IESON - la community anticalvizie - Consigli per chi sta molto al pc
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Ciao a tutti. Apro questo post per ricevere consigli da chi, per motivi di lavoro o per passione, sta molto tempo davanti al pc.

Per motivi di lavoro devo stare molte ore al pc (più di quelle a cui sono abituato quando uso il pc per passatempo) e vorrei prevenire cali della vista e problemi connessi quindi accetto consigli da chi ci è già passato, per cercare di sforzare il meno possibile la vista e arrivare a fine giornata senza bruciore agli occhi, mal di testa ecc...

Chiedo ciò perché mi sono accorto che da un occhio non vedo nitidamente come dall'altro da LONTANO. Intendo tipo le scritte/parole, le vedo più sfocate.

Tre anni fa circa avevo fatto una visita oculistica per altri motivi e il dottore mi disse che avevo solo un leggero astigmatismo all'occhio che vede ora più sfocato (0.75 credo di ricordare) e che non avevo bisogno di occhiali. Quindi fino a qualche giorno fa non ci avevo più pensato. Ma da quando ho iniziato questo nuovo lavoro mi sono appunto accorto del calo della vista di un occhio.

Logicamente, inizio anno nuovo andrò dall'oculista e vedrò il da farsi ma intanto vorrei consigli su cose tipo la regolazione della luminosità dello schermo, occhiali da riposo se esistono e funzionano (ho letto pareri contrastanti), occhiali che filtrano la luce blu (presente in tutti i dispositivi, dal pc allo smartphone) che pare sia dannosa per la vista, pellicole antiriflesso, se è meglio un monitor esterno più grande (uso un portatile) e tutto ciò che può essere utile nel ridurre l'affaticamento della vista.

La luminosità del pc voi come la tenete? In Windows 10 ci sono delle modalità preimpostate di 25, 50, 75 e 100. La 25 rilassa ma mi sembra di far fatica a leggere dopo un po' mentre la 50 mi sembra già troppo forte quindi lascio una via di mezzo che non mi soddisfa lo stesso.

Meglio che la stanza in cui si lavora sia sempre ben illuminata o meglio la luce naturale finche possibile.

Ringrazio chiunque voglia intervenire.

Buone feste.

Ask the Dust
Nuovo Membro

7

28 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2015 : 19:22:22 Invia a Ask the Dust un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io personalmente la luminosità la tengo sempre leggermente bassa, ma credo sia tutto soggettivo, poi ci sono da tempo anche molte app che abbassano il colore blu-verde per riposare gli occhi la sera ma queste non le ho ancora mai provate

Torna all'inizio della Pagina

zimmerman
Mentor

1569 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2015 : 21:32:18 Invia a zimmerman un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Fai delle pause anche brevissime, basta staccare lo sguardo dal monitor per qualche secondo (non serve alzarsi e farsi un giro)
la dottoressa del lavoro mi diceva 5 minuti ogni mezzora ma poi ognuno si regola da sé

Neverstop
Nuovo Membro

19 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 13:57:28 Invia a Neverstop un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' possibile regolare la luminosità dello schermo del PC sulla base della luce solare mediante appositi programmi.
1) Scaricati questo programma gratuito: https://justgetflux.com/
2) Vai nelle impostazione del programma e imposta le coordinate geografiche (quindi latitudine e longitudine) del luogo in cui ti trovi (è importante fare questa operazione altrimenti il programma non funziona come dovrebbe)

Per android invece c'è questa applicazione: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.urbandroid.lux&hl=it
Anche in questo caso devi impostare le coordinate geografiche.

Se hai difficoltà con l'installazione, mandami pure un messaggio privato.

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 22:40:54 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie per i consigli ragazzi.

Neverstop, mi scaricherò il programma che hai linkato appena possibile.

Grazie ancora.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata