IESON - la community anticalvizie - calvizie.. 18 anni? :(
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Andreact95
Mentor

jhgjg
Città: Catania


1668 Messaggi

ciao a tutti.. sono un ragazzo di 18 anni e ultimamente noto che mi stanno cadendo tantissimi capelli..
premetto che mio padre è calvo, e pure i suoi fratelli lo sono.. però dalla parte di mia madre no..
ho sempre avuto capelli forti, però da circa 2 mesi noto che mi stanno cadendo tantissimi capelli.. basta muoverli un po' per 5 minuti che almeno un centinaio ne cadono..
già in soli due mesi mi si vede la cute se "sposto" un po' i capelli.. e nella parte frontale già si vede un po di cute senza che sposti i capelli. ( poi allegherò una foto )
all'inizio durante le prime settimane ho notato una leggerissima stempiatura ai lati, ma poi si è fermata quasi subito, e sono iniziati a cadermi i capelli nella parte frontale appunto, e centrale.
sono TERRORIZZATO.. ho solo 18 anni e non voglio perdere i capelli.. già in soli due mesi ne ho persi davvero tanti.. il mio barbiere fino a 4-5 mesi fa mi diceva sempre che avevo tantissimi capelli, e infatti ogni volta che li tagliava ce n'erano un sacco a terra.. mentre ora.. si sono sempre tanti, però.. molti meno.. e sottili..

ad inizio mese sono andato alla xxxx per fare l'esame gratuito dei capelli e mi hanno detto che ho tantissima forfora, sebo, talmente tanta che quasi forma un secondo strato sulla cute. hanno usato una telecamera zoomata x200, e in effetti ho notato che è vero.. e mi hanno detto che questo aggrava tantissimo la situazione.
inoltre mi hanno detto che sì, sto perdendo tanti capelli e che in effetti sono davvero sottili....
poi sono andato dal dermatologo e mi ha prescritto la seguente terapia.. ditemi cosa ne pensate.. ( ancora non l'ho iniziata, la inizio stasera.. )
Carexidil spry (minoxidil 5%), 7 spruzzi.
Integratore: Trico Bio, 2 compresse al giorno.
shampoo anti forfora ( ma non anti caduta, ha detto "intanto pensiamo a tutta questa forfora"): SVR Xerial P Shampoo

e basta.. ho chiesto se mi poteva prescrivere pure la finasteride però mi ha detto che non vuole, a 18 anni no.. "magari se ne parla quando avrai 20-22 anni".. sì.. così sarò completamente PELATO.. :(

Sto entrando in depressione, davvero.. e so che aggrava tantissimo la situazione, ma che ci posso fare..
ho paura a lavarmi i capelli con lo shampoo, visto che devo "massaggiare", e ho paura che mi cadano tantissimi capelli... infatti non li lavo da 4 giorni.. stasera dovrei lavarli con questo shampoo.. non so che fare..

Topico:
- Minoxidil 5% (spectral DNC)
- RU58841 1ml
- Castor oil + Aloe vera 99%
- Dermaroller
- Voltaren 3 volte al giorno, solo sulle tempie
- Locoidon 1-2 volte a settimana / Betametasone ogni 10-15 giorni, solo se la cute è arrossata

Sistemico:
- Longlife Prostafactor (saw palmetto)
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Tisane e infusi: Lampone & echinacea, ortica, frutti di bosco, mirtillo, menta.

Shampoo:
x2 Triconac, x3 Restivoil, x2 Nizoral

NanniTemujin
Membro Attivo



170 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 00:06:37 Invia a NanniTemujin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non preoccuparti, non aver paura di lavare i capelli e fa quello che ti ha detto il dermatologo, oltretutto l'autunno è periodo naturale di effluvio e si perdono un sacco di capelli, se il tuo problema è causato dalla forfora devi trattare quella (oltre al fatto che gli shampoo anticaduta sono fesserie commerciali, sarebbe bello se funzionassero davvero Dx) e poi parlo per esperienza, la mania di cercare di stressare il meno possibile i capelli è controproducente, paradossalmente è più salutare pettinarsi spesso (che poi magari tu non ti pettini per 4 giorni, siamo in effluvio, e quando ti fai lo shampoo ti cadono un centinaio di capelli e ti disperi quando poi sono i capelli caduti i giorni precedenti che ti sono rimasti in testa )

Torna all'inizio della Pagina

mattafix
Moderatore

dike


Regione: Toscana
Città: Livorno


3383 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 13:55:57 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per come lo descrivi sembra effluvio non autunnale ma effluvio acuto e non dipendente dalla forfora, il minox al 5% potrebbe peggiorare le cose
Se riesci fai una visita dal dottor gigli
Se vuoi qualche parere in più comunque utilizza la sezione in alto: ai nuovi come scegliere la terapia
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'
Torna all'inizio della Pagina

dimondi1926
Nuovo Membro


Regione: Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 14:21:35 Invia a dimondi1926 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
allora la perdita di capelli sembra causata più da DS che da alopecia vista anche l' età! Questo vuol dire che se tieni sotto controllo la DS i capelli che ti sono caduti ti ricresceranno e di una qualità migliore. Ricorda che la componente piscologica ha un valore molto forte quindi evita di starci sempre a pensare o di guardarti spesso allo specchio e di contare quanti capelli perdi ogni volta che ti lavi i capelli o ti passi una mano in testa!

Leggi il più possibile le discussioni qua sopra e cerca pure tu stesso i prodotti o le strategie per combattare la DS

per questo mi sembra eccessivo il minox al 5% e anche inutile
Torna all'inizio della Pagina

mattafix
Moderatore

dike


Regione: Toscana
Città: Livorno


3383 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 14:25:58 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Peccato che la ds non dia caduta....
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'
Torna all'inizio della Pagina

NewMan
Nuovo Membro



6 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2014 : 01:12:38 Invia a NewMan un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao Andrea, non so se ti sarà utile, ma mi sento di scriverti per la vicinanza di età e soprattutto di problema.
Io ho 21 anni e praticamente hai descritto ciò che successe a me esattamente a 18 anni, periodo in cui iniziarono a cadermi capelli in numero considerevole, non più fisiologico, ad ogni lavaggio. Il lavandino era un monumento ai caduti! Il pettine un luogo di una strage! Per l'ansia poi ho iniziato anche a toccarmi i capelli con sempre più frequenza, con la scusa di "verificare la caduta", pratica dannosissima che non fa altro che indebolire il capello stressandolo e che oggi evito in tutti i modi di farlo, prestandoci moltissima attenzione. Ad oggi, nonostante siano trascorsi tre anni, in cui ho adottato solo accorgimenti piccoli, la capigliatura c'è ancora. Per questo sono certo e puoi esserlo anche tu, come scritto da altri, molto più esperti di me, che non diverrai pelato fra un paio di anni.
E' uno sforzo che devi cercare di fare quello di non lasciarti prendere dall'ansia. Il capello non smetterà di cadere ascoltandoti, ma potrai solo peggiorare le cose ( L'ho imparato a mie spese ). La componente psicologica incide davvero tanto.

Detto questo, oggi la capigliatura c'è, ma la caduta non si è arrestata. I capelli si sono miniaturizzati e appaiono meno e scomposti. Il tutto nella zona soprastante, ovvero quella lobo frontale. Tempie intatte. La linea della fronte regge. La caduta avviene un pò uniformemente. Inzialmente, sui 19 anni, sono stato solo da un dermatologo che, come a te, mi aveva prescritto MINOXIDIL e qualche shampoo particolare. Inutile dire che la costanza non è una virtù di questa età. Non la seguii e in più il MINOXIDIL mi bruciava, irritava moltissimo la cute.

Solo da pochi giorni, oltre gli accorgimenti, ho deciso di fare sul serio e mi sono recato, saltando subito centri di sedicenti maghi, da un dottore dermatologo, esperto in tricologia e responsabile di un reparto presso un Policlinico. Lui mi ha trovato un problema simile al tuo: Dermatite-Psoriasi, leggera, ma che non permetterebbe, a suo dire, la corretta crescita del capello, che si miniaturizza e cade. Esclude alopecia,AGA e non si può esprimere, vista l'età, su problemi ormonali. Pertanto, come te, Finasteride assolutamente vietata! Così come mi ha sconsigliato il Minox, che irritando la cute, non mi aiuterebbe affatto. Mi ha prescritto un prodotto per la psoriasi, che mi sono dimenticato di chiedere se può essere debellata del tutto o dovrò conviverci, e due tra integratori e pillole per il capello in sè. Ho delle perplessità sui prodotti che potrai leggere nella mia scheda, ma questa è un'altra storia...

Adesso, come te, mi chiedo 1) Se la psoriasi o dermatite possano essere le uniche cause di caduta e 2) Finirà? Fidandomi..

P.S. Ti terrò aggiornato su di me ovviamente.. Insisto sullo stare tranquillo il più possibile con le mani e di non avere paura del lavandino. Io di certo non sono esente dal discorso, per cui mi faccio coraggio con grande sforzo ad ogni lavaggio, ma adesso lo faccio senza rimandarlo..
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata