IESON - la community anticalvizie - Oli essenziali corretto uso per max beneficio
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

DOMANDA PER GLI ESPERTI DELL'ARGOMENTO

Oli essenziali rosmarino + tea tree + menta piperita

come posso usarli per corretto uso e per trarre il maggior risultato per l'alopecia?

grazie

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 20:50:34 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di soleluna1

DOMANDA PER GLI ESPERTI DELL'ARGOMENTO

Oli essenziali rosmarino + tea tree + menta piperita

come posso usarli per corretto uso e per trarre il maggior risultato per l'alopecia?

grazie

Non sono un esperto (mi sto informando) ma vorrei chiederti, come pensi di metterli? qui ho visto che fanno lozioni, cioè aggiungono gli oli a lozioni idroalcoliche oppure ad altri oli come quello di jojoba, olive ecc...
Torna all'inizio della Pagina

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 21:00:11 Invia a soleluna1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
penso con l'alcool da mischiarli ho letto che l'alcol come nel minoxidil fa penetrare assorbire meglio gli oli e anche con l'alcool gli oli si mischiano

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31287 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:01:45 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì, giusto, puoi anche fare acqua e alcool che è meno aggressivo e funziona uguale.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

bridge
Membro Senior

.

897 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:06:39 Invia a bridge un Messaggio Privato Rispondi Quotando
marlin secondo te con la sola lozione weleda +menta p. si ha un buon assorbimento? visto che è classificata come tonico non vorrei fosse formulata solo per agire sul fusto

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:14:22 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Sì, giusto, puoi anche fare acqua e alcool che è meno aggressivo e funziona uguale.

Ciao

MA - r l i n

Essendo gli oli essenziali degli oli, come fanno a mischiarsi con l'acqua delle soluzioni idroalcoliche?

Marlin

31287 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:15:50 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie appunto all'alcool.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:23:20 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Glicole e oli sono miscibili?

Marlin

31287 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:32:26 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dipende dalle quantitá, possono coesistere in idroalcoolica.

Ciao

MA - r l i n

bridge
Membro Senior

.

897 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:39:57 Invia a bridge un Messaggio Privato Rispondi Quotando
bridge ha scritto:

marlin secondo te con la sola lozione weleda +menta p. si ha un buon assorbimento? visto che è classificata come tonico non vorrei fosse formulata solo per agire sul fusto

mi quoto da solo buon marlin

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:48:26 Invia a soleluna1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

Grazie per avermi risposto marlin

però mi dovresti dire le dosi in una bottiglia di 100 ml? mi potresti dire quanto alcool e quanta acqua? come prendere le misure? e che alcool prendere dove lo posso trovare? farmacia o altri posti? dimmi stavo aspettando la tua risposta per comprare l'alcool domani, con il tempo l'alcool rovina i capelli tipo colore scalpo? fa danni alla cute? grazie aspetto la tua risposta

saintnear
Membro Senior

Jim

Regione: Campania
Città: caserta

649 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:56:54 Invia a saintnear un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Già è stato scritto in un post vicino! Alcool in farmacia, metà alccol, metà acqua. Se non vuoi l'alcool perché sfibra, fatti cadere i capelli, tra le due almeno io so cosa scegliere

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2015 : 23:58:12 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
soleluna1 ha scritto:

Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

però mi dovresti dire le dosi in una bottiglia di 100 ml? mi potresti dire quanto alcool e quanta acqua? come prendere le misure? e che alcool prendere dove lo posso trovare? farmacia o altri posti? dimmi stavo aspettando la tua risposta per comprare l'alcool domani, con il tempo l'alcool rovina i capelli tipo colore scalpo? fa danni alla cute? grazie aspetto la tua risposta

L'alcool c'è in tutti i minoxidil, da quelli industriali a quelli galenici... e generalmente la gente si lamenta del glicole, non dell'alcool. Per le misure esistono bilancini di precisione per la cucina, che misurano al grammo.

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 00:13:05 Invia a soleluna1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Saisontor ha scritto:

soleluna1 ha scritto:

Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

L'alcool c'è in tutti i minoxidil, da quelli industriali a quelli galenici... e generalmente la gente si lamenta del glicole, non dell'alcool. Per le misure esistono bilancini di precisione per la cucina, che misurano al grammo.

l'alcool l'etanolo o etilico sono la stessa cosa?? denaturato o puro? diceva marlin che si trova pure al supermercato
o si può usare quello per usare per accendere il fuoco?
su 100ml 3 ml di ogni olio essenziale?

brunetto87
Membro Senior

Città: Napoli

808 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 09:23:43 Invia a brunetto87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Diteci una volta per tutte la formulazione corretta e tutti i passaggi per crecare una lozione fai da te compostada questi ingredientida voi citati....

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 12:30:11 Invia a soleluna1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
brunetto87 ha scritto:

Diteci una volta per tutte la formulazione corretta e tutti i passaggi per crecare una lozione fai da te compostada questi ingredientida voi citati....

brunetto che ci vuoi fare e cosi la vita chi ha e sa non da tutti sanno ma nessuno parla si tengono le cose per se bello spirito di community

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 12:42:12 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
soleluna1 ha scritto:

brunetto che ci vuoi fare e cosi la vita chi ha e sa non da tutti sanno ma nessuno parla si tengono le cose per se bello spirito di community

Chi sa solitamente è perché si è informato a lungo, non perché ha trovato qualcuno che in due righe sintetizzasse tutto per lui e gli evitasse ore di ricerca. Tra l'altro stai facendo domande che già hanno risposte in discussioni recenti.

A parte questo, hai chiesto a me, ma io non sono esperto di queste cose, non ho mai preparato una lozione fatta da me quindi non so risponderti e mi interessa più preparare una miscela oleosa.

Hanno scritto che molti utilizzano la soluzione weleda al rosmarino, cioè aggiungono oli essenziali direttamente a una lozione già formulata, quindi che ha già una base idroalcolica. Sono pochi che se la preparano da soli a quanto vedo e mi pare di aver letto che fanno 50 e 50 le proporzioni di acqua e alcool, ma non ne sono sicuro, se cerchi nelle ultime discussioni trovi sicuramente quello che vuoi sapere. Ad esempio vuoi sapere che tipo di alcool, e c'è una discussione fresca fresca, bastava fare attenzione alle prime discussioni della sezione e la trovavi: http://ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65188
Come esempio puoi prendere il minoxidil: tra un galenico e un industriale le percentuali possono variare molto, si va dal 10-20% di glicole al 50%, dal 20% di alcool al 50% ecc... non c'è una regola fissa e ci sono anche pareri diversi...

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 13:42:07 Invia a soleluna1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Saisontor ha scritto:

soleluna1 ha scritto:

Chi sa solitamente è perché si è informato a lungo, non perché ha trovato qualcuno che in due righe sintetizzasse tutto per lui e gli evitasse ore di ricerca. Tra l'altro stai facendo domande che già hanno risposte in discussioni recenti.

A parte questo, hai chiesto a me, ma io non sono esperto di queste cose, non ho mai preparato una lozione fatta da me quindi non so risponderti e mi interessa più preparare una miscela oleosa.

Hanno scritto che molti utilizzano la soluzione weleda al rosmarino, cioè aggiungono oli essenziali direttamente a una lozione già formulata, quindi che ha già una base idroalcolica. Sono pochi che se la preparano da soli a quanto vedo e mi pare di aver letto che fanno 50 e 50 le proporzioni di acqua e alcool, ma non ne sono sicuro, se cerchi nelle ultime discussioni trovi sicuramente quello che vuoi sapere. Ad esempio vuoi sapere che tipo di alcool, e c'è una discussione fresca fresca, bastava fare attenzione alle prime discussioni della sezione e la trovavi: http://ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65188
Come esempio puoi prendere il minoxidil: tra un galenico e un industriale le percentuali possono variare molto, si va dal 10-20% di glicole al 50%, dal 20% di alcool al 50% ecc... non c'è una regola fissa e ci sono anche pareri diversi...

ti ringrazio si ho letto tutti i topic dell'area integratori estratti naturali che parlavano degli oli, grazie cmq per la risposta e le informazioni

Marlin

31287 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 14:32:37 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì, qui sarà la millesima volta che dico come si fanno le lozioni in idroalcoolica...diciamo che più che tenermi tutto per me, avrei il diritto di essere stanco di ripetermi, cosa che però non è avvenuta ancora...

Non sono cose trascendentali e così precise. Si mischia acqua possibilmente depurata con alcool bianco da distilleria in parti uguali e questa è l'idroalcoolica che va bene sia per la macerazione delle sostanze per estrarre i principi attivi che come base della lozione. Gli olii essenziali aggiunti è meglio che non superino complessivamente il 3% perché alla lunga danno irritazione.

Questo è tutto, gente

Ciao

MA - r l i n

soleluna1
Membro Junior

71 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 15:11:00 Invia a soleluna1 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Sì, qui sarà la millesima volta che dico come si fanno le lozioni in idroalcoolica...diciamo che più che tenermi tutto per me, avrei il diritto di essere stanco di ripetermi, cosa che però non è avvenuta ancora...

Non sono cose trascendentali e così precise. Si mischia acqua possibilmente depurata con alcool bianco da distilleria in parti uguali e questa è l'idroalcoolica che va bene sia per la macerazione delle sostanze per estrarre i principi attivi che come base della lozione. Gli olii essenziali aggiunti è meglio che non superino complessivamente il 3% perché alla lunga danno irritazione.

Questo è tutto, gente

Ciao

MA - r l i n

Grazie Marlin molto gentile come sempre

brunetto87
Membro Senior

Città: Napoli

808 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 17:33:02 Invia a brunetto87 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L acqua depurata dv la si trova? Alcool bianco da distilleria sarebbe quello che si usa anche per fare il limoncello?.. poi cm faccio a calcolare il 3% di un olio?..

tidusquall17
Membro Attivo

145 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 17:55:57 Invia a tidusquall17 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sono cose di chimica. Io non sono un esperto, ma qualche cosa stò studiando.
3% va riferito a 100 g del composto.. Quindi corrisponde a 3g in totale. Fai qualche proporzione o vedi la conversione da litri a grammi.

Pesno che bisogna dare anche un po' di calore al composto, di riscaldarlo, per far sciogliere bene le sostanze.

hdmi
Membro Attivo

157 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:43:19 Invia a hdmi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Questo è tutto, gente

Ciao

MA - r l i n

quindi se decido di potenziare la lozione weleda da 100 ml con gli olii essenziali di menta, salvia e lavanda posso utilizzare 1 ml per ogni olio essenziale per un totale di 3 ml? Oppure posso arrivare a 4,5 ml aggiungendo 1,5 ml per olio?

banfro
Membro Junior

Regione: Piemonte
Città: biella

63 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2015 : 21:23:16 Invia a banfro un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per miscelare l'olio essenzaile di menta (come detto max 3%) alla lozione weleda,occorre un emulsionante altrimenti la certezza e' la soluzione bifasica,ovvero l'olio tutto in superficie!Ho provato in laboratorio,e per avere una sol completamente emulsionata,bisogna premiscelare 3 gr di olio ess. in 5/ 6 gr di glicole propilenico,aggiungere un 5% ca di etilico(96°),infine unire alla lozione sotto agitazione!Purtroppo non e' cosi' immediato come sembra.

Marlin

31287 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2015 : 22:35:16 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non ricordo la composizione della Weleda comunque se la base è alcoolica gli olii essenziali dovrebbero solubilizzarsi, anche se dipende dalla quantità immessa.

Io non uso la Weleda, ma una mia idroalcoolica con ortensia, treonato, menta e olio essenziale di menta (e muschio quercino di recente), l'olio si solubilizza senza problemi.

Ciao

MA - r l i n

banfro
Membro Junior

Regione: Piemonte
Città: biella

63 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:15:36 Invia a banfro un Messaggio Privato Rispondi Quotando
probabilmente c'e' troppo poco etilico nella weleda per emulsionare l'O.E. di menta al 3%,quindi o si incrementa la fase alcolica ,non ho provato,ma probabilmente ne andrebbe troppo ,oppure 5% + 5% di propilenico e' il min indispensabile per emulsionare l'olio ovviamente alle ns percentuali!
Non e' sicuramente una cosa ben fatta versare la menta nella weleda ,agitare un po' e poi usare,in quanto la fase oleosa sarebbe tutta in superficie quindi le prime applicazioni sarebbere quasi tutte di menta ad altissima concentrazione con effetti indesiderati,e le ultime solo di idralcolica al rosmarino!

luDoc
Membro Attivo

126 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2015 : 10:47:26 Invia a luDoc un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Come ho gia scritto altre volte io utilizzo la lozione alpecin liquid con o.e. di menta...ne ho parlato anche con Marlin e credo che un po tutte queste idroalcoliche non solubilizzino perfettamente leggendo le varie testimonianze...a me rimane un po torbida...quando la prendo la mattina (lasciandola ferma dal giorno prima) chiaramente è più limpida ma rimane un leggero strato di olio superficiale (che sembra fluttuare sulla superficie)...agito bene si omogeinizza il tutto e applico...credo che comunque non cambi molto, ovvero sarebbe come mettere due preparati che agiscono in contemporanea.

Marlin

31287 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2015 : 12:29:04 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Andrebbe sempre agitato prima dell'applicazione, magari così si riesce a usare più o meno lo stesso quantitativo di olio essenziale di menta. Ovviamente andrebbe prima visto se agitando c'è per pochi istanti una migliore solubilizzazione. Servono contenitori trasparenti.

Ciao

MA - r l i n

gino19
Membro Attivo

197 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2015 : 21:05:08 Invia a gino19 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si potrebbe inserire un po di olio essenziale di menta nell'aloe vera gel? potrebbe essere un buon veicolante?

Marlin

31287 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2015 : 22:36:54 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non pare che il gel di aloe sia un buon veicolante, resta piuttosto in superficie e comunque gel significa base acquosa quindi scarsa solubilità dell'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata