IESON - la community anticalvizie - Alimentazione ricca di grassi: effetti collaterali
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Ci sono effetti collaterali in una dieta ricca di grassi?

Tra frutta secca, semi, olio di oliva, olio di cocco, cioccolato fondente, grana e uova (due al giorno) assumo all'incirca 105g di grassi al giorno.

Le calorie non sono un problema, faccio palestra e sto sempre a 2600kcal al giorno, dato ho ridotto un po' i carboidrati (ne ho circa 260g se non ricordo male)

Un'alimentazione così ricca di grassi può avere degli effetti collaterali? Sia sulla salute generale che sui capelli.

Orion

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31291 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 09:53:26 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sui capelli effetti positivi, sulla linea, se le calorie sono sempre quelle, nessun effetto negativo.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 10:24:42 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Orion
Un'alimentazione così ricca di grassi può avere degli effetti collaterali? Sia sulla salute generale che sui capelli.

Teoricamente se scegli alcuni alimenti ricchi di lipidi ne dovresti scartare altri (non eccederei ad esempio negli acidi grassi saturi).
I problemi di una dieta ricca di grassi (oltre all'effetto aterogenico di alcuni grassi saturi) sono legati all'effetto dell'abbondanza di grassi sul microbiota intestinale. Il grasso stimola la secrezione biliare nell'intestino e la bile seleziona per micorgranismi resistenti alla stessa, dato che la bile in genere ha un effetto detergente e citotossico su molti batteri. In sostanza verrebbero selezionati determinate famiglie: le enterobacteriacee, i clostridi (batteri in grado di dare patologia e infiammazione), mentre risulterebbero ridotti i bacteroidetes. Altra cosa, la bile seleziona per i solfo-riduttori: H2S. L'H2S pare aumenti la permeabilità del tratto colico, favorendo il cosìdetto leaky-gut. Un leaky gut porta al passaggio dal lume al circolo di antigeni, e anche tossine batteriche (peraltro queste ultime prodotte proprio da clostridi e enterobacteriacee) favorendo un livello di infiammazione che nel lungo periodo è causa di morbilità. Ecco perché il grosso delle calorie dovrebbe derivare dai carboidrati complessi (65%) con un'ampia frazione di fibra, e solo una porzione minore (<20%) da grassi.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 14:06:49 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Nulla però ci dice che prima Orion non assumesse la stessa tipica percentuali di grassi consigliata. Ossia ha cambiato la composizione, probabilmente in meglio, non si sa se l'abbia aumentata o se questa sia una sua impressione. Peraltro si preoccupa della linea, ma parla di cioccolato fondente:

http://www.addominaliperfetti.com/7-cibi-grassi-pancia-piatta.html

I bacteroides peraltro abbondano con la dieta occidentale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bacteroides

Quindi un'eventuale loro diminuzione, se compensata da batteri migliori (quindi da contemporanea assunzione di fibre e probiotici), non dovrebbe essere così infiammante, ma al contrario benefica.

Ciao

MA - r l i n

NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

sr75
Membro Attivo

Regione: Emilia Romagna

324 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 14:20:46 Invia a sr75 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io da quando ad inizio ottobre ho iniziato ad integrare con tutto ciò che sembra esser utile per i capelli, ho perso più di 5Kg, continuando a mangiare allo stesso modo, ovvero male.
Sono alto 1,76, sono passato da 74.5Kg a 69Kg senza fare nulla di nulla per perdere peso.

Andreact95
Mentor

jhgjg

Città: Catania

1668 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2015 : 21:59:34 Invia a Andreact95 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
105g di grassi su 2600kcal sono circa il 35%, per cui non credo proprio che avrai problemi, anzi.
Topico:
- Minoxidil 5% (spectral DNC)
- RU58841 1ml
- Castor oil + Aloe vera 99%
- Dermaroller
- Voltaren 3 volte al giorno, solo sulle tempie
- Locoidon 1-2 volte a settimana / Betametasone ogni 10-15 giorni, solo se la cute è arrossata

Sistemico:
- Longlife Prostafactor (saw palmetto)
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Tisane e infusi: Lampone & echinacea, ortica, frutti di bosco, mirtillo, menta.

Shampoo:
x2 Triconac, x3 Restivoil, x2 Nizoral

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 09:44:47 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Andreact95 ha scritto:
Nulla però ci dice che prima Orion non assumesse la stessa tipica percentuali di grassi consigliata. Ossia ha cambiato la composizione, probabilmente in meglio, non si sa se l'abbia aumentata o se questa sia una sua impressione. Peraltro si preoccupa della linea, ma parla di cioccolato fondente:

A beh, io ti sto dicendo lo stato dell'arte, in questi giorno sto seguendo un'elettivo in merito.
Per capire esattamente la proporzione dei macronutrienti (e anche dei micronutrienti) che assumete esistono ottime app come CRON-O-METER.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 09:56:57 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dopotutto se è certo che esiste un Brain-Gut-Axis chi non ci dice che vi possa essere anche un hair-gut-axis?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19284665
(W. Allen)

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 13:03:17 Invia a Orion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Julien ma nel mio caso trovi che siano tanti 100g di grassi su 2600kcalorie? come detto da andrea sono il 35%, e se non sbaglio i nutrizionisti consigliano dal 30% al 40%, per cui sono nel range.. no?
Orion

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 14:22:19 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Julien ha praticamente consigliato il 20% sopra, ma la porzione di carboidrati al 65% è accettabile solo per i cabro indicati sopra (quindi non pasta, pizza, focaccia,brioche e pane a volontà...).

Mi chiedo come hai calcolato 105 g ? Hai calcolato giuste le percentuali di grassi di ogni cibo ? Te lo chiedo perché ci sono addirittura dei medici che credono che le bistecche siano tutte solo proteine....

Ciao

MA - r l i n

kibith2
Membro Attivo

308 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2015 : 14:52:57 Invia a kibith2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A proposito di alimentazione e capelli ho trovato questo, può essere utile:

http://blog.libero.it/ALASKASPORT/8187784.html

ciauzz

Orion
Membro Senior

547 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2015 : 00:40:47 Invia a Orion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Addirittura il 20%? Su MyPersonalTrainer leggo che la dieta mediterranea ne prevede il 25%, e secondo loro sono pure pochi, infatti ne consigliamo almeno il 30%..

Comunque, credo di aver fatto bene i calcoli, in breve:

Mattino:
- Pancake home made con 1 uovo (6g di grassi), 60g di avena integrale e 10g di burro d'arachidi, totale: 15 grassi.
- 300ml di latte d'avena: 3g di grassi
- 10g di cioccolato fondente: 5g di grassi
- 10g frutta secca (mandorle e nocciole) = 6g di grassi
- 10g di noci = 7g di grassi
- 10g semi di zucca = 5g di grassi
- mezzo cucchiaino olio di cocco: 2.5g

Totale: 43g

Pranzo:
- 10g olio d'oliva = 10g di grassi
- 20g di grana: 6g di grassi

Totale: 16g

Spuntino:
- 100g yogurt soia: 3g
- 10g semi di lino: 4g
- 10g semi di sesamo: 5g
- 2 noci brasiliane: 8g
- 1 cucchiaino olio di cocco: 5g

Totale: 25g

Cena:
- 10g olio d'oliva: 10 grassi
- altri 5g semi di zucca (15 in totale) = 2g di grassi.

Totale: 12

43+16+25+12 = 96, più 5g di Omega 3 e altri 3-4g di grassi sparsi tra pasta integrale, petto di pollo, etc.

Ho già eliminato i semi di Chia.. cos'altro posso togliere?
Orion

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2015 : 08:38:20 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
se non aumenti di peso...direi che non cambierebbe granché, se invece ti accorgessi di prendere peso sarebbe un altro discorso.
E comunque il cosìdetto surplus di lipidi è dato dal fatto che ti imponi ogni santo giorno una lista di determinati alimenti perché attribuisci agli stessi delle proprietà medicamentose.
Magari ogni tanto ciclizza, senza prendere per forza tutto tutti i giorni.
Io ad esempio il cioccolato lo prendo solo ogni tanto, ogni tanto le noci del Brasile, mai il cocco ecc... l'unico che prendo sempre sono i semi e 1-2 noci juglans.
(W. Allen)

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2015 : 14:15:25 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grassi o meno mangia solo se hai fame vera (e non indotta) ingurgitare tutte queste cose ogni giorno per obbligo non è il massimo (fanno così con le oche da paté de fois gras...appunto).

Ciao

MA - r l i n

Andreact95
Mentor

jhgjg

1668 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 06:38:49 Invia a Andreact95 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
JulienSorel ha scritto:
l'unico che prendo sempre sono i semi e 1-2 noci juglans.

Le noci Juglans sarebbero le noci nere?
Topico:
- RU58841 1ml
- Dermaroller
- Locoidon 1-2 volte a settimana / Betametasone ogni 10-15 giorni, solo se la cute è arrossata

Sistemico:
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Shampoo:

Andreact95
Mentor

jhgjg

1668 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2015 : 06:39:51 Invia a Andreact95 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Comunque, la maggior parte di quei grassi sono buoni, per cui non credo che ci siano troppi problemi..
Topico:
- RU58841 1ml
- Dermaroller

Sistemico:
- Now EGCg (Thè verde)
- 3gr Omega 3
- 2g di MSM
- 1-2g vitamina C
- Curcumina + Bioperine

Shampoo:

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata