IESON - la community anticalvizie - Richiesta consiglio x Marlin
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

marcoyol
Membro Senior

Regione: Marche

855 Messaggi

Ciao Marlin (o altri esperti),

volevo sottoporti una questione.
La mia compagna soffre da sempre di un disturbo del sonno chiamata parasonnia della fase rem, che in sostanza non gli consente di avere un sonno adeguatamente ristoratore.
Da qualche anno sta prendendo prima di coricarsi alcune gocce di rivotril (clonazepam) che, seppur a periodi alterni, ha migliorato la situazione.
Al momento, dato che stiamo programmando una gravidanza, dovremmo sospendere la medicina ma vorrei chiedere a te se potevi essere a conoscenza di sostanze che potessero "emulare" il meccanismo d'azione del Rivotril.

Io stavo pensando a 5mg di Melatonina in associazione a questo prodotto che mi dicono sia interessante:
http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/sleepmax/10530360.html

contenente per capsula:
l-glicina 625 mg
inositolo 125 mg
l-teanina 50 mg
5-HTP 43 mg
per una dose massima di 4 cps al giorno

Le mie domande sono:
1) Trovi possa andare bene oppure hai qualcosa da modificare e/o consigliare?
2) Qualcuno di questi potrebbero interferire con la gravidanza

So che non sei un medico, ma comunque te lo chiedo solo a titolo informativo dato che in tema di naturali i medici non mi sanno aiutare più di tanto.

grazie

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2016 : 19:02:36 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Il clonazepan va ad agire sui recettori del GABA, che è un aminoacido con funzione inibitoria sul sistema nervoso centrale. Perchè non integrare direttamente con GABA evitando quindi roba chimica?. Io qualche volta assumo GABA ed è di indubbia efficacia. Ad esempio:

https://www.healthmonthly.co.uk/swanson_maximum_strength_vegetarian_gaba?search_string=Swanson Maximum Strength Vegetarian Gaba

La melatonina, vabbè... Possibile che non l'hai già provata?.

Di quel prodotto di Myprotein io ho preso qualche volta gli ingredienti singoli. Il più interessante è la glicina, nel tuo caso in particolare, visto che sembra abbia effetti diretti sul sonno REM (assieme al GABA):

http://www.lescienze.it/news/2012/07/19/news/paralisi_muscoli_sonno_rem_neurotrasmettitori-1156314/

Per me 3 grammi sono sufficienti per un sonno ininterrotto.

La teanina invece mi ha sempre fatto poco effetto.

Comunque occorre alternare sostanze periodicamente perchè purtroppo si sviluppa resistenza. Vale per la melatonina come per tutto il resto.

Torna all'inizio della Pagina

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2016 : 20:31:59 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
consiglio spassionato, chiedi un consiglio a un neurologo esperto in disordini del sonno.
Inutile che chiedi consigli per un forum che segue le problematiche relativa a un ambito medico completamente diverso.
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31265 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2016 : 22:41:55 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Giusto provare con la melatonina, io l'ho presa per tanti anni e l'effetto è stato proprio quello di migliorare il sonno ristoratore.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

marcoyol
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:02:25 Invia a marcoyol un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti innanzitutto per le risposte.

X Julien: come tu probabilmente saprai meglio di me, i dottori non riescono quasi mai a dare alternative alle medicine classiche, ed è per questo che mi sono rivolto qua.
Ovviamente ogni alternativa che mi proponete qua sarà sottoposta poi al vaglio del neurologo presso il quale la mia compagna è in cura.

Proverò a documentarmi sulla GABA suggerita da Romero (che ringrazio).

marcoyol
Membro Senior

855 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2016 : 11:52:08 Invia a marcoyol un Messaggio Privato Rispondi Quotando
romero ha scritto:

Il clonazepan va ad agire sui recettori del GABA, che è un aminoacido con funzione inibitoria sul sistema nervoso centrale. Perchè non integrare direttamente con GABA evitando quindi roba chimica?. Io qualche volta assumo GABA ed è di indubbia efficacia. Ad esempio:

https://www.healthmonthly.co.uk/swanson_maximum_strength_vegetarian_gaba?search_string=Swanson Maximum Strength Vegetarian Gaba

La melatonina, vabbè... Possibile che non l'hai già provata?.

Di quel prodotto di Myprotein io ho preso qualche volta gli ingredienti singoli. Il più interessante è la glicina, nel tuo caso in particolare, visto che sembra abbia effetti diretti sul sonno REM (assieme al GABA):

http://www.lescienze.it/news/2012/07/19/news/paralisi_muscoli_sonno_rem_neurotrasmettitori-1156314/

Per me 3 grammi sono sufficienti per un sonno ininterrotto.

La teanina invece mi ha sempre fatto poco effetto.

Comunque occorre alternare sostanze periodicamente perchè purtroppo si sviluppa resistenza. Vale per la melatonina come per tutto il resto.

Ciao Romero,

scusa ma ho una domanda. Stai parlando di 3 grammi di GABA o di glicina?
grazie

romero
Membro Senior

892 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2016 : 20:44:45 Invia a romero un Messaggio Privato Rispondi Quotando
I 3 grammi sono per la glicina. E' anche il quantitativo usato negli studi.
Per il GABA dovrebbe essere sufficiente stare tra i 500 e 1000 mg.

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata