IESON - la community anticalvizie - Come incide l'aga sulla capigliatura?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Avere una capigliatura non soddisfacente esteticamente è una conseguenza dell'aga o è dovuto ad altro?

La mancanza di corpo è dovuta a capelli che da anagen 6 sono diventati distrofici o displasici?

Si possono avere capelli distrofici o displasici (insomma di grado inferiore ad un capello ben formato)per la massima parte pur non eesnedo un nw elevato?

Cerco di spiegarmi meglio.

Al risveglio ho capelli totalmente ingestibili! Non hanno corpo (quindi sembrano incollati) ma al tempo stesso ci sono ciocche ribelli che nemmeno con la spazzola tornano apposto, hanno un aspetto unto (pur lavandoli ogni mattina), e a causa di ciò si intravede il diradamento un po' ovunque.

Una volta lavati (shampoo mattutino giornaliero) la situazione va leggermente meglio però sembra verificarsi l'effetto opposto ossia sembrano avere un aspetto secco, opaco, elettrizzato. Acquisiscono un po' di volume ma complessivamente è ancora una capigliatura senza corpo, floscia. Il diradamento sotto luci forti (naturali o artificiali che siano) è ancora visibile. Non ho buchi veri e propri ma appunto un diradamento generale (anche se peggio al vertex) che da meno densità.

I capelli credo di averne ancora abbastanza (guardando la scala nordwood-hamilton mi identificherei come NW 2 Vertex o forse leggermente peggio, ma non credo di essere NW 3 Vertex) ma sono talmente fini che mi creano appunto quel diradamento. Facendo scorrere la mano tra i capelli vedo minor densità.

Visibilmente non ho un'aga troppo aggressiva (almeno per ora, a 29 anni) ma non mi spiego tutti gli aspetti negativi riportati sopra.

Mi è venuto da pensare ciò perché a volte si vede gente con vertex disastrato ma il resto folto o viceversa frontale andato ma il resto folto, mentre io ho un diradamento ovunque, front, mid e vertex (e aggiungerei anche i lati a volte).

A capelli bagnati è un'oscenità, sembro avere molti capelli in meno rispetto a quando sono asciutti. Si vede lo scalpo su tutta la parte superiore. Questa cosa la notavo già a 22-23 anni eppure di capelli ne ho ancora [ovviamente sono peggiorato(sulle tempie ho un capello superstite che dimostra l'avvenuto innalzamento) ma quando vedevo a 22 anni quel diradamento assurdo con capelli bagnati pensavo che non sarei arrivato a 30 anni con i capelli) e col senno di poi penso che fosse dovuto ad effluvio cronico causato da ferritina bassa (cosa che ho scoperto solo 2 anni fa).

Giusto per non farmi mancare nulla negli ultimi 2 anni ho avuto ferritina sotto il limite minimo (ma presumo sia una carenza che mi porto dietro da moltissimo tempo) e solo recentemente l'ho portata su, anche se è un continuo sali e scendi.
Ho avuto anche una carenza marcata di vitamina D (5 ng) anche questa salita nei valori medi, poi riscesa e adesso sto nuovamente integrando. Anche qui è un sali e scendi.
Non mangio pesce quindi ho sempre sospettato anche un mancato apporto di omega 3 poiché mangio raramente anche la frutta secca.

Infine sono soggetto a notevoli quantità di stress (per motivi che non sto qui a raccontare) tali a volte da sfociare in vera fobia.

A causa di queste ripetute e prolungate carenze e del notevole stress/ansia ho sempre pensato ad un effluvio cronico che aggravasse notevolmente l'aga e a volte ho dubitato di quest'ultima dato che i dermatologi visti non mi sono sembrati prepararti.

I dermatologi visti non mi hanno mai prescritto ne fina ne minoxidil (non che li avrei presi) ne serenoa ne altro. Solo integratori minerali/vitaminici per qualche mese.

Le cose quindi sono due: o la situazione non richiedeva l'utilizzo di farmaci (parlo di 3 anni fa visto che è la prima volta che sono andato da un dermatologo) oppure ho trovato solo dermatologi che non prescrivevano farmaci. boh! Anzi, solo il primissimo dermatologo visto mi prescrisse aloxidil ma non lo presi mai (ed ad oggi so che minoxidil da solo serve a ben poco).. fu lo stesso dottore che mi disse che i capelli non cadevano a causa di carenze ma subito dopo scoprii la ferritina bassa grazie solo al mio medico di base.

Per questo motivo mi sono preso di mia spontanea volontà serenoa anche se ultimamente l'ho sostituita con derivati del cocco e semi di zucca, tè verde, tisana echinacea e lampone (insomma le cose di cui si parla nella sezione naturali).

Con le varie integrazioni di ferro e vitamina D qualche lieve miglioramento l'ho notato anche se non significativo. A volte sembra di migliorare e a volte improvvisamente peggiorare.

Mi sono dilungato giusto per descrivere un po' il quadro della situazione ma le domande l'ho evidenziate in grassetto.

Muschio2
Membro Attivo

Regione: Veneto

192 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 21:13:34 Invia a Muschio2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vai da un dermatologo del SITRI

Infine ricorda che ogni AGA ha la sua storia
Torna all'inizio della Pagina

Janus
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1533 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 21:20:10 Invia a Janus un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quoto Muschio. Vai da un bravo dermatologo.

mattafix
Moderatore

dike

Regione: Toscana
Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2016 : 22:55:36 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il doc ti aveva già risposto che la manca di ferro peggiora un aga e riduce i fusti..quindi se sommi aga ferro sebo ecc ecc potresti arrivare alla conclusione..però se non vai da un esperto che ti fa una diagnosi certa porterai avanti i tuoi dubbi in eterno.
Il dottor gigli vista in molti posti ci vai e almeno non c pensi più
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2016 : 10:39:36 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si la mia intenzione é farmi visitare da Gigli ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito. Neanche a breve riuscirò per via di altri costi di visite da sostenere.

Alle domande sopra nessuno sa rispondere?

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata