IESON - la community anticalvizie - Minoxidil 5% e aritmia cardiaca? (per D.Gigli)
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Jackbrown
Membro Senior

riporto


598 Messaggi

Salve, da circa 3anni ho iniziato ad usare minoxidil 5% e proprio in questi ultimi anni mi sono comparse delle fastidiose aritmie cardiache.
Durante il giorno è capitato che il cuore si sia messo a galoppare per 5-6 secondi(circa 3 episodi in 3 anni) e poi abbia ripreso il normale battito, oppure extrasistole abbastanza frequenti(1 volta alla settimana).
Sono molto sportivo e non ho patologie cardiache.(ho 46bpm a riposo).

Rimangono episodi abbastanza rari ma di cui prima non soffrivo...Potrebbe il minoxidil scatenare questi problemi?? Dovrei abbassare la percentuale o smettere? Non è che può provocare un danno cardiovascolare??

Grazie

sto cercando i miei capelli

Jackbrown
Membro Senior

riporto



598 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 18:37:46 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Negli animali di laboratorio il minoxidil causa lesioni cardiache (necrosi, arteriopatia coronarica, lesioni al ventricolo sinistro) (Hanton et al., 2008; Hanton et al., 2004). Il farmaco non sembra indurre lo stesso effetto nell’uomo.


ah...
sto cercando i miei capelli
Torna all'inizio della Pagina

1981
Mentor



1167 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 18:46:23 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non sembra....Ma ci può stare.......
Torna all'inizio della Pagina

Jackbrown
Membro Senior

riporto



598 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 18:52:45 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
1981 ha scritto:

Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.
sto cercando i miei capelli
Torna all'inizio della Pagina

mralex
Membro Senior



693 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 19:01:52 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Jackbrown ha scritto:

1981 ha scritto:

Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.


ho sofferto del tuo stesso problema un paio di anni fa...mi era successo d'estate e forse a causa del caldo e del sudore il minox veniva assorbito maggiormente.Ho risolto il problema dimninuendo la dose,da due ml son passato ad 1,5 ml...ti sembrerà poca la differenza,ma almeno su di me ha funzionato.Tutte le volte che provava ad applicarne 2 ml si verificava il problema.
Per quanto riguarda gli effetti sulla cadauta ti posso assciurare che non ho avuto nessun problema,anzi ho avuto un miglioramento nel senso che è diminuita di molto l'irritazione applicando il minox una volta al giorno a 1.5 ml
Torna all'inizio della Pagina

1981
Mentor



1167 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 19:09:06 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per la mia esperienza, quando applicavo 1.5 ml al giorno di minox 2% mi dava giramenti di testa, poi continuai 1 ml al giorno ed era meglio.
Torna all'inizio della Pagina

mralex
Membro Senior



693 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 19:15:50 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
1981 ha scritto:

Per la mia esperienza, quando applicavo 1.5 ml al giorno di minox 2% mi dava giramenti di testa, poi continuai 1 ml al giorno ed era meglio.


credo sia soggettiva la cosa...cmq può fare delle prove,prima ad 1,5 e se continua ad avere problemi può passare ad 1.Ad ad un 1 ml il minoxdil soprattutto al 5% fa sicuramente effetto
Torna all'inizio della Pagina

1981
Mentor



1167 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 19:21:59 Invia a 1981 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si, penso anche io che sia soggettiva la cosa e che 1 ml al giorno di minox 5%, ma anche al 2% abbiano la loro efficacia..
Torna all'inizio della Pagina

Jackbrown
Membro Senior

riporto



598 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 20:00:27 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
proverò ad applicarlo soltanto 1 volta al giorno, grazie
sto cercando i miei capelli
Torna all'inizio della Pagina

jamesflipper
Mentor

Actor


Regione: Veneto


3243 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 20:01:42 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
2 ml in unica applicazione o 1ml x 2 volte al giorno?
Magari parlane con chi ti segue.
No fina no party
Torna all'inizio della Pagina

Proxy
Amministratore della Community

Proxy


Regione: Veneto
Città: Verona


17958 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 20:20:23 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Jackbrown ha scritto:

1981 ha scritto:

Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.


Jackbrown ha scritto:

1981 ha scritto:

Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.


Diciamo che gli studi si riferiscono all 'uso sistemici del Minox (vedi lonitel),quindi si fa' spesso confusione.
Comunque anche sul bugiardino viene riportata la possibilità di sbalzi pressori,in questo periodo tra caldo,sudore ecc l 'assorbimento sicuramente può essere maggirore,come maggiore può essere la nostra sensibilità

Ciauzz
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE
Torna all'inizio della Pagina

Jackbrown
Membro Senior

riporto



598 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 20:24:31 Invia a Jackbrown un Messaggio Privato Rispondi Quotando
jamesflipper ha scritto:

2 ml in unica applicazione o 1ml x 2 volte al giorno?
Magari parlane con chi ti segue.


Considerato che mettevo 1ml la sera e 1ml la mattina, passerò a 1ml soltanto la sera
sto cercando i miei capelli
Torna all'inizio della Pagina

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli


Regione: Toscana
Città: Pescia Pt


31309 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2013 : 21:10:42 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Fai un holter
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it
Torna all'inizio della Pagina

jamesflipper
Mentor

Actor


Regione: Veneto


3243 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2013 : 15:17:46 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Jackbrown ha scritto:

jamesflipper ha scritto:

2 ml in unica applicazione o 1ml x 2 volte al giorno?
Magari parlane con chi ti segue.


Considerato che mettevo 1ml la sera e 1ml la mattina, passerò a 1ml soltanto la sera

Si può provare, ma non è comunque detto che il problema sia causato dal minox.
No fina no party
Torna all'inizio della Pagina

Su88
Membro Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


259 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 14:47:28 Invia a Su88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anche io da quando ho aumentato al 5% da novembre con un galenico con transcutol e glicerolo mi ritrovo ad avere raramente qualche tachicardia o sensazione strana di percezione accelerata del battito, specialmente quando sto per coricarmi.
Non sono mai stato un soggetto anzioso nè tantomeno ipocondriaco. Un utente in un altro mio topic diceva che poteva essere il transcutol che rispetto al glicole ha una capacità di veicolazione ed assorbimento del minox più veloce e può dare questo tipo di problemi.
Mi capita anche con 1.5ml/die in una sola applicazione serale.
Proverò a scendere a 1ml la sera e vedere come va, tanto lo uso ormai da 5 anni e sono quindi in mantenimento.

Comunque elettrocardiogramma di controllo è sempre bene farlo, magari con visita cardiologica per togliere ogni dubbio

In caso se io volessi sospendere totalmente il minodixil in modo graduale, sapreste spiegarmi il corretto iter per evitare problemi di sospensione "di botto" ? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ciao1231
Membro Junior



99 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 16:34:03 Invia a ciao1231 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A me era stato detto da un cardiologo che la causa della mia leggera bradicardia (49) era dovuto all'utilizzo del Minoxidil

Insomma...ognuno dice la sua!
Torna all'inizio della Pagina

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli


Regione: Toscana
Città: Pescia Pt


31309 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2013 : 16:45:06 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
per su 88 prima di modificxare la cura fai un conbytrolo cardiologico.
saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata