IESON - la community anticalvizie - Il diradamento è sempre sinonimo di calvizie?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Se si inizia a vedere un diradamento sul cuoio cappelluto, significa per forza che sono presenti capelli miniaturizzati?
Parlando della mia situazione, è da fine giugno che noto questo diradamento ed è stato improvviso, dato che prima del 21 giugno non avevo nessunissimo problema di tale entità.Strano che sia capitato da un giorno con l'altro, non credete? Prima non si notava assolutamente nulla, e lo dico con certezza dato che ogni mattina, prima di andare fare il mio lavoro da stagista in Hotel, mi specchiavo sempre per ingellare la mia chioma.
Dai 21 anni, ho sempre e solo avuto una leggera stempiatura e basta, che si è stabilizzata col tempo proprio fino a questo giugno, quando la situazione è degenerata in questo diradamento diffuso e improvviso.
Ammetto di non vivere bene la situazione, ogni giorno mi specchio e noto quanto il diradamento stia peggiorando e quanto io stia male, anche perchè ho sempre fatto dei miei capelli un mio punto forte.
Un altro esempio: fino a metà giugno, quando mettevo il cappellino e sudavo, i capelli non presentavano problemi mentre ora quando lo indosso e sudo, togliendolo si nota subito un diradamento inestetico e parecchio sgradevole.
Settimana prossima scoprirò se avrò aga o meno, ma la mia paura è proprio che si tratti di questo problema...i tempi in cui portavo i capelli lunghi o pettinati col gel sono ormai un lontano ricordo.

jamesflipper
Mentor

Actor

Regione: Veneto

3245 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 19:58:52 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Diradamenti così improvvisi e notevoli su tutta la testa fanno più pensare ad un effluvio che ad un defluvio androgenetico. Fai una visita certo, ma visto che quest'anno l'effluvio che è partito a circa metà giugno ha fatto davvero molte vittime, me compreso, non escluderei che anche tu faccia parte di queste. Comunque, sempre bene assicurarsi di non avere carenze prima di tutto, pertanto sarebbe bene tu facessi i seguenti esami del sangue: ferro, ferritina, zinco, magnesio, rame, folati, vit b 12, vit d.
No fina no party
Torna all'inizio della Pagina

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:01:52 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ti ringrazio James, sei un utente sempre gentile e disponibile.
Ti terrò aggiornato sulla mia situazione dopo che avrò fatto la mia visitia dermatologica settimana prossima.

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:15:27 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Prego, facci sapere e stai sereno.
No fina no party

daniele80
Mentor

Regione: Lombardia

1401 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:22:05 Invia a daniele80 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Da un giorno all'altro è praticamente impossibile.
Noti che ti cadono moltissimi capelli alla trazione, al pettinamento o al lavaggio?
- Età 36
- Diradamento
- Inizio terapia LLLT (casco noel 300 diodi) Settembre 2014. Sospensione Dicembre 2015 per mancanza risultati
- Terapia con finasteride e minox da settembre 2013

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:26:13 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cadono parecchi capelli sul cuscino, al lavaggio pure e pettinandomi non riesco ad avere il volume che voglio.

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero

4589 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:37:38 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Wolfang

Se si inizia a vedere un diradamento sul cuoio cappelluto, significa per forza che sono presenti capelli miniaturizzati?
Parlando della mia situazione, è da fine giugno che noto questo diradamento ed è stato improvviso, dato che prima del 21 giugno non avevo nessunissimo problema di tale entità.Strano che sia capitato da un giorno con l'altro, non credete?

Ciao Wolfang, quando la situazione cambia rapidamente è generalmente sintomo di effluvio inquanto il diradamento dovuto a miniaturizzazione androgenetica è più lento e graduale. Diradamento non fa rima esclusivamente con miniaturizzazione ma la miniaturizzazione può presentarsi negli effluvi (generalmente in quelli cronici/carenziali). Poi occorrerebbe capire se questo diradamento è circoscritto a una sola area (vertice o temporale) oppure se è esteso e maggiormente visibile sulla parte alta dello scalpo.

A change is as good as a rest

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:41:03 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
De Rossi ha scritto:

Messaggio di Wolfang

Parlando della mia situazione, è da fine giugno che noto questo diradamento ed è stato improvviso, dato che prima del 21 giugno non avevo nessunissimo problema di tale entità.Strano che sia capitato da un giorno con l'altro, non credete?

Ciao Wolfang, quando la situazione cambia rapidamente è generalmente sintomo di effluvio inquanto il diradamento dovuto a miniaturizzazione androgenetica è più lento e graduale. Diradamento non fa rima esclusivamente con miniaturizzazione ma la miniaturizzazione può presentarsi negli effluvi (generalmente in quelli cronici/carenziali). Poi occorrerebbe capire se questo diradamento è circoscritto a una sola area (vertice o temporale) oppure se è esteso e maggiormente visibile sulla parte alta dello scalpo.

hai presente la riga centrale dei capelli? Ecco, lì è maggiormente visibile.

De Rossi
Mentor

y

4589 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:49:10 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Potrebbe essere un effluvio ma sarà solo la visita a dirlo facendo anche delle analisi ematiche e una dermoscopia.

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 20:53:06 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vedremo...sarò visitato dal Dr. Gigli, quindi so di essere in buone mani.

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:08:34 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Wolfang

Avevo letto, anche se non ricordo dove, che quando si vede un diradamento significa che si è già perso il 40% dei capelli di quella zona. Vi risulta?

Rispondendo alla tua domanda, il diradamento può essere dovuto anche ad effluvio (carenze varie, problemi alla tiroide, stress).

Hai già effettuato le analisi del sangue per escludere carenze?

De Rossi
Mentor

y

4589 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:09:41 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Wolfang ha scritto:

Vedremo...sarò visitato dal Dr. Gigli, quindi so di essere in buone mani.

Certamente si! In bocca al lupo per la visita e speriamo che sia nulla di problematico.

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:13:08 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
koz ha scritto:

Messaggio di Wolfang

Avevo letto, anche se non ricordo dove, che quando si vede un diradamento significa che si è già perso il 40% dei capelli di quella zona. Vi risulta?

Rispondendo alla tua domanda, il diradamento può essere dovuto anche ad effluvio (carenze varie, problemi alla tiroide, stress).

Hai già effettuato le analisi del sangue per escludere carenze?

No, non ancora.
Dico da subito che la mia ex lo scorso anno, era convinta che soffrissi di tiroide in quanto mangio davvero un sacco e non metto su 1 kg..ma non penso possa c'entrare.
Dico anche che mangio piuttosto male, durante il mio periodo di stage in hotel (inizio maggio - inizio luglio) mangiavo solo tramezzini con coca-cola e che solitamente mangio moltissima carne e poca verdura e frutta.

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:19:44 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non è certamente una buona dieta quella fatta da tramezzini e coca cola, anzi... Se prolungata nel tempo non mi stupirebbe che ti portasse a qualche carenza. Sole ne hai preso questa estate?
No fina no party

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:20:59 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sole ne ho preso un sacco durante agosto, quando sono andato in riviera romagnola con un amico...e la situazione è peggiorata.

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:29:46 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Era solo per capire se poteva esserci una carenza di vitamina D
No fina no party

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:34:51 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Preoccupante è il fatto che sia stato tutto così improvviso, da un giorno con l'altro.
Quando mi specchio, non trovo più serenità e infatti ora tendo anche a chiudermi più spesso in casa.

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:35:55 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il sole è importante per sintetizzare la vitamina D ma al contempo: Esposizione al sole Le radiazioni ultraviolette, sole, lampade abbronzanti sono una causa frequente di aumentata caduta. E’ fondamentale durante l’estate proteggere sempre il cuoio capelluto con un cappello.

Preso dal sito della Tosti http://www.antonellatosti.it/capelli/alopecia-androgenetica-femminile.html

Fossi in te farei le analisi del sangue principali cosi potresti farle vedere al dottore nel caso ci fosse qualche valore sballato.. ma se hai la visita settimana prossima forse non fai in tempo.

mary7876
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

1571 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:36:01 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
pure a me la stessa cosa è successa........identica da giugno luglio ho perso un sacco di capelli e non mi sono ricresciuti e tendo a stare più a casa

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:41:14 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mary7876 ha scritto:

pure a me la stessa cosa è successa........identica da giugno luglio ho perso un sacco di capelli e non mi sono ricresciuti e tendo a stare più a casa

Vero mary, specialmente quando ti ritrovi la testa ''svuotata'' in così poco tempo...ti sono vicino, dato che abbiamo problemi analoghi :(

mary7876
Mentor

1571 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:56:44 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gli altri anni ho avuto degli effluvi ma mai come quest'anno...........mi ha svuotato le tempie e mi ha diradata.......mi sto confondendo ho fatto analisi ecc tutto ok ma i capelli non vogliono crescere

De Rossi
Mentor

y

4589 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 21:59:59 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Wolfang ha scritto:

Vero mary, specialmente quando ti ritrovi la testa ''svuotata'' in così poco tempo...ti sono vicino, dato che abbiamo problemi analoghi :(

Il quadro farebbe propendere per un effluvio ma non è detto che viaggi da solo, il dermatologo farà chiarezza. Senz'altro se è solo un effluvio anche abbastanza acuto, dovrebbe poter essere recuperato.

mary7876
Mentor

1571 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 22:02:25 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
un effluvio più aga viene recuperato?

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31320 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2015 : 22:37:09 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il firadamento macroscopico non e' sinonimo di calvizie certamente puo' essere esoressione anche di altri ptoblemi.
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 12:15:16 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Stamattina sul cuscino ho trovato circa 18 capelli: la maggior parte di essi sono piuttosto lunghi, mentre i restanti sono di dimensioni ridotte.

So che una foto non rende bene l'idea (l'ho fatta col cell) ma il diradamento si presenta così

Immagine:

174,68 KB

mary7876
Mentor

1571 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 13:24:56 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non hai nessun diradamento

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 13:30:19 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ti assicuro di sì, la foto non rende per niente.
Coi capelli lunghi si cammuffa abbastanza, e se dico che fino a metà giugno non si vedeva la cute ed ora si vede sempre di più, un motivo ci sarà pure.
Lo giuro, davvero.
Ogni mattina mi specchio e noto questi cambiamenti!
Mettendomi inoltre la mano tra i capelli, si accentua ancora di più, mentre precedentemente la cute non si è MAI vista.

C.Leopoldo
Membro Senior

Città: Assurdopoli

632 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 14:06:26 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vi dico la mia dieta: latte con i cereali, latte di nuovo, pasta o pizza a pranzo, latte di nuovo, pasta o carne a cena, latte di nuovo.
Cosa ne pensate? Il latte è sufficiente a integrare?
Sapere aude!

De Rossi
Mentor

y

4589 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 14:22:18 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
C.Leopoldo ha scritto:

Vi dico la mia dieta: latte con i cereali, latte di nuovo, pasta o pizza a pranzo, latte di nuovo, pasta o carne a cena, latte di nuovo.
Cosa ne pensate? Il latte è sufficiente a integrare?

A parte il calcio è certamente una dieta per far aumentare la glicemia ma anche il colesterolo visto che la glicemia alta promuove il colesterolo endogeno (quello prodotti dal ns organismo). Inoltre non vedo frutta e verdura ed altri tipi di proteine.

C.Leopoldo
Membro Senior

Città: Assurdopoli

632 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 14:34:54 Invia a C.Leopoldo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Verdura quasi e frutta assenti dall'inverno scorso in effetti, in cui i capelli stavano bene.
Sapere aude!

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 14:41:17 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tornando in tema del topic: spero che nel mio caso si tratti effettivamente di effluvio, con certezza vi saprò dire martedì prossimo.
Lo sapevo che le foto non rendevano giustizia, ma ho solo il cellulare e non potevo fare di meglio..ah, comunque pure mia mamma ha notato il diradamento.

De Rossi
Mentor

y

4589 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 14:52:16 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La fotografia dice poco, inquadra molto un'area più densa e dove si intravede il diradamento la zone è coperta da ciuffi lunghi. La foto adrebbe rifatta più dall'alto spostando le ciocche che la coprono magari pettinandoli con la riga centrale e facendo 2-3 scatti su tutta l'area. La luce è buona. Comunque siamo nel regno delle ipotesi, a me pare che in generale la densità non sia male segno che (a meno che il diradamento non sia coperto è più vasto), sei comunque in una fase iniziale e quindi è un vantaggio sia che sia aga sia che sia effluvio.

Solo la visita potrà chiarire i dubbi e stabilire eventuali cure.

Wolfang
Membro Junior

Roy

72 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2015 : 15:03:17 Invia a Wolfang un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Li sto facendo crescere apposta per cercare di cammuffare il problema, quindi se me li tagliassi penso si vedrebbe parecchio di più.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata