IESON - la community anticalvizie - RISULTATI CON BETAMETASONE VALERATO -ecoval-
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

solemare
Membro Senior

Regione: Piemonte
Città: torino

527 Messaggi

Buongiorno a tutti voglio rendere pubblica la mia esperienza dopo l'uso di ecoval 2 volte a settimana per 2 mesi!
Sono stato a Beirut per lavoro, ho usato questo prodotto in maniera costante con due applicazioni a settimana....al mio ritorno in Italia ho ricevuto dei commenti sul mio stato attuale dei capelli...Ho notato un ispessimento del fusto e anche un miglioramento della dentistà....purtroppo non ho foto da postare ma i più esperti conoscono già il betametasone valerato!!!

All'età di cinquant'anni ogni uomo ha la faccia

pegasus
Membro Senior

propecia 3

Regione: Puglia

612 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 11:38:18 Invia a pegasus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma e' simile al locoidon?
vincenzo santonastaso
Torna all'inizio della Pagina

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 11:44:27 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho utilizzato anche locoidon ma con ecoval i miglioramenti sono stati più evidenti...anche io ho il problema AGA accompagnata da effulvi avvolte devastanti.... Infatti sono curioso di vedere se avrò anche dei benefici nel periodo degli effulvi!!!

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

17966 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 11:47:52 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si beh non e' una novita',ma e' cortisone allo stato puro
Il locoidon e' idrocortisone
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

pegasus
Membro Senior

propecia 3

612 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 11:55:10 Invia a pegasus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si trova in farmacia? prezzo?
vincenzo santonastaso

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:00:27 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si trova in farmacia a meno di 10 euro.....sia chiaro la mia è una testimonianza non è un consiglio all'uso...

pegasus
Membro Senior

propecia 3

612 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:02:14 Invia a pegasus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
solemare ha scritto:

Si trova in farmacia a meno di 10 euro.....sia chiaro la mia è una testimonianza non è un consiglio all'uso...

vincenzo santonastaso

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 12:23:44 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si ma occhio ragazzi e' cortisone,non e' che puo' essere usato cone il Locoidon ad esempio.
Crea sensibilizzazione a lungo andare,fate molta attenzione
Proxy®

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 14:05:05 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io lo usavo anni fa' per la dermatite,dopo un po' aveva perso efficacia,e usavo elocon che e' ottimo,trosyd antifungino.
non spacciate pero' per miracoloso il cortisone che poi molti ragazzini ne abusano x l' aga e non so che effetti gli faccia a lungo andare.
prima di andare in disco si fanno di cortisone
se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 14:50:02 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti è mia intenzione suddividere la somministrazione in 2 trimestri all'anno non di più!
Sono membro del forum da tempo anche se ultimamente interagisco pochissimo.... Se dovessi riassumere dal mio punto di vista tutto ciò che ho letto in questi anni ....la parola che mi viene in mente è ARIA FRITTA!!!!
Ho visto discussioni su le più disparate sostanze senza nessuna testimonianza degna di nota!Io ho voluto testimoniare la mia esperienza e aggiungo che in America il betametasone valerato non è una novità nella cura delle calvizie

Dep
Moderatore Chimico

Dep

Regione: Emilia Romagna
Città: Modena

3431 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 15:17:47 Invia a Dep un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il betametasone è un cortisonico alogenato decisamente potente rispetto all'idrocortisone butirrato del Locoidon

Ha spiccate proprietà anti-infiammatorie ma per la sua potenza è caldamente raccomandato un utilizzo non continuativo al contrario del più blando idrocortisone

Ciao

artiglio5825
Mentor

magnotta

3086 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 15:35:19 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho provato di tutto ma questi cortisonici mai, forse sarebbe il caso per non lasciare nulla di intentato.

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 16:41:10 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
solemare ha scritto:

Infatti è mia intenzione suddividere la somministrazione in 2 trimestri all'anno non di più!
Sono membro del forum da tempo anche se ultimamente interagisco pochissimo.... Se dovessi riassumere dal mio punto di vista tutto ciò che ho letto in questi anni ....la parola che mi viene in mente è ARIA FRITTA!!!!
Ho visto discussioni su le più disparate sostanze senza nessuna testimonianza degna di nota!Io ho voluto testimoniare la mia esperienza e aggiungo che in America il betametasone valerato non è una novità nella cura delle calvizie

Sole io ci bazzico da 15 anni su sto forum pensa quante ne ho viste io..
Sull'aria fritta hai ragione, i cortisonici non sono una novita' nemmeno qui,forse dovresti leggerti qualcosa a riguardo del dott Marliani fondatore del sitri(almeno un questo caso,siamo pari del USA).

""La terapia topica corticosteroidea in tricologia viene generalmente sconsigliata dalla maggior parte degli autori. I cortisonici fluorurati hanno provocato, con il loro uso ed abuso, danni cutanei come atrofia, acne steroidea, dermatite periorale etc. Riteniamo però che la maggior parte di questi danni siano in realtà da attribuire all'alogeno introdotto nella molecola per esaltarne la potenza""

E' solo per far presente che non parliano di un blando idrocortisone,ma cortisone !!
Proxy®

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 16:50:05 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ben vengano questi tipi di discussioni!!...personalmente quelle sulla menta piperita o voltaren gel mi annoiano un po!!!!
Il betametasone valerato oltre a essere un potente antinfiammatorio è anche un antiandrogeno -ho passato notti intere a documentarmi sono partito infatti dagli studi del Dott.Marliani-..di certo si raccomanda un uso intelligente e controllato....io posso testimoniare che la cura ha funzionato....ritengo che questa sia (finalmente) una piccola notizia utile e interessante...e non da demonizzare!!!
Le sostanze che oggi funzionano realmente al problema calvizia sono quelle somministrate con attenzione e sotto controllo medico (finasteride-minoxidil ecc ecc) proprio per minimizzare gli effetti collaterali che purtroppo esistono e li conosciamo un po tutti

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2016 : 17:29:37 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti il Marliani ha puntato sull'idrocortisone,perche' privo di alogeni e piu' blando sotto il punto di vista degli effetti secondari
Viene usato nei casi di grsvi effluvi a volte anche per via sottocutanea,ma ripeto in casi bene circoscritti.
Ribadisco ATTENZIONE non fatevi prendere dall'entusiasmo,non e' una novita'
Proxy®

Ciclo
Membro Attivo

345 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 08:34:41 Invia a Ciclo un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sole tu parli di maggiore densità dopo due mesi di utilizzo... Non è un po' poco per notare ricrescita tale da dare maggiore densità? Puoi specificare?

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2016 : 16:42:52 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho generalmente i capelli sempre corti e ho notato in maniera progressiva un aumento di densità e cambiamento pigmentazione...adesso che sono al terzo mese posso confermare con certezza che sono decisamentemigliorato

filippopalma
Nuovo Membro

35 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 00:48:22 Invia a filippopalma un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao.

Hai avuto benefici anche sulla linea frontale ?

Ho saputo di persone che lo hanno usato sotto controllo medico anche 6 giorni su 7 per poi scalalo, cosi' come l'olux.

Ognuno ha le sue opinioni.
Intendo dal punto di vista medico.
Anni fa mi e' stato prescritto l'olux per un t.e. gia' in guarigione, in
quanto esistevano ancora diversi telogeni.

In realta' nn l'ho mai usato come nn ho mai usato topici

Questo non da uno sprovveduto ma da un derma che si occupa solo di capelli.

Spiegazione : locoidon troppo blando.

In privato posso darvi nome e indirizzo di chi mi ha consigliato l'olux.
Avevo fatto altre 2 visite prima, negli anni , e mi sono sempre trovato molto bene.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31317 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 07:55:26 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A basse percentuali fa parte della composizione di alcuni galenici usati per il frontale si usa allo 0'025. Sotto controllo medico
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 09:21:23 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
I benefici sono visibili su tutta l'aria sofferente!il fusto del capello ha una densità maggiore alla vista e al tatto!io applico la lezione in contemporanea con il minoxidil la sera 2 volte a settimana....
Spero di avere ancora dei margini di miglioramento magari in un ulteriore recupero dei capelli miniaturizzati....vi terrò aggiornati!

Proxy

Proxy

17966 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 11:26:58 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Occhio solo al lungo periodo essendo ecoval ad una % alta
Proxy®

ifroc
Membro Attivo

213 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 19:23:54 Invia a ifroc un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mio padre usa betametasone valerato da una vita(1 volta a settimana).Mi ha detto di non sapere di preciso quando ha cominciato ad usarlo ,ma sicuramente da più 30 anni.Pur avendo quasi 70 anni ha solamente una lieve stempiatura.Merito anche del betametasone?...Non so,ma come lo invidio per quei capelli

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 20:51:15 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il betametasone solitamente viene prescritto nel trattamento delle dermatosi,eczema seborroico,alopecia areata,pitiriasi secca ecc ecc...nella prima fase di cura viene raccomandata l'applicazione nella parte da trattare almeno 2-3 volte al giorno per poi passare a 1 volta al giorno!...Penso che l'applicazione di due volte a settimana possa tenere lontano spiacevoli effetti indesiderati

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31291 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2016 : 22:40:50 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Bazzico anche io il forum da diversi anni e non mi pare una novità questa del betametasone valerato, i cortisonici più potenti hanno già dato risultati, peccato che non li mantengano molto a lungo e che poi la situazione possa anche peggiorare rispetto a quella di partenza. Quindi, per quanto mi riguarda, è "aria fritta" anche questa, ma almeno con questi avvertimenti cerchiamo di evitare danni agli utenti più attenti.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 09:26:20 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono un utente attento anzi attentissimo alla mia salute e al mio tempo,che cerco di sfruttarlo nel migliore dei modi senza inseguire miscugli privi di effetti positivi e negativi che siano!A me risulta che finasteride non sia priva di effetti indesiderati così come il minoxidil peccato che ad oggi siano i 2 farmaci che possono contrastare il problema calvizia ci piaccia o no!
Semmai un giorno dovesse arrivare la cura definitiva per questo problema state ben certi che non sarà nulla di naturale!!!
L'obiettivo con il betametasone è riportare il fusto miniaturizzato indietro nel tempo in uno stato più corposo e sano per poter poi mantenerlo in vita più a lungo possibile con le cure convenzionali

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 10:22:56 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non così "attento" da evitare questa cura e riproporla agli utenti nuovi e ai più sprovveduti.

Peraltro non vedo grosse differenze di risultati "narrati" con alcuni di quelli che hanno usato il diclofenac che tu consideri "aria fritta". Sarà per il fatto che questo con te pare funzionare, ma cerchiamo di non trascinare altri in cure da cui noi, compreso il dott. Gigli, mettiamo in guardia da sempre (e non solo noi):

http://www.anagen.net/corti.htm

(il che significa che è davvero da molto tempo che si sa cosa fa e, direi, cosa toglie alla fine, questa sostanza)

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2016 : 18:32:26 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non bisogna utilizzare i farmaci in maniera sprovveduta l'ultima parola spetta sempre al medico questo deve essere il primo dei comandamenti....
Sia chiaro anche che sono contrario all'eutanasia

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 12:27:12 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando

L'abbinata classica prevedeva la tretinoina topica per contrastare i sides del cortisone.
I risultati per alcun sono stati molto buoni, ma alla lunga saltava fuori sempre qualche problema

Forse ciclizzando sapientemente ... personalmente dei cortisonici non mi fido per via dell'impatto sulle staminali.

haga
Mentor

riporto

Città: Perugia

2840 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 19:29:43 Invia a haga un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Maurizione, ma non eri tu che avevi fatto la fantomatica cura svizzera proprio a base di cortisonici? ahahaha

maurizione
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 20:51:34 Invia a maurizione un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti ho scritto: "forse ciclizzando sapientemente ..." E i tre puntini di sospensione lasciano intendere che la cosa può funzionare.

Io l'ho fatta sotto supervisione medica e ho avuto risultati, ma non la rifarei perchè allora non ero a conoscenza della deplezione delle staminali con l'uso di cortisonici.

Inoltre ho imparato a non sbandierare cose fatte in prima persona, ma di parlare in via generale proprio perchè ci possono essere dei tentativi di emulazione.
Inoltre sarebbe noioso ripercorrere sempre la propria storia personale

solemare
Membro Senior

527 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2016 : 21:19:33 Invia a solemare un Messaggio Privato Rispondi Quotando
esistono medici che prescrivono il betametasone in soluzioni galeniche..per evitare spiacevoli inconvenienti bisogna saper dosare le somministrazioni...ma questo non dovrebbe essere una novitàl

artiglio5825
Mentor

magnotta

3086 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2016 : 00:51:59 Invia a artiglio5825 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
cosa fa alle staminali?

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2016 : 21:40:49 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
up

Tisch
Mentor

Us And Them live

Regione: Sicilia

1297 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2016 : 11:34:16 Invia a Tisch un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono interessato alla discussione, visto che pure a me era stato prescritto il betametasone 0,025% all'interno di un galenico con minoxidil, che poi ho abbandonato perchè non sortiva alcun effetto su di me.

Forse bisogna stare attenti alle percentuali: allo 0,1% come è dentro l'Ecoval, diventa pericoloso a lungo andare, anche se probabilmente è più efficace.
Comunque l'Ecoval non è arsenico o cianuro. E' un farmaco indicato per patologie cutanee come dermatite seborroica, eczema seborroico, psoriasi, alopecia aerata ecc..., quindi perchè non far finta 1 volta all'anno di soffrire di eczema o di dermatite seborroica, e usarlo per poche settimane per dare un pò di vigore ai nostri capelli?

kiske202
Mentor

kiske

Città: varese

2668 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 17:39:10 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
@ maurizione - sei riuscito a mantenere i risultati?Senza andare lontano dovrebbe essere sotto la luce del sole il fatto che i cortisonici danno una botta di vita ai capelli...notato in un vicino di casa con aga ventennale, il quale ammalatosi di tumore inguaribile (pancreas) è stato in terapia con cortisone sistemico ed ha avuto "fioritura"di vellus ovunque (purtroppo il tempo a sua disposizione è stato breve) ...un collega di lavoro invece (hair-line invidiabile) affetto da psoriasi proprio in questa zona,andava avanti a psorinase...una volta ritirata dal mercato ha risolto (non so come) il problema in altro modo ma...ha perso tutti i capelli in breve tempo (e io che mi chiedevo come poteva avere una chioma simile visto il suo albero genealogico..).Detto questo mi "crolla" la questione che entro tot il follicolo muore definitivamente....il primo esempio era glabro da minimo 20 anni e mi piacerebbe che chi ne sa di più facesse chiarezza :-)

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 18:56:00 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Nel primo caso hai visto dei vellus...immagino sullo scalpo, quindi non puoi dire che i follicoli fossero morti definitivamente, anche perché non è questo quello che dicono i tricologi, dicono infatti 2 cose: la prima che se non si agisce entro un certo lasso di tempo non si recuperano integralmente i capelli che si stanno miniaturizzando, (ossia non tornano come prima); la seconda che si recuperano solo alcuni gradi di displasia (ma inizialmente si diceva 1 solo grado).

Nel secondo caso era probabilmente giunta la sua ora di perdere i capelli, al di là dello psorinase che si metteva, a quanto ho capito, solo sul frontale (hair-line).

Ciao

MA - r l i n

kiske202
Mentor

kiske

2668 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 19:42:30 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok...ma il primo caso (andava per gli 80) io lo ricordo glabro per i 20 anni che l'ho conosciuto,ma probabilmente lo era da moolto prima dato che era nw6 e i "vellus così li ho chiamati ma probabilmente erano anche alopecici tendenti al displasico,dato che li si vedeva a distanza" sono cresciuti nell'arco di max 4/5 mesi...poi purtroppo è finita (ovviamente era pure sotto chemio)
Il secondo caso è un collega che sino ai 38 era perfetto poi in un anno e mezzo addio (ma non è passato attraverso vari gradi di displasia...semplicemente il caduto non ricresceva ed è rimasto diradatissimo sino alla chierica -lo psorinase lo usava solo in hairline da anni-).Questa cosa mi ha fatto ripensare al discorso cortisone/deplezione staminali

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2016 : 21:46:56 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
4-5 mesi non sono il tempo di deplezione delle staminali, sono il tempo in cui i cortisonici fanno riprendere i capelli, verso l'anno di utilizzo le cose peggiorano.

Il secondo caso non è molto significativo per la cura, visto che li ha persi ovunque e non solo sull'hair line.

Ciao

MA - r l i n

kiske202
Mentor

kiske

2668 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 00:05:37 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Infatti per la deplezione intendevo il secondo caso che "guarda caso " dopo anni e anni di assunzione si è ritrovato in breve tempo da perfetto a nw 5 (hairline scomparsa e diradamento importante sino al vertex)

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 07:16:45 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E ma appunto, allora avrebbe dovuto perderli solo dove li applicava, oppure proprio a esagerare cercando di avvalorare la tua tesi, diradamento generale, compreso i non androgeno dipendenti

Muschio2
Membro Attivo

192 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2016 : 12:25:04 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

4-5 mesi non sono il tempo di deplezione delle staminali, sono il tempo in cui i cortisonici fanno riprendere i capelli, verso l'anno di utilizzo le cose peggiorano.

Il secondo caso non è molto significativo per la cura, visto che li ha persi ovunque e non solo sull'hair line.

Ciao

MA - r l i n

Marlin, in che senso dopo un anno inizia a peggiorare?

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata