IESON - la community anticalvizie - La finasteride dà problemi mentali???
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

ariccia
Novizio

2 Messaggi

Mi hanno detto che può causare ansia e depressione, è vero o sono solo bufale?

io la prendo da un anno circa, ho avuto e sto avendo difficoltà di concentrazione e stanchezza generale.
Come si fa a capire se è solo un mio periodo di stress o è lei?
Non vorrei interrompere per niente ma non vorrei neanche avere danni

cosa dite?

finnikola
Membro Senior

propecia 3

Regione: Veneto

636 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2015 : 13:13:59 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mmmmhhh certo che il tuo post è decisamente confuso....non si capisce bene cosa chiedi:

- nel titolo chiedi se da problemi mentali: in linea di massima direi di no, ma tu cosa intendi per "problema mentale"?
- a inizio post chiedi se può dare ansia o depressione: probabilmente in individui predisposti a questi problemi può essere fattore ulteriore di stress e quindi far emergere problemi latenti
- infine per la stanchezza e difficoltà di concentrazione, tu non sai se sei in un periodo di stress oppure no? Al massimo puoi provare a sospenderla.
Torna all'inizio della Pagina

lucautente
Nuovo Membro

William Hurt

Regione: Toscana
Città: sono dentro al tuo armadio

39 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2015 : 10:24:51 Invia a lucautente un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si sono abbastanza certo che possa avere risvolti psichiatrici.. io ero stranito..

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Città: Verona

17966 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2015 : 10:43:34 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Leggi meno i forum,curati,altrimenti riscontrerai di tutto e di piu' fidati
I risvolti psichiatrici li porta l'AGA,abbiamo una sezione apposita:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=7
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

Janus
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1533 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2015 : 10:52:22 Invia a Janus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quoto Proxy, se sei così spaventato dai sides rischi di vederli ovunque, ci sono passato anch'io, infatti ho iniziato finasteride "tardi" perché terrorizzato dopo aver letto forum come "Propeciahelp" e simili. Curati con serenità e ogni tanto fai qualche controllo per essere sicuro. I sides (e le percentuali) sono riportate nel bugiardino.

finnikola
Membro Senior

propecia 3

636 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2015 : 16:34:49 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
lucautente ha scritto:

si sono abbastanza certo che possa avere risvolti psichiatrici.. io ero stranito..

Se ci basiamo sulle nostre sensazioni personali.... allora io posso affermare il contrario di te in quanto non sto accusando problemi di alcun tipo.

Secondo me l'approccio migliore è iniziare la cura e, nella rara eventualità che si manifestino sides, valutare le contromisure.

Inutile fasciarsi la testa prima ancora di iniziare.
Inoltre in linea di massima mi sento di consigliare alle persone facilmente suggestionabili di non iniziare nemmeno perché la mente può davvero influire parecchio

ariccia
Novizio

2 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2015 : 18:27:15 Invia a ariccia un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dunque, il dermatologo mi aveva accennato alla possibilità di problemi sessuali cosa che non ho avuto.
per la stanchezza generale (e non saprei bene come dire una specie di confusione e a momenti forte difficoltà a concentrarmi) quando sono andato da medico di base per altri motivi gli ho detto di sfuggita della finasteride. lui ha detto che è un farmaco che può causare ansia e problemi a livello mentale

dato che non ho avuto prob sessuali non credo di potermi fare influenzare psicologicamente.

Ma a parte il bugiardino, conoscete studi che parlano di ansia e depressione?

C'è qualche esame per capire se uno può reagire male alla finasteride?

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2015 : 10:00:50 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1622749/
http://www.medpagetoday.com/Psychiatry/Depression/34105

la 5 alpha reduttasi è presente anche nel tessuto nervoso (isoforme I e III)
i neurosteroidi derivati dalla 5 alpha riduzione hanno un effetto anti-ansiogeno dunque la loro deprivazione a seguito del blocco dell'enzima è effettivamente un fattore di rischio specie per chi già è prono a certi tipi di disturbi (disturbo di ansia generalizzato, varie forme depressive ecc...);
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2015 : 11:00:19 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dal bugiardino 2011:
Non comune: Umore depresso†.
Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l'incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

Proxy®

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2015 : 17:46:09 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>>ma l'incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

Per chiarire la frase di cui sopra, che riportata così può apparire oscura preciso che non tutti i possibili effetti collaterali di un farmaco evincono dalle fasi di sperimentazione clinica,
- per via del campione troppo piccolo (in genere al massimo 1000 soggetti, ma se il side è tanto raro quanto 1/10,000 può passare inosservato)
- o per via del tempo di sperimentazione troppo breve (alcuni sides emergono dopo una lunga assunzione).
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

lucatrevi
Mentor

Città: Treviso

1136 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2015 : 22:57:03 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io da quando prendo L avodart il mio umore tende ad essere più depresso ... Con la fina no nel mio caso

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2015 : 19:32:06 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
avodart blocca entrambi gli isoenzimi presenti nel tessuto nervoso (5AR-I e 5AR-III) quindi ci potrebbe stare, come potrebbe essere una coincidenza. In questi casi per togliersi dei dubbi si può sospendere/cambiare la cura, ma insomma, valuterà chi ti segue.
(W. Allen)

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2015 : 23:32:12 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
julien secondo te bloccando anche il tipo1 con avodart,si rischia danni al cervello come dicono molti dato che quello a detta di molti si trova anche nella corteccia cerebrale?

JulienSorel ha scritto:

avodart blocca entrambi gli isoenzimi presenti nel tessuto nervoso (5AR-I e 5AR-III) quindi ci potrebbe stare, come potrebbe essere una coincidenza. In questi casi per togliersi dei dubbi si può sospendere/cambiare la cura, ma insomma, valuterà chi ti segue.
se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

Comeon
Membro Attivo

221 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 06:54:05 Invia a Comeon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma l'isoenzima di tipo 3 è meno importante di quello di tipo 1 rispetto al metabolismo del tessuto nervoso ?

Penso che dovrebbero studiare meglio gli effetti di lungo termine circa l'inibizione di questi enzimi nel cervello, in particolare per Duta.

lucatrevi
Mentor

Città: Treviso

1136 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 13:42:06 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho già provato e L umore torna normale.... Ma sono del idea meglio un po' di malumore per L avodart che non il panico di essere senza capelli!

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2015 : 19:03:23 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
su di te funziona la duta? quanta ne prendi e da quanto tempo?che risultati hai avuto?

lucatrevi ha scritto:

Ho già provato e L umore torna normale.... Ma sono del idea meglio un po' di malumore per L avodart che non il panico di essere senza capelli!
se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 09:49:00 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>>Penso che dovrebbero studiare meglio gli effetti di lungo termine circa l'inibizione di questi enzimi nel cervello, in particolare per Duta.

Comunque anche la finasteride blocca l'isoenzima III. Allegria!
(W. Allen)

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 09:56:42 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quindi chi usa Avodart,finasteride anche per problemi di prostata,sono tutti da rinchiudere!!
Mannaggia e hanno chiusi i manicomi
Allegria
Proxy®

Comeon
Membro Attivo

221 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 21:09:43 Invia a Comeon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:

>>Penso che dovrebbero studiare meglio gli effetti di lungo termine circa l'inibizione di questi enzimi nel cervello, in particolare per Duta.

Comunque anche la finasteride blocca l'isoenzima III. Allegria!

Anche i naturali come il saw palmetto o il cocco bloccano l'isoenzima III ?

Di questo isoenzima non si sente mai parlare...

heiko
Membro Senior

Regione: Campania

612 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 14:22:43 Invia a heiko un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non credo che la Fina dia problemi mentali!tutta colpa Dell aga!e chi ha Aga usa Fina!quindi...

zibibbo91
Nuovo Membro

lessergod

33 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2015 : 21:55:04 Invia a zibibbo91 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Fidati del bugiardino e degli studi randomizzati a doppio cieco.
Questi studi sono il top dell'affidabilità e milioni di persone prendono la fina nel mondo, sia per la calvizie sia per la prostata. Bada bene che la ricerca sugli effetti di un farmaco non si esaurisce con la sua immissione nel mercato, le analisi proseguono (farmacovigilanza).

E' così che tolsero dal commercio la famosa talidomide!

Fonte:
Io, studente di Biotecnologie

nunno
Membro Attivo

Regione: Lombardia
Città: bergamo

150 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 00:38:12 Invia a nunno un Messaggio Privato Rispondi Quotando
hola,
sento spesso dire di provare a togliere e rimettere. è sicuramente la cosa da fare per vedere se un farmaco fa e cosa fa. ma sappiamo anche che dopo un po' di tempo di uso di fina, se si interrompe, poi c'è il rischio che quando si riprende non funzioni più come prima: o sbaglio? e se è così non potrebbe succedere anche per avo? con il rischi che se ha funzionato fin'ora e poi lo sospendo e ppi lo riprendo non funzioni più come prima?
the revenge

angelamar
Nuovo Membro

Regione: Campania
Città: Napoli

41 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 02:23:33 Invia a angelamar un Messaggio Privato Rispondi Quotando
lucatrevi ha scritto:

Io da quando prendo L avodart il mio umore tende ad essere più depresso ... Con la fina no nel mio caso

Personalmente penso sia un farmaco maneggevole in base all'esperienza dei miei fratelli

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 08:42:43 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25961975 (studio sulle concentrazioni dei neurosteroidi e degli effetti, sulle stesse, della finasteride, anche a basso dosaggio)
http://www.hindawi.com/journals/au/2012/530121/ (review sulla famiglia delle 5-alpha reduttasi, tra cui anche la III);

Non posso che quotare zibibbo91.

(W. Allen)

Comeon
Membro Attivo

221 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 09:09:14 Invia a Comeon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma oltre la depressione a che rischio si va incontro nel lungo periodo riguardo al cervello ? Voglio dire, se dovessi incominciare ad assumere fina, corro il rischio di potermi inebetire una maniera permanente, oppure di aumentare il rischio di qualche malattia neuro degenerativa ?Perchè della depressione non mi interessa niente, queste ultime cose mi spaventano un poco di più invece !

finnikola
Membro Senior

propecia 3

636 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 09:26:22 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comeon ha scritto:

Ma oltre la depressione a che rischio si va incontro nel lungo periodo riguardo al cervello ? Voglio dire, se dovessi incominciare ad assumere fina, corro il rischio di potermi inebetire una maniera permanente, oppure di aumentare il rischio di qualche malattia neuro degenerativa ?Perchè della depressione non mi interessa niente, queste ultime cose mi spaventano un poco di più invece !

Bisogna sentire l'esperienza di gente che la prende da oltre un decennio e qui sul forum ce ne sono parecchi. Io posso basarmi invece sul caso di mio nonno che l'ha usata per oltre 25 anni in seguito a tumore alla prostata.

Quindi ha usato Proscar a 5mg al giorno per 25 anni (ossia 5 volte la dose che usiamo per aga) e non era depresso, non aveva alcun problema mentale ne era "inebetito"...è morto a 87 anni in perfetta salute fino a pochi mesi prima.

....e aveva quaisi tutti i capelli

kakaroth86
Mentor

2957 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 16:31:21 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25961975 (studio sulle concentrazioni dei neurosteroidi e degli effetti, sulle stesse, della finasteride, anche a basso dosaggio)
http://www.hindawi.com/journals/au/2012/530121/ (review sulla famiglia delle 5-alpha reduttasi, tra cui anche la III);

Non posso che quotare zibibbo91.

comunque questi studi un po' di preoccupazione a riguardo me la danno....
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 17:01:30 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io la prendo dal 98,non mi hanno ancora richiuso,speriamo bene

Scherzi a parte,l'AGA specie nella giovane eta' porta depressione,basta leggere la sezione psicologia e calvizie:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=7 per rendersi conto nel nostro piccolo a cosa puo' portare.
Molti utenti,assumoni psicofarmaci,ma non lo dicono,molti lo hanno ammesso dopo decine e decine di domande.
Quindi valutate bene la soggettivita' e la fragilita' di ognuno di noi.

Ci sono enti preposti appunto alla "farmaco vigilanza",abbiamo un bugiardino aggiornato nel 2011,quindi non secoli.
Oltre al fatto,come esempio dell'utente finnikola,ci sono 50 enni che assumo 5mg di finasteride al giorno per problemi di prostata,purtroppo sono molti(anche mio padre)ma non mi sembre di vivere con una persona psicologicamente instabile

ciauzz
Proxy®

Comeon
Membro Attivo

221 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 04:48:33 Invia a Comeon un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Su questo avete sicuramente ragione, del resto è un farmaco così diffuso...

er
Membro Attivo

Regione: Umbria

206 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 17:33:48 Invia a er un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La finasteride ha effetti collaterali compresa la depressione provata personalmente e non credo di essere l'unico. Non sono un allarmista ma di sicuro non è acqua fresca. Mio padre ha fatto la cura a base di finasteride per la prostata ed è sotto cura con antidepressivi.
Saremo sficati noi come famiglia ma io da tempo non la uso più anche se i risultati in termini di cura contro l'alopecia erano straordinari. Come anti DHT uso sametrix una al di la sera, caduta azzerata e leggera ricrescita ma non uso solo anti DHT uso come già detto più volte una cura più ampia.
Sul fatto che sia molto diffuso sono convinto anch'io perchè si aggiungono sempre nuovi pazienti, ma quanti la usano per anni?

finnikola
Membro Senior

propecia 3

636 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 18:08:18 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vero, la finasteride PUO' avere effetti collaterali come tutti i farmaci e nessuno lo mette in dubbio.
Quindi se uno decide di utilizzarla e si dovessero verificare sides, può valutare se ridurre i dosaggi ed eventualmente, se questo non dovesse bastare, smettere di assumerla.

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2015 : 22:39:56 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
""Sul fatto che sia molto diffuso sono convinto anch'io perchè si aggiungono sempre nuovi pazienti, ma quanti la usano per anni? ""
Beh per la prostata e' in commercio da almeno 1997 in italia,dal 1999 per l'AGA.(parlo di Italia sempre gli ultimi)
Quindi ci sara' pure qualche cane come il sottoscritto che la usa dal '98 e qualche nonnino e non che la usa dal 97 per la prostata
Proxy®

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata