IESON - la community anticalvizie - Continuo peggioramento effluvio o defluvio?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Nicolix
Membro Attivo

Regione: Lombardia
Città: Mlano

301 Messaggi

Salve a tutti(premetto che sto passando un periodo di forte stress che inizió col lavoro e continuò a peggiorare con la perdita di capelli che diventa sempre piu evidente). Sono un ragazzo di 21 anni e a 17 anni mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica con prescrizione di minoxidil al 5%, che inizialmente sembrava migliorare la situazione, che non era affatto preoccupante, o come minimo i capelli restavano al suo posto. Successivamente dopo quasi un anno di utilizzo del minoxidil mi dimenticai praticamente del problema e smisi di utilizzare il minoxidil per quasi un anno, finche dopo un altro anno e l'arrivo dell'autunno il problema si ripresentó rendendosi un po piu evidente, ma senza diventare preoccupante, a quel punto riniziai ad utilizzare minoxidil tutte le sere finche il problema non diventó ancora piu evidente dopo la primavera. A quel punto mi recai da un dermatologo che affermava che cera un lieve diradamento insieme all'alopecia androgenetica. Dopo di che di mia spontanea volontà iniziai a prendere finasteride 5mg diviso in 5 inizialmente e poi diviso in 4. Dopo poche settimane dall inizio col finasteride ho assistito ad una caduta abnorme sia durante il lavagio che durante la pettinatura. Questa abbondante caduta si fermo circa all ottava settimana dall inizio con finasteride pero la situazione continuava a peggiorare a tal punto che l'attaccatura dei capelli é quasi sparita ed il diradamento inizio a diventare evidente in quasi tutta la testa. Al momento sono al 3 mese e mezzo con finasteride e minoxidil e continuo a notare peggioramenti in tutta la testa. Sono andato ormai gia da 3 dermatologi che mi han detto che é tutto regolare ma il diradamento diffuso avanza e diventa sempre piu evidente in tutte le zone della testa. Essendo che siamo in autunno ritengo normale che i capelli cadano ma dopo 3 mesi dall inizio dell effluvio la caduta non sembra fermarsi e assisto anche a caduta di capelli corti non miniaturizzati. Sono preoccupatissimo perche mi sa che sono in presenza di defluvio androgenetico. Ho paura che il finasteride stia peggiorando le cose visto che dopo quasi 4 mesi la caduta non cessa. Vorrei sapere se per caso potrebbe essere il finasteride a far si che la situazione peggiori o è lo stress continuo che mi crea la perdita di capelli che diventa sempre piu evidente soprattutto sul frontale e lievemente sulle tempie. Forse il fatto che ci penso 24/7 puo peggiorare la situazione. Devo dire che noto anche un diradamento delle ciglia sopracciglia e anche barba che sembra meno folta. Mi sembra di star vivendo un incubo e di averle tutte. Fino a una settimana fa pensavo potesse essere hiv a causare l'effluvio, ho fatto diverse analisi del sangue e non ho ne hiv e tutto i valori che hanno a che vedere coi capelli sono aposto. Sono disperato perche peggioro di settimana in settimana e non so se sto facendo la cosa giusta. AIUTO!!!

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 01:51:44 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Devo dire che la caduta giornaliera non supera i 100 capelli che pero son tutti spessi e lunghi( diciamo che tutto il buono sta cadendo) vedo comunque che alcuni capelli ricrescono non miniaturizzati sul frontale ma sono pochissimi rispetto a quelli che cadono e sto iniziando a notare un lieve diradamento anche sul vertex che prima era l ultima zona di cui mi sarei preoccupato e il diradamento aumenta anche ai lati. Inizialmente avevo una forte dermatite seborroica e si staccavano Grossi pezzi di pelle, in quel periodo soffrivo di un forte prurito, dolenza del cuoio capelluto e bruciore, inoltre tutt'ora noto un lieve rossore su tutto il cuoi capelluto compresi i lati, stesso rossore che è presente sulle sopracciglia. Inizialmente pensavo potesse essere rosacea, psoriasi o folllicolite ma i dermatologi mi han detto che non ce niente. Nonostante l uso di uno shampo x la dermatite che ha migliorato un po la situazione mi prude spesso la testa e sento piccoli rilievi sul cuoio capelluto. So che la spiegazione puo sembrare confusa ma a mio parere ce qualcosa che non permette che i follicoli funzionino nel modo giusto. Ho deciso di iscrivermi a questo forum per la disperazione visto che nessun dottore e riuscito ad aiutarmi e mi han solo prescritto shampi e mi han detto di proseguire con minoxodil e finasteride ma io peggioro di settimana in settimana ed i capell li ho in tutto il cuoio capelluto ma son sempre di meno a tal punto che non ho piu quasi ciocche di capelli ma capelli singoli senza alcun volume
Torna all'inizio della Pagina

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31311 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 07:14:00 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Posti foto
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

daniele80
Mentor

1390 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:03:56 Invia a daniele80 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
le foto nn ci sono
- Età 36
- Diradamento
- Inizio terapia LLLT (casco noel 300 diodi) Settembre 2014. Sospensione Dicembre 2015 per mancanza risultati
- Terapia con finasteride e minox da settembre 2013

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:06:09 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
https://imagizer.imageshack.us/v2/768xq90/673/kkNucZ.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/768xq90/673/kkNucZ.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/768xq90/913/YZF0GY.jpg

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:11:15 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://imageshack.com/a/img673/3182/AIiNZb.jpg

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:21:24 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://imageshack.com/a/img537/2664/GcvqQq.jpg
http://imageshack.com/a/img674/6307/Fqlfzg.jpg

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:22:33 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://imageshack.com/a/img912/2344/ArYfIK.jpg

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 22:24:32 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Da cosa puo essere causato, sara lo stress, l effluvio stagionale che si é accavallato con un effluvio precedente da stress o qualche anomalia del cuoio capelluto? Fatto sta che son 3 mesi e mezzo di fina e peggioro e basta al posto di bloccare la caduta

kiske202
Mentor

kiske

Città: varese

2656 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 23:20:12 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Potrebbe essere caduta indotta sommata ad effluvio stagionale,certo un continuo stato di ansia/stress,non aiuta.Continuerei la cura almeno fino al sesto mese per poi tirare le somme,accertati solamente di non avere sensibilità al glicole del minox (dà irritazione,prurito e desquamazione se si presenta) e inserisci locoidon soluzione cutanea 3×week,che dà una mano contro l'eccessiva caduta

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 23:28:02 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma invece il diradamento diffuso da cosa potrebbe essere causato.. Perdo i capelli anche ai lati e sulla nuca.. Inoltre anche le sopracciglia sistanno diradando.. Premetto che ho passato questi ultimi 3 mesi a pensarci 24 ore su 24 e la situazione non fa altrocche peggiorare in tutta la testa

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 23:29:17 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se vedi le foto la il mio grado di calvizie non corrisponde a nessun livello della scala nw.. É un diradamento diffuso

kiske202
Mentor

kiske

2656 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2014 : 23:51:36 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Potrebbe essere psicogena,ma solo un derma esperto in capelli sarà in grado di fugare ogni dubbio.Quando la perdita finisce per interessare le zone "safe" solitamente si pensa a dupa,ma non credo sia il tuo caso.Cerca di mantenere la calma e distogli la mente dalla questione capelli,il fatto di fartene una paranoia certo non ti giova (effetto nocebo)

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 06:18:46 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ca**o la dupa é qualcosa di orribile... Ce qualche modo di evitare che si arrivi a quello?? Hai mai sentito parlare di iperandrogeneticita ovvero che la fina puo aumentare del 10 per cento il testosterone in circolazione, in tal caso potrebbe accelerare la miniaturizzazione dei folicoli in tutta la testa? Devo capire se sta finasteride mi sta aiutando o sta solo facendo danni visto che son 4 mesi che la sfo prendendo e vedo solo peggioramenti in tutta la testa.. Vediamo cosa mi dice il dottor gigli dopo aver visto le foto.

kiske202
Mentor

kiske

2656 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2014 : 10:39:44 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tutti gli anti dht fanno aumentare il T,ma quello in eccesso viene poi convertito in estrogeni (da lì si arriva ai ben noti sides).La questione iperandrogenicità,ha un suo perchè nella calvizie femminile.In casi maschili si è solamente ipotizzato che un eccessivo aumento di T potesse portare al peggioramento di hair line/tempie (specie negli utilizzatori di duta),cosa che però deve essere ancora dimostrata.Nell'attesa di avere conferme dal doc,prova a diminuire il dosaggio e vedi che succede e prendi in considerazione il locoidon

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 00:29:47 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Aspettero la risposta del dottore per vedere cosa ne pensa da lui da quello che puo capire dalle foto. Visto che ho visitato 4 dermatologi ed uno esperto in tricologia e mi ha detto che addiritura non erano presenti diradamenti ne al frontale ne al vertex.. Poi decidero se sara opportuno continuare con fina.. In ogni caso un aumento della caduta puo essere anche dovuto alla stagione vero, anche ai lati? Doc secondo lei potrebbe essere dupa o un effluvio cronico? Nel caso fosse dupa la fina é un ottimo rimedio che puo dare ottimi risultati vero?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31311 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 07:17:37 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Aga amplificata ptobabilmente da effluvio, che accentua il firadamento in maniera difusa, di piu' a dustanza impossibile da dire
Saluti

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 08:05:25 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie doc.. Ma lei per caso si puo anche trovare dalle parti di milano?? Mi piacerebbe poter avere un appuntamento con lei per togliermi ogni dubbio ma putroppo lavoro e non posso spostarmi a distanza.. Lei sara da queste parti in futuro?

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 08:15:44 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Speriamo le cose migliorino dopo l autunno

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 08:19:42 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma secondo voi tutti i capelli spessi che mi sn rimasti in testa devono cadere??

mattafix
Moderatore

dike

Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 09:38:37 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io cercherei di stare più calmo..se si tratta di effluvio può risolversi col tempo

se vuoi avere informazioni su quando il dottor gigli sarà a milano puoi mandare una mail per avere info....ti metto il link dove puoi trovare gli indirizzi http://www.paologigli.it/studi.aspx
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 23:51:24 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Spero sia effluvio ma comunque perdo intorno ai 50/70 capelli al giomo, cosa che in teoria dovrebbe essere normale, cio che non riesco a capire e se é possibile che tutti i capelli possano andaere in fase di riposo.. Dove son caduti i capelli vedo pelettini di fipo un millimetro neri, il fatto e che cmq la caduta giornaliera comprende quelli spessi che pian piano si vanno esaurendo. Finasteride da quasi 4 mesi, quando dovrei vedere qualche cambiamento o come minimo un non peggioramento!

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 07:17:19 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Doc quando a milano? Comunque nella mia situazione quali sono i margni d miglioramento con fina?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31311 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2014 : 09:35:01 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per milano giovani.katia@tiscali.it
Saluti

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 01:20:12 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Doc qualche consiglio in sttesa della visita con lei?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31311 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 07:56:51 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
meglio parlarne alla visita
saluti

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 14:10:40 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Eh doc il primo appuntamento é per luglio dell anno prossimo.. Ci vedremo che saro gia calvo.. Cmq aspettero la visita. Nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi se ce qualche differenza tra proscar o un finasteride qualsiasi? L'importante é il principio attivo giusto?.. Io acquisto un finasteride marca finasteride va bene lo stesso? Secondo voi il peggioramento che sto vedendo é dovuto all'effluvio stagionale? Visto che in teoria la caduta dovrebbe arrestarsi dopo 3 mesi é normale che dopo quasi 4 mesi la caduta giornaliera, che aumenta se metto il minoxidil sia di circa 100 capelli, nonostante la mia capigliatura abbia perso corpo?

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 14:19:17 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se non metto minoxidil perdo molti meno capelli.. Se dovessi sospenderlo fino a fine autunno potrei fare grandi danni?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31311 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2014 : 14:44:46 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
il proscar va bene, per il resto molto difficile daerle pareri a fdistanza nel caso venga in uno studio dove posso vederla prima
saluti

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2014 : 03:04:51 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ragazzi perfavore devo capire se continuare o no a prendere finasteride e se questa non mi sta portando problemi dal punto di vista del peggioramento che noto di settimana in settimana. Ce quache test che posso effettuare per capire se ho un tasso di testosterone piu alto del dovuto e che questo non faccia assottigliare piu in fretta i capelli, ed inoltre che possa anche portare all assottigliamento di sopracciglia e barba che mi sembra di stare notando..per favore aiutatemi. Cosa devo fare?

Minion
Nuovo Membro

ataru

Città: Pavia

30 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2014 : 18:04:54 Invia a Minion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Fai come ho fatto io che sono di Pavia...a Milano avrei aspettato fino a Luglio ed allora sono andato a Torino...lo studio del dottore è a due passi dall'uscita della metro in caso tu non possa andare in macchina

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 02:47:39 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ragazzi volevo porvi un altro paio di domande giusto per essere sicuro che sia tutto aposto e di star facendo le cose al modo giusto. Da qualche mese mi é venuto il dubbio sul fatto che finasteride possa essere la causa del mio peggioramento, é questo possibile?, ovvero che la finasteride possa addirittura aumentare il DHT? Inoltre spesso sento e noto dei bruffoletti sul cuoio capelluto che fanno male, anche nella nuca, ho visto su internet foto della folicolite decalvante e non mi sembrerebbe che sia quello anche perche non mi sembra abbiano un gran che di pus. Puo essere semplicemente la dermatite seborroica a causarli senza ovviamente portare al follicolo all atrofia? Otre questo mi sono venuti parecchi brufoli sulla fronte cosa che non mi accadeva dall adolescenza, potrebbero essere causati dall'alimentazione non del tutto corretta o appunto da un aumento del dht? Un ultima cosa vorrei effettuare degli esame del sangue per essere sicuro sui valori ormonali per scartare un eventuale iperandrogeneticita che possa portare ad un peggioramento del diradamento cosi da poter rilassarmi e proseguire la cura con calma, che valori dovrei controllare?
Grazie in anticipo

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 10:48:31 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
??

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 10:49:25 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Qualche consigio? Domani devo andare dal medico di base per farmi prescrivere gli analisi

Andreact95
Mentor

jhgjg

Città: Catania

1668 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 11:35:05 Invia a Andreact95 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Al massimo fina può aumentare il testosterone
Topico:
- Minoxidil 5% (spectral DNC)
- RU58841 1ml
- Castor oil + Aloe vera 99%
- Dermaroller
- Voltaren 3 volte al giorno, solo sulle tempie
- Locoidon 1-2 volte a settimana / Betametasone ogni 10-15 giorni, solo se la cute è arrossata

Sistemico:
- Longlife Prostafactor (saw palmetto)
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Tisane e infusi: Lampone & echinacea, ortica, frutti di bosco, mirtillo, menta.

Shampoo:
x2 Triconac, x3 Restivoil, x2 Nizoral

daniele80
Mentor

1390 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 11:56:46 Invia a daniele80 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sei troppo in ansia. La fina nn può aumentare il tuo DHT.
- Età 36
- Diradamento
- Inizio terapia LLLT (casco noel 300 diodi) Settembre 2014. Sospensione Dicembre 2015 per mancanza risultati
- Terapia con finasteride e minox da settembre 2013

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 20:16:34 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non puo aumentare il dht? É i brufoli in testa

Andreact95
Mentor

jhgjg

Città: Catania

1668 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 20:20:23 Invia a Andreact95 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Nicolix ha scritto:

Non puo aumentare il dht? É i brufoli in testa

Semmai il contrario..
Topico:
- Minoxidil 5% (spectral DNC)
- RU58841 1ml
- Castor oil + Aloe vera 99%
- Dermaroller
- Voltaren 3 volte al giorno, solo sulle tempie
- Locoidon 1-2 volte a settimana / Betametasone ogni 10-15 giorni, solo se la cute è arrossata

Sistemico:
- Longlife Prostafactor (saw palmetto)
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Tisane e infusi: Lampone & echinacea, ortica, frutti di bosco, mirtillo, menta.

Shampoo:
x2 Triconac, x3 Restivoil, x2 Nizoral

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 20:22:45 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Lo so che dovrebbe essere cosi, ma ci son casi in cui puo accadere il contrario.. Riguardo i brufoli in testa non ce nulla di cui allarmarsi?

Step87
Membro Attivo

ataru

Regione: Campania
Città: Napoli

253 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 20:31:48 Invia a Step87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Stai calmo e continua con finasteride. Ma il minoxidil stai continuando ad applicarlo regolarmente?

Nicolix
Membro Attivo

301 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 22:09:47 Invia a Nicolix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sisi lo applico sempre la sera prima di andare a letto solo che accentua un po la caduta.
Veramente non so cosa pensare perche ho deciso di iniziare fina x un lieve diradamento che si notava solo "spulciando" e da quando ho iniziato non faccio che peggiorare a tal punto che ormai é abbastanza evidente e soprattutto la mia capigliatura ha semplicemente perso corpo in maniera diffusa, come se la maggior parte dei capelli spessi si fossero rifugiati in telogen( se dovessi quantificare in percentuale dall inizio dellacura con fina circa il 60/70% di quelli spessi e lunghi son cascati) pensare che possa essere stata la fina a causare questo peggioramento é difficile visto che in teoria dovrebbe essere l'opposto (anche se ce una minima possibilita che causi aumento del dht) comunque sia potrebbe esser stato dello stress che ha causato un effluvio abbondante che si é accavallato all effluvio stagionale e percio ha accentuato il diradamento diffuso, passo da essere depresso per la cosa a momenti in cui dico va be diventero calvo chissenefrega, in ogni caso i capelli caduti ricrescono, ovviamente visto che ho aga sono piu sottili ma sono ancora capelli

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata