IESON - la community anticalvizie - 5 HTP e caduta capelli
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

mr.brightside
Nuovo Membro

31 Messaggi

Ciao a tutti,

avrei intenzione di iniziare a prendere un integratore di 5 HTP (pensavo a quello della Longlife) contro la depressione e lo stress, ma ho letto in una vecchia discussione che può contrastare o diminuire gli effetti di finasteride. Inoltre, anche in vari forum americani sembra che il 5 Htp provochi caduta. Io al momento uso un integratore a base di serenoa (Restax). Farei meglio a evitare di prendere il 5 Htp? Perchè non vorrei che mi causasse effluvi o ulteriori perdite di capelli.

Infine, sto prendendo anche un integratore di tè verde (da Myprotein). I due sono incompatibili o posso prenderli insieme?

Grazie e scusate per i mille dubbi

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31267 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 10:14:24 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Puoi prendere tutto assieme, comunque gli antidepressivi possono causare peggioramenti sui capelli, però non è una cosa così automatica e intensa, ammesso che avvenga. Dipende anche dal periodo di assunzione, un conto è un mese di assunzione, un conto un anno.

Per depressione e capelli la migliore soluzione è sempre la vit.D3.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
Torna all'inizio della Pagina

lucatrevi
Mentor

Città: Treviso

1136 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 10:57:47 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma io sapevo che riguardava solo gli antidepressivi triclici

mr.brightside
Nuovo Membro

31 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 13:43:34 Invia a mr.brightside un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie mille Marlin, allora mi conviene andare di vitamina D3 (di cui dalla ultime analisi ho peraltro riscontrato una carenza)? Immagino sia più blanda rispetto al 5htp... quale mi consigli? Quella di myprotein è di soli 2500 ui. È troppo poco secondo te?

Cosa ne pensi invece di integratori come il Serans?

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 14:14:40 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La questione degli antidepressivi si gioca su serotonina, prolattina e dopamina che sono in mutevole equilibrio e almeno le ultime due non sono tanto favorevoli ai capelli, anche se azzerarle non si può e sarebbe comunque peggio (la dopamina è proprio antidepressiva).

Io prendo da Myprotein la D3, ma a fine settimana ingurgito 5 o 6 perle da 2500 ui cad. quindi non è "troppo poco", però con le carenze accertate ci sono ormai diversi medici che fanno somministrare 100.000 ui una volta al mese.

Il Serans è un ansiolitico naturale e non mi pare problematico, se interessa il genere io avevo formulato questo:

https://www.vitaminity.com/shop/anti-anxiety

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

mr.brightside
Nuovo Membro

31 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 16:52:12 Invia a mr.brightside un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie ancora Marlin! Dalle analisi che ho fatto poco tempo fa è venuto fuori che ho una carenza di vitamina d (il valore era di 21, quindi si tratta di insufficienza), ma il dottore è fissato che è tossica e fosse per lui nemmeno me la farebbe integrare. Per ora mi ha segnato da prendere il Dibase 20 gocce una volta la settimana (io ho preso il generico, e nel bugiardino c'è scritto che 20 gocce equivalgono a 5000 ui). La mancanza di vitamina D può essere una delle cause della caduta di capelli, giusto? Magari aga più carenza di vit. D accelera il processo di caduta... ho anche letto di utenti che dopo aver assunto vit. D poi hanno avuto buoni risultati. Io la sto integrando come mi ha detto il dottore da due settimana, ma 5000 ui mi sembrano pochissime e forse è presto per vedere i risultati, perché di cambiamenti in positivo non ne ho visti. Sto appunto pensando di aggiungere anche la vitamina D di Myprotein.

Per quanto riguarda il 5htp, allora evito, ho il terrore di perdere ulteriormente capelli! Proverò il serans.

mr.brightside
Nuovo Membro

31 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 21:05:50 Invia a mr.brightside un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin scusami, ho un'altra domanda, e la faccio a te perché sei un "decano" del forum, anche se è un po' ot (ma neanche tanto visto che ne avevo accennato a inizio topic): il tè verde forte di myprotein quando sarebbe meglio prenderlo? Io al momento ne prendo una capsula al mattino una mezzora prima di colazione, o è meglio assumerla durante un pasto? Una capsula al giorno (come scritto sul sito) è sufficiente?

lucatrevi
Mentor

1136 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 22:01:27 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Di solito se va su la dopamina scende la prolattina , bisogna capire tra le due chi arreca più danno, per abbassare la prolattina usano appunto levodopa

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2016 : 23:22:05 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La vit.D3 non è tossica a queste dosi e comunque quando si ha carenza va integrata e si è visto che può essere integrata anche ad altissime dosi, così è avvenuto per mia suocera che ha più di 80 anni ed è cardiopatica e per mia moglie che è ovviamente più giovane e ha altri tipi di problemi.

Il the verde se puoi prenderlo lontano dai pasti vai più sul sicuro con le interazioni che possono avere le catechine con le proteine.

Dopamina e prolattina sono antagoniste, però sono alleate nel dare problemi ai capelli. Non lo dico troppo forte perché poi a molti da fastidio quando si tocca il "dio sesso", ma prolattina e dopamina sono coinvolte nello smorzamento e nell'attivazione dell'attività sessuale, quindi gli eccessi sessuali che secondo molti danneggiano i capelli sarebbero più da addebitare a questi neurotrasmettitori che alle eventuali variazioni degli steroidi sessuali.

Ciao

MA - r l i n

lucatrevi
Mentor

1136 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 07:40:59 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si chiaro prolattina no libido, dopamina si, ma li danneggiano in che modo?!

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 09:52:14 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Entrambe, purtroppo, inducono il catagen:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23176199

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16507890

Ciao

MA - r l i n

JulienSorel
Mentor

wilde

8468 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 10:48:24 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>>per abbassare la prolattina usano appunto levodopa

che io sappia usano non il levodopa, che è più per i parkinsonismi, piuttosto un agonista dei recettori dopaminergici cerebrali (es. carbegolina, nome commerciale Dostinex®).
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

lucatrevi
Mentor

1136 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 12:31:45 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si ok , se facciamo i precisini anche Parlodel, Jumex che si dice essere un inibiti te più debole ma con meno sides, ma il centro era dopamina antagonista della prolattina !scusatemi L imprecisione allora ;)

lucatrevi
Mentor

1136 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 12:33:58 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ma che tu sappia , le molecole ad azione progestica alzano la prolattina vero? Allora come mai ad esempio gli antiandrogeni come lo spiro, o il progesterone naturale nella donna parlo , o nel uomo in lozione , anche se rialzano la prolattina comunque giovano sui capelli ?!?

Marlin

31267 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 14:23:12 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
A livello topico non credo ci sia questo grande effetto sulla prolattina sia localmente che sistemicamente. Comunque non so se i progestinici siano proprio gli ormoni che più incrementano la prolattina, di sicuro un ruolo lo hanno gli estrogeni, ma anche loro non sono così essenziali, piuttosto se il meccanismo di feedback funziona viene secreta dopamina quando i livelli di prolattina sono troppo elevati, quindi bisognerebbe chiedersi perché il feedback (retroazione) smette di funzionare:

https://it.wikipedia.org/wiki/Prolattina

Ciao

MA - r l i n

lucatrevi
Mentor

1136 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2016 : 17:03:46 Invia a lucatrevi un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok Marlin chiaro. Grazie

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata