IESON - la community anticalvizie - La vit. B12 stimola il percorso WNT
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2957 Messaggi

A quanto pare la vitamina B12 attiverebbe il percorso WNT:

http://core.kmi.open.ac.uk/display/5846845

http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?paperID=5312

Un utente su hairlosstalk suggerisce che si possa usare topicamente semplicemente sbriciolando alcune capsule in acqua o alcool visto che a quanto pare è solubile in entrambe... tra l'altro a quanto pare agirebbe in sinergia col minoxidil:

"Topical Administration of Cyanocobalamin (Vitamin B12) Showed Suppression of Potassium Channel Inhibitor (Tolbutamide) and Induction of Murine Hair Anagen Phase and Synergistic Effect with Minoxidil"

http://www.ehrs.org/conferenceabstracts/2006london/researchabstracts/14-park.htm

"The grown hair weights of topical 1% minoxidil preparation (113.14 11.02 mg, p 0.001) and 0.03% cyanocobalamin (59.56
13.88 mg, p 0.05) increased significantly than that of vehicle (18.47 4.68 mg). When topically administered in mixed preparations (0.5% minoxidil and 0.03% cyanocobalamin), the more grown hair weight (87.00 8.39 mg, p 0.03 t-test with 0.05% minoxidil) by mixed preparation was observed compared to those of single 0.5% minoxidil preparation (44.33 14.96 mg) and of vehicle preparation"

Commenti a riguardo?
Siccome non ne so molto qualcuno potrebbe dirmi se vale la pena provarla topicamente ED anche a quali eventuali sides si può andare incontro?

PS: qualcuno potrebbe riassumere brevemente in che modo il percorso WNT si collega all'AGA? Giusto per capire se mi ricordo bene...

+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31291 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 23:25:12 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho letto. Mi chiedo perché se ne parli solo ora, comunque la B12 anche topica è una vecchia conoscenza. Qui sono stati utilizzati capelli da trapianto, che dovrebbero quindi essere senza aga. Lo dico perché pare che in quelli con aga il percorso WNT non sia così proficuo. Peraltro nello studio si parla di possibile applicazione per evitare la caduta post-trapianto (e purtroppo sono passati 2 anni e non so se venga ora utilizzata questa tecnica...).

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 23:59:43 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quindi la vitamina B12 eviterebbe lo shock loss?

Comunque hai detto che è già stata utilizzata in questo forum immagino senza risultati proficui visto che poi non se ne è più parlato.

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 08:57:06 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C'era un periodo in cui nei galenici ci si "divertiva" a mettere un po' di tutto, comunque il complesso B, B12 compresa, si trova in molte lozioni, a partire da quelle del GOL. Si può pensare che le dosi siano troppo esigue, ma di certo non che sia una sostanza trascurata tra integrazione e preparati vari (la si accosta al minox, ma il minox ha un effetto rilevante anche se preso sistemicamente....)

L'ultima sostanza a "effetto WNT" provata sino a pochi mesi fa da alcuni utenti, è stata, se ricordi, la stella alpina. C'era motivo di dubitare che lo studio che ne sosteneva l'utilizzo, firmato anche da Cotsarelis, fosse falso ? Non credo, a me pare più facile pensare che il percorso WNT nei capelli con aga sia bloccato o deviato (come del resto mostra uno studio molto accurato di pochi anni fa), ossia che ne possano usufruire i capelli sani, o al limite, quelli appena intaccati dall'aga.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 09:05:30 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

C'era un periodo in cui nei galenici ci si "divertiva" a mettere un po' di tutto, comunque il complesso B, B12 compresa, si trova in molte lozioni, a partire da quelle del GOL. Si può pensare che le dosi siano troppo esigue, ma di certo non che sia una sostanza trascurata tra integrazione e preparati vari (la si accosta al minox, ma il minox ha un effetto rilevante anche se preso sistemicamente....)

L'ultima sostanza a "effetto WNT" provata sino a pochi mesi fa da alcuni utenti, è stata, se ricordi, la stella alpina. C'era motivo di dubitare che lo studio che ne sosteneva l'utilizzo, firmato anche da Cotsarelis, fosse falso ? Non credo, a me pare più facile pensare che il percorso WNT nei capelli con aga sia bloccato o deviato (come del resto mostra uno studio molto accurato di pochi anni fa), ossia che ne possano usufruire i capelli sani, o al limite, quelli appena intaccati dall'aga.

Ciao

MA - r l i n

Ma nelle lozioni del GOL la vitamina B12 a che % era?

"a me pare più facile pensare che il percorso WNT nei capelli con aga sia bloccato o deviato (come del resto mostra uno studio molto accurato di pochi anni fa), ossia che ne possano usufruire i capelli sani, o al limite, quelli appena intaccati dall'aga".
Ed aumentando la % di B12 non pensi possa servire a riavviare tale percorso anche nei capelli con AGA?
Magari è solo espresso ai minimi termini...

http://europepmc.org/abstract/MED/19141591#fragment-abstract

Department of Anatomy and Neurobiology, Kyoto Prefectural University of Medicine, Kawaramachi Hirokouji, Kyoto, Japan.
The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism [2009, 94(4):1288-1294]

Type: Journal Article, Research Support, Non-U.S. Gov't
DOI: 10.1210/jc.2008-1053
Abstract Highlight Terms Gene Ontology(3) Diseases(1) Genes/Proteins(3) Chemicals(2)
CONTEXT/OBJECTIVE: Androgen induces androgenetic alopecia (AGA), which has a regressive effect on hair growth from the frontal region of the scalp. Conversely, Wnt proteins are known to positively affect mammalian hair growth. We hypothesized that androgen reduces hair growth via an interaction with the Wnt signaling system. The objective of this study was to investigate the effect of androgen on Wnt signaling in dermal papilla (DP) cells. DESIGN: The effect of androgen and Wnt3a on keratinocyte proliferation was measured by use of a coculture system consisting of DP cells and keratinocytes. The molecular mechanisms of androgen and Wnt pathway interactions in DP cells were examined by analyzing the expression, intracellular localization, and activity of the androgen receptor (AR) and also downstream Wnt signaling molecules. RESULTS: Wnt3a-dependent keratinocyte growth was suppressed by the addition of dihydrotestosterone in coculture with DP cells that were derived from AGA patients, but growth was not suppressed in coculture with DP cells from non-AGA males. Whereas DP cells from both scalp regions expressed AR protein, the expression levels of AR and cotranslocation with beta-catenin, a downstream Wnt signaling molecule, were higher in DP cells of AGA patients than in DP cells from non-AGA males. In addition, significant suppression of Wnt signal-mediated transcription in response to dihydrotestosterone treatment was observed only in DP cells from AGA patients.

CONCLUSION: These results suggest that Wnt signaling in DP cells is regulated by androgen and this regulation plays a pivotal role in androgen's action on hair growth.

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 09:25:21 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non so tutte le percentuali delle lozioni del GOL...so che c'è questo complesso di vitamine del gruppo B che gira...ma non sono di certo i soli ad avere queste vitamine in lozione.

Comunque il fatto che lo studio in questione si riferisse a un uso molto specifico di questa vitamina è significativo, perché tutti avrebbero a quel punto proposto di usarla contro l'aga.

Lo studio che hai postato non è molto chiaro a livello di abstract, perché prima parla di "maschi con aga" e "maschi senza aga", poi fa riferimento a "entrambe le regioni dello scalpo" lasciando presupporre che si siano fatte delle analisi sugli stessi soggetti in zone con aga e zone senza...di cui però non c'è riscontro nel abstract stesso.

Comunque dice una cosa che va nel senso indicato da me sopra:

"...the expression levels of AR and cotranslocation with beta-catenin, a downstream Wnt signaling molecule, were higher in DP cells of AGA patients than in DP cells from non-AGA male"

...che, a mio avviso, individua quel percorso WNT bloccato/deviato cui mi riferivo sopra.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 12:16:55 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Confesso che sono MOLTO tentato dal volerla provare topicamente... sia perchè gli integratori di vitamina B12 non costano molto, sia per la facilità che ha di solubilizzarsi anche in acqua oltre che nell'alcool.
Ed il fatto che sembri agire in sinergia col minox la rende ancora più interessante.

Come ben sai però al momento sto provando (oltre alle cure classiche) sia dermaroller che arnica e non mi va di aggiungere altro... anche perchè poi se ottenessi risultati non saprei a chi imputarli.
Quindi magari inizierò a provarla non prima di gennaio... ad ogni modo avevo 2 domande:

A)
Quali possono essere gli effetti collaterali?
mi riferisco sia a sides derivanti da un'eccessiva assunzione di B12 sia da un'eccessiva "attivazione" del percorso WNT.

B)
SE tu volessi provarla... con che % inizieresti? Chiaro che prima ne parlerò col mio dermatologo ma volevo sapere anche un tuo parere.

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 14:50:12 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non credo che ci possano essere effetti collaterali degni di nota (al massimo sporca, tinge...cose del genere), ma se il percorso WNT viene attivato parecchio forse una caduta indotta andrebbe messa in conto.

La proverei a una percentuale alta ossia dal 5 al 10% se si solubilizza perché almeno sarei abbastanza certo di provarla alle percentuali che sono state utilizzate finora.

Io comunque aspetterei che altri la provino per me. Ho usato sostanze che si ritengono utili per innalzare il percorso WNT e, come detto, o non hanno funzionato o addirittura hanno peggiorato la situazione (il litio ad es...)

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 17:11:41 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:
Io comunque aspetterei che altri la provino per me.
Ho usato sostanze che si ritengono utili per innalzare il percorso WNT e, come detto, o non hanno funzionato o addirittura hanno peggiorato la situazione (il litio ad es...)

Ciao

MA - r l i n

Il punto è... chi la prova questa sostanza :D :D :D ?

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:32:37 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non la sta provando uno di un forum estero ?

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 19:45:19 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Non la sta provando uno di un forum estero ?

Ciao

MA - r l i n

non mi pare... il tizio a cui mi riferivo io l'ha solo proposta ma nulla di più ;) .
ovviamente assunta sistematicamente sarebbe "inutile" giusto?

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:22:52 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Penso che, con l'uso diffuso anche ad alte dosi di questa vitamina, se fosse stata utile per la calvizie lo avremmo saputo da parecchio tempo. Resta un porticina aperta per l'uso topico, ma se si fa risalire il tutto al percorso WNT, allora sono meno fiducioso, per i motivi detti sopra (e perché altrimenti quelli di Histogen sarebbero dei tonti...).

Posso solo dire che non ci dovrebbero essere problemi nel caso qualcuno la volesse mettere in lozione (cosa credo comunque già fatta da molti).

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa
Membro Senior

pollo

696 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 15:52:13 Invia a nonlosoaaa un Messaggio Privato Rispondi Quotando
vero, quelli di histogen hanno proprio puntato a quello, però io pensavo fosse solo una questione di tempi, nel senso che una volta l'anno non è come applicarlo tutti i giorni ma evidentemente sul percorso wnt ci sono dei tasselli che ci mancano
poi il discorso che funziona meglio sui capelli non agati è come dire che se una hoa mal di gola, prende un'aspirina e dice sì qualcosina mi ha fatto, ma di sicuro non mi è passato, mentre uno che già sta bene la prende e dice aaaaaahhhhhhhh adesso sto ancora meglio

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 16:14:11 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per me si tratta di una "variazione sul tema" del litio, della stella alpina e di non so cosa d'altro...che sono stati applicati appunto tutti i giorni, ma con esiti non soddisfacenti.

Peraltro proprio lo studio postato sopra da Kaka è quello che sostiene che nei capelli con aga il percorso WNT è, come dire, disattivato...

Ho lo studio intero e posso copiare il passo saliente:

"Thus, we assumed that AGA-derived DP cells specifically inhibited the growth of keratinocyte and the potential of Lef/Tcf mediated transcription might be due to differences in translocation of AR and beta-catenin to the nucleus. As expected, in the presence of DHT and Wnt3a, a significantly higher ratio of AR to beta-catenin was cotranslocated to the nucleus in DPcells of AGA than in DP cells of non-AGA males.Considering this result together with analysis of Lef/Tcf mediated transcription, it is conceivable that nuclear interaction of liganded AR with beta-catenin inhibits transcriptional activity in DP cells of AGA. In fact, direct binding of AR and beta-catenin was more frequent in AGA DP cells than non-AGA DP cells as determined by the present immunoprecipitation analysis."

Ora il percorso WNT come si può vedere c'è tutto (Wnt3a e beta-catenina) e quindi si andrebbe ad incrementare quanto ho messo in rilievo sopra che non mi pare il massimo (anche se forse per un capello già agato, non cambia nulla, magari non decresce ulteriormente, ma non cresce di certo...)

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 09:20:33 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ti chiedo un parere...
su hairlosstalk un utente ha postato il seguente studio che "dimostrerebbe" che l'applicazione topica di vitamina B12 sia inutile poichè la molecola ha un peso superiore a 500 dalton:

"The 500 Dalton rule for the skin penetration of chemical compounds and drugs.

Bos JD, Meinardi MM.
Source

Department of Dermatology, Academic Medical Center, University of Amsterdam, The Netherlands.

Abstract

Human skin has unique properties of which functioning as a physicochemical barrier is one of the most apparent. The human integument is able to resist the penetration of many molecules. However, especially smaller molecules can surpass transcutaneously. They are able to go by the corneal layer, which is thought to form the main deterrent. We argue that the molecular weight (MW) of a compound must be under 500 Dalton to allow skin absorption. Larger molecules cannot pass the corneal layer. Arguments for this "500 Dalton rule" are; 1) virtually all common contact allergens are under 500 Dalton, larger molecules are not known as contact sensitizers. They cannot penetrate and thus cannot act as allergens in man; 2) the most commonly used pharmacological agents applied in topical dermatotherapy are all under 500 Dalton; 3) all known topical drugs used in transdermal drug-delivery systems are under 500 Dalton. In addition, clinical experience with topical agents such as cyclosporine, tacrolimus and ascomycins gives further arguments for the reality of the 500 Dalton rule. For pharmaceutical development purposes, it seems logical to restrict the development of new innovative compounds to a MW of under 500 Dalton, when topical dermatological therapy or percutaneous systemic therapy or vaccination is the objective."

Un altro utente però ha controbattuto così:

"arghhh, not this 500 magic dalton number thingy again.....The 500 dalton rule is what is repeated over and over and over and over again across all forums known to man dealing with topical administration of drugs citing this particular study, without any regards to context. The 500 dalton rule is a general rule that dictates how large molecules using passive diffusion, meaning, the passage is not facilitated by any bio-chemical reactions, the molecules basically wiggles their way through the stratum corneum mainly driven by entropy of the system. In passive diffusion, the smaller the molecule, the greater the degree of permeability through the skin. I also want to dispel a false assumption that a lot of people seem to have by repeating ad nauseum that certain things do not permeate through the skin. The skin is in essence permeable to all molecules, it is only how permeable certain substances are that is debated."

Tu che ne pensi?
Tra l'altro la farmacia dalla quale mi rifornisco ha detto che è possibilissimo fare una lozione di vitamina B12 basta che sappiamo solo la % da usare...

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 11:04:36 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io penso che se è per il percorso WNT non ne valga la pena (vedi studio da te postato sopra...), quanto alla penetrazione ho letto studi più recenti e raffinati e le cose sono piuttosto complesse, pare che le molecole di peso medio penetrino meglio di quelle leggere..., comunque alla fine tutto può penetrare col roller...

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa
Membro Senior

pollo

696 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 15:37:28 Invia a nonlosoaaa un Messaggio Privato Rispondi Quotando
peso medio cosa si intende?
si parla comunque di cose sotto i 500 Da?

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 16:38:32 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'unico studio che sono riuscito a recuperare dall'archivio non si esprime in Dalton, ma, probabilmente in modo più corretto in micro-m.

Comunque la questione è complessa perché gli accessi al bulbo sono diversi e uno dei principali, la via transfollicolare consente la penetrazione anche di sostanze ingombranti.

Ciao

MA - r l i n

ilkraken
Mentor

The Kraken

1482 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 15:27:58 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di kakaroth86

A quanto pare la vitamina B12 attiverebbe il percorso WNT:

http://core.kmi.open.ac.uk/display/5846845

http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?paperID=5312

Un utente su hairlosstalk suggerisce che si possa usare topicamente semplicemente sbriciolando alcune capsule in acqua o alcool visto che a quanto pare è solubile in entrambe... tra l'altro a quanto pare agirebbe in sinergia col minoxidil:

"Topical Administration of Cyanocobalamin (Vitamin B12) Showed Suppression of Potassium Channel Inhibitor (Tolbutamide) and Induction of Murine Hair Anagen Phase and Synergistic Effect with Minoxidil"

http://www.ehrs.org/conferenceabstracts/2006london/researchabstracts/14-park.htm

"The grown hair weights of topical 1% minoxidil preparation (113.14 11.02 mg, p 0.001) and 0.03% cyanocobalamin (59.56
13.88 mg, p 0.05) increased significantly than that of vehicle (18.47 4.68 mg). When topically administered in mixed preparations (0.5% minoxidil and 0.03% cyanocobalamin), the more grown hair weight (87.00 8.39 mg, p 0.03 t-test with 0.05% minoxidil) by mixed preparation was observed compared to those of single 0.5% minoxidil preparation (44.33 14.96 mg) and of vehicle preparation"

Commenti a riguardo?
Siccome non ne so molto qualcuno potrebbe dirmi se vale la pena provarla topicamente ED anche a quali eventuali sides si può andare incontro?

PS: qualcuno potrebbe riassumere brevemente in che modo il percorso WNT si collega all'AGA? Giusto per capire se mi ricordo bene...

Secondo gli studi :
-"minox + roller e più efficace di solo minox"
-"minox + B12 e più efficace che solo minox"
Quindi senza avventurarsi in complicate teorie(tra l'altro tutte da dimostrare) mi sembra logico tentare il triplete "minox + B12 + roller". So che L'AgA non è matematica però vi faccio notare come i migliori successi finora raggiunti sono arrivati grazie alla sinergia tra più sostanze.

ilkraken
Mentor

The Kraken

1482 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 15:33:16 Invia a ilkraken un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tra l'altro cè anche lo studio "minox + diconflenac + tea tree oil" e più efficace di solo minox.

Esse
Nuovo Membro

Dexter

Regione: Campania
Città: Napoli

39 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 15:42:49 Invia a Esse un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Personalmente è da un mesetto che, a causa di una leggera forma anemica, dietro prescrizione medica sto effettuando una cura di levofolene (compresse) + epargriseovit (fiale iniettabili) notando un lieve allungamento dei vellus sul frontale, oltre ad un miglioramento generale di tutta la capigliatura in termini di qualità, consistenza e pigmentazione.

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 16:45:12 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esse ha scritto:

Personalmente è da un mesetto che, a causa di una leggera forma anemica, dietro prescrizione medica sto effettuando una cura di levofolene (compresse) + epargriseovit (fiale iniettabili) notando un lieve allungamento dei vellus sul frontale, oltre ad un miglioramento generale di tutta la capigliatura in termini di qualità, consistenza e pigmentazione.

ma qui si parla dell'uso topico però.

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 19:17:09 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si prendono le fiale e le si usano topicamente...

Ciao

MA - r l i n

nonlosoaaa
Membro Senior

pollo

696 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 23:31:33 Invia a nonlosoaaa un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ora non la trovo più la discussione, ho cercato il titolo in quelle dell'ultimo anno ma non c'è, si vede che era in un altra, ma non si parlava anche del retinolo, o qualche suo derivato?
c'era la teoria che troppo facesse male al capello, ma allo stesso tempo che qualcosa collegato alla vitamina A potesse avere risultati notevoli

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 23:52:59 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cercavi questa ?

http://inhumanexperiment.blogspot.it/2009/01/how-i-accidentally-grew-hair-on-my-left.html

...ma con la B12 non è c'entri più di tanto (occhéi, è una vitamina...).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:24:45 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www.google.com/patents/WO2007061169A1?cl=en

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata