IESON - la community anticalvizie - Propecia e Melasma
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Edoardo
Nuovo Membro

8 Messaggi

Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum,
Avrei una domanda da porre al Dott Gigli
Rapido riassunto della mia storia contro la caduta dei capelli, iniziata gradualmente dai 17 anni in avanti:
Oggi ho 36 anni,uso propecia da 14 anni tutti i giorni, sospesa solo due mesi nel 2010 causa comparsa difficolta a mantenere l'erezione in alcuni rapporti sessuali (forse col senno di poi anche psicologica), al termine della pausa eseguiti esami ormonali e spermiogramma tutto perfetto
nel 2004 e nel 2010 eseguito autotrapianto ad alta densità su zone temporali
Propecia negli anni mi ha aiutato moltissimo, nessuno si è mai accorto che perdessi i capelli,ma questo anche grazie alla chirurgia, il mio stato attuale è buono ma da 4-5 mesi nonostante l'utilizzo di propecia mi sembra che gradualmente la situazione stia peggiorando,
nuovamente diradamento linea frontale e temporali (dove eseguiti interventi) e vertex ancora ben coperto ma soggetto a miniaturizzazione ultimamente, in più hanno cominciato a formarsi chiazze cutanee in viso su fronte e attorno agli occhi gradualmente;
Ho eseguito due visite Dermatologiche, entrambi i medici mi hanno diagnosticato il Melasma (chiazze iperpigmentate cutanee), entrambi mi hanno detto essere molto raro nell'uomo e molto più frequente nelle donne in Gravidanza o che fanno uso di contracettivi orali, uno di loro ha escluso la correlazione con Propecia, l'altro invece mi ha detto che potrebbe esserne anche la causa....
Secondo lei Dottore potrebbe essere propecia la causa del Melasma?
nella sua esperienza ha mai avuto casi simili al mio?
Volevo provare a diminuire la dose a 0,5 mg al di
oppure fare una pausa totale per un mese
cosa ne pensa?