fermate davanti a una lozione.. mettetevi sto minox in testa e controllate di bagnarvi tempie e vertex..stop. massaggi non massaggi

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata