IESON - la community anticalvizie - Telogen effluvium continuo?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Gabri91
Membro Junior

Regione: Toscana
Città: Firenze

68 Messaggi

Vi volevo raccontare la mia storia, per avere una vostra opinione sulla mia condizione. Verso i 19 anni (anno della maturità) inizio a notare una caduta, quindi mi reco da vari dermatologi ma tutti mi dicono di non preoccuparmi che la caduta è causata da un telogen effluvium ( mi fecero il tricogramma) cuasato probabilmente dallo stress per l'esame di stato. Gli anni passano e la caduta sostanzialmente continua, anche se piuttosto lentamente diciamo. Adesso ho 24 anni e convinto che quello che era un telogen effluvium sia diventato un aga, ho deciso di fare una visita da un tricologo. La diagnosi è stata ancora una volta telogen effluvium. Il dottore è stato molto chiaro e mi ha detto che se si fosse trattata di aga me l'avrebbe detto e mi avrebbe prescritto propecia, ma di questo non si trattava, mi ha prescritto quindi Acido Folico da assumere per 2 mesi e un leggero tranquillante. Che ne pensate? Posso stare tranquillo? E' questa la terapia per risolvere un telogen effluvium?

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 18:08:18 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao non ho una risposta da dare al tuo problema. Dici che il telogen effluvium (cronico o acuto?) si è verificato a 19 anni per stress ma non ho capito se è durato finora (dai 19 ai 24 anni) o se si è ripresentato adesso. Nel caso fosse continuato senza interruzione significa che non hai risolto la causa.. Dopo l'esame lo stress è continuato?

Ma i capelli come sono messi? Ne perdi molti? Il diradamento è evidente oppure no? è un diradamento uniforme (anche ai lati e alla nuca) o localizzato nelle aree soggette ad aga? I capelli che cadono sono telogen maturi o involuti?

Puoi stare tranquillo? Devi stare tranquillo se il telogen è davvero causato dallo stress.. Era un dermatologo specializzato?

Hai fatto gli esami del sangue di routine per verificare possibili carenze potenzialmente responsabili di effluvi (ferritina e vitamina D in primis)?

Come vedi impossibile poterti dare una risposta.

Se il dermatologo che ti ha seguito è specializzato ti direi di stare tranquillo...
Torna all'inizio della Pagina

mary7876
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

1556 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 18:13:27 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
guarda koz io per esempio con esami super perfetti ......ho un effluvio che dura da giugno 2015 solo 3 mesi di respiro tra dicembre-marzo e poi di nuovo effluvio ............ferro, vitamina D tutte le vitamine tutte ok a bomba eppure sti capelli cadono sempre perciò questi effluvi avranno anche altre componenti che non sono state studiate bene

Gabri91
Membro Junior

68 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 21:05:40 Invia a Gabri91 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il dermatologo, si è un bravo dermatologo specializzato. Per quanto riguarda la mia situazione ti so solo dire che ho avuto una caduta diciamo continua dai 19 fino adesso: in doccia più o meno perdevo sempre lo stesso numero di capelli, magari a volte di più a volte meno, ma non ci sono mai stati a mio avviso periodi dove non ne perdevo alcuno. Comunque ho sempre sostenuto che fosse Aga(perché lenta e continua) ma in effetti ho avuto una sostanziale perdita di volume ovunque anche nelle aree non soggette ad Aga. Farò analisi mirate forse è l unica soluzione, anche se devo ammettere che ho un alimentazione molto curata(non credo di avere carenze) e faccio attività fisica con costanza. Ero un ragazzo con tantissimi capelli adesso rispetto a quando avevo 18 anni ne ho molti molti meno(e molto più fini).

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 22:53:36 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se dici essere un bravo dermatologo allora non mi preoccuperei. Si le analisi del sangue io le farei se non le hai mai fatte giusto per escludere carenze. Io ad esempio scoprii di avere ferritina e vitamina D bassissime.. anche se é un po che integro e risultati evidenti ancora non ne ho visti. Anche io ho un volume misero e capelli fini ma da quel che ho capito sia aga che effluvio cronico possono portare a queste caratteristiche.

Tralasciando il numero di capelli persi noti diradamenti? Le zone androgenetiche presentano sfoltimento? I capelli che vedi cadere sono piccoli o della tua lunghezza?

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2016 : 22:55:14 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mary dovresti indagare più a fondo sulle cause. Sei stata da un dermatologo esperto? Cosa ti è stato detto?

mary7876
Mentor

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste

1556 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 07:54:24 Invia a mary7876 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ci sono stata e ne ho girati tanti .....aga che ogni anno avanza e mi causa effluvio, zero carenze nutrizionali, unica terapia pillola e finasteride........ma risultati li stavo vedendo fino a marzo e poi pof effluvio disastroso ....cosi non posso andare avanti........

Gabri91
Membro Junior

68 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2016 : 15:11:00 Invia a Gabri91 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho un taglio corto che scala quindi ho varie lunghezze dei capelli e infatti in genere i capelli che mi cadono variano dai più corti ai più lunghi. Comunque una cura tipo minoxidil è da escludere nel mio caso? Il dermatologo mi ha detto che non serve o che comunque fa poco e nulla nell' uomo, mentre nella donna è più efficace. Lui mi ha fatto un test con un microscopio e non tramite lo staccamento di alcuni capelli( non il classico tricogramma quindi), e dai risultati che ha avuto ha detto che Aga non era è mi ha spiegato il motivo in base a dei parametri e che si trattava di telogen effluvium (40% dei capelli in telogen, 52% mi sembra in anagen). Ha detto di non pensarci e di stare tranquillo che la situazione certamente migliorerà..

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata