IESON - la community anticalvizie - dermatite seborroica o altro?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Da un po' di tempo (i primi episodi 1 o 2 anni fa, dopo un lungo giro in bici) mi succede che quando sudo mi compaiono macchie rosse con piccoli pomfi sulla fronte e in misura minore sul resto del viso che dopo un po' (quando smetto ciò che mi fa sudare) si attenuano per poi ritornare alla normalità. Quando compaiono non mi creano dolore, bruciore o prurito (quest'ultimo forse in modo lievissimo e sopportabilissimo in qualche occasione e mai in modo diffuso ma solo in qualche piccolo punto preciso). Altra cosa che ho notato è un rossore diffuso dopo la doccia che anch'esso dopo una decina di minuti passa. Le differenze sono che il primo problema si presenta con macchie non continue (un po' a mosaico per farvi capire) mentre il secondo è un rossore uniforme. Di sicuro sudore e calore sono i responsabili. In condizioni normali invece rimangono questi piccolissimi punti sottopelle del colore della pelle ma a parte questo è come se non avessi nulla, nel senso che è proprio difficile notarli. Ovviamente sono stato dal dermatologo, a cui ho spiegato le stesse cose scritte qui ma ovviamente in quell'istante non avevo nulla di evidente (dato che non ero sudato)e anche lui ha fatto molta fatica a capire quale fosse il problema. Mi ha detto che notava un po' di pelle secca e quindi ha ipotizzato un po' di dermatite seborroica. Mi ha consigliato di mettere dell'olio di cocco o qualcosa di idratante e mi ha detto anche che il sole è d'aiuto con la dermatite. Ho provato cosi a prendere il sole di proposito sul balcone ma mi creava lo stesso problema quindi non ho più continuato. Qualche settimana fa ho comprato del gel di aloe vera dato che è un ottimo idratante ed è consigliato per dermatiti, irritazioni, bruciori ecc.. ma dopo essermelo messo sul viso mi ha provocato un fortissimo rossore e la pelle mi tirava un sacco. Cosi sono andato dal mio medico di base e gli ho raccontato di nuovo tutto da capo e lui mi ha detto che è dovuto a vasodilatazione e mi ha detto che non si può fare nulla, quando succede di lavarmi il viso con acqua fredda. Secondo me hanno ragione entrambe (pelle secca-dermatite e rossore post doccia-vasodilatazione).
A qualcuno è mai capitata questa cosa? La dermatite seborroica si può manifestare senza prurito (che a quanto ho letto sembra uno dei maggiori sintomi)?

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2014 : 17:27:55 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Qualcuno può consigliarmi qualche crema viso per la dermatite?

Preferibilmente una che si assorba bene senza lasciare la pelle bianca perché troppo pastosa.

Torna all'inizio della Pagina

jamesflipper
Mentor

Actor

Regione: Veneto

3244 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 12:32:09 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il mio consiglio è di fare una visita da un bravo dermatologo, da quel che racconti potrebbe essere rosacea o couperose (di cui io soffro); spiegherebbe il rossore quando il viso si scalda (sole, doccia, ecc.). Il medico di base non credo possa aiutarti, pensa che io ho dovuto vedere 3 dermatologi per capire infine qual era il problema... Comunque qui sul forum non siamo medici a parte il dott. Gigli, quindi non possiamo fare delle diagnosi, ma se posti delle foto del tuo problema sarà più facile darti un consiglio.
No fina no party

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 12:37:58 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao jamesflipper, grazie della risposta.

Non era mia intenzione chiedervi delle diagnosi, quelle mi sono state fatte da 2 dermatologi (dermatite seborroica) e dal mio dottore base (vasodilatazione) e io le credo possibili entrambe anche se prurito non è una costante nel mio caso, anzi poco o niente. Però accetto il tuo consiglio di sentire un altro dermatologo (appena mi sarà possibile dato che ultimamente ho speso troppo in dermatologi). Il problema è lieve, come detto si nota solo dopo i fattori scatenanti e dopo una decina di minuti rientrano (cercando di evitare questi fattori), quindi non è una cosa persistente, anche i dermatologi hanno fatto fatica (per la dermatite credo si siano basati prevalentemente sulla pelle secca)quindi è inutile postare foto perché non riuscireste a consigliarmi, anche perché quasi tutte (dermatite seborroica, dermatite atopica, rosacea, eczema, orticaria, reazione al sudore e moltissime altre) hanno sintomi molto simili se non addirittura identici quindi impossibile per foto escluderne una piuttosto che un altra.
Ho però letto che mancanza di omega3 (non mangio pesce perché non mi piace e frutta secca raramente)può provocare pelle secca, dermatiti ecc.. quindi sono propenso a pensare che ciò possa causare il mio problema o più verosimilmente peggiorarne la situazione.
Per intanto voglio vedere come va integrando per un po' omega3 (olio di semi di lino) e se riesco a trovare una crema viso per questa probabile e lieve dermatite che mi rende la pelle secca.. se non dovessi trovare alcun giovamento tornerò in visita.

Per la crema ho trovato ducray kelual ds emulsione viso, credo la proverò.

jamesflipper
Mentor

Actor

Regione: Veneto

3244 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 14:55:54 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Bisogna anche capire se la pelle è secca oppure è desquamazione.

Ad ogni modo facci sapere
No fina no party

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata