IESON - la community anticalvizie - Finasteride Topica
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

mett
Membro Attivo

David_corruga

Regione: Veneto

388 Messaggi

Ciao a tutti.

Premessa
Ho utilizzato finasteride sistemica per circa 1 mese e mezzo (Propecia). Risultati degni di nota già dopo 2-3 settimane (capelli che ricominciavano ad allungarsi, chioma + folta e voluminosa, minore caduta, cute meno unta), ma mi ha dato dei sides veramente insopportabili (libido a 0). Chiaramente ho smesso di assumerla e sta tornando tutto alla normalità, con molta molta troppa calma..ho provato anche serenoa repens ma mi sta dando sides (probabilmente è solo l'effetto placebo, ma sta di fatto che non ho intenzione di continuare..).

Mi permetto di riesumare un'argomento che non viene più trattato da molto tempo. Ho letto le passate discussioni, ma sono vecchie e confusionarie. Ci sono degli studi clinici che evidenziano la medesima efficacia tra finasteride topica e finasteride sistemica. Ho contattato la farmacia e mi hanno detto che non hanno mai preparato finasteride topica. Perciò l'ho aquistata su genhair.

Ora, a fronte di altre esperienze, vorrei sapere:
1. qualcuno la sta utilizzando?
2. Se si, a che percentuale?
3. Che risultati ha avuto?
4. Che sides ha avuto?

Chiederei inoltre di lasciare ai soli "utenti esperti" e "pazienti" le risposte su questa discussione, e di non intasare il thread con domande del tipo..ma tu dove la prendi..ma quanto costa..rasati che è meglio..e così via .

Grazie mille

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Città: Verona

17962 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2013 : 11:45:46 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il problema principale è l'assorbimento della lozione,il tipo di veicolazione e' essenziale e credo non si sia ancora trovato un sistema per veramente efficace.
Quindi il dubbio resta sempre lo stesso la finasteride verrà assorbita topicamente?
Purtroppo visto che non ci sono molti prodotti in commercio è difficile anche testare la vera efficacia

Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE
Torna all'inizio della Pagina

lupo
Mentor

mister X

Regione: Calabria

1156 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2013 : 22:22:58 Invia a lupo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sembra che al congresso che terranno a maggio parleranno della fina topica, se non ho capito male

jack
Membro Senior

DI PIETRO

861 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 07:43:58 Invia a jack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io la uso da un'anno e mezzo.... per me funziona..... la uso allo 0,4%.... per farla assorbire la uso come uno studio con glicole propilenico e transcutol
Utente dal 2 GENNAIO 2004
Quanti anni sono passati!!!!!!! sembra ieri!!!!!

mett
Membro Attivo

David_corruga

388 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:49:56 Invia a mett un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Solo uno?

mett
Membro Attivo

David_corruga

388 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:39:35 Invia a mett un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io oggi inizio con quella di genhair allo 0,25! Vi terrò informati

magico26
Mentor

OVNI

Regione: Lombardia

1253 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 18:18:03 Invia a magico26 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
è unscito uno studio svedese di fina topica che verrà presentato al congresso mondiale a maggio..

0.25%.. con aggiunta di altre cose la formnulazione è online in un patent..

inibizione topica scalpo 71% contro 54% sistemica 1 mg..inibizione siero uguale...
potenzialmente fina topica è meglio di fina sistemica.

OVNI

ganchise
Novizio

Regione: Toscana
Città: prato

3 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 18:46:37 Invia a ganchise un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma quella dello studio svedese , si può far preparare da una farmacia ?

magico26
Mentor

OVNI

Regione: Lombardia

1253 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 21:08:25 Invia a magico26 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io aspetterei il congresso e i dati, poi si valuta

OVNI

mett
Membro Attivo

David_corruga

388 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 11:42:29 Invia a mett un Messaggio Privato Rispondi Quotando
magico26 ha scritto:

è unscito uno studio svedese di fina topica che verrà presentato al congresso mondiale a maggio..

0.25%.. con aggiunta di altre cose la formnulazione è online in un patent..

inibizione topica scalpo 71% contro 54% sistemica 1 mg..inibizione siero uguale...
potenzialmente fina topica è meglio di fina sistemica.

Domanda, ma a livello di assorbimento sistemico?? Io prendo questa proprio per evitare sides..

account_01
Membro Senior

chuck norris guru

939 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 09:29:13 Invia a account_01 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Salve a tutti,

non capisco come mai nessuno parla di questa applicazione visto che ne è stato dibattuto nel congresso e ne sono state evidenziate le potenzialità portatrici di tali benefici: più inibizione (tradotto -> più efficacia), minori effetti collaterali (tradotto -> più fruibile). Questo per me è un mistero. No effetti collaterali, più assorbimento e tutti continuano a parlare delle piante della california o del voltaren gel…
Sapete se da qualche parte che sia questo forum, che sia altro forum anche straniero, qualcuno ne parla, o comunque qualcuno sa se ci sono novità al riguardo???
Insomma, da questo congresso è uscito qualcosa al riguardo?? Insomma se se ne è parlato…

saluti

Proxy

Proxy

17962 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 17:27:48 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La fina topica e' sul mercato USA da almeno 8 anni,in varie versioni anche a veicolazione nanosomale a % dal 1%-al 1.5 %,addirittura e' presente in versioni galeniche di minox come nanominox in EU.

Il problema principale è l'assorbimento della lozione,il tipo di veicolazione e' essenziale e credo non si sia ancora trovato un sistema per veramente efficace.
Quindi il dubbio resta sempre lo stesso la finasteride verrà assorbita topicamente?
Altrimenti sarebbe stato un successo no ?
Proxy®

bridge
Membro Senior

.

897 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 01:13:35 Invia a bridge un Messaggio Privato Rispondi Quotando
domanda forse stupidissima.. ma per vedere se la fina topica viene assorbita sistemica non basterebbe semplicemente fare delle analisi ad un paziente che la sta usando da almeno sei mesi?!

sedino
Nuovo Membro

25 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 08:42:32 Invia a sedino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
In realtà i benefici di finasteride topica sono già stati accertati e, seppur minori, sono visibili già a basse concentrazioni (0,1%).

http://jmat.mat.or.th/index.php/jmat/article/view/2144

kakaroth86
Mentor

2956 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 09:29:15 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma che voi sappiate la fina è meglio tenerla separata dal minoxidil? nel senso... possono coesistere nella stessa lozione oppure no?
sia chiaro che per minox intendo dire minox 5% e NON a percentuali inferiori.
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

account_01
Membro Senior

chuck norris guru

939 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:14:56 Invia a account_01 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non sto parlando della classica finasteride topica, utilizzata fino ad oggi, ma con scarsi risultati soprattutta a causa della formulazione.

riprendo dall'articolo riguardo al congresso mondiale sulla ricerca sui capelli tenutosi a Edimburgo un mese fa:

4) Topical Finasteride Formulation: The swedes have come up with P-3074 which is a Finasteride 0.25% topical solution mixed with hydroxypropyl-chitosan (HPCH) which is a film-forming agent. They compared using this solution (once daily) with 1mg oral finasteride once daily and what they saw was mind boggling!!! Topical reduced scalp DHT by 71% whereas oral reduced it by 51%. Furthermore, serum DHT was reduced by about the same in both grous!!!

quindi +20% di riduzione del DHT presente sullo scalpo e risultato invariato sulla riduzione del DHT sierico (quello sistemico) rispetto alla FINASTERIDE orale.
Scusate se è poco!

kakaroth86
Mentor

2956 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 11:26:03 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quindi la differenza, rispetto alla finasteride topica "normale", sarebbe l'utilizzo di questo HPCH come agente veicolante giusto?
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

freestyler_
Membro Attivo

William Hurt

417 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 12:24:12 Invia a freestyler_ un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il progesterone in teoria inibirebbe ancor di più della finasteride topica il DHT a livello dello scalpo !
->Fina 2.5mg
->Corvinex 2ml die
->Nizoral ogni giorno
->GF sempre
->Diclofenac ogni giorno

bridge
Membro Senior

.

897 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:01:29 Invia a bridge un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si ma se i sides rimangono gli stessi che senso ha tutto ciò?

nada
Membro Senior

ludwig_I1

532 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:16:57 Invia a nada un Messaggio Privato Rispondi Quotando
se rileggi il post di account 1 capirai perchè

bridge
Membro Senior

.

897 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:47:18 Invia a bridge un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si certo per avere quel 20% in piu però credo che chi vuole passare alla fine topica lo faccia piu che altro per ridurre i sides non per avere quel 20 in piu

solemare
Membro Senior

Regione: Piemonte
Città: torino

527 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2013 : 19:48:51 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io ho fatto inserire nella mia lozione antiandrogeni mezzo grammo di fina!!...e' la prima volta che provo fina topica...oggi primo giorno...stiamo a vedere
All'età di cinquant'anni ogni uomo ha la faccia

Proxy

Proxy

17962 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:29:58 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
solemare ha scritto:

io ho fatto inserire nella mia lozione antiandrogeni mezzo grammo di fina!!...e' la prima volta che provo fina topica...oggi primo giorno...stiamo a vedere

Come scritto sopra,non e'tanto inserirla nella lozione,ma manca un veicolante che ne permetta la penetrazione.
Un galenico glicoalcolico o con transcutol di certo la fina non la fa assorbire come dovrebbe
Proxy®

LomaXino
Membro Attivo

kmax

Regione: Puglia

399 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2013 : 20:54:18 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Proxy ripeti da tempo della mancanza del veicolante che ne permetta la penetrazione .. ma se gli studi dimostrano la riduzione del DHT con elevata percentuale, penso che la penetrazione ci sia. Il dubbio e' che questa si fermi allo scalpo e non determini un assorbimento sistemico. A tal proposito il brevetto parla dell'uso del chistosan, tale da determinare una pellicola sullo scalpo e far si che il principio penetri nel tempo. Scritto tutto nel brevetto. Inoltre riportano la composizione della lozione sperimentata, in realta' ne specificano due, % di chitosan differenti.. ma sostanzialmente

A film forming solution having the following composition wt . /wt . % was prepared: 1) Finasteride 0.25-

2) Ethyl Alcohol 96° 55.00!

3) Propylene Glycol 5.00!

4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00!

5) Purified water 38.75-

Preparation

Ethyl Alcohol, Propylene Glycol and water were mixed at room temperature. Finasteride was then added and mixed until a clear solution was obtained. Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution .

The obtained formulation was a clear and colourless solution, homogenous in appearance even after prolonged storage. Moreover, the liquid was able to form a matte, non-sticky and elastic film, which could strongly adhere to the scalp surface.

jack
Membro Senior

DI PIETRO

861 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 10:37:05 Invia a jack un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la pentrazione di fina topica c e ve lo assicuro alle volte il mio sxxxxa e piu liquido e se ne accorta anche la mia ragazza ma per quanto riguarda le erezioni tutto ok al contrario di quando la prendevo orale.... io una lozione con progesterone 1.2-estrone base 0.04-finasteride 0.4-transcutol e glicole propilenico-----
Utente dal 2 GENNAIO 2004
Quanti anni sono passati!!!!!!! sembra ieri!!!!!

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 11:31:52 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
jack ha scritto:

la pentrazione di fina topica c e ve lo assicuro alle volte il mio sxxxxa e piu liquido e se ne accorta anche la mia ragazza ma per quanto riguarda le erezioni tutto ok al contrario di quando la prendevo orale.... io una lozione con progesterone 1.2-estrone base 0.04-finasteride 0.4-transcutol e glicole propilenico-----

Lo studio recente e' stato condotto con una percentuale piu' bassa (0.25) e con l'aggiunta del chitosan, un veicolo che avrebbe il suo perche'.

jack che percentuale di transcutol e glicole ha la tua lozione?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Città: Pescia Pt

31314 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 17:34:46 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
State parlando di un gel non i di una lozione
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2013 : 17:59:15 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dr.Paolo Gigli ha scritto:

State parlando di un gel non i di una lozione

???

DESCRIPTION OF THE INVENTION
The object of the present invention is a composition in form of a liquid formulation containing chitosan

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31314 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 08:53:18 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
le lozioni non creano film adesivi sulla cute...
Salytri

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 09:27:51 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando

le lozioni non creano film adesivi sulla cute...
Salytri

E pare che la scoperta sia proprio quella:

The present invention relates to liquid compositions
containing chitosan, a chitosan derivative or a physiologically
acceptable salt thereof, for the preparation of a medicament, or a
medical device, or a sanitary product, or a cosmetic, forming a
film after application onto the scalp, or onto the hair, useful
for delivery of actives onto the scalp surface and on the hair.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31314 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 14:02:32 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
il chitosan e' un normale eccipente presente in tutti i gel niente di rivoluyzionario, poi mi piacerebbe vedere l'effetto estetico del film.
saluti

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 15:36:23 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando

il chitosan e' un normale eccipente presente in tutti i gel niente di rivoluyzionario, poi mi piacerebbe vedere l'effetto estetico del film.

Si, .. qualcuno dovrebbe sperimentare la ricetta postata sopra, presa dal brevetto della lozione oggetto dell'ultimo studio sulla finasteride topica.

Proxy

Proxy

17962 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 20:21:06 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
LomaXino ha scritto:

Proxy ripeti da tempo della mancanza del veicolante che ne permetta la penetrazione .. ma se gli studi dimostrano la riduzione del DHT con elevata percentuale, penso che la penetrazione ci sia. Il dubbio e' che questa si fermi allo scalpo e non determini un assorbimento sistemico. A tal proposito il brevetto parla dell'uso del chistosan, tale da determinare una pellicola sullo scalpo e far si che il principio penetri nel tempo. Scritto tutto nel brevetto. Inoltre riportano la composizione della lozione sperimentata, in realta' ne specificano due, % di chitosan differenti.. ma sostanzialmente

A film forming solution having the following composition wt . /wt . % was prepared: 1) Finasteride 0.25-

2) Ethyl Alcohol 96° 55.00!

3) Propylene Glycol 5.00!

4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00!

5) Purified water 38.75-

Preparation

Ethyl Alcohol, Propylene Glycol and water were mixed at room temperature. Finasteride was then added and mixed until a clear solution was obtained. Hydroxypropyl Chitosan was added as the final ingredient, and the mixture was stirred at room temperature for 24 hours or until dissolution .

The obtained formulation was a clear and colourless solution, homogenous in appearance even after prolonged storage. Moreover, the liquid was able to form a matte, non-sticky and elastic film, which could strongly adhere to the scalp surface.

Ecco appunto,fino ad ora se effettivamente ci fosse stato un'assorbimento topico,credo che piu' nessuno assumerebbe fina topica giusto??
Se con questo sistema la penetrazione e' effettivamente corretta,allora si ci potrebbe provare.
Come dice il doc,poi bisognerebbe vedere anche l'effetto estetico di questo film adesivo tra i capelli
Proxy®

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:36:22 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Proxy ha scritto:
Come dice il doc,poi bisognerebbe vedere anche l'effetto estetico di questo film adesivo tra i capelli

Non conosco il chitosan, pero' poiche' la lozione finale la definiscono liquida, trasparente.. alla fine immagino che esteticamente sia una come le altre, e questo film .. se proprio consistente, non potrebbe essere una semplice patina viscida, cosi' come sarebbe una lozione con molto glicole?

Ma Galeno non interviene piu'? Non ci sono esperti farmacisti?

Proxy

Proxy

17962 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:01:20 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Bisognarebbe appunto provare,prova a mandare una mail a galenico
Proxy®

ortego
Nuovo Membro

44 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 13:23:09 Invia a ortego un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
e' da un anno che uso questo galenico prescrittomi dalla mia dermatologa, con risultati apprezzabili:
- minoxidil solfato 5%
- finasteride 0,2%
- transcutol 5%
- alcool 85° q.b. a 100ml
Mi e' venuto un dubbio, dopo aver letto i vostri post, mancherebbe il glicole propilenico (in che % ?) e la fina dovrei portarla a 0,4%.
Mi dareste quindi la giusta formulazione ?

Per vostra conoscenza, Risultati negativi, invece con questa lozione :
minoxidil solfato 5%
progesterone base 1%
idrocortisone butirrato 0,08 %
17 alfa estradiolo 0.025%
alcol 80° q.b. a 100 ml

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 14:34:44 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ortego la % di fina applicata nello studio con il chitosan, e' la stessa o quasi (2.5) che stai provando, c'e' pero' glicole e appunto chitosan. Visto che sembri interessato a modificarla, io aggiungerei gli stessi elementi dello studio.

1) Finasteride 0.25%
2) Ethyl Alcohol 96° 55.00%
3) Propylene Glycol 5.00%
4) Hydroxypropyl Chitosan 1.00%
5) Purified water 38.75%

...e magari farci sapere dove riesci a reperirla eventualmente con il prezzo ;)

Gullit70
Membro Attivo

W il K-max

359 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 16:39:55 Invia a Gullit70 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si potrebbe già preparare un galenico col chitosan?

account_01
Membro Senior

chuck norris guru

939 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 18:01:54 Invia a account_01 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
l'uso del chitosan (film) per l'assorbimento in una lozione potrebbe essere una buona intuizione no? Anche magari per altre lozioni.

LomaXino
Membro Attivo

kmax

399 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 21:35:09 Invia a LomaXino un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sembra di si, anche perche' nella descrizione non hanno precisato che e' specifico per finasteride.. dunque un veicolo per lo scalpo perfetto per qualunque principio. Solo che non ho la piu' pallida idea che consistenza abbia, se Gigli non avesse posto il dubbio per me sarebbe stata una soluzione come un'altra

ortego
Nuovo Membro

44 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 13:22:51 Invia a ortego un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La proverei senz'altro, ma io amo le lozioni, pellicole varie e/o gel non fanno al caso mio.
Solo il transcutol non basta per farla penetrare in maniera ottimale, quindi cosa dovrei aggiungere e in quale % ?
- minoxidil solfato 5%
- finasteride 0,2% --------> la porterei al 0,4 %
- transcutol 5%
- alcool 85° q.b. a 100ml

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata