IESON - la community anticalvizie - L'ipocrisia scolastica mi fará venire un aneurisma
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

C.Leopoldo
Membro Senior

Città: Assurdopoli

632 Messaggi

Mio fratello, pluribocciato e successivamente iscritto a una scuola per somari, un istituto professionale di bassissima lega anche per essere un istituto professionale potrebbe uscire, per ovvie ragioni, con una votazione più alta della mia da quella scuola. Secondo mia madre quindi, paladina del suddetto, sarebbe più sveglio ed intelligente mio fratello. Sono stufo di questa ipocrisia. In generale penso che la scuola non serva a nulla, tutto quello che so l'ho imparato da solo ed è un cancro assoluto l'istruzione italiana per le menti libere.

*Mio fratello in quinta superiore non sa la differenza che intercorre tra volume e massa.

Sapere aude!

unlocked
Mentor

io

2072 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 14:25:15 Invia a unlocked un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la cultura e l'intelligenza sicuramente sono 2 virtù ben distinte che possono o meno coesistere ma dire che la scuola non serve a nulla è semplicemente ridicolo...
Torna all'inizio della Pagina

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 14:28:07 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti non serve a nulla se non a mantenere una pletora di laureati incapaci, rinco***oniti a loro volta da anni di scuola.
Non solo è inutile ma pure dannosa dato che ti fa rinco***onire seduto come un'automa senza colonna vertebrale durante gli anni in cui il tuo cervello sarebbe più stimolato ad apprendere.
Insomma una lobotomizzazione di massa.

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero

4573 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 14:30:39 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di C.Leopoldo

Mio fratello, pluribocciato e successivamente iscritto a una scuola per somari

unlocked ha scritto:

la cultura e l'intelligenza sicuramente sono 2 virtù ben distinte che possono o meno coesistere ma dire che la scuola non serve a nulla è semplicemente ridicolo...

Pienamente d'accordo: la scuola e anche la famiglia (miiii la famighhia!!) sono a parte le battute, due pilastri fondamentali nella formazione di un individuo che ha certamente un "libero arbitrio" ma necessità specie nell'età della formazione (imprinting), di esempi sani e amorevoli altrimenti gli sarà molto più facile diventare come quella feccia della società evidenziata da tanti episodi di cronaca.
A change is as good as a rest

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 14:39:52 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una scuola che fosse decente si.

De Rossi
Mentor

y

4573 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 14:46:23 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
artiglio5825 ha scritto:

Una scuola che fosse decente si.

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 15:11:38 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ah già che smemorato, tra poco la scuola diventerà buona, problema risolto, grazie matteo. Capito leopoldo?

Raviolo
Membro Senior

Grr

621 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 15:12:20 Invia a Raviolo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La scuola serve agli insegnanti statali per prendere uno stipendio, soprattutto donne.

VidaLoca
Membro Senior

Charlie drugo

Regione: Lazio

750 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 15:21:48 Invia a VidaLoca un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ringraziate i governanti se la scuola è in degrado , tutto questo è stato fatto per creare una massa di animali frivoli senza arte ne parte , naturalmente tutto questo caos giova a loro favore . Ricordate i ricchi saranno sempre più ricchi ed i poveri saranno sempre più poveri anche di mente .
Eta:22
Stempiatura fisiologica
Grado nw 1 _ 1.2
Terapia llt casco Noel : 01/2014
Serenoa 10/09/2015 prevenzione

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 15:22:12 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La mia esperienza a scuola è stata pessima. Ma non nel senso che intendono i giornali, con bullismo, violenza o aule fatiscenti. È proprio la mentalitá ad essere disgustosa. Gli insegnanti incoraggiano gli alunni più prepotenti. Quelli più timidi e introversi, pur non essendoci stato episodi di bullismo nella mia classe, sono stati un pò ''sfottutì''. Quindi sono gli insegnanti stessi a incentivare il bullismo. Senza contare ovviamente i famosi alunni ''presi di mira'', l'nsegnante completamente assoggettato al sistema, quello che deve assolutamente finire il programma (all'esame è capitato tutt'altro e la prof girava disperata tra i banchi dando consigli).
Sapere aude!

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 15:25:28 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cioè praticamente all'esame di maturitá, ironia della sorte, è capitato tutto quello che leggevo per conto mia sulla fisica particellare, l'Universo ecc completamente fuori programma (il tema era appunto su Fermi e sulla fisica moderna, almeno una traccia era così).
Sapere aude!

unlocked
Mentor

io

2072 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 15:40:47 Invia a unlocked un Messaggio Privato Rispondi Quotando
dire che il sistema fa schifo ecc ed è tutto da buttare è un tipico atteggiamento italiota...
cito jfk...non chidetevi che cosa il paese può fare per voi ma chiedetevi che cosa potete fare voi per il paese!
se ci mettessimo di impegno senza buttare tutto alle ortiche forse le cose non andrebbero così male...

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:08:03 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La mentalitá italiota genera questi giudizi, non il contrario.
Sapere aude!

unlocked
Mentor

io

2072 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:37:22 Invia a unlocked un Messaggio Privato Rispondi Quotando
tu sputi sulla scuola...anzichè denigrare cosa proponi per migliorare la situazione?quali sono le soluzioni?non esporre i problemi proponi soluzioni....questo dovrebbe essere il giusto atteggiamento..

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:38:21 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io nella mia adolescenza ho incontrato questi tipi di ragazzi: 1) i fighetti discotecari 2) gli schiavi del sistema con la puzza sotto il naso 3) gli alternativi che però sono così perchè sono statoi umiliati e perculati dalla categoria 1.
L'ultima è la categoria peggiore in assoluto perchè ''inganna''. Nel senso che molte volte mi sono ritrovato a conoscere gente che apparentemente condivideva i miei stessi valori ma alla fine lo faceva solo perchè era stata respinta dai benestanti.
Sapere aude!

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:40:24 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La soluzione è cercare gente vera. Ma è davvero un'impresa. È impossibile comunque che nella scuola le cose cambino radicalmente e a tal punto da valorizzare ogni singolo individuo.
Sapere aude!

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:41:46 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per esempio, io fare diventare obbligatorio l'insegnamento della Filosofia in tutte le scuole. L'assenza di quest'ultima negli istituti tecnici porta alcuni ragazzi a dire '"a cosa serve studiare Italiano se devo fare il perito elettronico?'' (lo hanno sentito le mie orecchie).
Sapere aude!

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2657 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:43:03 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ben venga la cultura (ma bisogna farla andare a braccetto con furbizia e scarsità di principii)
Il furbo senza principio riuscirà nella vita sempre più del colto "addomesticato" ,se poi quest'ultimo non ha la fortuna dei "paracu.." è la fine ;-)

unlocked
Mentor

io

2072 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:44:43 Invia a unlocked un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

Io nella mia adolescenza ho incontrato questi tipi di ragazzi: 1) i fighetti discotecari 2) gli schiavi del sistema con la puzza sotto il naso 3) gli alternativi che però sono così perchè sono statoi umiliati e perculati dalla categoria 1.
L'ultima è la categoria peggiore in assoluto perchè ''inganna''. Nel senso che molte volte mi sono ritrovato a conoscere gente che apparentemente condivideva i miei stessi valori ma alla fine lo faceva solo perchè era stata respinta dai benestanti.

la colpa della scuola dove sta?

De Rossi
Mentor

y

4573 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:46:52 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
unlocked ha scritto:

dire che il sistema fa schifo ecc ed è tutto da buttare è un tipico atteggiamento italiota...
cito jfk...non chidetevi che cosa il paese può fare per voi ma chiedetevi che cosa potete fare voi per il paese!
se ci mettessimo di impegno senza buttare tutto alle ortiche forse le cose non andrebbero così male...

SONO D'ACCORDISSIMO CON UNLOCKED

Gli italiani mandano al governo certa gente da generazioni che poi criticano ma poi li rivotano! Gli italiani criticano l'evasione ma evadono loro stessi (il piccolo imprenditore critica l'industriale per i mld all'estero ma poi lui stesso magari non fa la ricevuta o ci scrive meno dell'importo).

Al sud dicono che la mafia si può sconfiggere, i ragazzi sfilano per le strade con le fiaccole ma quando si diplomano si rivolgono al politico per trovare la raccomandazione.

Tutti rimbecilliti dalla tv spazzatura e lobotomizzati dai social, vestiti alla stessa maniera, usano le stesse frasi...quella famosa "Tribù" di una nota pubblicità che si identifica nelle stesse cose che purtroppo molto spesso sono degli errori che si riflettono su loro stessi.

Ma me la prendo molto con quei 68ini oggi genitori che non hanno saputo, al di la della scuola, inculcare i giusti valori ai propri figli. La scuola conta sicuramente ma la famiglia dove la mettiamo?

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:49:09 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La colpa della scuola è non fare nulla per cercare di cambiare la mentalitá di queste persone.
Sapere aude!

De Rossi
Mentor

y

4573 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:49:49 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

La colpa della scuola è non fare nulla per cercare di cambiare la mentalitá di queste persone.

Fino a che la scuola sarà di sinistra sarà così, la sinistra è la rovina del mondo

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:52:05 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cioè secondo voi è possibile che nè la mia famiglia (bigottissima e attenta a quello che pensano gli altri), nè la scuola (impegnata a formare giovani adatti al sistema) ma la musica mi abbia dovuto insegnare il valore dell'unicità individuale e la libertá di essere se stessi?
Sapere aude!

kiske202
Mentor

kiske

2657 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 17:34:01 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Leopoldo non è detto che madre,padre,patria,scuola e i vari "credo" siano per forza di cose il meglio per "crescere in spirito e intelletto"...Segui ciò che è meglio per te,ciò che il tuo io ritiene giusto, badando soltanto a non far sì che le tue scelte possano danneggiare esseri unani meritevoli di rispetto.

De Rossi
Mentor

y

4573 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 18:06:58 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kiske202 ha scritto:

Segui ciò che è meglio per te,ciò che il tuo io ritiene giusto, badando soltanto a non far sì che le tue scelte possano danneggiare esseri unani meritevoli di rispetto.

Io ci vedo un chiaro riferimento a non usare prodotti a base di olio di palma

kiske202
Mentor

kiske

2657 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 18:13:33 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Doniamilo l' alma alla palma ordunque :-D

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 18:54:46 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C'è da dire che seguendo le direttive sociali mio fratello è comunque pieno di amici e ha una vita sociale. Gioca a calcio, gli piace uscire la sera per andare a ballare, si veste da fighetto seguendo ogni moda che salta fuori. È comunque felice. Preferisco l'infelicitá a questo.
Sapere aude!

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 19:44:15 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'italia è uno dei paesi che spende meno per la scuola, inutile fare proposte se tanto gli danno le briciole. Non la chiamerei nemmeno scuola ma imparatoio di massa, la cialtronaggine diffusa ne è una diretta conseguenza, i soldi per la scuola non vanno risparmiati, chi più spende meno spende a conti fatti, ma l'itaglia è miope come una talpa.

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:02:05 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Imparatoio di massa, esatto, non potevi trovare un'espressione migliore. Mi sono sentito proprio dentro una roba simile durante le ore di laboratorio, ammassato insieme agli altri compagni.
Sapere aude!

Raviolo
Membro Senior

Grr

621 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:32:37 Invia a Raviolo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quelli di talento li vedi subito... non c'è bisogno della scuola per formarli. Io ricordo un mio compagno di classe, a 14 anni, che faceva delle cose (era una scuola artistica) incredibili... Roba che tutti gli altri ancora non riuscivano a usare il rapidograph e schizzavano dappertutto... Alla fine dei 5 anni lui è uscito con 60 e lode, gli altri con voti mediocri. Come volevasi dimostrare...

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:40:53 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si ma certi geni rischi pure di rovinarli facendoli passare in certi ambienti, di certo chi è mediocre non lo migliori.

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 20:54:45 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non pensano esistano persone mediocri e in generale il talento non si vede a scuola. Molte cose che a scuola mi sembravano incomprensibili ora mi sembrano sciocchezze. Casomai esistono persone che si impegnano a fondo sin da subito e persone svogliate.
Sapere aude!

De Rossi
Mentor

y

4573 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 21:16:02 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

Gioca a calcio, gli piace uscire la sera per andare a ballare, si veste da fighetto seguendo ogni moda che salta fuori. È comunque felice. Preferisco l'infelicitá a questo.

Un giorno quando giungerai a 60/80 anni potresti anche rimpiangere di non essertela goduta come tuo fratello ma se sei felice così mi fa piacere che tu non sia vittima di quel mondo di apparenze.

Marlin
Appassionato di cure alternative

31279 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2015 : 23:33:20 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A debita distanza dagli studi posso finalmente dire che tante cose che mi parevano senza senso ai tempi hanno invece contribuito a fornirmi una visione più ampia delle cose e un bagaglio culturale che si è rivelato molto utile anche per affrontare diverse situazioni pratiche se lo si sa interpretare e adattare alle situazioni della vita. Di più, con questo bagaglio di esperienze apprese, la vita mi appare più ricca, come se avessi vissuto molte volte, una vita che non ha niente di eccezionale, ma non è per nulla monotona.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 07:17:20 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
magari ai tuoi tempi la scuola era differente, credo che abbiamo vissuto una parabola discendente.

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 12:33:25 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma infatti è così. Quello che insegna la scuola, semplicemente non è insegnato, è un accumulo di cose senza senso che l'esperienza man mano ordina. È questo il problema. Tanto vale dunque studiare su Wikipedia,
Sapere aude!

artiglio5825
Mentor

magnotta

3057 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 12:47:33 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esatto, nozionismo nudo e crudo.

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 12:48:41 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il problema appunto è che la scuola non insegna le strutture a priori logiche e filosofiche con cui Marlin a debita distanza ha capito e ordinato gli insegnamenti scolastici.
Sapere aude!

Marlin
Appassionato di cure alternative

31279 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 14:10:14 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ai miei tempi non era tanto diversa, ma per quanto riguarda la logica non andava liquidato il latino, poi vabbé, io scegliendo il classico l'ho fatto per diversi anni, tuttavia tutto è servito a formarsi (anzi il latino meno di altre materie...). Poi dipende dalle singole persone, io sono sempre stato desideroso di sapere, anche troppo, ossia più che approfondire qualcosa preferivo saperne diverse a livello di base. Molti non approfondirebbero se non su cose frivole o poco rilevanti (moda, motori, sport...) però in questo caso non se la dovrebbero prendere con la scuola, perché, anche se molti insegnanti non sono all'altezza, difficilmente le materie che insegnano sono del tutto irrilevanti a fini formativi.

Ciao

MA - r l i n

NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

C.Leopoldo
Membro Senior

632 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 14:34:22 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Allora possiamo dire che abbiamo avuto un percorso simile. Anch'io ho approfondito molte cose dopo la scuola superiore e ora tutto assume una forma più ordinata. Ma per quanto riguarda le persone invece che abbadonano del tutto gli insegnamenti scolastici per dedicarsi al lavoro in azienda e farsi una birretta alle cinque (per caritá, non ho nulla contro la birra)? Questi sono la maggior parte degli italiani con diritto di voto.
Sapere aude!

De Rossi
Mentor

y

4573 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2015 : 14:40:31 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

Anch'io ho approfondito molte cose dopo la scuola superiore

Chi a giudicare dallo stato della scuola italiana non ha approfondito dopo molte cose? Purtroppo se fossimo cresciuti ai tempi della "buona scuola" di Renzi avremmo una formazione certamente diversa ma purtroppo non tutti sono così fortunati nella vita!

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata