IESON - la community anticalvizie - Come si manifesta un effluvio cronico?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Ciao,
Con ferritina e vit.D entrambe bassissime quanto é probabile che si verifica un effluvio cronico?

Un articolo del sitri dice che con un livello di ferritina sotto i 30 ng é quasi inevitabile un effluvio cronico.

Però nonstante le mie carenze non noto abbondante caduta e le zone laterali e quella dietro non mi sembrano diradate visibilmente.

Ci sono altri sintomi tipici dell'effluvio cronico?
Il trovare capelli piccoli della misura di pochi cm durante lo shampoo o sul cuscino é riconducibile a cosa?

Non so che pensare, da un lato ci sono le analisi che dimostrano le carenze (ferritina, vit.D e rame che coincide con il limite minimo) dall'altro non ho i 2 più comuni sintomi dell'effluvio ossia caduta abbondante e diradamento anche delle zone non androgeno dipendenti.

Ho letto interessanti post di un utente dell'altro forum che aveva un effluvio cronico scambiato per aga, e scriveva che l'effluvio può manifestarsi o meglio rendersi visibile sulla zona superiore del capo, precisamente proprio nelle zone androgeno dipendenti in quanto meno dense.

Oppure può succedere che nonostante carenze non si abbia effluvio?

C'é qualcuno che ha sofferto o soffre di effluvio cronico che sa rispondere alle domande?

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2015 : 18:06:47 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Nessuno che ha mai avuto effluvio cronico?
Torna all'inizio della Pagina

Mattew23
Mentor

Giuseppe Simone

1126 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2015 : 19:43:44 Invia a Mattew23 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Scrivi nella sezione per i nuovi che ha sicuramente più visibilità e solitamente interviene il Dottore.
Finisce sempre bene altrimenti non è finita.

-Proscar /4

-Minox 4%
17 alfa estradiolo 0,025%
ketoconazolo 1%
progesterone 1%
idrocortisone burritato 0,08%

-Kmax copper peptides

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31315 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2015 : 08:12:40 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
diradamento diffuso ma non importante molte volte visibile solo cpon adeguata strumentazione e nponad occhio nudo, cadutra continya ma modica, lieve riduzionbne dei diametri
salutoi
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2015 : 10:26:47 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie mille Dottore. Con una ferritina molto bassa (12 ng al primo esame, 25 al secondo ed 8 al terzo) e vit.D a 6 ng secondo la sua esperienza é molto probabile che si
vada incontro ad effluvio cronico o può succedere che nonostante le carenze non si verifichi?
Per quanto riguarda la presenza di capellini corti pochissimi cm possono essere indicativi di effluvio cronico? Su questa cosa ho letto due cose contrarie: in uno studio su pubmed proprio sulla diagnosi tra CTE e AGA si diceva che se il numero di questi capelli corti (< 3 cm) fosse maggiore del 10% (mi sembra) é indicativo di aga. In un forum straniero ho letto la risposta di una dottoressa alla domanda di un utente che verteva proprio sulla presenza di capelli piccoli/miniaturizzati nell'effluvio e aveva risposto cosi:

is normal to find short miniature hair in telogen effluvium. Depending on the duration of hair loss, close examination of the scalp may reveal a higher than expected number of short new hairs growing. This is because the hair enter the telogen phase. See the growth cycle of hair is in two phases, anagen or grwith phase and telogen or resting phase. During telogen, the resting hair remains in the follicle until it is pushed out by growth of a new anagen hair. In telogen effluvium, a large number of hair enter telogen at one time. When they start growing they do it together and so miniature hair may be present.

Traduzione: è normale trovare capelli corti miniaturizzati nel telogen effluvio. Dipende dalla durata della caduta, un attento esame dello scalpo può rivelare un numero maggiore del previsto di nuovi capelli corti in crescita.

È corretta questa cosa?

Un ultima cosa. Oltre a ferritina e vit.D bassissime ho il rame che coincide esattamente con il limite minimo, 85 ug/dl su 85-150. É il caso di integrare anche il rame? Nel caso lo farò presente al mio medico dopo che ripeterò gli esami a breve.

Grazie di nuovo per la disponibilitá.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata