IESON - la community anticalvizie - Propecia e Melasma
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum,
Avrei una domanda da porre al Dott Gigli
Rapido riassunto della mia storia contro la caduta dei capelli, iniziata gradualmente dai 17 anni in avanti:
Oggi ho 36 anni,uso propecia da 14 anni tutti i giorni, sospesa solo due mesi nel 2010 causa comparsa difficolta a mantenere l'erezione in alcuni rapporti sessuali (forse col senno di poi anche psicologica), al termine della pausa eseguiti esami ormonali e spermiogramma tutto perfetto
nel 2004 e nel 2010 eseguito autotrapianto ad alta densità su zone temporali
Propecia negli anni mi ha aiutato moltissimo, nessuno si è mai accorto che perdessi i capelli,ma questo anche grazie alla chirurgia, il mio stato attuale è buono ma da 4-5 mesi nonostante l'utilizzo di propecia mi sembra che gradualmente la situazione stia peggiorando,
nuovamente diradamento linea frontale e temporali (dove eseguiti interventi) e vertex ancora ben coperto ma soggetto a miniaturizzazione ultimamente, in più hanno cominciato a formarsi chiazze cutanee in viso su fronte e attorno agli occhi gradualmente;
Ho eseguito due visite Dermatologiche, entrambi i medici mi hanno diagnosticato il Melasma (chiazze iperpigmentate cutanee), entrambi mi hanno detto essere molto raro nell'uomo e molto più frequente nelle donne in Gravidanza o che fanno uso di contracettivi orali, uno di loro ha escluso la correlazione con Propecia, l'altro invece mi ha detto che potrebbe esserne anche la causa....
Secondo lei Dottore potrebbe essere propecia la causa del Melasma?
nella sua esperienza ha mai avuto casi simili al mio?
Volevo provare a diminuire la dose a 0,5 mg al di
oppure fare una pausa totale per un mese
cosa ne pensa?

Come penso tutti coloro che soffrono si alopecia androgenetica e usano propecia con risultati, ho naturalmente timore a sospendere del tutto propecia, timore di scatenare una caduta poi non più rimediabile...

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2957 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:46:05 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
scusa la mia domanda ma in totale quanti capelli ti sei fatto innestare dopo i 2 autotrapianti?
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Torna all'inizio della Pagina

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 12:49:05 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una pausa di 1 o 2 mesi da propecia non ti fa scatenare nessuna perdita irrimediabile; pertanto, nel caso in cui dovessi sospendere per un po', non ti devi preoccupare.
Una domanda: il trapianto da chi l'hai fatto? Strip o FUE?
No fina no party

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 13:15:35 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Trapianto da Dott Tesauro a Milano
primo intervento 4000 UF, Ottimo risultato estetico
dopo 4 anni però di nuovo inizio diradamento in particolare su una tempia, mi è stato detto per avanzamento dell AGA
Ripetuto autrapianto 5000 UF
Ma adesso nuovamente sempre più dallo stesso lato diradamento e trasparenza...
quello che non capisco adesso è perchè i capelli trapiantati che non dovrebbero essere soggetti all AGA, Si sono invece diradati,
o se invece sono sempre quelli delle linee più posteriori che diradandosi metto più in evidenza la linea anteriore...

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31320 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:04:14 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sicuro dellka diagnosi di melasma, magari sono semplici iperpigmentazioni solari da fotosensibilizzazione
riconsulti comunque chi la segue
saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:16:38 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Edoardo ha scritto:

Trapianto da Dott Tesauro a Milano
primo intervento 4000 UF, Ottimo risultato estetico
dopo 4 anni però di nuovo inizio diradamento in particolare su una tempia, mi è stato detto per avanzamento dell AGA
Ripetuto autrapianto 5000 UF
Ma adesso nuovamente sempre più dallo stesso lato diradamento e trasparenza...
quello che non capisco adesso è perchè i capelli trapiantati che non dovrebbero essere soggetti all AGA, Si sono invece diradati,
o se invece sono sempre quelli delle linee più posteriori che diradandosi metto più in evidenza la linea anteriore...

Cavoli 9000 UF totali non sono poche... ti sei trovato bene col Doc Tesauro?
Ad ogni modo ti hanno detto se potrai in caso fare un ulteriore futuro trapianto? perchè considerando che ne hai già fatte due con così tante UF non so se potresti farne un altro... credo.

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 15:37:38 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
9000 UF? Però!
Da quel che so io i capelli trapiantati non dovrebbero più cadere, magari sì con gli anni perdono il loro smalto e qualcuno ti abbandona, ma ritrovarsi diradamento dopo 9000 UF che, conti della nonna, dovrebbero essere sufficienti a coprire la testa anche di Bersani... E come dice kakaroth la donor ha ancora qualcosa da donare?
Hai qualche foto da postare del pre e post operazioni e della situazione attuale?
No fina no party

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:13:29 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
jamesflipper ha scritto:

9000 UF? Però!
Da quel che so io i capelli trapiantati non dovrebbero più cadere, magari sì con gli anni perdono il loro smalto e qualcuno ti abbandona, ma ritrovarsi diradamento dopo 9000 UF che, conti della nonna, dovrebbero essere sufficienti a coprire la testa anche di Bersani... E come dice kakaroth la donor ha ancora qualcosa da donare?
Hai qualche foto da postare del pre e post operazioni e della situazione attuale?

La cosa che mi viene da pensare è che, se si ritrova diradato dopo 9000 UF impiantate, o i trapianti non sono stati fatti bene (ma sta cosa la escludo visto che Tesauro è bravo) oppure era destinato a perdere TUTTI i capelli (front, tempie, mid e vertex) a causa di un'aga veramente aggressiva.
Secondo me anche in caso, la donor ha veramente poco altro da donare.

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:14:59 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ah Edoardo, ovviamente non sentirti obbligato a postare foto pre/post trapianto (cosa che tra l'altro sarebbe off-topic rispetto a quello che chiedevi qui) e dicendo determinate cose non è che vogliamo portarti sxxxx... semplicemente lo facciamo per farci un'idea migliore della tua situazione.

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 16:52:41 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esatto.
No fina no party

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:45:30 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho eseguito due visite per avere appunto due pareri, ed entrambi mi hanno confermato questa diagnosi,
se non fosse per la lontananza sarei già venuto anche da lei Dott Gigli ma abito circa a due ore o due ore e mezza da i suoi studi più vicini purtroppo...
le invio tre foto privatamente (non trovo il tasto per allegare qui..) se può farmi la cortesia di guardarle e, in base alla mia storia clinica e alla sua esperienza, darmi un parere sul da farsi...
1 provare a utilizzare il dosaggio 0,5 mg al giorno di propecia anzi chè 1 mg? Oppure utilizzare sempre 1mg ma 0,5 ogni sei ore dello stesso giorno? O ancora 1mg a giorni alterni?
2 Sospendere propecia per un mese?
3 per le macchie usare Crema Pigmanorm?
4 nella sua esperienza ha qualche paziente che usa propecia e come me ha avuto queste macchie cutane sul viso?
5 secondo lei devo effettuare qualche esame in particolare?
La ringrazio e mi scuso per il disturbo...

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31320 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:48:36 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mai viste pigmentazioni da propewcia sugli aggiustamnenti terapeutici bisogna valutare dal vivo la situazione
salutui
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 19:49:55 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non so come inviarle le foto Dottore, sa dirmi come e se posso inviargliele?

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 00:09:30 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A detta del Dott tesauro ho un ottima densità della zona donatrice, tale da garantirmi in futuro eventuali altri autotrapianti ma...spero più in la possibile...
a mio avviso si la mia AGA è aggressiva ma con propecia ho per ora limitato i danni...
che voi sappiate un trapianto fatto male può provocare a distanza di poco (2 anni) caduta degli innesti? ma fatto male si intende errata profondità di impianto dei bulbi?
non posto foto per privacy..scusate...

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 09:59:43 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Edoardo ha scritto:

A detta del Dott tesauro ho un ottima densità della zona donatrice, tale da garantirmi in futuro eventuali altri autotrapianti ma...spero più in la possibile...
a mio avviso si la mia AGA è aggressiva ma con propecia ho per ora limitato i danni...
che voi sappiate un trapianto fatto male può provocare a distanza di poco (2 anni) caduta degli innesti? ma fatto male si intende errata profondità di impianto dei bulbi?
non posto foto per privacy..scusate...

"che voi sappiate un trapianto fatto male può provocare a distanza di poco (2 anni) caduta degli innesti?"
Assolutamente sì ma visto il chirurgo che ti ha operato direi di escludere quest'ipotesi... poi oh... purtroppo i trapianti andati male possono succedere anche ai chirurghi top.

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:57:12 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io mi sono trovato molto bene, però ho notato questa evoluzione...qualcuno di voi ha effettuato l'autotrapianto?

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 13:21:02 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
scusate, una domanda, come faccio a allegare foto in questa discussione o al Dott Gigli?

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 14:06:10 Invia a Edoardo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
scusate, una domanda, come faccio a allegare foto in questa discussione o al Dott Gigli?

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata