IESON - la community anticalvizie - Chiedo pareri e consigli
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

sekhmet
Nuovo Membro

6 Messaggi

Salve a tutti! Sono una donna, ho quasi 33 anni e i capelli sono da qualche tempo un mio problema.
La storia della mia capigliatura è andata a gonfie vele fino agli anni 2000, portavo i capelli lunghissimi e ne avevo molti e molto voluminosi; nell'estate 2003 (a 20-21 anni) però ebbi un periodo di caduta imponente, durato circa 4-5 mesi, che mi lasciò molto spaventata e con un diradamento un poco evidente e generalizzato (in più mi si era formato un "vortice" sopra la nuca, anche a pettinarmi con cura i capelli si spostavano e la cute si intravedeva bene..). La cosa venne sottovalutata dai miei, specie dopo aver effettuato delle analisi del sangue di routine (ferro, globuli rossi) che non mostravano niente di strano, e presi degli integratori generici. I capelli poi sono ricresciuti, si, ho tutta la testa "coperta", ma non sono più stati gli stessi, almeno a mio parere.. tutti continuano a dirmi che sono paranoie, ma da allora, progressivamente, io non sono più riuscita a tenere i capelli lunghi come prima, pur curandoli in tutti i modi possibili (uso prodotti naturali e li tingo con henné).. piano piano la coda che faccio si è assottigliata e se crescono oltre metà scapole si separano in mazzetti radi e vanno tagliati. Li vedo cadere un po' troppo alle volte, spesso conto i capelli della pettinata del mattino e ce ne sono 60-70 (poi mi ri-pettino la sera) Ho fatto una visita dal dermatologo qualche anno fa, ma mi ha dato delle fiale generiche (Bioclin fiale urto) da usare nei periodi di maggiore stress; sinceramente non hanno fatto niente. E la coda si è assottigliata sempre di più.
Dato che tutti, da anni, continuano a dirmi che esagero vorrei avere un parere da voi, vi mostro un paio di foto alla scriminatura che ho fatto a capelli puliti e raccolti, alla luce diretta (artificiale) e all'ombra; in pratica vorrei sapere se sono diradati o no, da qualcuno che non è "di parte" e sapere se è il caso di recarmi da un altro dermatologo più ferrato in materia.
Grazie mille per la vostra pazienza e comprensione!

[URL=http://s710.photobucket.com/user/sekhmet_2009/media/20150815_214233%20Copia.jpg.html][/URL]

[URL=http://s710.photobucket.com/user/sekhmet_2009/media/20150815_2139551%20Copia.jpg.html][/URL]

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2659 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 00:28:31 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Fatti valutare da un derma esperto in capelli,magari il doc Gigli o guarda se nella tua zona si trova qualche dermatologo che fa perte di Sitri o Gitri (almeno sei sicura che sono ferrati in materia)
Solitamente nella donna se non vi sono carenze di sorta è bene tenere d'occhio il quadro ormonale e se vi sono altri casi in famiglia di problemi ai capelli.Fiale e prodotti tipo bioscalin servono a poco/nulla ....sino a un centinaio di capelli al dì la caduta può ancora ritenersi fisiologica,quello da tenere sott'occhio è la qualità dei capelli,ovvero che non si stiano assottigliando diventando sempre meno corposi e perdendo colorazione
Torna all'inizio della Pagina

finnikola
Membro Senior

propecia 3

Regione: Veneto

626 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 10:24:46 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dalle foto non mi pare di cogliere diradamenti evidenti. Certo però solo tu sai com'era la qualità dei capelli fino agli anni 2000 e confrontarli con la qualità odierna...magari non sei diradata ma i tuoi capelli hanno comunque diametri inferiore e tu te ne accorgi sottoforma di minor volume e corposità.

Suggerisco anch'io una visita da un dermatologo specializzato in tricologia che certamente saprà valutare anche i problemi femminili. Con Gigli io mi trovo benissimo e visita in diverse zone d'Italia...anzi, siccome frequenta anche questo forum, potrebbe risponderti anche qui direttamente (forse però è in ferie fino a fine agosto).

sekhmet
Nuovo Membro

6 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 14:48:21 Invia a sekhmet un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
Sono di Pistoia e frequento spessissimo Firenze, e ho visto che ci sono almeno un paio di buoni dermatologi in zona (tra cui il Dott. Gigli)
Se non si vede molto diradamento sono contenta, volevo avere un parere anche su quello..Sono anni infatti che non so decidermi se prendere questa situazione di petto o lasciarla stare così, magari è vero che dalla prima caduta mi sono spaventata e vedo più di quello che effettivamente c'è.. Il volume e la "quantità" di capelli è diminuita piano piano, di questo sono sicura; certo non sono "pelata", lo so anche io.. solo che non ho più i capelli di una volta. E' una cosa molto border-line. La coda che usciva da ventenne era probabilmente più del doppio di quella che mi viene fuori ora, ma avendo più di 30 anni non capisco se ciò possa ritenersi una cosa fisiologica o no.
Da quando ho avuto quella caduta mi sono appassionata di rimedi naturali e di chimica cosmetica, sono arrivata a prepararmi da sola alcuni piccoli rimedi galenici (non solo per i capelli), sto auto-sperimentando una lozione da pochi giorni per la caduta stagionale che purtroppo si è affacciata di già; ho sempre avuto un ricambio abbastanza vivace, fin da piccola, che ha contribuito a far notare di meno questa situazione..

C.Leopoldo
Membro Senior

Città: Assurdopoli

632 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:04:42 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao, sai che i capelli cambiano spessore con l'età? Non puoi pretendere di avere gli stessi capelli di quando venti o quindici anni.
Sapere aude!

sekhmet
Nuovo Membro

6 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:21:50 Invia a sekhmet un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

Ciao, sai che i capelli cambiano spessore con l'età? Non puoi pretendere di avere gli stessi capelli di quando venti o quindici anni.

Lo so bene, si; mi aspettavo però di avere questo processo dopo i 35-40, non già dopo i 20 anni ecco. Nel senso, mi è sembrato strano passare nel giro di 2-3 anni da avere una testa come la Panicucci ai tempi del Festivalbar a non riuscire a farmi crescere i capelli oltre le spalle, e non riuscirci più per tutti gli anni seguenti fino ad ora. Ma posso sbagliarmi, può darsi benissimo che questa cosa in me sia scattata prima del previsto!
Poi c'è da dire che sono stata brava a non sfibrarli mai.. mai andata da un parrucchiere, mai usata una piastra, mai usato lacche o gel..Se notate che questo diradamento non è visibile non fate altro che confortarmi!

Mattew23
Mentor

Giuseppe Simone

1126 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:49:00 Invia a Mattew23 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se dici che non crescono più come una volta e che non riesci a farti una coda decente secondo me è il caso di approfondire il problema. Dalle foto non si può dire molto, saresti da vedere dal vivo, quindi una visita da un esperto è l'unica soluzione.
Finisce sempre bene altrimenti non è finita.

-Proscar /4

-Minox 4%
17 alfa estradiolo 0,025%
ketoconazolo 1%
progesterone 1%
idrocortisone burritato 0,08%

-Kmax copper peptides

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2659 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 16:09:22 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La linea centrale non è che non si veda,ma non la definirei drastica...se sei di Firenze ouoi valutare un salto dal doc Marliani ;-)

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero

4573 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 16:44:51 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di sekhmet

tutti continuano a dirmi che sono paranoie

Ciao e benvenuta. Forse quei "tutti" non si immedesimano nella tua sofferenza ma sai, quando certe cose non si vivono direttamente è spesso così. Comunque le analisi importanti sono:

Andrebbe poi valutata anche l'eventualità del cosiddetto "Ovaio Policistico" http://www.anagen.net/ovaiop.htm

Infine problemi alla tiroide:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

Purtroppo spesso è la ns testa, il sistema nervoso, lo stress, le ansie a portare i capelli a cadere.

Ti auguro di trovare un Dermatologo esperto capace di fare la giusta diagnosi. Nel frattempo fregatene degli altri, è un tuo diritto star bene anche coi capelli.
A change is as good as a rest

jamesflipper
Mentor

Actor

3244 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 17:03:03 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Farei innanzitutto una visita dal doc Gigli visto che lo hai "a portata di mano". Dalle foto non si notano problemi evidenti, ma se nel tempo hai visto un peggioramento generale, io una visita la farei.
No fina no party

sekhmet
Nuovo Membro

6 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 17:47:59 Invia a sekhmet un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie a tutti

Per la maggior parte delle analisi so già di non avere problemi, mi fa piacere controllarmi ogni anno-anno e mezzo, tra un mesetto rifaccio un giro di analisi; l'ovaio policistico lo escludo, ho anche fatto un'ecografia addominale pochi mesi fa per altri motivi ed era tutto nella norma; resta il dosaggio del tsh, che chiederò al mio dottore quando vado per farmi prescrivere le analisi..
Poi seguirò il vostro consiglio, aspetto che finiscano le ferie, sbrigo qualche impegno e poi vedo se è il caso di prendere un appuntamento a Pescia o Firenze, almeno per togliermi questi dubbi.. mi attanagliano da troppo tempo!

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero

4573 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 17:54:59 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sekhmet ha scritto:

resta il dosaggio del tsh

Magari anche gli anticorpi
http://www.my-personaltrainer.it/salute/anticorpi-tiroide.html
A change is as good as a rest

jamesflipper
Mentor

Actor

3244 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2015 : 17:55:21 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esatto, così ti togli i dubbi e stai più serena.
No fina no party

sekhmet
Nuovo Membro

6 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 21:39:39 Invia a sekhmet un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
sono passati tantissimi mesi dove per vari motivi, anche di salute (non miei), avevo dovuto accantonare la questione capelli, ma finalmente mi sono decisa a rivolgermi tramite email al dott. Marliani che per varie ragioni mi resta più comodo da raggiungere; mi ha fatto fare intanto alcune analisi da cui è emerso un'ipovitaminosi D (ce l'ho a 11ng/mL e normale andrebbe da 30 a 90..) e devo prendere l'integratore; adesso la fase di "effluvio" si è un po' fermata, ma diciamo che nel mio caso è un parolone perché perdo anche ora sui 90 capelli al giorno, e sui 200 quando mi lavo i capelli (ogni tre giorni).. uso il locoidon prima dello shampoo da circa tre settimane senza avere grossi benefici, ma penso che ci voglia più tempo..spero! Leggo spesso qui e ne esaltate talmente tanto le virtù che speravo in un risultato più fulmineo

Gli altri valori "al limite", nel senso che per la tricologia sono un po' sotto sono l'albumina che è a 4,3 e la ferritina che è a 25 ma il Marliani non mi ha consigliato niente in merito..E poi immagino che ci voglia qualche settimana/mese per vedere se la correzione dell'ipovitaminosi mi fa bene, voi mi consigliereste di aspettare un pochino prima di prendere proprio appuntamento in studio?
Nel frattempo ho fatto altre foto che spero siano più "esplicative" di quelle che avevo messo, in queste ho fatto la riga leggermente più su un lato, spostando appena una ciocca e mi sembra di vedere un'area più diradata sul davanti.. Non so quanto siano valutabili ma le metto..
[URL=http://s710.photobucket.com/user/sekhmet_2009/media/20160109_201733%20Copia.jpg.html][/URL]
[URL=http://s710.photobucket.com/user/sekhmet_2009/media/20160109_201815%20Copia.jpg.html][/URL]
[URL=http://s710.photobucket.com/user/sekhmet_2009/media/IMG-20150729-WA0000%20Copia.jpg.html][/URL] (questa è una foto di Luglio credo, sotto il sole..ho cominciato a preoccuparmi seriamente da questa! La volta scorsa avevo dimenticato di postarla)

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata