IESON - la community anticalvizie - passaggio da 5% a 2,5% post visita Dr. Campo
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Buonasera.
Circa un mese fa, dopo 2 anni di cura (ho 22 anni, iniziato a usare minox dietro consiglio di un "tricologo" che non ha fatto altro che prescrivermi cosmetici, ma non andiamo OT) con minoxidil 5% e 5-6 mesi di proscar (1/4 a giorni alterni), mi sono deciso di provare nuovamente con un tricologo, questa volta però affidandomi ai consigli e pareri trovati sui forum: sono stato visitato dal dr. Campo.
Premettendo che non mi ha fatto per nulla una buona impressione, mi ha confermato l'alopecia e, anche se gli ho espressamente detto che da 2 anni utilizzavo un minoxidil al 5% (Corvinex prima e perfect hair dopo, ma non li conosceva e ha anzi "sminuito" il perfect hair visto la presenza di minox al 5% e l'assenza di glicole), mi ha prescritto, oltre che un integratore (costituito da: tocomax 20 mg, Biotina 2 mg, Calcio pantot. 4 mg, Melatonina 1mg, da prendere 1 caps al di), un minoxidil AL 2,5% COSTITUITO DA:
Idrocortisone butirrato 0,008%
Minoxidil b. 2,5%
Cetirizina 0,2%
Salvia 0,4%
ciclosilicone pentamero 1,6%
Alcool 96%
da applicare 1,25 ml 2 volte al di.
Tralasciando i costituenti vari (di cui non sono bene informato e non voglio entrare in merito), sbaglio o passare da un 5% a un 2,5% danneggerà in modo rilevante una situazione che è già precaria di suo?
Dite che è meglio contattarlo? A prima impressione non ho trovato in lui una persona disponibile e aperta a confronti in questo senso.
Ma prima di iniziare la cura (avevo ancora l'ultima boccetta di Perfect Hair da finire), vorrei sapere se le mie paure nel dimezzare la % di minox fossero fondate o meno.
Grazie

PS aggiungo inoltre (scusate per l'OT, ma lo faccio per non aprire un altro post) che mi ha detto che prendere il proscar a giorni alterni non ha senso..

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

17975 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 15:14:05 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non ho capito bene da quanto applichi minox,si FINA a giorni alterni non ha molto senso
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE
Torna all'inizio della Pagina

alec
Mentor

1256 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 15:27:19 Invia a alec un Messaggio Privato Rispondi Quotando
2 anni

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 15:51:43 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Applico minox 5% 2ml/gg da circa 2 anni, in modo più o meno costante (pausa massima 1 mese causa problemi con jhonny)

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2673 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 16:02:32 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quasi sicuramente avrai caduta indotta nel passaggio da 5 a 2,5....i pazienti del doc in questione si dividono in soddisfatti e non,quindi valuta tu se fare il salto (se la terapia fatta sino ad ora ti ha soddisfatto o se è tempo di" aria nuova")

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 16:08:32 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No, la terapia fatta fino ad ora non ha portato a nessun miglioramento. Sicuramente sento che sia arrivato il bisogno di aria nuova, ma la caduta indotta mi spaventa, in vista anche delle festività e di una laurea ormai alle porte. Se decidessi di andare fino in fondo seguendo la cura del dott.Campo, che grado di caduta indotta mi dovrei aspettare e quanto durerebbe (orientativamente, so che la cosa è soggettiva)?
Diciamo che psicologicamente non sono prontissimo ad affrontare un vistoso peggioramento, anche se magari quello è il punto di partenza per un minimo miglioramento.

Proxy

Proxy

17975 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 17:33:51 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dopo due anni senza miglioramenti, passare al 2.5% la vedo ardua.
Posta qualche foto se puoi, ricontatta il DOC, certo che se non ti ha ascoltato in visita, dubitò lo farà adesso
Proxy®

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 17:37:23 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Domani verso ora di pranzo spero di riuscire a provvedere con alcune foto. Aldilà dei risultati proxy, in quanto a caduta indotta cosa mi dovrei aspettare (tempistiche ed entità).
Grazie

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 18:11:15 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Forse ho esagerato quando ho detto che non ho visto alcun miglioramento (è difficile per me vedere aspetti positivi, ma è giusto che lo faccia per darvi una idea reale della mia situazione). Ripensandoci meglio posso affermare che ha migliorato la situazione di alcuni capelli miniaturizzati e rallentato (di poco la caduta). Nulla di eclatante, ma c è anche da dire che ho iniziato la finasteride a giorni alterni da 6 mesi.. Cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno..
L unica cosa che mi preme sapere è il possibile effetto collaterale del cambio. Domani spero di aiutarvi/chiarire con delle foto

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 18:15:08 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando

secondo me,dimezzando la percentuale,puoi solo aspettarti risultati negativi.
come se passi da un mg di fina da ogni due giorni a un mg ogni 4 giorni,se la matematica non e' un opinione...

Ronin1993 ha scritto:

Forse ho esagerato quando ho detto che non ho visto alcun miglioramento (è difficile per me vedere aspetti positivi, ma è giusto che lo faccia per darvi una idea reale della mia situazione). Ripensandoci meglio posso affermare che ha migliorato la situazione di alcuni capelli miniaturizzati e rallentato (di poco la caduta). Nulla di eclatante, ma c è anche da dire che ho iniziato la finasteride a giorni alterni da 6 mesi.. Cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno..
L unica cosa che mi preme sapere è il possibile effetto collaterale del cambio. Domani spero di aiutarvi/chiarire con delle foto
se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

kiske202
Mentor

kiske

Città: varese

2673 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 19:12:50 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se un qualcosa (anche se poco) ti ha dato,evirerei il salto al minor disaggio di minox (l'unico valore aggiunto sarebbero la cetirizina e l'idrocortisone) ..a questo punto ti conviene aggiungere a un minox 5 una lozione contenente cetirizina o antiandrogeni/estrogeni e il locoidon 2/3 volte a settimana per vedere se ti danno una marcia in più.
Rimane il fatto che se ci si affida a un derma (sempre che questi catturi la ns fiducia),sarebbe bene dargli retta o dirgli chiaramente che la cura non convince :-)

haga
Mentor

riporto

Città: Perugia

2840 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 19:20:24 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il dottore ha fatto bene a storcere il naso nei confronti di un minoxidil al 5% senza glicole....

Proxy

Proxy

17975 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 19:56:20 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
haga ha scritto:

Il dottore ha fatto bene a storcere il naso nei confronti di un minoxidil al 5% senza glicole....

dai su ormai la maggior parte di noi usa prodotti senza glicole,chi lo usa(con glicole) e' costretto a passare a quello senza,quindi non diciamo cavolate
Proxy®

haga
Mentor

riporto

2840 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 20:19:39 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se vabbeh...

haga
Mentor

riporto

2840 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 20:21:25 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Cavolate le dirai tu, un conto è non utilizzarlo perché provoca irritazioni ( ad alto dosaggio) ed un conto non utilizzarlo perché lo si crede superfluo ( a certi dosaggi di minox e meglio metterne un po')

Proxy

Proxy

17975 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 20:33:35 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Scusa haga,non sei un novizio,ormai sai come funziona il minoxidil.
Gli industriale ne contegono alte dosi 20% per il 2% e 50% per il 5%
Al 50% e' deleterio nel lungo periodo,infatti basta che noti quante domande vengono fatte per avere alternative.
Nel galenico,una bassissima % e' necessaria usando il minox base per non farlo precipitare,ma parliamo di % moolto basse.
Ormai di alternative ce ne sono parecchie,alla fine l'utilita' del glicole e' solo quella di preservare il prodotto piu' a lungo,altro lo si ottiene con altri veicolanti,ormai collaudati.
La mia e' solo un critica,per chiarire,non per altro
Proxy®

haga
Mentor

riporto

2840 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 20:57:47 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti sono d'accordo che al 50% è deleterio....ma se il minoxidil è al 5% base, un un 20% ( che difficilmemnte porta irritazioni) è meglio metterlo. Invece se il minoxidil è intorno al 2.5 % o meno allora si può non metterlo in favore di altro, tipo il ciclosilicone pentamero..

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 22:03:58 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kiske202 ha scritto:
Rimane il fatto che se ci si affida a un derma (sempre che questi catturi la ns fiducia),sarebbe bene dargli retta o dirgli chiaramente che la cura non convince :-)

E' proprio questo il punto. E, come già detto e come penso alcuni di voi già sanno, contattare il dottore a distanza (è a 140 km da me) per discutere di una sua formulazione (purtroppo non me ne accorsi subito al momento della prescrizione..) è pressochè impossibile.
Avendo la prossima visita di controllo a marzo, dite che vale la pena provare a iniziare seguendo minuziosamente la cura (quindi finasteride tutti i giorni, anche sopportando i sides che già mi sto portando dietro da un po' e 1,25 mlx2/gg di minox) prescrittami dal dr. Campo? Oppure sono (secondo il vostro intuito o esperienze) più i rischi che a marzo riesca ad avere una situazione ben peggiore di quella attuale?

Sò che forse sto chiedendo troppo e ho recepito a pieno i vostri messaggi, ma come ha detto kiske mi ritrovo a dover scegliere se accontentarmi del poco (quasi niente) ottenuto con una cura non prescrittami da nessuna ma canonica (minoxidil + finasteride, quest' ultimo aggiunto a giorni alterni e ultimamente in modo pressochè discontinuo visto i sides), oppure "riniziare" da 0 cercando di seguire con più costanza possibile una cura prescrittami dal dottore..

haga
Mentor

riporto

2840 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 22:15:24 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io seguirei la cura del dottore, e tra 6 mesi il primo parziale bilancio

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 22:52:40 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ECCO le foto (SPOILER) fatte questa sera, da solo. Spero chiariscano la mia situazione

Janus
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1533 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 22:58:54 Invia a Janus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
haga ha scritto:

Io seguirei la cura del dottore, e tra 6 mesi il primo parziale bilancio

Quoto, una cura va seguita con costanza e per un lungo periodo (minimo 6 mesi) prima di trarre una qualche conclusione.

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 23:06:30 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io al tuo posto seguirei la cura,farei solo trasformare il 2.5 % in 5% di minox

Proxy

Proxy

17975 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2015 : 23:48:08 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anch'io
Proxy®

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 01:16:37 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
thecrow ha scritto:

io al tuo posto seguirei la cura,farei solo trasformare il 2.5 % in 5% di minox

Anche io ho pensato a questa soluzione... Il problema è l'impossibilità di parlare direttamente con il dottore prima di marzo. Come ultima alternativa ho pensato di ricercare sul web ricette del dr.Campo che abbiano concentrazioni maggiori della mia per poi farmele fare dalla farmacia "di fiducia" del dr. stesso (nova salus,Roma), ma non credo che senza una ricetta cartacea questo sia fattibile... Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con qualche idea per venirne a capo (anche perché è quasi una settimana che non applico minoxidil nell'indecisione se iniziare o meno questa formulazione che ho comunque comprato). Grazie per la vostra disponibilità.

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 05:36:56 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma se parli per telefono magari te la manda via mail e la stampi,o via posta,se no te la prepara e quando riesci passi o mandi qualcuno al posto tuo a ritirarla.
se no con la ricetta che hai vai dal tuo medico curante e te la fai rifare dal medico curante e risparmi tempo,denaro,km,ed eviti di lasciare ulteriormente i capelli senza minox perdendo i pochissimi risultati ottenuti.
fai come ti ho detto col medico curante ma muoviti.
star seduto non risolve nulla.
poi da come ho capito la hai gia' comprata,e quindi usala,quando finisce ne prendi una da 5%.
tranquillo.

haga
Mentor

riporto

2840 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:21:30 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Guardate che funziona anche al 2% il minox ed io ne sono un esempio, solo che ci mette molto più tempo ad agire. Cmq non scomodardti a trovare ricette del dott. Campo con percentuali superiori di minox, perché non le troverai, dato che lui oltre il 2.5% non va

Proxy

Proxy

17975 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 13:19:01 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si ma Haga,ma dopo due anni di 5%,passare al 2.5 % visto che dalle foto si nota comunque una situazione che deve essere recuperata,non credo sia il massimo,tutto qui.
Un conto e' passare dal 2.5 al 5,un conto e' fare il contrario..mi sembra strano che non ti risponda il dottore.
Proxy®

Ronin1993
Nuovo Membro

45 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 15:14:18 Invia a Ronin1993 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Domani proveró a contattare l'assistente del dottore, sperando riesca a parlarci al telefono. Fatto sta Proxy, non so le esperienze di altri utenti con Campo, ma per come la penso io, se lo chiamassi per dirgli di modificare una sua ricetta per mia scelta, mi risponderebbe come ha fatto quando gli parlavo del perfect hair e del proscar a giorni alterni, ovvero a mezza bocca... D'altronde è come se volessi contraddirlo, visto che avrebbe dovuto lui sapere dei possibili rischi del cambio di %. Che situazione... Tentar non nuoce, proveró uno di questi giorni (ma nel frattempo mi vedo costretto iniziare con questa soluzione)

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 21:22:13 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Nemmeno io abbasserei la percentuale di minox, soprattutto se sono 2 anni che usi il 5, vai avanti col 5 secondo me.
Proxy perchè dici che 1mg di fina a gg alterni non va bene? Ha sicuramente efficacia e senso spece se uno avverte sides, certo la dose canonica sarebbe 1 mg al giorno.
No fina no party

daniele80
Mentor

1401 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 00:13:57 Invia a daniele80 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non diminuire la percentuale di minox e se riesci fai 1 mg/die di fina.
- Età 36
- Diradamento
- Inizio terapia LLLT (casco noel 300 diodi) Settembre 2014. Sospensione Dicembre 2015 per mancanza risultati
- Terapia con finasteride e minox da settembre 2013

fabio88_it
Membro Attivo

Io

273 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 00:50:57 Invia a fabio88_it un Messaggio Privato Rispondi Quotando
qualcuno sa per quale oscuro motivo il Dott. Campo non supera mai la dose di 2,5%? Se non sbaglio neppure Marliani ha mai prescritto minox superiori al 2%... Qual'è la loro teoria?

Janus
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1533 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 09:04:50 Invia a Janus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
fabio88_it ha scritto:

qualcuno sa per quale oscuro motivo il Dott. Campo non supera mai la dose di 2,5%? Se non sbaglio neppure Marliani ha mai prescritto minox superiori al 2%... Qual'è la loro teoria?

Me lo sono chiesto anch'io.. insomma, il 5% dovrebbe essere la dose ideale.. Immagino comunque che ci sia una scelta dettata anche dai singoli casi, ma mi sembra davvero strano.

jamesflipper
Mentor

Actor

3245 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 17:32:30 Invia a jamesflipper un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Beh in AGA iniziale o non ritenuta aggressiva, quando la situazione non è insomma così grave, il 2% ha la sua logica.
No fina no party

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata