IESON - la community anticalvizie - cure errate
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero


4580 Messaggi

Noto molto spesso che tantissima gente affronta male i problemi tricologici temporeggiando, cercando notizie in rete (dove ci sono anche bufale e false illusioni oltre che persone e medici competenti). Molti fanno passare troppo tempo cercando di tamponare con qualche fiala o integratore quando magari il problema ha ben altre radici. Altri ancora non sono coscienti di possibili patologie associate, di diete completamente errate o vivono perennemente sotto stress senza far nulla per cambiare le cose e a volte la perdita di capelli svela altre patologie che ci sono dietro e che "grazie" alle giuste analisi possono essere scoperte.

Altri ancora da perfetti cibernauti cercano di costruirsi la propria autodiagnosi frequentando i forum, guardando le foto altrui, seguendo le esperienze e i pareri a distanza, cercando di farsi una cultura su lozioni, farmaci e integratori, dimenticandosi però l'aspetto essenziale: loro non sono medici.

In Italia vi è una cultura tricologica molto poco sviluppata un po come la psicologia, la sessuologia e la psichiatria: La gente si vergogna di certe cose e preferisce non accettare l'evidenza dei fatti.

Per alcuni è più facile spendere 300 euro al mese di sigarette che pagarsi delle visite da un dermatologo, quasi ci si vergogna. L'altro aspetto molto negativo è quello di temere più di ogni altra cosa i sides delle cure perché in rete si legge di tutto e di più ma ogni persona è un mondo a se e se la gente non prendesse farmaci basandosi sugli effetti collaterali nei foglietti illustrativi molti starebbero sotto terra o all'ospedale.

Oltretutto i capelli di perdono (o si miniaturizzano), per svariate cause, non esistono cure uguali per tutti, si deve indagare a fondo, capire la storia del paziente, fare le analisi ematiche, una visita da un medico dermatologo esperto in capelli che abbia le attrezzature (dermoscopia, tricoanalisi), per dare conferme a ciò che il suo occhio clinico vede durante la visita.

Quest'occhio clinico è anche importante per valutare l'efficacia delle cure che noi stessi senza esperienza e magari davanti allo specchio del bagno non possiamo valutare, magari traditi dalla luce, dall'angolazione, da un flash, da un amico che ci sfotte o altre situazioni capaci di dare una valutazione errata, a volte troppo ottimista altre volte troppo negativa.


A change is as good as a rest

Anto90
Membro Attivo


Regione: Piemonte
Città: Vercelli


161 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 16:19:28 Invia a Anto90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Salve Dott. Rossi, la penso proprio come lei. La gente spera di trovare informazioni utili alla causa sui forum ma aimè si trova solo quello che conviene far leggere, male di quà, bene di la. Il problema più grosso è che anche io sono convinto che è la somma delle azioni che può portare un risultato, non credo solo nella propecia, nel solo trapianto, nelle sole cure moderne, credo che sia la somma di queste cose che può fare la differenza. Troppi medici spacciavano il trapianto con frasi, lo fai una volta poi basta, in realtà pochissimi medici hanno messo al corrente il paziente che avrebbe dovuto seguire cure su cure per cercare di mantenere il risultato o che avrebbe dovuto rifare ol trapianto più volte. Sono dell'idea anche che sui forum si venga solo quando non si ha raggiunto l'obiettivo io credo poco alle missioni umanitarie dove c'è gente che ti aiiuta ma credo che gli interessi siano talmente alti da pensare che ciò che si legge è ciò che deve passare. Non voglio essere polemico, ho smesso da tempo di frequentare questi ambienti. Ciao Dottore.
Torna all'inizio della Pagina

C.Leopoldo
Membro Senior

Città: Assurdopoli


632 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 17:06:57 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ecco appunto, Dottor Rossi È chiaro che chi si iscrive qui sa perfettamente che ''deve andare dal medico'' ma se scrivo qui è proprio perchè per qualsiasi ragione non può o non vuole andarci.
Sapere aude!
Torna all'inizio della Pagina

De Rossi
Mentor

y


Regione: Estero


4580 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 19:18:14 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anto90 ha scritto:

Salve Dott. Rossi, la penso proprio come lei.


NON SONO UN MEDICO (anche se tornando indietro forse avrei fatto quegli studi). Poi diamoci del TU per favore.
A change is as good as a rest
Torna all'inizio della Pagina

De Rossi
Mentor

y


Regione: Estero


4580 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 19:22:07 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

È chiaro che chi si iscrive qui sa perfettamente che ''deve andare dal medico'' ma se scrivo qui è proprio perchè per qualsiasi ragione non può o non vuole andarci.


Il "deve" non esiste ma se uno non vuole andarci a fare quella benedetta visita non potrà nemmeno lamentarsi se tra 5-10 anni si ritroverà con una piazza sulla capoccia o se le sue cure fai da te non avranno dato risultati. Poi anche i medici possono sbagliare così come è detto che non si è dei buoni risponditori alle cure però secondo me almeno inizialmente una visita seria la si dovrebbe fare e soprattutto la si dovrebbe fare in tempi prossimi al notare l'insorgere del problema.

Sentivo solo di voler dare uno stimolo in più per affrontare con più decisione questo problema e non prenderlo sotto gamba o convinti di essere capaci a farcela da soli viste le implicazioni che i capelli hanno nell'era moderna su autostima, rapporto con gli altri etc.

A change is as good as a rest
Torna all'inizio della Pagina

Anto90
Membro Attivo


Regione: Piemonte
Città: Vercelli


161 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2015 : 23:16:09 Invia a Anto90 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Concordo, e scusa per il Dottore avevo visto male Dr Rossi invece di De Rossi. ;-)
Torna all'inizio della Pagina

mary7876
Mentor


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste


1559 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2015 : 08:53:11 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
andare dal medico (dermatologo) è importante ti aiuta a capire se hai AGA, effluvio, carenze il problema e che oltre minox e fina non c'è nulla e per le donne pillola e minox purtroppo se non dovessero funzionare non puo fare più miracoli il dermatologo
Torna all'inizio della Pagina
 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata