IESON - la community anticalvizie - Vitamina A e caduta capelli, quanto è troppa?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Come ormai è risaputo, dosi elevate di vitamina A possono favorire la caduta dei capelli, ma qual è la dose in cui la vitamina a inizia a far danni alla nostra cara chioma?
L'rda è di 5000 ui, io credo di arrivare a 15.000 al giorno, dato che già 200g di lattuga ne hanno circa 13.000...

Orion

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31273 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2015 : 23:37:01 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Credo che sia una questione individuale. Comunque chi prende sistemicamente tretinoina e isotretinoina, che sono più forti della vit.A naturale, spesso sperimenta caduta, mentre topicamente no, anzi si tratta di un ottimo rimedio. Potrebbe anche essere che la vit.A favorisca l'effluvio e provochi quindi una specie di caduta indotta, che magari in chi la deve prendere per lungo tempo si traduce in effluvio cronico.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

kiske202
Mentor

kiske

Città: varese

2656 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 00:01:28 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E io che inizio il pasto con un insalatona mista di minimo 200g (spesso e volentieri contenente carote e pomodori) sono rovinato....tutti i gg per giunta :-(

Nonsopiuchefare
Nuovo Membro

38 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 21:54:48 Invia a Nonsopiuchefare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Credo che sia una questione individuale. Comunque chi prende sistemicamente tretinoina e isotretinoina, che sono più forti della vit.A naturale, spesso sperimenta caduta, mentre topicamente no, anzi si tratta di un ottimo rimedio. Potrebbe anche essere che la vit.A favorisca l'effluvio e provochi quindi una specie di caduta indotta, che magari in chi la deve prendere per lungo tempo si traduce in effluvio cronico.

Ciao

MA - r l i n

Beh oddio, dire che chi prende sistemicamente l'isotretinoina spesso sperimenta caduta mi sembra quantomeno esagerato, io l'ho presa anni fa ed ho letto molto nei forum quello che scrivevano chi la prendeva.
Le lamentele sugli effetti collaterali erano delle più svariate ma personalmente non ho mai letto nessuno che abbia lamentato perdita di capelli.
Tant'è vero che è segnato come effetto collaterale raro (_> 1/10 000,< 1/1000)

Andreact95
Mentor

jhgjg

Città: Catania

1668 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:02:14 Invia a Andreact95 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Orion

Come ormai è risaputo, dosi elevate di vitamina A possono favorire la caduta dei capelli, ma qual è la dose in cui la vitamina a inizia a far danni alla nostra cara chioma?
L'rda è di 5000 ui, io credo di arrivare a 15.000 al giorno, dato che già 200g di lattuga ne hanno circa 13.000...

200g di lattuga hanno 15.000 IU di Beta carotene, non 13000.

Comunque, CREDO che non sia un problema perchè il beta carotene viene convertito in vitamina A solo in parte, ovvero quanto ne serve, o almeno così avevo letto in passato sul forum.
Topico:
- Minoxidil 5% (spectral DNC)
- RU58841 1ml
- Castor oil + Aloe vera 99%
- Dermaroller
- Voltaren 3 volte al giorno, solo sulle tempie
- Locoidon 1-2 volte a settimana / Betametasone ogni 10-15 giorni, solo se la cute è arrossata

Sistemico:
- Longlife Prostafactor (saw palmetto)
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Tisane e infusi: Lampone & echinacea, ortica, frutti di bosco, mirtillo, menta.

Shampoo:
x2 Triconac, x3 Restivoil, x2 Nizoral

Saisontor
Membro Attivo

478 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:02:18 Invia a Saisontor un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kiske202 ha scritto:

E io che inizio il pasto con un insalatona mista di minimo 200g (spesso e volentieri contenente carote e pomodori) sono rovinato....tutti i gg per giunta :-(

L'insalata contiene vitamina A sotto forma di betacarotene o retinolo?

Il betacarotene non presenta problemi di sovraddosaggio (se non a dosi notevolmente alte), in quanto viene convertito in vitamina A solo se l'assunzione di quest'ultima non è sufficiente alle esigenze dell'organismo.

Marlin
Appassionato di cure alternative

31273 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2015 : 00:07:22 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io so che il Roaccutan sul web pare dare due tipi di problemi: suicidi e caduta dei capelli....(non so se siano collegati)

Pure io prendo l'insalata tutti i giorni, per me non è un problema, non sono queste le dosi che possono creare problemi.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2015 : 05:28:04 Invia a Orion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Saisontor ha scritto:

kiske202 ha scritto:

L'insalata contiene vitamina A sotto forma di betacarotene o retinolo?

Il betacarotene non presenta problemi di sovraddosaggio (se non a dosi notevolmente alte), in quanto viene convertito in vitamina A solo se l'assunzione di quest'ultima non è sufficiente alle esigenze dell'organismo.

Beta carotene, il retinolo non si trova nei vegetali (credo)
Orion

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata