IESON - la community anticalvizie - Effetti collaterali Minoxidil (Kirkland): rimedi?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Belvaux
Nuovo Membro

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Udine

32 Messaggi

Ciao a tutti.
Da una settimana ho iniziato ad utilizzare Minoxidil 5%, in particolare Kirkland (preso da Jonny).
Ho verificato alcuni effetti collaterali e vorrei capire se e come potrei risolverli:

1) Non ho pruriti, né fastidi né arrossamenti, ma ho molti frammenti bianchi tra i capelli, che paiono più che altro cute desquamata (non ho mai sofferto di forfora). Si nota molto. Leggo in rete che capita spesso con il Minoxidil.
Volevo dunque chiedervi: può essere un problema legato specificamente a Kirkland? Potrei ridurlo o eliminarlo passando ad esempio a Perfect Hair? (Prima di passare eventualmente ad un galenico vorrei fare almeno sei mesi con un industriale per capire se davvero su di me il prodotto funziona).

2) Nei primi giorni, usavo il dosaggio classico (1 ml mattino + 1 ml sera), ma avevo una certa sensazione di disagio: l’impressione di un abbassamento di pressione (sentivo il cuore pulsare forte anche semplicemente alzandomi dalla sedia e facendo due passi), leggero mal di testa, una certa debolezza. Ho provato a dimezzare la dose (0,5 ml + 0,5 ml) e a smettere di applicare il prodotto sulla “parte bassa” delle tempie (vicino alle vene, dove ho pensato fosse più probabile un’assunzione sistemica) e a metterlo solo sopra la fronte e sul vertex. In questo modo mi sembra di avere molto meno fastidi. Proverò prossimamente ad alzare ancora la dose, per capire se era solo suggestione o magari una reazione iniziale al prodotto cui il corpo non era ancora abituato, ma l’impressione che ho è di essere poco tollerante verso gli effetti contro la pressione alta del Minoxidil.
Volevo per questo chiedervi: ha comunque senso fare 0,5 ml + 0,5 ml al giorno? Riuscirò comunque a verificare nell’arco di 6 mesi la reale efficacia del prodotto su di me?

Scusate le tante domande e grazie in anticipo a tutti.

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

17967 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 10:46:20 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
1-il problema dei frammenti e' dovuto al glicole,devi usare un prodotto senza glicole per evitare il problema.
2-prova a fare una sola applicazione serale,evidentemente sei molto sensibile al minox
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE
Torna all'inizio della Pagina

Belvaux
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 16:28:43 Invia a Belvaux un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie mille, Proxy!

1. Capisco. Approfitto per chiedere: secondo voi, come Minoxidil industriale senza glicole, qual è il più consigliabile? Vado su Perfect Hair o c'è qualcosa di comparabile che magari costa un po' meno?
Altro dubbio: per non compromettere l'efficacia della cura, sarebbe consigliabile comunque finire almeno un mese o due con Kirkland, prima di passare a qualcosa senza glicole, oppure posso fare il passaggio senza troppi problemi?

2. Comunque pensate sia meglio una sola applicazione serale da 1 - 1,2 ml, oppure due da 0,5 - 0,6 mattina e sera? Per ora sto usando la seconda strategia e mi sembra vada bene, non ho grandi problemi. Pensavo in effetti di provare a incrementare la dose serale per vedere se riesco a reggere 0,8 ml senza fastidi...

Pierre83
Mentor

pierre83

Regione: Puglia
Città: Molfetta

2471 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 18:18:41 Invia a Pierre83 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Un'applicazione va benissimo
ho più freddo adesso di quando tanti anni fa la neve bianca mi gelò la giacca a vento

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31320 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 20:43:25 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non e' una novita che il glicole crei probkemi.
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

Step87
Membro Attivo

ataru

Regione: Campania
Città: Napoli

253 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2014 : 23:01:06 Invia a Step87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se non vuoi andare sul Perfect Hair prova il Corvinex che ha una percentuale minore di glicole (20%) che in genere non dà problemi. Il prezzo però è ridotto!

fabio88_it
Membro Attivo

Io

273 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 02:10:28 Invia a fabio88_it un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ragazzi ma voi dite che un'applicazione va benissimo, ma perchè sulla confezione indica specificatamente di fare 2 applicazioni? e anche a sentire pareri di molti medici una sola applicazione è alquanto inutile.

Proxy

Proxy

17967 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 10:54:06 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
-Il migliore e' il Perfect hair
-Tutto dipende dalla zona che hai da coprire,con 0.5 per applicazione fai poco credo,quindi meglio una sola applicazione serale magari da 1.5ml,poi devi vedere tu come ti trovi.

Fabio ci sono scuole di pensiere diverse,con la clinica si e' visto che non ci sono particolati differenza con una o due applicazioni(anche Gigli lo ha detto piu' volte)
Proxy®

Pierre83
Mentor

pierre83

Regione: Puglia
Città: Molfetta

2471 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2014 : 19:23:32 Invia a Pierre83 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
concordo con proxy
ho più freddo adesso di quando tanti anni fa la neve bianca mi gelò la giacca a vento

mralex
Membro Senior

693 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2014 : 20:59:46 Invia a mralex un Messaggio Privato Rispondi Quotando
una sola applicazione va più che bene..io sono anni che faccio così e non ho più problemi di irritazione

BillyFarang
Mentor

Billy

Regione: Sardegna
Città: cagliari

1073 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 11:18:17 Invia a BillyFarang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E poi è anche una questione di tempo, ordine, approccio psicologico. Perdi tempo a farlo due volte, se non usi un minox buono, per esempio se fai 2 applicazioni di kirkland, hai la testa sudicia tutto il giorno e devi fare due shampoo. Poi è difficile fare per decenni (perchè se inizi col minox, devi farlo a vita) portare avanti una cosa del genere (2 applicazioni), aumenti le probabilità di interrompere la cura.

EvilEye
Membro Attivo

Myphoto

Regione: Sicilia
Città: TRAPANI

149 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 17:53:27 Invia a EvilEye un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho acquistato Rogaine dall'america, e dopo la prima settimana di applicazione ho iniziato ad avere desquamazione, poi questa settimana anche prurito e rossori sparsi per la testa. Neanche il tempo di utilizzarlo in pratica, sono giunto neanche a mezzo flacone, ed ho dovuto sospenderlo, ma credo che per quanto possa limitarne la dose da applicarne il problema potrebbe comunque ripresentarsi, oltretutto non avrebbe neanche senso utilizzarlo poi a dosi molto limitate. Ho notato anche una modesta caduta e leggero diradamento. Quindi più che benefici direi danni.

Purtroppo è il problema di molti prodotti come Regaine/ Kirkland che contengono elevate dosi di glicole propilenico fondamentale per lo stock. Se leggi le recensioni leggerai di persone che hanno avuto risultati eccellenti ed altre a cui va a fuoco la testa, cioè la quantità di glicole oltre a conservare il prodotto stabilizza la molecola del principio attivo che come si è molto delicata ed aumenta anche il tempo di permanenza sul cuoio capelluto, ragion per cui sarebbero i prodotti più efficaci salvo eventuali sides.

L'esperienza mia personale nel tempo mi ha portato a scegliere prodotti meno elaborati ma più consistenti, che spingono molto di più a livello di minoxidil, poi esistono prodotti che pur presentando una lunga lista di ingredienti come ad esempio il perfect Hair ma che in sinergia hanno una loro efficacia, però il minoxidil dovrebbe stare in quanto spesso rischia di inattivarsi essendo delicata come molecola. Io provando solo minoxidil ho avuto modo di constatarlo, dal punto di vista dei sides, maggiore frequenza cardiaca e qualche giramento di testa, che con prodotti combinati non accade. Ho utilizzao Regaine Foam per un paio di mesi ed è probabile che ci ritornerò, come anche si potrebbe anche utilizzare sia Rogaine Foam per avere un livello di spinta maggiore come minoxidil e Perfect hair per sfruttare la sinergia degli anti DHT. Uno la mattina e l'altro la sera.

La prossima settimana riproverò ad utilizzare ancora il regaine tradizionale, se si ripresenta nuovamente il problema lo sospengo definitivamente, anche perchè più che apportare benefici fa tutt'altro..

EvilEye
Membro Attivo

Myphoto

Regione: Sicilia
Città: TRAPANI

149 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2014 : 18:13:29 Invia a EvilEye un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Spesso si chiede di prodotti che contengano solo minoxidil senza glicole ma ne esistono davvero pochi, e sono poco conosciuti. Qui sul forum qualcuno ha utilizzato il Vinas ad esempio che è spagnolo. Ne ho trovato un'altro made in EU:

http://www.amazon.de/ALOPEXY-Loesung-Anwendung-Haut-3X60ml/dp/B00DKXLOCW

Contiene davvero pochissimo glicole credo meno del corvinex, le recensioni sono poche, ma andando ad intuito credo si tratti di un valido prodotto, magari jonny lo conosce già e può dirci qualcosa in merito...

Eccone poi un'altro dal package simile a quello del Perfect Hair, ma la composizione dello Spectral DNC:

http://www.amazon.com/Maximum-Hair-Regrowth-Treatment-Phosphatidycholine/dp/B00CJ29P7Q/ref=sr_1_12?s=beauty&ie=UTF8&qid=1415981001&sr=1-12&keywords=minoxidil

La recensione è alta, siamo sulle 4 stelle, neanche il Perfect la raggiunge. fra l'altro la casa produttrice è pure abbastanza nota.

Insomma due possibili alternative da provare, al posto delle solite cose, anzi se qualcuno ha già provato e può dire la sua. Due possibili ingaggi per Jonny potenzialmente..

airoairo
Membro Attivo

136 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2014 : 12:49:38 Invia a airoairo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io invece non ho mai avuto desquamazione.
Per il numero di applicazioni l'ideale sarebbe iniziare con due per qualche mese, poi vedere i risultati e eventualmente diminuire ad una.

Belvaux
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:09:33 Invia a Belvaux un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie a tutti intanto per le risposte, che ho potuto leggere solo ora essendo via in viaggio.

Devo dire che, dopo la prima settimana di applicazione, gli effetti collaterali "da pressione bassa" sembrano essere totalmente scomparsi. Non so se sia stata una questione di adattamento o di autosuggestione iniziale.
Sto dunque continuando tranquillamente con la classica applicazione da 1 ml la mattina e 1 ml la sera.

Purtroppo, però, non è per niente passata la "desquamazione", che sembra essere una forfora a scaglie grosse.
Vorrei provare a passare a un altro Minoxidil che non sia Kirkland per vedere se riducendo il glicole davvero passa (pensavo magari a Perfect Hair o a Corvinex, come suggerivate), ma mi domando: cambiare dopo una trentina di giorni rischia di essere deleterio? Oppure visto che il principio attivo rimane il medesimo, si può fare il passaggio senza troppi problemi a livello di efficacia?

L'idea di EvilEye (che ringrazio tanto per i link e i suggerimenti) di alternare prodotti mi fa pensare che, a patto che la base sia sempre Minoxidil 5%, si possa anche passare dall'una all'altra marca senza grosse preoccupazioni circa l'efficacia complessiva della cura. E' davvero così?

Grazie ancora a tutti.

Minion
Nuovo Membro

ataru

Regione: Lombardia
Città: Pavia

30 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 10:09:16 Invia a Minion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Guarda il cambio minox sicuramente è un poco soggettivo, anche se il principio attivo è il medesimo e non dovrebbero esserci problemi.
Credo comunque sia meglio non alternare minox diversi se possibile durante la giornata.
Dopo 30 gg di applicazione puoi sicuramente cambiare senza paura... fidati.
Per la desquamazione prova Corvinex, il Perfect oppure un galenico con transcutol e risolvi certamente.
Io ho usato per 8 mesi Corvinex 5% e lo scalpo non ha mai avuto problemi.

haga
Mentor

riporto

Città: Perugia

2840 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 12:37:24 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il cambio marca a meno di problemi seri, e´ sempre sconsigliabile, perche´ variando gli eccipienti, puo´ variare anche l´assorbimento, e quindi l´efficacia del minoxidil, con relative cadute indotte da cambio...

Belvaux
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 15:08:03 Invia a Belvaux un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma anche dopo solo una ventina di giorni di utilizzo?
Cioè, temo che non potrò continuare con Kirkland perché davvero mi squama la testa... a questo punto, dovrei passare a qualcosa tipo Corvinex o Perfect Hair (vorrei, almeno per i primi tempi, sei mesi-un anno, usare degli industriali per verificare davvero l'efficacia su di me del Minoxidil). Che fare: meglio passare il prima possibile, oppure meglio fare almeno due mesi completi con Kirkland (quella è la fornitura che ho) e poi cambiare?

(In ogni caso, dopo aver cambiato resterei - se non ho controindicazioni - per almeno altri 10 mesi con quello che scelgo...)

Minion
Nuovo Membro

ataru

30 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 15:50:25 Invia a Minion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' inutile che ti rovini la testa per altri due mesi, fai più danni che altro.
Dopo solo venti giorni cambia tranquillo.

Proxy

Proxy

17967 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 17:51:49 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cambia
Proxy®

haga
Mentor

riporto

Città: Perugia

2840 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 18:40:57 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Beh e´ chiaro che se ti crea quei problemi devi cambiare, subito senza aspettare. Io mi riferivo in generale, spesso le persone cambiano con disinvoltura il minoxidil, pensando che siccome sempre di minoxidil si tratta, tutti sono uguali. Ebbene non e´ cosi´, perche´ gli eccipienti non sono messi li per fare comparsa nell´inci, ma hanno un ruolo ben specifico, ossia quello di far penetrare piu´ o meno bene il minoxidil, e quello di farlo stare piu´ o meno stabile in lozione.

Belvaux
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 19:09:19 Invia a Belvaux un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

Dubbio: volendo essere sicuro di evitare i problemi di desquamazione dati da Kirkland, credete che mi basti Corvinex o meglio comunque passare direttamente a Perfect Hair?
(Escludo per ora i prodotti che ha segnalato EvilEye non perché non mi sembrino interessanti, ma perché vorrei fare almeno 6 mesi - 1 anno di sperimentazione con i prodotti più affermati e "verificabili", prima di concludere magari che Minoxidil non fa per me ma solo perché ad esempio ho usato un galenico preparato male o perché quello specifico prodotto meno noto e diffuso di altri non è altrettanto efficace di uno di "fascia alta" come i due citati).

Insomma, da un lato, non vorrei comprare ancora qualcosa che mi costringa entro breve a cambiare... dall'altro, Perfect Hair costa veramente tanto - comunque un bel po' più di Corvinex...

Che dite? Con Corvinex vado già sul sicuro? Chi lo usa di voi si trova bene?

Minion
Nuovo Membro

ataru

30 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 19:55:19 Invia a Minion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io con corvinex mi sono trovato bene ed ho cambiato per comodità dato che mi faccio preparare una lozione con minox dalla stessa farmacia che mi prepara la lozione con anti androgeni. Mi sono cresciuti vellus e alcuni capelli dove non ne avevo, oggi ho notato che alcuni si vedono senza fatica.
Dato che ho cambiato da solo 20gg il merito è tutto del Corvinex, non escludo di riutilizzarlo nuovamente.

Belvaux
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 20:53:23 Invia a Belvaux un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie davvero, Minion.

Ma tu per caso hai mai visto/provato anche Kirkland?

Volevo solo essere sicuro che ci sia una bella differenza, in termini di glicole e "agenti desquamanti", tra quello e Corvinex...

Minion
Nuovo Membro

ataru

30 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 21:24:22 Invia a Minion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No mai provato, ma ho provato Regaine (che a quanto ho letto dovrebbe essere migliore del Kirkland) e non c'è paragone con il Corvinex. Asciuga molto velocemente, appiccica abbastanza i capelli ma non stai con la testa unta per ore. Se devi uscire riesci a sistemarti i capelli. Io valuterei anche il Perfect che non ha glicole e come composizione è molto simile al Corvinex. Potresti prendere solo una boccetta (anche se così il prezzo è più alto) e poi se ti trovi bene prenderne più boccette in modo da risparmiare. Mi pare di ricordare che 6 boccette di Perfect abbiano un costo unitario di circa 25 euro.
Oppure puoi partire con il Corvinex, due boccette a circa 25 euro l'una.

Belvaux
Nuovo Membro

32 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2014 : 19:25:33 Invia a Belvaux un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie mille, Minion.

Approfitto per chiederti: i prezzi cui ti riferisci, dove li trovi?

Io ho visto il listino di Jonny e mi sembra un po' più caro rispetto alle tue cifre, hai altri riferimenti da consigliare?

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata