IESON - la community anticalvizie - Carenza cronica di ferro
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Dottore le avevo già fatto questa domanda ma non mi aveva risposto per cui la ripropongo.

Mi era stato risposto da un dottore che la carenza marziale di ferro può provocare defluvi e effluvi. È d'accordo con questa affermazione? Come detto anche in altri post le 3 analisi del sangue fatte fino ad ora hanno sempre rilevato ferritina bassa sotto il limite minimo. Ma é probabile che mi porto questa carenza da molto più tempo anche perché da piccolo/adolescente mangiavo poca carne (solo ultimamente la mangio almeno due volte a settimana, anche se in dosi modeste, ma nonostante questo la ferritina é bassa). Il mio medico di base più che ridotto apporto con la dieta pensa sia un assorbimento ridotto quindi mi ha consigliato di fare qualche ciclo di ferro durante tutto l'anno. La domanda che le faccio é come può aver influito una carenza cronica di molti anni sulla capigliatura? Come si distingue un defluvio da carenza di ferro da uno androgenetico? Porta anch'esso a miniaturizzazione e relativo diradamento? Riduce lo spessore del capello?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31305 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 12:12:43 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la carenza di ferro puo' amplioficare un aga preeesistente cosi come esdseree da sola la causa di un effluvio cronico.
salyuti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it
Torna all'inizio della Pagina

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 12:25:23 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quindi un defluvio da carenza di ferro non esiste?
L'effluvio cronico come si manifesta?
Grazie.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31305 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 13:03:31 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
esiste l'effluvio, il deflvio abitualòmente e' termine che si riferisce allò'aga

diradamento diffuso e modico assottigliamento dei capelli detto in parole povere
salutiu

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 15:37:58 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Legga lei stesso, Le riporto testualmente la risposta del dottore (in un consulto on line su medicitalia) alla mia domanda:

DOMANDA: 3) Quanto incidono alimentazione e stress nel peggiorare l'aga? Purtroppo sono un soggetto facilmente sotto stress (pensieroso, nervoso) e la mia alimentazione non è certo delle migliori (poca carne, niente pesce e verdura non costante). Ho eseguito due volte le analisi del sangue e la ferritina era sotto il livello minimo (30) tutte due le volte (la prima volta a 12, la seconda a 25 dopo 3 mesi di ferrograd). Stati prolungati di carenza di ferro come incidono nella salute dei capelli?

RISPOSTA: 3)Stati di carenza marziale conduono inesorabilmen a defluvi , e persino effluvium. Controllare sempre questo oligoelemento, insieme agli altri , naturalmente

Come vede ha scritto anche la parola DEFLUVI. Si sarà sbagliato nello scrivere?

Sto leggendo la differenza tra i due tipi di effluvio (cronico e acuto) ma a parte la durata e l'entità della caduta non li trovo molto chiari.

Di sicuro non ho effluvio acuto perché non ho caduta abbondante (centinaia, migliaia di capelli).

Non rimane che l'effluvio cronico (ma anche qui non perdo molti capelli a meno che li perdo senza accorgermi.. di solito ne trovo alcuni sul cuscino e durante lo shampoo almeno una 15ina mi rimangono sulle mani) o questo defluvio da carenza di ferro che lei dice non esistere mentre l'altro dottore si (a meno che non si sia sbagliato a scrivere).

Lei scrive che la carenza di ferro può amplificare un'aga preesistente (ma in che modo? è sempre un effluvio cronico che si mischia all'androgenetica?) o essere da sola causa di effluvio cronico (facilmente distinguibile da un'aga?)

Insomma, sta benedetta ferritina causa solo effluvio o anche defluvio?

Anche i range ottimali non sono chiari: su un articolo del sitri c'è scritto che va da 12 a 200, quelli del laboratorio vanno da 30 a 400. Ma avere la ferritina a 33 è una cosa averla a 190 è un'altra.. Io ce l'ho ad 8!!

Scusi l'insistenza ma è che non ci capisco più niente, chi dice una cosa chi un'altra.. Il primo dermatologo che vidi non mi aveva fatto fare le analisi del sangue nonostante gli dissi che la mia alimentazione non era molto equilibrata (praticamente vivevo di pasta, omega 3 praticamente niente visto che non mangio pesce) e se non fosse stato per la mia diffidenza ancora non avrei scoperto la cosa della ferritina. E qui mi viene la rabbia verso quei dilettanti di dermatologi che mi hanno visitato guardandomi velocemente! Come fanno a capire quanto il mio problema sia dovuto alla carenza di ferro (e pure di vitamina D) e quanto sia dovuto all'aga semplicemente guardandoti la testa ad occhio senza usare gli strumenti?

Domani ho l'ennesima visita, speriamo che questa volta sia un medico dermatologo competente.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31305 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 17:53:21 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la ferritina deve stare sopra 30 come valore ottimale per i capelli
Per il resto non sono certo in grado di fare diagnosi a distanza mi spiace
saluti

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2015 : 18:47:36 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dottore non le chiedevo una diagnosi, ci mancherebbe (so bene che non si possono fare senza visione diretta). Avevo posto domande precise di carattere generico. La ringrazio lo stesso per la disponibilitá.

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 16:46:21 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Posso chiederti se (avendo tu il ferro basso) soffri spesso di stanchezza?
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2015 : 20:43:09 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ragazzi, non avete idea di che visita dermatologica mi sia stata fatta oggi! Ho una rabbia addosso che non potete immaginare! Avrei voluto prenderla a schiaffi fino a consumarle la faccia. Non è possibile che ci siano certi dottori di una tale arroganza! Magari se ne avrò voglia aprire un post a parte per raccontarvi. Una vipera! Almeno l'educazione visto che ho pagato 100 euro per una visita degna delle comiche. Ha capito che non aveva di fronte il solito paziente che accetta tutto senza fare domande, ma uno che un minimo è preparato (grazie a questo forum) e si è presa malissimo perché evidentemente non poteva dire le ca**ate che voleva. Veramente allucinante ragazzi!

Scusate lo sfogo, ma non pensavo minimamente che un medico potesse comportarsi in questa maniera. Scocciatissima, rispondeva malissimo e non rispondeva alle mie domande. Mi ha pure cacciato dallo studio. Probabilmente voleva cavarsela con 3 minuti di visita, prendersi 100 euro e andare a casa. Ah, il dermatoscopio non l'ha usato, il tricogramma nemmeno, niente di niente. Mi ha detto che la ferritina bassa non causa effluvi e che devo controllare il ferro (sideremia?) e non la ferritina.

x Kakarothe86: me lo chiese pure il mio medico di base quando vide le analisi. Sinceramente non noto una grande stanchezza tale da impedirmi di fare le cose. Però mi viene il fiatone pure a fare le scale con le buste della spesa. Dopo mangiato spesso mi capitava che mi venisse sonnolenza ma non so se centra.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata