IESON - la community anticalvizie - bulbo "a clava"
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

matteoga
Membro Attivo

William Hurt

185 Messaggi

Salve a tutti,

volevo aprire questo "post" per fare un pò di chiarezza; di preciso, che si intende per "bulbo a clava"?
Ho provato a cercare su internet, ma con scarsi e fuorivianti risultati, pertanto, supponendo che ci sarà anche qualcun'altro con le idee poco chiare, allego qui un immagine di uno dei miei tanti caduti in battaglia, in quella che si presume essere un Telogen Effluvium cronico.

ecco la foto ( si può ingrandire parecchio )

https://imagizer.imageshack.us/v2/1045x784q90/674/rfVuqj.jpg

Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione :)

atarallo
Nuovo Membro

13 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 13:12:32 Invia a atarallo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per bulbo a clava non si indica il capello che cade naturalmente con quella specie di pallino (bulbo) bianco ?
Torna all'inizio della Pagina

matteoga
Membro Attivo

William Hurt

185 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 13:21:01 Invia a matteoga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non l'ho mai capito precisamente... comunque dubito si riferisca a quello, perchè, se non ricordo male, il pallino bianco era il sebo presente nel capello!!

matteoga
Membro Attivo

William Hurt

185 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 16:21:02 Invia a matteoga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
up

atarallo
Nuovo Membro

13 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 20:22:00 Invia a atarallo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A me capita di vedere i bulbi bianchi..

marcpastx
Membro Attivo

Regione: Lazio
Città: roma

169 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 21:55:44 Invia a marcpastx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma scusa questo bulbo nn mi sembra essere bianco , capita anche a me che ho bulbi che nn sono bianchi bha chissa cose'

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2668 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2014 : 22:50:49 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A parte la doppia punta,quello a me sembra un capello caduto in anagen,proprio per l'assenza del famoso pallino bianco (che contraddistingue i telogeni)

matteoga
Membro Attivo

William Hurt

185 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 08:16:07 Invia a matteoga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kiske202 ha scritto:

A parte la doppia punta,quello a me sembra un capello caduto in anagen,proprio per l'assenza del famoso pallino bianco (che contraddistingue i telogeni)

è vero, manca il pallino bianco, però il bulbo, poggiato su una superficie nera come mi è stato consigliato, risulta biancastro, quasi come se fosse scolorito!!

manuchao
Mentor

Regione: Veneto

1060 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 09:26:47 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
..il capello a clava è un capello più spesso all'estremità e più fino man mano che ci sia vvicina alla radice, a forma di clava! A me praticamente cadono tutti così....spero che non sia un andamento sennò nel giro di un anno mi affido a Cesare RAgazzi...

Dani88
Membro Attivo

Regione: Liguria
Città: Genova

273 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 10:31:26 Invia a Dani88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anche io ho sempre sentito così manuchao. Dovrebbe essere un problema legato all'assimilaione di nutrienti da parte del capello, quini bisognerebbe indagare in quel caso particolari problemi a livello alimentare.
Il tuo matteoaga sembra un semplice capello in telogen ipercolorato. Se lo hai contrastato con una superficie scura e risulta effettivamente chiaro allora non dovrebbe essere un capello in anagen.

Il dermatologo che ti ha detto?

Danilo

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 11:03:53 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
se scrivi in Google "alopecia androgenetica campo" trovi un pdf. Capitolo 4 pagine 73 c'è un disegno schematico del capello bulbo a clava. E' un capello in telogen con rigonfiamento del bulbo (bulbo a clava) nel quale il tratto più vicino alla radice è depigmentato e manca la guaina follicolare. Se guardi il disegno capisci meglio.

manuchao
Mentor

Regione: Veneto

1060 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 12:40:55 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ottimo koz sei stato un grande, ciò significa che il capello a clava è un capello normale che è andato in fase telogen, nulla che vedere con alopecia androgenetica e malassorbimento....

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 13:00:49 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao manuchao, in realtà non so se l'androgenetica o il malassorbimento sono il motivo di ciò (per questo é meglio sentire il parere di qualcuno più ferrato in materia). Ho riportato quello
che ho letto.

matteoga
Membro Attivo

William Hurt

185 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 14:41:24 Invia a matteoga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quindi queste caratteristiche del capello dovrebbero essere presenti nei capelli caduti per effluvio cronico o acuto?

Guarderò quel pdf subito!! :)

Quanto al parere dell'ultimo dermatologo lasciamo stare... Ho deciso che non mi avrebbe mai più visto nel suo studio quando ha detto : " mah, se tuo padre ha l'aga, potresti avercela anche tu, ma, d'altra parte potresti avere anche un effluvio cronico... Difficile dirlo.. Nel mentre ti prescrivono mnoxidil e bioscalin, per andare sul sicuro"... Inutile dirvi che mi sono trattenuto non poco dall'insultarlo

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2014 : 15:40:06 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anagen › l’estremità prossimale mostra una zona triangolare “a scopa di saggina” (con il manico
rivolto verso la punta del capello) di colorito scuro che corrisponde alla zona cheratogena.
Il bulbo è avvolto dalle guaine interna ed esterna ed il pigmento è ben visibile.

Anagen distrofico › il bulbo manca ed è sostituito da un estremità affilata. Mancano guaine e
pigmentazione. Rappresenta una intensa diminuzione dell’attività mitotica delle cellule della
matrice come avviene nell’alopecia areata od in seguito a trattamenti chemioterapici.

Anagen displasico › ha le caratteristiche dell’anagen. Le guaine possono mancare ed il bulbo
può essere ad uncino o comunque deforme. Si tratta di capelli in anagen che hanno subito
uno stress di tipo meccanico.

Telogen › la porzione prossimale è costituita da una forma a clava, chiara, senza guaina. Il
fusto è più sottile e sempre depigmentato.

Catagen › è un reperto eccezionale. Le caratteristiche sono intermedie: il bulbo tende ad essere
piriforme e le guaine sono in regressione.

Il telogen è una fase del ciclo del capello sia in quelli sani sia in altre condizioni (effluvio in telogen, defluvio in telogen), almeno per come ho capito io (correggetemi se sbaglio). Se ci sia differenza o no tra un capello sano in telogen (che quindi sarebbe caduto da li poco per lasciar posto ad un nuovo capello) e un capello in effluvio telogen non lo so.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata