IESON - la community anticalvizie - Successo con l'altro sesso.
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Ditemi un pò,a tutti voi che non avete grossi problemi a trovarvi una ragazza(Se siete ancora capello muniti,o quando i capelli li avevate)
Pensate che cambierà qualcosa,in peggio,con la pelata?
Per chi di voi è già effettivamente calvo,qualcosa è cambiata con l'altro sesso rispetto al passato?
E non intendo qualche cambiamento dovuto alla caduta di autostima,ma qualche cambiamento esterno e obiettivo......

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

Regione: Toscana
Città: Empoli

1033 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 19:18:58 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quello c'è inevitabilmente, può esserci in misura grande o piccola, ma ci sarà sempre (mi riferisco al cambiamento esterno e obiettivo)
E' tutto solamente rimandato.
Torna all'inizio della Pagina

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 21:05:45 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Forse per chi ha 20 anni è un po più problematico, ma verso e dopo i 30 se sei attraente lo sei anche pelato.....

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 21:09:00 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
concordo

Don Vito78
Membro Senior

riporto

Regione: Estero
Città: Brebbia

557 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 23:28:54 Invia a Don Vito78 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non prendiamoci per il culo, cambia tantissimo....soprattutto se con i capelli eri un bel ragazzo, l'unica soluzione è rasarsi a lametta, visto che va anche di moda...

antonello81
Mentor

Ponzio Pelato

Regione: Toscana
Città: Empoli

1033 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 23:41:57 Invia a antonello81 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se sopra sei lucido, rasarsi a lametta, non è che sia proprio il massimo della moda
E' tutto solamente rimandato.

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 00:37:39 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se sei un bel ragazzo lo sei anche senza capelli....le donne che siano donne guardano bel altro che i capelli.....

Don Vito78
Membro Senior

riporto

Regione: Estero
Città: Brebbia

557 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 06:50:09 Invia a Don Vito78 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
antonello81 ha scritto:

Se sopra sei lucido, rasarsi a lametta, non è che sia proprio il massimo della moda

Sì, ma converrai che esteticamente è sempre meglio la boccia alla Montalbano che la corona alla Bersani
A proposito di Bersani, dicono che fosse un gran bell'uomo da giovane (e quindi con i capelli)

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:03:31 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Don Vito78 ha scritto:

antonello81 ha scritto:

Sì, ma converrai che esteticamente è sempre meglio la boccia alla Montalbano che la corona alla Bersani
A proposito di Bersani, dicono che fosse un gran bell'uomo da giovane (e quindi con i capelli)
Su questo non ci piove. Immaginatevi un 26 enne con la corona...bleh...Molto meglio rasato come Zingaretti......

jamesflipper
Mentor

Actor

Regione: Veneto

3243 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:11:21 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
I capelli danno una marcia in più, c'è poco da fare
No fina no party

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:19:53 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Che poi è il peggiore degli inestetismi non propriamente patologici,e sottolineo non propriamente patologici. Tra questi inestetismi troviamo anche che so...i chili di troppo,un fisico poco tonico,scarsa massa muscolare ecc...
Tutte questione che con la forza di volontà puoi risolvere o cmq migliorare anche parecchio. I capelli una volta andati sono andati.....

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:22:51 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Senza capelli siamo tutti più brutti,anche se a volte qualcuno riesce ad essere piacente ugualmente.... Il problema dei giorni nostri è che adesso ci sono uomini di 50/60 anni ancora pieni di capelli che mettono il gel, che vanno in palestra, che si sanno vestire, per non parlare di quelli di 20/30/40.
C'è tanta più competizione rispetto a 20 anni fa e avere i capelli farebbe davvero comodo.
sto cercando i miei capelli

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 13:58:03 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Che poi la cosa che mi spara più in testa è quella di averceli i capelli,ma doverli perdere...e "salvarli" solo nei lati e sopra il collo!
Madre natura buttana!!

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:58:22 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quando inizi a perderli ormai l'incantesimo è rotto

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 15:22:12 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Jackbrown ha scritto:

Senza capelli siamo tutti più brutti,anche se a volte qualcuno riesce ad essere piacente ugualmente.... Il problema dei giorni nostri è che adesso ci sono uomini di 50/60 anni ancora pieni di capelli che mettono il gel, che vanno in palestra, che si sanno vestire, per non parlare di quelli di 20/30/40.
C'è tanta più competizione rispetto a 20 anni fa e avere i capelli farebbe davvero comodo.

Chi l'ha detto che siamo tutti più brutti?Non diciamo fesserie...Anzi c'è chi sta decisamente meglio rasato che con i capelli.e poi mi chiedo,ma sapete cos'è il fascino?Le ragazzine possono essere attratte da un capellone,ma un Donna guarda altro.

Turop88
Membro Senior

charlie

Regione: Umbria

843 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 15:27:06 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho 25 anni e ormai mi raso da tempo (saranno 2 anni e mezzo più o meno). Mi raso a 4 o 5 millimetri.
Non ho zone completamente glabre, ma un diradamento abbastanza accentuato su tutta la parte superiore della testa.

Che dire....indubbiamente passare dall'avere i capelli al non averli (o a rasarsi) è un bel cambiamento.
è inutile essere ipocriti: a meno che uno non sia di quelli che stanno fisiologicamente rasati (beati loro) avere i capelli è meglio.
Però è anche vero (e lo dico con ferma convinzione) che i capelli non sono tutto nella bellezza. Se uno ha un fisico discretamente sportivo e si cura il look (soprattutto trovando quello azzeccato per lui) fidatevi che non è un problema far colpo sulle ragazze. Quella che non ti ci sta tanto la trovi sempre, con o senza capelli.
Da un po' di tempo a questa parte mi sento molto più in pace con me stesso e credo che anche questo mi stia aiutando. Se sei più sicuro di te e più a tuo agio con te stesso, il fatto che tu abbia o meno tutti i capelli passa in secondo piano anche per chi hai di fronte.

Però quoto 1981: non avere i capelli a 20 anni pesa infinitamente di più che a 30. Sia per un discorso di diversa maturità, sia per il fatto che la pelata o un semplice diradamento visti su un "uomo" fanno meno effetto piuttosto che su un ragazzo che ha ancora i connotati di un ragazzo molto giovane.

Comunque ripeto: stare attenti a curare tutto il resto è un buon metodo per far passare in secondo piano la calvizie. Sia per voi stessi, sia per chi avete di fronte ;)

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 15:34:33 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Turop88 ha scritto:

Però è anche vero (e lo dico con ferma convinzione) che i capelli non sono tutto nella bellezza. Se uno ha un fisico discretamente sportivo e si cura il look (soprattutto trovando quello azzeccato per lui) fidatevi che non è un problema far colpo sulle ragazze. Quella che non ti ci sta tanto la trovi sempre, con o senza capelli.
Da un po' di tempo a questa parte mi sento molto più in pace con me stesso e credo che anche questo mi stia aiutando. Se sei più sicuro di te e più a tuo agio con te stesso, il fatto che tu abbia o meno tutti i capelli passa in secondo piano anche per chi hai di fronte.

Però quoto 1981: non avere i capelli a 20 anni pesa infinitamente di più che a 30. Sia per un discorso di diversa maturità, sia per il fatto che la pelata o un semplice diradamento visti su un "uomo" fanno meno effetto piuttosto che su un ragazzo che ha ancora i connotati di un ragazzo molto giovane.

Comunque ripeto: stare attenti a curare tutto il resto è un buon metodo per far passare in secondo piano la calvizie. Sia per voi stessi, sia per chi avete di fronte ;)

quoto

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:30:57 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Turop88 ha scritto:

Io ho 25 anni e ormai mi raso da tempo (saranno 2 anni e mezzo più o meno). Mi raso a 4 o 5 millimetri.
Non ho zone completamente glabre, ma un diradamento abbastanza accentuato su tutta la parte superiore della testa.

Che dire....indubbiamente passare dall'avere i capelli al non averli (o a rasarsi) è un bel cambiamento.
è inutile essere ipocriti: a meno che uno non sia di quelli che stanno fisiologicamente rasati (beati loro) avere i capelli è meglio.

Il tuo discorso non fa una piega...
Quoto....

Raviolo
Membro Senior

Grr

621 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:40:05 Invia a Raviolo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A mio parere chi ha meno capelli ha anche i lineamenti più delicati... Un uomo con tanti capelli ha l'aspetto piu' aggressivo, a mio parere non aiuta tutto questo nel lavoro.

joker89
Membro Attivo

Asterix

Regione: Sicilia
Città: Bagheria

146 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 18:54:27 Invia a joker89 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
"A mio parere chi ha meno capelli ha anche i lineamenti più delicati... Un uomo con tanti capelli ha l'aspetto piu' aggressivo, a mio parere non aiuta tutto questo nel lavoro"

ma che senso ha questo discorso??
ci sono prove statistiche che provano che quelli senza capelli hanno lineamenti piu delicati?
mi pare una frase tanto per trovare per forza il lato positivo...
c'è chi ha i lineamente delicati ed è un capellone e chi è sensa capelli ed ha brutti lineamenti (e li sono c***i)

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 18:59:53 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Raviolo ha scritto:

A mio parere chi ha meno capelli ha anche i lineamenti più delicati... Un uomo con tanti capelli ha l'aspetto piu' aggressivo, a mio parere non aiuta tutto questo nel lavoro.
Prendi Vick di The Shield,lo stesso che faceva il papà in "No ordinary family".
Alla faccia del pelato coi lineamenti delicati

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 21:45:10 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Penso che Raviolo voleva dire che con i capelli corti- mancanti, i lineamenti del viso vengono più scoperti, quindi chi ha lineamenti delicati potrebbe giovarne molto.....

superman84
Mentor

superman84

Regione: Lazio

1309 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 22:06:29 Invia a superman84 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Daniele90

Ditemi un pò,a tutti voi che non avete grossi problemi a trovarvi una ragazza(Se siete ancora capello muniti,o quando i capelli li avevate)
Per chi di voi è già effettivamente calvo,qualcosa è cambiata con l'altro sesso rispetto al passato?
E non intendo qualche cambiamento dovuto alla caduta di autostima,ma qualche cambiamento esterno e obiettivo......

e basta cò stà storia che senza capelli si hanno più problemi a trovare le ragazze. tirate fuori le palle!
S

Francex93
Membro Junior

Jim

Regione: Veneto
Città: Mestre

75 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 23:43:33 Invia a Francex93 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Beh... dipende, dipende dalla forma delle ossa che compongono il cranio fondamentalmente. Chi ha un cranio arrotondato (non ho detto a "uovo") alla willis starà bene,e probabilmente willis oggettivamente con i capelli renderebbe molto meno. Poi ci sono quelle forme "via di mezzo" in cui si va da soggetto a soggetto, dipende. E poi ci sono quei casi (tom cruise, silvester stallone ecc...) di crani dalla forma squadrata con mascella pronunciata, e li proprio non ho dubbi, con i capelli sono belli, senza non se li filerebbe nessuno. Anzi, sly senza capelli probabilmente sarebbe definibile brutto. Stesso discorso si può fare per robert downey jr, fernando alonso ecc.
Ho usato nomi di persone conosciute così il paragone diventa più immediato e chiaro, ad ogni modo basta un occhiata allo specchio e ognuno qua dentro si rende conto di come andrebbe a finire senza il manto sullo scalpo..
Ad ogni modo secondo me per quanto riguarda l'"estetica" in senso lato ognuno ha un proprio "punto di partenza", composto da fattori come l'altezza, la lunghezza degli arti, la forma del cranio, la distanza tra gli occhi e il colore degli stessi ecc... sta poi a ognuno migliorare i pregi e nascondere i difetti per andare ad ottenere il miglior "pacchetto" possibile. Perché è vero che una persona con i capelli in testa probabilmente sarà più "bella" della stessa senza, è anche vero che se non ti lavi i denti farai schifo comunque a chi ti sta intorno, non so se mi spiego..
Oltre a questo poi c'è la personalità, i propri valori morali, le proprie passioni, il fascino, il modo di porsi, quello di parlare, gli obiettivi della vita, la condizione sociale, gli interessi comuni..: tutti fattori che sopratutto verso le donne (donne, non ragazze) possono facilmente sopperire a una mancanza di "bellezza" fisica; cosa di cui ho ogni giorno conferma camminando per strada... certe figone con certi ciospi ahah
Hamilton 1
Cura attuale:
- 3 caps/die Kmax anti dht
- 3 caps/die Anti sebum

A partire da estate 2012:
- 4 caps/die K max anti dht
- 2 caps/die B mineral complex
- 1 caps/die C complex 1500

Il tutto condito con revita shampoo e revita.cor

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 00:03:56 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
superman84 ha scritto:

Messaggio di Daniele90

e basta cò stà storia che senza capelli si hanno più problemi a trovare le ragazze. tirate fuori le palle!

Bravo Superman......

sèlavy
Membro Attivo

Regione: Lazio
Città: roma

494 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 09:38:26 Invia a sèlavy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma perché vi ostinate a non comprendere che questa storia investe soltanto noi stessi e la nostra percezione di noi stessi? Siamo noi a convivere con il corpo che abbiamo, ad ossessionarci per questo o quello... il rapporto con l'esterno è condizionato fondamentalmente da tutto ciò, si tratta di una sorta di filtro... gli occhi che guardano sono sempre i nostri, lo sguardo che qualcuno ci restituisce è sempre il nostro. Se il problema di una "perdita" (qui parliamo di perdita di capelli)fosse semplicemente il "successo con l'altro sesso", sapremmo tutti con certezza che si tratterebbe di un falso problema. Qui ci sono infinità di percezioni, di mostri interiori, di vie tortuose, di addii e di ritorni: è perfettamente inutile semplificare con i "curare il proprio corpo, fare palestra", "vestire bene", "tirare fuori le palle", esattamente come con le frasi che aprono il post. Ma perché bisogna sempre cucirsi addosso, per le nostre paure, i soliti ruoli? Il suicida, l'uomo vissuto, il santone...? Ognuno di noi è tutto, ognuno di noi è molto altro, ha vite infinite da sognare e da scontare

1981
Mentor

1167 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 21:42:50 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Hai proprio ragione.....
Parole poetiche Selavy....
Sentendo queste belle parole ho poco e niente da aggiungere.....
Purtroppo la guerra più importante e più dura è quella con noi stessi.....
Diamoci un bel calcio nel culo e per qualsiasi problema tiriamo avanti a testa alta.....

Turop88
Membro Senior

charlie

Regione: Umbria

843 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2013 : 02:53:00 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quoto Superman per il discorso di tirar fuori le palle. All'inizio ci sta che ci si demoralizza (a me è successo e non poco). Poi però ci si rende conto della giusta importanza da dare al problema e si tratta solo di compensare con la giusta dose di grinta.
Poi può comunque capitare di nuovo qualche momento/periodo di sconforto. Ma gli amici e/o questo forum servono anche a questo. ;)

Complimenti a selavy per le magnifiche parole spese. :)

solemare
Membro Senior

Regione: Piemonte
Città: torino

527 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2013 : 20:19:36 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una folta chioma spesso trasmette salute vigore e buoni geni!!certo il fascino e' una cosa innata e i capelli poco contano!!......ma nn possiamo negare che molti degli attori o sportivi di buon aspetto e con dei capelli foltissimi esempio jonne deep...con una cherica alla francescana avrebbero lo stesso impatto!!!...nn siamo ipocriti
http://www.fanpop.com/clubs/johnny-depp/images/34330277/title/johnny-depp-photo
All'età di cinquant'anni ogni uomo ha la faccia

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2013 : 21:30:39 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
solemare ha scritto:

Una folta chioma spesso trasmette salute vigore e buoni geni!!certo il fascino e' una cosa innata e i capelli poco contano!!......ma nn possiamo negare che molti degli attori o sportivi di buon aspetto e con dei capelli foltissimi esempio jonne deep...con una cherica alla francescana avrebbero lo stesso impatto!!!...nn siamo ipocriti

Daniele90
Membro Attivo

Mastro Lindo

398 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2013 : 23:06:57 Invia a Daniele90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una mia amica,pazza di Deep,è corsa in bagno a vomitare dopo aver visto la foto.
"Fortuna che capelli non ne perde,il mio Deep" le sue dichiarazioni a caldo.

Raviolo
Membro Senior

Grr

621 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2013 : 23:14:14 Invia a Raviolo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma lui ha proprio una fisionomia che "non funziona" senza capelli...

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 00:55:45 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Perchè lui vi piacerebbe calvo?

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 00:56:33 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sembra mì nonno

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 00:58:03 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
è triste ammettere che la verità è grigia proprio come sospettiamo........

JoeH
Mentor

Molecola

Regione: Sardegna

1049 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 07:30:09 Invia a JoeH un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sèlavy ha scritto:

Ma perché vi ostinate a non comprendere che questa storia investe soltanto noi stessi e la nostra percezione di noi stessi? Siamo noi a convivere con il corpo che abbiamo, ad ossessionarci per questo o quello... il rapporto con l'esterno è condizionato fondamentalmente da tutto ciò, si tratta di una sorta di filtro... gli occhi che guardano sono sempre i nostri, lo sguardo che qualcuno ci restituisce è sempre il nostro. Se il problema di una "perdita" (qui parliamo di perdita di capelli)fosse semplicemente il "successo con l'altro sesso", sapremmo tutti con certezza che si tratterebbe di un falso problema. Qui ci sono infinità di percezioni, di mostri interiori, di vie tortuose, di addii e di ritorni: è perfettamente inutile semplificare con i "curare il proprio corpo, fare palestra", "vestire bene", "tirare fuori le palle", esattamente come con le frasi che aprono il post. Ma perché bisogna sempre cucirsi addosso, per le nostre paure, i soliti ruoli? Il suicida, l'uomo vissuto, il santone...? Ognuno di noi è tutto, ognuno di noi è molto altro, ha vite infinite da sognare e da scontare

Quello che dici è verissimo.... però è anche vero che i mostri interiori bisogna affrontarli e non soccombere, e riuscire ad accettarci come siamo (non dimenticandoci che c'è chi soffre di cose ben più gravi di AGA); è questo il senso di ciò che dice superman quando afferma "tirate fuori le palle"....
Use it or lose it.

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 08:20:45 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JoeH ha scritto:

sèlavy ha scritto:

Quello che dici è verissimo.... però è anche vero che i mostri interiori bisogna affrontarli e non soccombere, e riuscire ad accettarci come siamo (non dimenticandoci che c'è chi soffre di cose ben più gravi di AGA); è questo il senso di ciò che dice superman quando afferma "tirate fuori le palle"....

quoto

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 08:21:22 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Jackbrown ha scritto:

solemare ha scritto:

rasato sarebbe diverso

gabrieleg
Nuovo Membro

27 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 09:41:00 Invia a gabrieleg un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma quello della foto di jackbrown e' clooney o bersani? :-)

joker89
Membro Attivo

Asterix

Regione: Sicilia
Città: Bagheria

146 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 10:55:19 Invia a joker89 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
vabbe però gli avete fatto i capelli di mio nonno!!
se li fate rasati sono fighi lo stesso, se li fate pelati ovviamente perdono molto, ma sono molto meglio di cosi!

Jackbrown
Membro Senior

riporto

598 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 13:23:31 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata