IESON - la community anticalvizie - capelli senza volume, appiattiti, inconsistenti
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Avere capelli fini, privi di volume, schiacciati come se fossero appoggiati, ingestibili e perfino incosistenti al tatto (tanto che è difficile afferrarli pur essendoci) sono una conseguenza dell'aga oppure di determinate carenze?

Mi spiego meglio. Se l'aga colpisce le zone androgeno-dipendenti gli altri capelli (quelli non sensibili) dovrebbero essere folti, spessi e forti? Mi riferisco sempre alla parte superiore della testa.

A volte si vedono persone con frontale e mid come se non avessero alcun problema salvo poi avere un vertex compromesso.

L'aga può portare alle caratteristiche sopra elencate?

ulla
Membro Attivo

447 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 21:37:30 Invia a ulla un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Scusa ma sei per caso in effluvio ? Quando sono in effluvio , io ho i capelli ricci tutti a boccoli , i miei capelli sono come i tuoi , praticamente uno schifo . Poi una volta finito l'effluvio tornano come prima , si riprendono di colpo e riacquistano tono . Questa cosa mi capita tutte le volte . Anche quando ho il ciclo ma credo che non sia il tuo caso
Torna all'inizio della Pagina

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2668 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 22:00:33 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'aga può colpire lo scalpo del malcapitato in diversi modi (non è necessariamente a senso unico,può anche fermarsi al solo front o al solo vertex/chierica)...se il capello da spesso è divenuto fine/ meno pigmentato e di conseguenza ingestibile può essere dovuto ad essa,mentre in alcuni casi potrebbe apparire "spento" / "afflosciato" per via di trattamenti cosmetici e carenze poco affini alla salute dello stesso...una dermoscopia eseguita da mani competenti fugherà ogni dubbio ;-)

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 22:23:01 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho varie carenze (ferritina e vitamina D) che teoricamente sono causa di effluvio. Credo siano carenze piuttosto durature. Per quanto riguarda la ferritina, negli ultimi 2 anni in cui l'ho tenuta monitorata tramite analisi, non é mai stata superiore al limite minimo di 30 ng/ml. La vitamina D l'ho misurata una sola volta ed era a 5.9 ng/ml ma considerando che mi espongo molto poco al sole non mi stupirei se fosse sempre stata bassa. Detto questo, nonostante le carenze nessun dermatologo mi ha mai diagnosticato effluvio quindi sono cose che ho notato io. Aggiungo anche che con i capelli bagnati sembro avere la metà dei capelli che ho da asciutti, si vede praticamente tutto lo scalpo come se le ciocche di capelli non esistessero ma ci fossero solo tanti
puccoli gruppetti di capelli. Nonostante tutto vedono pochissimi capelli cadere, la maggior parte dei quali di piccoli dimensioni (anche se ultimamente quelli che rimangono sulle mani durante lo shampoo sembrano un pò più lunghi, forse merito delle assunzioni di ferro, vitamina D e omega 3.). A giugno-luglio, nel pieno delle integrazioni mi sembrava che la capigliatura avesse acquisito un minimo di copertura in più ma verso fine agosto ho avuto un peggioramento evidente (l'effluvio di cui si parla nell'altro post?) pur non notando una caduta maggiore del solito. Come se fossero spariti nel nulla, boh. A capelli asciutti, la parte messa peggio rimane il vertex quindi presumo che anche un'aga ci sia ma da quel che ho imparato leggendo il forum e altro, un effluvio cronico può presentarsi in modo più insistente nelle aree androgeno-dipendenti.

Hai fatto le varie analisi del sangue per escludere carenze?

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 22:52:06 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Kiske, si lo so che non esiste un modo unico per perderli. Riflettevo su come devono essere quelli non sensibili (non credo di avere tutta la parte superiore sensibile se no a quest'ora sarei messo ben peggio).. quelli non sensibili rimangono anagen6 o qualche grado lo perdono lo stesso?

Io credo di avere un diradamento uniforme con maggiore incidenza al vertex. Le tempie per come le vedo non credo siano arrivate al livello 3 della scala Norwood. Per farti capire il diradamento uniforme, se io dopo lo shampoo asciugo un po i capelli e li sollevo vedo praticamente tutto lo scalpo.. non fanno massa i capelli. E questa cosa la notavo già a 22-23 anni (ora ne ho 29). Guardarmi i capelli bagnati sotto la luce dello specchio o all'aperto é uno strazio. A capelli asciutti invece sembro avere molti più capelli. Voglio dire, l'aga é aga, dovrebbe essere la stessa a capelli bagnati e ascutti o no? Considera che io non ho mai assunto farmaci (fina, minox, bla bla) quindi se questa cosa dei capelli bagnati la notavo già a 22 anni o é un'aga lenta oppure molto lo hanno fatto anche le carenze.
Di dermatologi ne ho visti ben 5 e nessuno ha mai fatto una dermatoscopia (se questa sarebbe la microcamera). Il primo che ho visto, alla mia domanda se potesse c'entrare qualche carenza (ero ancora inesperto sull'argomento) mi disse: eh magari fosse cosi facile! Mi sono fatto prescrivere le analisi dal mio medico di base e ho trovato la ferritina a 12.

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero

4589 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 23:23:47 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di koz

Avere capelli fini, privi di volume, schiacciati come se fossero appoggiati, ingestibili e perfino incosistenti al tatto (tanto che è difficile afferrarli pur essendoci) sono una conseguenza dell'aga oppure di determinate carenze?

Questa è la esatta situazione che mi capitava i primi 2 anni di effluvio intenso (acuto) che mi decimò i capelli riducendoli proprio come tu li hai descritti. Sono anch'io un buon osservatore, dove lavoro c'è un ragazzone di 30 anni che ha un'aga classica (tempie e vertex) ma nelle restanti zone i suoi capelli sono più spessi dei miei.

Senz'altro vi è molta relazione con l'effluvio e le carenze soprattutto di ferro. Ora mi risponderai che tu il ferro lo integri ma il punto è quanti danni ti ha causato la sua carenza e quanto integrarlo è riuscito a dare beneficio?

A me la dottoressa ha detto onestamente una cosa: il ferro ti darà certamente dei benefici ma nel lungo periodo sempre sperando in una buona assimilazione.

La tua situazione l'ho vissuta in maniera identica, facevo lo shampoo e dopo poche ore erano inguardabili, giusto quell'effetto momentaneo, si appiattivano...in poche parole facevano schifo (motivo per cui preso dallo sconforto li rasai tutti a zero).

Ti dico però una parola di conforto: si potranno riprendere bene, porta pazienza, non stressarti e sii costante nelle cure.

Ciao

A change is as good as a rest

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 16:57:43 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quanti danni ha fatto? Non lo so. Come ho detto altre volte negli ultimi 2 anni non ho mai avuto ferritina > 30 ng/ml. L'ultima integrazione con ferrograd di 3 mesi e mezzo mi ha portato a solo 28 ng circa. Prima di due anni fa non ho riferimenti perché non eseguivo le analisi (l'importanza della ferritina e degli altri elementi l'ho scoperta appunto 2 anni fa) ma
considerando che la mia alimentazione è rimasta grosso modo la stessa credo che sia una carenza che mi porto dietro da molto molto molto tempo.

Però ho iniziato a fissarmi con i problemi di capelli attorno ai 22 anni. Mi chiedo allora, perchè nell'adolescenza non ho mai notato
alcun problema?

Un altro dubbio che mi assilla è: si possono avere carenze senza che queste influiscano sui capelli?
L'articolo del sitri dice che una ferritinemia < 30 ng porta inevitabilmente ad effluvio cronico.

A cosa può essere dovuto questo stato pietoso dei capelli?

Dallo stato in cui sono, mosci, flaccidi, senza corpo sembrerebbero tutti displasici.

Ma c'è qualche integratore/prodotto veramente efficace contro l'effluvio cronico per aiutare i capelli a riprendersi?

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 12:30:48 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Oltre alle caratteristiche sopra i capelli hanno un effetto paglia, non sembrano capelli in salute. Sono flosci ma al tempo stesso hanno un aspetto secco dopo lo shampoo.

l'aga può portare alle caratteristiche elencate? Capelli lunghi (5 o 6 cm quindi non vellus)ma che lasciano vedere diradamenti tra i capelli?

ulla
Membro Attivo

447 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 13:55:26 Invia a ulla un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anche i miei capelli sono così piatti e flosci e al tatto sembrano paglia .Se uso il balsamo per ammorbidirli è peggio si appesantiscono e sembrano ancora più flosci. Ripeto a me capita così durante gli effluvi e non ho ancora capito perché finito l effluvio tornano belli e ricci come prima .Se ti può interessare io non ho aga o almeno credo

n/a
deleted

Città: Milano

526 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 16:51:54 Invia a n/a un Messaggio Privato Rispondi Quotando
koz guarda io avevo i capelli abbastanza lunghi circa 4-5 cm e man mano son diventati sempre più inconsistenti proprio come hai descritto tu! Ho fatto le analisi e sembrano ok ma la mia dottoressa non mi ha fatto controllare la vit. D e la ferritina (ho controllato il ferro)..la settimana scorsa ho deciso di tagliarli corti e basta perché non ce la facevo più a vedermi i capelli in quello stato! Anche adesso vedo un po' di caduta perché li ho ad un centimetro più o meno ma ovviamente meno di prima!
Io ho aga purtroppo e avevo le tue stesse caratteristiche(paglia, senza corpo e volume). Mi sono diventati così per colpa di questo effluvio che forse adesso sta per finire! Non ti so dire quindi se è solo colpa dell'effluvio e dell'aga che avanza!
Al momento sto integrando con hair formula per arginare la caduta e spingere la ricrescita che spero ci sia ma la strada è tutta in salita...
Buona serata
Ciao
LA MIA CURA:
-Minoxidil 5% Rogaine Foam
-PROPECIA

De Rossi
Mentor

y

Regione: Estero

4589 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2015 : 17:19:10 Invia a De Rossi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
koz ha scritto:

Oltre alle caratteristiche sopra i capelli hanno un effetto paglia, non sembrano capelli in salute. Sono flosci ma al tempo stesso hanno un aspetto secco dopo lo shampoo.

l'aga può portare alle caratteristiche elencate? Capelli lunghi (5 o 6 cm quindi non vellus)ma che lasciano vedere diradamenti tra i capelli?

Da non agato non so risponderti ma posso dirti che, nonostante stia usando da 2 mesi circa uno shampoo da supermercato da 3 euro x 500 ml sarà l'effetto del ferrograd e dell'hair formula ma nonostante i miei capelli siano lunghi circa 18cm dopo lo shampoo fatto poco fa stanno su che è un piacere. Il volume da quando integro con questi prodotti è notevolmente migliorato tanto che a casa porto un frontino per schiacciarli.

Mi fa strano che tu assumi ferro da molto prima di me non abbia beneficiato di queste sue virtù. Del resto non posso non attribuire a questi prodotti la migliore qualità generale oltre allo stop totale della caduta anomala.

Ps: questo effetto paglia lo rilevavo anni fa nelle fasi clu dell'effluvio quando avevo anche seborrea (sparita eliminando latticini e fritture). Ultimamente anche a distanza da 5-6 giorni dallo shampoo i capelli tengono ottimamente bene.

Ps: consiglierei di usare eventualmente un ristrutturante tipo Testanera ed abbinare un paio di volte a settimana anche l'ottimo shampoo Nizoral scalp fluid che a me diede risultati ottimi in termini di volume anzi devo ricomprarlo un giorno di questi.

Ps: altra cosa che consiglierei se possibile è di evitare il phon per un periodo asciugando i capelli solo con un asciugamani di spugna.

Ciao

A change is as good as a rest

koz
Membro Senior

880 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2015 : 00:23:36 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ulla: anche io ho provato una volta il balsamo e il risultato é stato chioma ancora più floscia. Purtroppo il mio non è solo un momento, sono cosi da anni.
Hai fatto le analisi per vedere se hai qualche carenza?

Andrea2222: Dici che queste caratteristiche sono ascrivibili più ad aga che ad effluvio?
A me i dermatologi mi hanno sempre detto aga anche se non mi hanno mai fatto una videodermatoscopia.. questa cosa mi ha fatto storcere il naso. Ho avuto però anche carenze accentuate e prolungate di ferritina e vitamina D. La prima, dopo 2 anni è salita mentre la seconda sono passato da carenza a un buon livello per scendere nuovamente adesso. Insomma un continuo sali e scendi. Quindi di preciso non so quanto il tutto sia dovuto ad aga o ad effluvio o ad entrambe. Sono molto soggetto ad elevati stress per vari motivi e di sicuro vedere i capelli in questo stato non fa altro che accentuare lo stress.
Sto integrando le mie carenze ma non vedo l'ombra di risultati e questo mi fa pensare che forse, nonostante le carenze, é solo la merdosissima aga che ha deciso di mettere il turbo.
Cmq fai gli esami di ferritina e vitamina D perché sono alcune delle cause principali di effluvio.

De Rossi: guarda me lo chiedo pure
io come mai ancora non ho intravisto il minimo risultato. Sarò pessimista, ma ho il dubbio che nonostante le carenze queste abbiano inciso in maniera marginale altrimenti non so come altro spiegarmi la mancanza di risultati a seguito delle integrazioni.
Forse ho creduto troppo alla storia delle carenze sperando avessero influito pesantemente.

Non uso praticamente mai phon e dubito che il nizoral possa cambiare la situazione.

Ok l'aga, ok l'effluvio da carenze, ok l'effluvio stagionale ma come diavolo si spiegano tutte queste caratterische negative.. a volte stimo chi li ha già persi tutti ed è riuscito a superare la cosa e non è più vittima della schiavitù mentale dei capelli.

Non mi resta che continuare a recuperare le carenze nella speranza che prima o poi qualcosa si smuova.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata