IESON - la community anticalvizie - Aggiornamento dopo 1 anno e mezzo di minoxidil
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Capitan Sparrow
Membro Attivo


Regione: Lombardia


115 Messaggi

Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione, dopo 17 mesi di minoxidil, quasi un anno e mezzo.
Avevo già aggiornato dopo 7/8 mesi e potete leggere il report della mia situazione in questa vecchia discussione: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=58525.

Premessa: assumo finasteride da quasi 8 anni e negli ultimi 10 mesi non ho mai smesso. L'ho assunta con modalità diverse (proscar/4 tutti i giorni, proscar/8 tutti i giorni, proscar/4 a giorni alterni). Da febbraio inizierò con finasteride 0,5 mg tutti i giorni e valuterò anche questo dosaggio.

Minoxidil: nei primi 12 mesi (settembre 2012-agosto 2013) ho utilizzato Rogaine Foam e Rogaine liquido alternandoli, solitamente il primo la mattina e il secondo la sera. I risultati sono stati discreti, nel senso che ho avuto un leggero miglioramento nei primi 6 mesi e mantenimento nei successivi 6. Quindi, a settembre 2013, ho deciso di provare qualcosa che sulla carta fosse più efficace del "solo minoxidil", al che ho sostituito Rogaine liquido con Spectral DNC.
Risultati di questi 5 mesi?? Beh non posso ritenermi del tutto soddisfatto, nel senso che non ho visto risultati eclatanti e che forse speravo, più che altro per il costo e la "pubblicità" di Spectral DNC. Diciamo che non mi ha dato assolutamente quella spinta in più che cercavo. Non so se sia la mia AGA ad aver accelerato il passo (ho 27 anni e mezzo) o se il minox in generale stia perdendo un po' di efficacia (come dicono alcuni che il picco di efficacia si ottiene dopo 1 anno). Ora finirò le mie scorte di DNC, ancora un mesetto, e poi tornerò al classico minox liquido 5%. Ho già acquistato una scorta di Kirkland, che di certò ungerà come l'olio, ma almeno ha il vantaggio di costare poco.
Altre considerazioni che posso fare su Spectral DNC, oltre ai risultati, è che come resa estetica di certo non è il massimo, perchè lascia i capelli piuttosto incollati dopo che si è asciugato. E la mattina seguente, senza lo shampoo, non è semplice pettinarsi in modo decente. Più o meno come quando usavo Rogaine liquido.
Un'altra considerazione che posso fare è che, nonostante i nanosomi che servirebbero ad accelerare e migliorare l'assorbimento, io non ho notato questi vantaggi rispetto ad un minox con il 50% di glicole. Anzi, forse su me ha più efficacia quest'ultimo, dato che ho la fortuna che il glicole non mi crea problemi.

A questo punto andrò avanti con il Kirkland liquido e il Rogaine Foam, che ritengo davvero il migliore, soprattutto come praticità, e finasteride 0,5 mg tutti i giorni.
A proposito di Rogaine Foam, qualcuno di voi ha notato un cambio di "consistenza" della schiuma negli ultimi 1/2 mesi?? Perchè io lo trovo leggermente meno denso. Lo conservo sempre allo stesso modo e ora che è inverno dovrebbe essere più denso che mai . E' solo una mia impressione?? Di solito lo acquisto da Biovea.
Un'ultima curiosità. Ultimamente sto notando che perdo soltanto capelli senza bulbo (senza pallina bianca all'estremità) di lunghezze diverse. E' incredibile, non trovo un capello con il bulbo. Sapete dirmi cosa vuol dire questa cosa??

Spero possa esservi utile la mia esperienza. Se avete qualche domanda o curiosità non fatevi problemi. Se riesco nei prossimi giorni carico qualche foto per valutare meglio l'evoluzione della mia situazione nell'ultimo anno e mezzo.

Un saluto a tutti i "colleghi agati".

reflex5
Membro Senior

pic 1



687 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 10:36:20 Invia a reflex5 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
I capelli senza bulbo, vuol dire che cadono solo quelli che sono fisiolog. pronti a rigenerarsi.
Torna all'inizio della Pagina

Capitan Sparrow
Membro Attivo


Regione: Lombardia


115 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 10:42:24 Invia a Capitan Sparrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
reflex5 ha scritto:

I capelli senza bulbo, vuol dire che cadono solo quelli che sono fisiolog. pronti a rigenerarsi.


Quindi non è una cosa totalmente negativa, è solo un normale ricambio quello che sto avendo, anche se piuttosto abbondante in questo periodo.
Grazie mille per la rapida risposta.
Torna all'inizio della Pagina

Capitan Sparrow
Membro Attivo


Regione: Lombardia


115 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 10:59:11 Invia a Capitan Sparrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comunque quello che mi sono dimenticato di scrivere nel primo messaggio è che tutto sommato, dopo questi 17 mesi di minoxidil, sono piuttosto soddisfatto dei risultati, nel senso che non sono tornato ad avere i capelli che avevo 8/10 anni fa prima di iniziare a curarmi(non che me lo aspettassi), ma rispetto alla situazione di inizio minoxidil (settembre 2012) secondo me un leggero miglioramento l'ho ottenuto. O tutt'al più una situazione stabile. Ed essere risciuto a "fermare il tempo" per un anno e mezzo non è poi tanto male , anche se di contro c'è il peso dell'applicazione giornaliera da gestire (o bi-giornaliera come nel mio caso).
Finora sono risciuto a gestire bene la cosa, senza troppo stress o fatica, e andrò avanti così finchè ci saranno queste condizioni. Poi un giorno se mi stuferò di applicare il minox tutti i giorni valuterò il da farsi.
Torna all'inizio della Pagina

Capitan Sparrow
Membro Attivo


Regione: Lombardia


115 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 10:50:00 Invia a Capitan Sparrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Come promesso, inserisco 4 foto comparative della mia situazione (all'inizio, dopo 6 mesi, dopo 1 anno e l'attuale).



Scusate per la qualità non eccelsa delle foto, sono fatte tutte con il cellulare, ma spero vi possano dare comunque un'idea. Ho cercato di fare le foto più o meno con le stesse condizioni (capelli bagnati appena lavati e pettinati allo stesso modo, stessa luce, lunghezza capelli simile). Tenete presente che la prima e la terza sono state fatte dopo l'estate, quindi i miei capelli erano un po' più chiari.
Come scrivevo nel primo post, e sembra confermato dalle foto, mi è parso di notare un miglioramento attorno ai 6 mesi, poi mantenimento o leggero diradamento nell'ultimo anno fino ad oggi (ultimi 6 mesi con Rogaine Foam e Spectral DNC, al posto di Rogaine Foam e Rogaine liquido). Se si comparano le foto dell'inizio e quella di oggi direi che siamo più o meno allo stesso livello. Il mio problema maggiore, tra tutti, rimane la tempia dx (a sinistra nelle foto) sempre più diradata dell'altra, anche se ultimamente mi sembra di notare un leggero peggioramento anche della sx.
Ora tornerò ad utilizzare minoxidil con glicole al 50% (Kirkland) e vedrò come si evolverà la situazione. Nel caso si mantenga stabile, avrò comunque risparmiato un po' di soldi nel cambio di minoxidil.
Quindi la mia conclusione è che Spectral DNC non vale assolutamente i soldi in più che costa. Ho provato e l'ho verificato.
Se riuscirò vi terrò aggiornati anche in futuro.

Buona domenica a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli


Regione: Toscana
Città: Pescia Pt


31307 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 18:14:05 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Va medamente meglio
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it
Torna all'inizio della Pagina

barba o capelli
Membro Attivo



163 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2014 : 20:40:35 Invia a barba o capelli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il risultato migliore sembra quello della foto dopo 6 mesi. Ma forse é una questione di luce.
Torna all'inizio della Pagina

the invincible
Membro Senior



559 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 18:33:12 Invia a the invincible un Messaggio Privato Rispondi Quotando
infatti...che poi sia andata avanti l'aga ?
1) I farmaci anticalvizie non hanno lo stesso risultato per tutti -2) La cura anticalvizie è una cura ESTETICA:risultati TANGIBILI sono tali solo se visibili ESTETICAMENTE -3)La calvizie è tamponare A LUNGO TERMINE:mantenimento per poco tempo NON PUO' MAI ESSERE UN RISULTATO -4) I componenti di una cura vanno detti al paziente che ha diritto di sapere:diffidate di cure segrete - 5)l'aga va curata al primo segnale, non quando si è già mezzi calvi.NB:non offendo mai nel forum e pretendo di non essere offeso MAI: chi lo fa lo segnalerò da ora in poi, regolatevi.
Torna all'inizio della Pagina

silvano7
Membro Attivo


Regione: Emilia Romagna
Città: Modena


199 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 22:11:35 Invia a silvano7 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Bene "Capitan Sparrow" , io ho una situazione simile alla tua, nel senso di miglioramenti /peggioramenti.
Anche a distanza di 20 30 gg io noto quando qualcosa si muove. Quando la Calvizie e' un poco avanzata,
anche pochi " movimenti "si notano.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata