IESON - la community anticalvizie - dubbi sulla terapia prescrittami
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Ronin1993
Nuovo Membro



45 Messaggi

Buongiorno a tutti. Volevo innanzitutto farvi i complimenti per il forum, che seguo da molto tempo. Dopo tanti post letti, mi sono deciso a iscrivermi (e mi scuso anticipatamente se uso termini poco appropriati, ma la mia preparazione in materia è quella che è :) ). Sono un ragazzo di 20 anni che soffre di caduta di capelli (non ho scritto alopecia androgenetica solo perchè il dr.che mi segue parla, nel mio caso, di "dermatite seborroica recidivante del cuoio capelluto e viso + effluvium seborroico", ma sono dell'opinione si tratti proprio di aa ). E' da circa sei mesi che sono seguito dal Dott. Franceschini (Villa IESON, PG), con visite ogni 2 mesi (per un totale di 3 visite). La prima visita mi prescrisse lozioni e shampoo delicati, la seconda mi prescrisse, oltre che lozioni varie, anche minoxidil al 2%, da applicare 1ml la sera 4/5 volte la settimana. Il terzo controllo ce l'ho avuto 3 giorni fa... Al dermoscopio mi ha fatto notare che qualche capello è in ricrescita, ma nulla di eclatante. Dopo avermi fatto delle punture sul cuoio capelluto per "alimentare i capelli con le proteine", mi ha prescritto 3 tipi diversi di shampoo seboregolatori da alternare (biomineral 5 alfa, mellis med e nizoral scalp fluid), bioclin fiale uomo da applicare a capelli umidi dopo lo shampoo, asatex fiale da applicare la sera prima di fare shampoo, biomineral compresse (una al giorno prima di pranzo) e minoxidil al 5% da applicare sempre 1 ml la sera 4/5 volte la settimana (oltre che clx detergente e dermatar da applicare su naso e fronte 3 volte a settimana visto che,appunto, ho la pelle grassa). Oltre che il vostro parere su questa cura, volevo inoltre sapere, relativamente al mio caso, se, avendo i capelli abbastanza lunghi (5-6cm circa), conviene l'utilizzo di minoxidil liquido piuttosto che rogain foam (ho letto che il secondo, anche se sporca di meno il capello, relativamente alla questione assorbimento non è molto indicato per capelli medio-lunghi).
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. Se vi servono ulteriori informazioni sulla mia situazione per chiarire meglio le idee, chiedete senza problemi (d'altronde il favore me lo state facendo voi ).

ciao1231
Membro Junior



99 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 14:19:24 Invia a ciao1231 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Intanto non capisco perchè se si tratta di effluvium (seborroico poi che vuol dire?) ti ha prescritto il minoxidil, al 5% poi.
Il minoxidil si usa solo nel caso di AGA o effluvium cronico (in questo caso a bassa percentuale).
Altra cosa: troppa roba, davvero, e poi che senso ha vedersi ogni 2 mesi? Il tempo che intercorre tra una visita e l'altra in genere è di 6 mesi. Il mio consiglio è di farti seguire da qualche altro dermatologo.
E in ogni caso se di tratta di AGA ti consiglio di seguire le cure standard: Minoxidil (2% o 5%), Finasteride o Serenoa Repens, Lozione Antiandrogeni (non tutti la prescrivono), uno Shampoo delicato ed eventualmente uno Shampoo al Ketoconazolo.
Ovviamente la cura la decide SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il dermatologo a cui ti affiderai, non pensare a forum, internet e via dicendo.
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Ronin1993
Nuovo Membro



45 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 14:33:27 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie della risposta ciao1231. Seguendo molti dei vari casi presentati dai vari utenti in questo forum e leggendo svariati articoli, posso quasi certamente dire che la mia è proprio alopecia androgenetica (magari, se il forum lo permette, posso, appena ho tempo, fare alcune foto al cuoio capelluto per farvi notare il grado di assottigliamento del capello e le progressive diradazioni). Per quanto riguarda la finasteride, per problemi di salute non posso prenderla.
Sarei grato se anche altri utenti (magari il dr. Gigli stesso), oltre che prendere visione, dicano la loro in merito (ne avrei veramente bisogno di consigli in merito, visto che il momento che sto vivendo non è sicuramente dei migliori..)
Torna all'inizio della Pagina

ciao1231
Membro Junior



99 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 16:28:40 Invia a ciao1231 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'AGA, se è agli albori e non è in un stato avanzato, si vede solo con la videodermoscopia e dalle foto non si vede niente.
Per quanto riguarda la finasteride potresti utilizzare al suo posto la Serenoa Repens. E' un prodotto naturale di certo non comparabile alla finasteride ma sicuramente utile. Ma ovviamente tutto questo lo deciderà IL DERMATOLOGO.
E in ogni caso ti consiglio vivamente di farti visitare da qualcun'altro, magari dallo stesso dottor Gigli ;)
Torna all'inizio della Pagina

Ronin1993
Nuovo Membro



45 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:16:16 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sei per caso a conoscenza di determatologi validi (o quantomeno che godono di buona fama,come il dr. Gigli stesso) che hanno studi a Perugia/ Roma? Sai, sono umbro, e di conoscenze in materia ne ho veramente poche
Ultima domanda: avendo capelli lunghi piu di 5 cm, è piu pratico l utilizzo di rogain foam o minoxidil 5%?
Torna all'inizio della Pagina

mattafix
Moderatore

dike


Regione: Toscana
Città: Livorno


3384 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 23:45:33 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il minoxidil perchè il foam è preferibile sui capelli molto corti

Su Roma c è il dottor Campo ma credo abbia una lunga lista di attesa sicché informati bene
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'
Torna all'inizio della Pagina

ciao1231
Membro Junior



99 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 07:54:03 Invia a ciao1231 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A Roma puoi andare dal dottor Laino, io mi ci sono trovato molto bene!
Tra le altre cose segue le cure standard, quindi puoi stare tranquillo ;)
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata