IESON - la community anticalvizie - Up regulation (aumento) dht
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Paolo321
Membro Junior

58 Messaggi

Ciao a tutti,
volevo parlarvi di una preoccupazione che mi è venuta leggendo qualche articolo soprattutto americano.
E' assodato che quando un ormone viene a diminuire nel corpo, le cellule si modificano aumentando i propri recettori per cercare di "pescarlo" di più (fenomeno chiamato up regulation).
Quindi se con fina (o altri antidht come serenoa) si diminuisce il dht, le cellule, comprese quelle dei capelli, potrebbero aumentare i propri recettori, diventando più sensibili al dht.
Forse è per questo che fina dopo qualche anno smette di essere efficace, perchè i capelli sono diventati più sensibili al dht ? Ed è per questo che se uno smette fina arriva un effluvio pazzesco e si perdono in fretta tutti i capelli ?
Potrebbe essere che alla fine dei conti questo meccanismo acceleri la calvizie rendendo più sensibili i capelli al dht ?
Qualcuno saprebbe darmi una risposta scientifica su come fina possa evitare questa up regulation che ho visto teorizzare ? Grazie

Muschio2
Membro Attivo

Regione: Veneto

192 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 22:41:51 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Proxy ai cura dal "98 e ha ancora " tutti" i capelli. :) Sono 17 anni..
Torna all'inizio della Pagina

daniele80
Mentor

Regione: Lombardia

1392 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 00:52:09 Invia a daniele80 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Muschio2 ha scritto:

Ma per tantissimi altri non è così...
Discorso molto interessante...la fonte?
- Età 36
- Diradamento
- Inizio terapia LLLT (casco noel 300 diodi) Settembre 2014. Sospensione Dicembre 2015 per mancanza risultati
- Terapia con finasteride e minox da settembre 2013

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 07:31:58 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
certo, è interessante

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 09:40:43 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Sì, questo fenomeno avviene ed è stato anche misurato e quantificato sullo scalpo in uno studio condotto dalla Dott.ssa Sawaya.
Il recettore degli androgeni aumenta e si sensibilizza maggiormente a seguito della terapia con finasteride, ma questo fenomeno non incide sull'efficacia terapeutica.
L'unica preoccupazione è che, se si dovesse smettere la cura, si peggiorerebbe in tempi più rapidi rispetto al non aver mai preso nulla.

HTC
Nuovo Membro

Regione: Toscana
Città: Firenze

21 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 09:50:35 Invia a HTC un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Muschio2 ha scritto:

da che situazione partiva?

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 12:47:17 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non lo so. Risponderà lui.

cmq servirebbe un giudizio del dott. gigli

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Città: Verona

17962 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 20:44:44 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Leggi la mia scheda:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:26:03 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ca**o che bella scheda proxy

Proxy

Proxy

17962 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:44:46 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie.
Peccato solo che molte foto,link ecc non si vedono piu'uff
Proxy®

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Città: Pescia Pt

31315 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:46:27 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non cambia assolutamente niente di studi clinici sulla finasteride ce ne sono in quantita' anche nel lungo termine , l' efficacia ha un plateau a 2 anni e dopo con aggiustamenti della posologia si mantiene
Saluti
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 22:14:10 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma dalle foto che ho visto io non mi sembra che abbia ancora "tutti" i capelli.
forse non ho trovato foto aggiornate ma solo del 2013.
io per "tutti" i capelli intendo tipo pif, pierfrancesco favino,niccolo'fabi,capa rezza,il giovane lucio battisti,il giovane gianni bella,alberto farina,francesco renga,gianluca grignani,i the colors, max gazze'ecc.

Muschio2 ha scritto:

se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

Paolo321
Membro Junior

58 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 23:35:13 Invia a Paolo321 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se dunque l'up regulation è confermata anche dagli studi della dottoressa Sawaya, questo è preoccupante per tutti quelli (e non sono pochi) che devono interrompere fina causa sides, perché in pratica hanno accelerato la loro calvizie

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 00:17:23 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quindi chi mette anche lozioni con antiandrogeni si salva, perché dà in pasto agli AR ciò che serve per soddisfarli e non farli aumentare.
ma poi gli AR non sono dinamici? come si upregolano, così dopo un po' si dovrebbero downregolare.

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 00:31:37 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non credo sia così...

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 07:24:17 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Paolo321

Ciao a tutti,
volevo parlarvi di una preoccupazione che mi è venuta leggendo qualche articolo soprattutto americano.
E' assodato che quando un ormone viene a diminuire nel corpo, le cellule si modificano aumentando i propri recettori per cercare di "pescarlo" di più (fenomeno chiamato up regulation).
Quindi se con fina (o altri antidht come serenoa) si diminuisce il dht, le cellule, comprese quelle dei capelli, potrebbero aumentare i propri recettori, diventando più sensibili al dht.
Forse è per questo che fina dopo qualche anno smette di essere efficace, perchè i capelli sono diventati più sensibili al dht ? Ed è per questo che se uno smette fina arriva un effluvio pazzesco e si perdono in fretta tutti i capelli ?
Potrebbe essere che alla fine dei conti questo meccanismo acceleri la calvizie rendendo più sensibili i capelli al dht ?
Qualcuno saprebbe darmi una risposta scientifica su come fina possa evitare questa up regulation che ho visto teorizzare ? Grazie

Puoi inserire il link dello studio?

Janus
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1533 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 09:30:41 Invia a Janus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quoto, potresti inserire il link dello studio please? Mi piacerebbe leggerlo.

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 09:44:10 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mi sfugge una cosa. Ipotizziamo pure che il corpo sia adattativo come AR (però poi sentiamo anche chi ci capisce qualcosa, e.g. Marlin e Julien).
Se dopo un periodo di DHT a 300 (ma, nel caso di fina, il T e E2 erano aumentati, quindi gli AR non dovrebbero essere troppo assetati) i recettori aumentano per catturarne di più, quando il DHT torna a 600 (perché uno cessa fina), dopo un po' gli AR dovrebbero reagire e diminuire di nuovo, tornando ai livelli precedenti. (se vale l'ipotesi di voler catturare la loro dose quotidiana di androgeni, cosa che li ha portarti a crescere).
Quindi capisco che queste fluttuazioni abbiano un senso nel breve periodo, ma nel lungo periodo tutto dovrebbe riassestarsi.

mary7876
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

1556 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 09:58:17 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io penso che potrebbe verificarsi un processo o di saturazione del farmaco o di down regulation (sensibilizzazione del recettore) ora questo fenomeno non accade a tutti e si verifica dopo circa 10 anni da come scrivono i libri...........quindi......non puo essere che non funzioni finasteride o perda la sua efficacia ......inoltre ho notato che chi ha aga e si cura purtroppo ha degli effluvi violentissimi per sensibilità marcata a tutto (cambio clima, stress ecc) perciò si hanno periodi di svuotamento e di riempimento stile alberi ..........è uno schifo insomma

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 10:05:42 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L'up-regulation massima si verifica dopo 6 mesi di terapia... E' un tentativo che l'organismo compie per compensare la riduzione del DHT, ma non incide affatto sull'efficacia terapeutica che, come ha ribadito il Dottore, ha il suo plateau a due anni.

Chiarito ciò esistono anche i no responders al farmaco o gente che non ha più risultati andando avanti negli anni.
Curarsi comunque garantisce, nella maggioranza dei casi, una progressione più lenta della calvizie

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Città: Pescia Pt

31315 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 10:13:46 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esatto e soprattutto chi si cura mantiene in testa piu' capelli e per piu' tempo di quanto la natura (genetica) non abbia previsto
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

Paolo321
Membro Junior

58 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 10:20:13 Invia a Paolo321 un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Ad esempio a questo link, viene riportato l'articolo della d.ssa Sawaya:

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=14654

In particolare viene riportato che:

Dr. Sawaya said in her study
"All scalp biopsies from patients obtained 6 months after finasteride treatment revealed intense upregulation of AR (Androgen Receptor) expression in comparison to pre-treatment biopsies of the same patient, whereas ERs (Estrogen Receptors)were not affected, indicating that AR (Androgen Receptor) is very sensitive to the affects of 5a-R type II suppression of DHT."

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 10:24:16 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la penso anch'io così, ma sono profano.
poi, se c'è upregulation, ci dovrebbe essere anche downregulation.
Altrimenti, se uno facesse in e out da fina ogni tot mesi, e ogni volta avesse upregulation senza downregulation, alla fine si ritroverebbe una quantità spropositata di AR.

poi vorrei fare una domanda a chi ci capisce: ma l'AR ha un ruolo nel regolare la produzione di androgeni?
Lo domando perché immagino questo scenario: tengo artificialmente basso un certo androgeno, e aumentano gli AR per compensare ciò. Poi rimuovo il blocco, e l'androgeno dovrebbe tornare a crescere... oppure no? visto che gli AR (aumentati) erano in condizione di equilibrio con la dose ribassata di androgeno, potrebbe segnalare che va bene così, e tenerlo basso anche se il blocco è stato rimosso.

ripeto, stiamo facendo endocrinologia da bar, quindi magari tutto questo è una marea di cavolate :)

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 10:28:00 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
aggiungo: consideriamo anche il fenomeno di chi ritorna a fina dopo averla sospesa per mesi o anni... magari per sides, e poi il peggioramento lo costringe a riprovare.
In molti casi, col ritorno riesce a stabilizzare di nuovo la situazione, e magari a recuperare qualcosa di quanto perso durante la sospensione.

Se ci fosse upregulation (senza downregulation), questo in teoria non dovrebbe essere possibile...?

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 10:41:03 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
un commento anche sul quel vecchio thread su HLH: l'esperto Bryan interviene dicendo 2 cose:

"The upregulation is just a natural reaction in your hair follicle cells, an attempt to maintain androgenic homeostasis. There's nothing you can do about (except for possibly Retin-A or EGCG), and furthermore, the upregulation doesn't prevent finasteride from working. Don't worry about it."

quindi:
- se il principio è l'omeostasi androgenica, come esso causa l'upregulation, dovrebbe causare la downregulation quando un ormone torna ad aumentare
- fina e simili funzionano nonostante l'upregulation

blankpage
Membro Attivo

284 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 11:20:33 Invia a blankpage un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Proxy ha scritto:

Leggi la mia scheda:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613

Ho letto che con il Proxiphen hai ottenuto grossi risultati.
Ma il Proxiphen è in pratica un sostituto del Minoxidil 5%, esatto?
Attualmente sto usando Perfecthair 5% + Rame peptidi.
Secondo te se in futuro cambiassi il Perfecthair con il Proxiphen (anche se ho letto che ci sono problemi di spedizione in Italia) può essere una scelta giusta? Ancheil Perfecthair contiene molti ingredienti utilissimi.

Grazie.

Paolo321
Membro Junior

58 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 11:48:51 Invia a Paolo321 un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Ok però se uno smette fina, si becca un super effluvio per l'up regulation e diventa in fretta diradato. E' dura poi, anche se avvenisse la down regulation, recuperare tutti i capelli ormai persi...

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 12:36:48 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
purtroppo è un effluvio, ma con defluvio... comunque ao di gente che è tornata alla fina fermando lo scempio, e recuperando un po'.

comunque, sugli effetti dello stop di fina mi ero fatto una mia idea, in particolare del perché in poco tempo si ritorna all'haircount precedente all'assunzione.
se l'haircount dopo l'assunzione di fina aumenta di N, è molto probabile che quegli N che prima non c'erano siano dei vellus promossi a displasici... gli altri capelli (e.g. da displasici a anagen migliori) non rientrano in quegli N, fanno parte degli M che hanno aumentato il calibro semmai.
Quindi, appena smetto, i displasici da poco promossi è probabile che ridegradino rapidamente a vellus, e si ritorna all'haircount precedente.
Bisognerebbe vedere che succede invece ai capelli migliori che hanno aumentato calibro... magari resistono più a lungo, o per lo meno, ricominciano a involvere alla velocità della propria aga, e quindi con fina uno avrebbe almeno "strappato" un periodo all'aga.
Alla fine, la copertura è data sia dal sottobosco (vellus che diventano displasici) sia dai calibri migliorati (displasici che diventano anagen migliori).

my 2 cents, ovviamente.

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 12:48:10 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
chalmers ha scritto:

purtroppo è un effluvio, ma con defluvio... comunque ao di gente che è tornata alla fina fermando lo scempio, e recuperando un po'.

comunque, sugli effetti dello stop di fina mi ero fatto una mia idea, in particolare del perché in poco tempo si ritorna all'haircount precedente all'assunzione.
se l'haircount dopo l'assunzione di fina aumenta di N, è molto probabile che quegli N che prima non c'erano siano dei vellus promossi a displasici... gli altri capelli (e.g. da displasici a anagen migliori) non rientrano in quegli N, fanno parte degli M che hanno aumentato il calibro semmai.
Quindi, appena smetto, i displasici da poco promossi è probabile che ridegradino rapidamente a vellus, e si ritorna all'haircount precedente.
Bisognerebbe vedere che succede invece ai capelli migliori che hanno aumentato calibro... magari resistono più a lungo, o per lo meno, ricominciano a involvere alla velocità della propria aga, e quindi con fina uno avrebbe almeno "strappato" un periodo all'aga.
Alla fine, la copertura è data sia dal sottobosco (vellus che diventano displasici) sia dai calibri migliorati (displasici che diventano anagen migliori).

my 2 cents, ovviamente.

quoto

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 12:58:09 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
cmq qui il dubbio è:

se smetto fina o serenoa nel giro di poco tempo sari peggio della condizione precura? mah..

e se non ti fossi mai curato in che situazione ti troveresti? mah...

Difficile dare una riposta usatta a scientifica ...

Ci sono anche quelli che hanno mantenutoi rrisultati ottenuti con le cure dopo aver smesso...

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 13:02:42 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
cmq qui il dubbio è:

se smetto fina o serenoa nel giro di poco tempo sari peggio della condizione precura? mah..

e se non ti fossi mai curato in che situazione ti troveresti? mah...

Difficile dare una riposta usatta a scientifica ...

Ci sono anche quelli che hanno mantenutoi rrisultati ottenuti con le cure dopo aver smesso...

mod
Membro Attivo

Regione: Lombardia

256 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 13:05:55 Invia a mod un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Esatto, io non tocco fina sistemica da due anni e non sono peggiorato, anzi... Vado avanti a lozioni varie, fina gel, serenoa, cibi anti-dht ma in maniera molto scontinua, la marcia in più secondo me la sta mettendo la gf. E conosco persone che una volta smesso con l'assunzione di fina non hanno fatto clamorosi passi indietro, quindi è tutto soggettivo.

Proxy

Proxy

17962 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 16:59:35 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
thecrow ha scritto:

io per "tutti" i capelli intendo tipo pif, pierfrancesco favino,niccolo'fabi,capa rezza,il giovane lucio battisti,il giovane gianni bella,alberto farina,francesco renga,gianluca grignani,i the colors, max gazze'ecc.

Muschio2 ha scritto:

Metti in conto che iniziato a curarmi a 17 anni,ora ne ho 40,il mio problema e' la zona frontale..io mi accontento,di certo non tornero' mai caparezza
Proxy®

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 17:53:54 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non era x offendere ne sfottere,ma dato che l' utente diceva che avevi tutti i capelli e le foto che avevo visto dimostravano altro ed erano del 2013,magari in due anni hai trovato una cura miracolosa o hai usato dosi eccessive di molti farmaci e dovevi postare le nuove foto.

Proxy ha scritto:

thecrow ha scritto:

Muschio2 ha scritto:

Metti in conto che iniziato a curarmi a 17 anni,ora ne ho 40,il mio problema e' la zona frontale..io mi accontento,di certo non tornero' mai caparezza
se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

kakaroth86
Mentor

2956 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2015 : 14:32:10 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
chalmers ha scritto:

mi sfugge una cosa. Ipotizziamo pure che il corpo sia adattativo come AR (però poi sentiamo anche chi ci capisce qualcosa, e.g. Marlin e Julien).
Se dopo un periodo di DHT a 300 (ma, nel caso di fina, il T e E2 erano aumentati, quindi gli AR non dovrebbero essere troppo assetati) i recettori aumentano per catturarne di più, quando il DHT torna a 600 (perché uno cessa fina), dopo un po' gli AR dovrebbero reagire e diminuire di nuovo, tornando ai livelli precedenti. (se vale l'ipotesi di voler catturare la loro dose quotidiana di androgeni, cosa che li ha portarti a crescere).
Quindi capisco che queste fluttuazioni abbiano un senso nel breve periodo, ma nel lungo periodo tutto dovrebbe riassestarsi.

appunto
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2016 : 11:45:08 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Riprendo questa discussione. Quindi è certo che durante l'assunzione di anti-dht (fina ma anche serenoa) il corpo si adatta aumentando i recettori?

Come ha chiesto qualcuno sopra, una volta che si smette di fare uso di anti-dht i recettori tornano alla normalità oppure una volta aumentati rimangono e si rischia di velocizzare il processo dell'aga?

chalmers
Membro Attivo

395 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2016 : 13:23:42 Invia a chalmers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
koz ha scritto:

Riprendo questa discussione. Quindi è certo che durante l'assunzione di anti-dht (fina ma anche serenoa) il corpo si adatta aumentando i recettori?

Come ha chiesto qualcuno sopra, una volta che si smette di fare uso di anti-dht i recettori tornano alla normalità oppure una volta aumentati rimangono e si rischia di velocizzare il processo dell'aga?

le risposte sono sempre quelle di cui sopra:
1. sì
2. gli AR hanno una durata di un paio di settimane

the invincible
Membro Senior

559 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2016 : 20:12:55 Invia a the invincible un Messaggio Privato Rispondi Quotando
anche io non ho ben capito, e riassumo il dubbio di tutti:

prendo finasteride, ho risultati ma anche troppi sides, interrompo e passo alla sereona o altro di piu' debole: avverrà una perdita di capelli ma si torna AL PRE CURA o a una situazione PIU' AVANZATA di diradamento rispetto al pre-cura ?
1) I farmaci anticalvizie non hanno lo stesso risultato per tutti -2) La cura anticalvizie è una cura ESTETICA:risultati TANGIBILI sono tali solo se visibili ESTETICAMENTE -3)La calvizie è tamponare A LUNGO TERMINE:mantenimento per poco tempo NON PUO' MAI ESSERE UN RISULTATO -4) I componenti di una cura vanno detti al paziente che ha diritto di sapere:diffidate di cure segrete - 5)l'aga va curata al primo segnale, non quando si è già mezzi calvi.NB:non offendo mai nel forum e pretendo di non essere offeso MAI: chi lo fa lo segnalerò da ora in poi, regolatevi.

Blackhead
Mentor

1155 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2016 : 14:49:24 Invia a Blackhead un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ragazzi, studi o non studi, credo sia scontato al 99% che assumere un farmaco o qualsiasi sostanza che alterano le funzioni fisiologiche''normali'' di un organismo comporta un ''riadattamento di quest'ultimo.

Purtroppo noi che abbiamo scelto di curarci con fina e minox abbiamo fatto una scelta, forse sbagliata (sia per risultati che per tossicità), ma alternative non ne abbiamo avuto.

Quindi, inutile difenderla o cercare di sminuirne la dannosità.
Di sicuro assumere un farmaco che ''gioca'' con gli ormoni NON FA BENE.
Ma chi ha il coraggio di smettere e perdere tutto?

klauss
Membro Attivo

126 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2016 : 23:23:05 Invia a klauss un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Scusate, l'argomento mi è nuovo e se non ho capito male:
1) l'utilizzo di anti dht come finasteride provoca un aumento dei recettori del dht, per il fenomeno dell'upregulation
2) una volta interrotta finasteride, i recettori si "normalizzano" entro un tot di tempo, non è che rimangano alti...cioè, in soldoni, non è che se uno smette fina si ritrova con più recettori sensibili al dht di quanto madre natura gli ha dato, giusto?

grazie

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata