IESON - la community anticalvizie - Cura artrite reumatoide
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

manuchao
Mentor

Regione: Veneto

1060 Messaggi

Salve,

Come al solito si va sul filone delle malattie autoinfiammatorie, probabilmente è la moda?!? Chissa se potrebbe servire anche a noi?!?

http://www.cattolicanews.it/artrite-reumatoide-in-arrivo-nuovo-farmaco

De Sade
Membro Attivo

Regione: Emilia Romagna
Città: rimini

393 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2016 : 12:31:49 Invia a De Sade un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Più per l'areata.
Torna all'inizio della Pagina

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31291 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2016 : 14:01:36 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Posso assicurare che è stata messa in relazione anche con l'aga.

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

S7E841
Mentor

avodart

Regione: Lazio
Città: Roma

1056 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2016 : 14:40:34 Invia a S7E841 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Posso assicurare che è stata messa in relazione anche con l'aga.

Ciao

MA - r l i n

Quindi è una buona notizia ??
2.5 mg fina
Avodart
Lozione antiandrogeni
Al massimo,sto pareggiando...
Fottuta genetica...

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 00:29:11 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...non lo sapevo Marlin di preciso, ma secondo le mie teorie da ignorante poteva essere utile, secondo me l'aga è in parte autoimmune...e io sto subendo dei prggioramenti per un'allergia che ho nella casa dove sto vivendo...e ovviamente i medici non riconoscono la cosa...ma ne sono convinto...ho prurito alla testa e i capelli si sono affinati...prima la situazione era stabile...

kibith2
Membro Attivo

307 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 10:11:09 Invia a kibith2 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Anche questa è una nuova scoperta sull'artrite reumatoide, forse ancora più "definitiva" se funzionasse come nei laboratori

http://www.corriere.it/salute/reumatologia/16_ottobre_06/scoperto-grilletto-molecolare-5697501c-8bb9-11e6-8000-f6407e3c703c.shtml

Che fosse in relazione anche con l'AGA mi mancava però...forse per la parte autoimmune

De Sade
Membro Attivo

Regione: Emilia Romagna
Città: rimini

393 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 10:33:53 Invia a De Sade un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Avete postato due link diversi ma sembra che la scoperta sia la stessa.

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 10:39:37 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
condizioni di infiammazione cronica incidono negativamente sul capelli con 2 meccanismi:
- sequestro del ferro --> se c'é già AGA peggiora il quadro sovrapponendo un telogen effluvio,
- probabilmente l'infiammazione sistemica si riverbera negativamente sui capelli in modo diretto (come accade ad esempio nel Lupus che è associato ad alopecia).
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 12:24:57 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...ma domanda, gli anticorpi che sono in causa nelle allergie sono gli stessi che attaccano anche i capelli nelle malattie autoimmunitarie o sono famiglie diverse? perche a questo punto spiegherei anche il prurito e credo nn solo io...ovviamente con il cortisone la cosa migliora...ma il problema sono i sides del cortisone a lungo termine...lo sto notando anche con il locoidon...

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 12:55:02 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>> gli anticorpi che sono in causa nelle allergie sono gli stessi che attaccano anche i capelli nelle malattie autoimmunitarie o sono famiglie diverse?

dipende, ci sono malattie autoimmuni (es. asma )in cui sono gli stessi (IgE), in altre malattie autoimmuni sono di altra natura (es. celiachia in cui ci sono IgA e IgG)
Sono decisamente contrario alla vecchiaia. Penso che non la si debba raccomandare a nessuno.
(W. Allen)

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 13:26:24 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...grazie Julien, infatti come prevedevo, io soffro di asma nella casa dove sono andato ad abitare, di rinite e di fastido agli occhi...e di eczemi alla pelle, credo che alla fine il quadro sia completo. Posso confermare che la mia allergia che dà sintomi ''asmatici'' e respiratori, si sta prendendo cura anche dei miei capelli....

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 13:34:43 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vabbé ma che ci sia una componente autoimmune nell'aga già lo si sa da tempo. Io la vedo più come un allergia al dht. Anch'io sono soggetto allergico, ma questo non vuol dire niente. In comune si ha una risposta sproporzionata dell'organismo ad agenti che dovrebberompe essere innocui (che siano acari, pollini, intolleranze alimentari varie o lo stesso dht)

Sull'utilità di queste sostanze per aga, invece direi che si può pure abbandonare l'idea. Ci vuole qualcosa di più

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 13:47:55 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...si vero Laurenzio, ma questo potrebbe aggiungere un tassello in più al nostro quadro, ossia vero che il ruolo maggiore lo gioca il DHT e i vari processi connessi agli androgeni, ma sicuramente infiammazioni e risposta immunologica credo giochino almeno un 40% del gioco. Io soffro di effluvi pesanti, ma mai in questi 15 anni ho avuto un'affinamento del capello, forse grazie anche a fina che prendo ininterrottamente da 15 anni, in questi 4 anni ho visto un peggioramento drastico del diametro del capello. Ti posso dire che notavo la differenza tra fusto e radice quando avevo i capelli lunghi 4/5 cm. questo mi ha fatto pensare che questo processo potesse entrarci pesantemente....Probabilmente potremmo pensare di usare degli antistamici topici...per esempio...non sò se sia possibile...oltre il cortisone che ha effetti collaterali a lungo termine sulla pelle...

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 13:51:00 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì, il punto è che neanche a chi è sotto terapia immunologica pesante tipo i trapiantati sono mai ricresciuti i capelli. Rimane il dubbio se con un topico di quel genere si potrebbe mantenere, ma sono sostanze con cui non si scherza. A quel punto meglio il beta

La componente autoimmune per me è centrale, basta ricordare la teoria per cui finché la ghiandola timo è al massimo del suo funzionamento non si ha aga, appena inizia l'inevitabile declino di essa si sviluppa (sempre se si è maledettamente predisposti geneticamente, ovvio)

thecrow
Mentor

1911 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 13:51:30 Invia a thecrow un Messaggio Privato Rispondi Quotando
quali sono gli effetti collaterali a lungo termine sulla pelle?
io credevo fossero transitori e una volta smesso di usarlo svanissero in poco tempo.
anche se mi spaventa aver letto del galucoma agli occhi,mi riferisco per esempio al clobetasolo propionato.
se corri come un fulmine,
ti schianti come un tuono...

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 14:31:04 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...beh affinamento della pelle credo che sia il più diffuso, per quanto riguarda la mia teoria, i capelli si perdono perchè la pelle non è più trofica come prima, quando eravamo bambini e quindi ossigenazione e vascolarizzazione (DHT e infiammazioni) tendono a diminuire, ovviamente questo non è un problema vitale, ma comporta un minor apporto di sostanze al capello che tende a miniaturizzare. Io utilizzo il siliccio organico, che ovviamente è solo un integratore (bamboo in capsule o silicea balsam della Hubner) che tende a favorire ispessimento ed elasticità alla pelle e ho notato miglioramenti anche al cuoio capelluto, ovviamente i medici non accettano nulla di quello che dico e a livello scientifico non esiste niente che supporti la mia tesi, ma credo che il problema grosso sia questo, il dht non fa altro che infiammare il follicolo allo stesso modo di infezioni e allergie a questo punto che tendono a velocizzare un processo che sarebbe stato piu lento e normale....è un invecchiamento precoce della pelle che in questo punto è meno protetta da vascolarizzazione ecc...se ci fai caso la barba nasce in un punto dove la pelle è spessa se tendesse ad affinarsi anche qua...si avrebbero gli stessi risultati...secondo me...io per esempio a seguito di questa ''allergia'' sto perdendo anche i peli sulle caviglie a chiazze...il dermatologo mi ha detto non ti preoccupare è solo perchè hai le ossa leggermente piegate come molti uomini...e le calze tendono a strusciare maggiormente, peccato che a quell'altezza le calze non arrivino, gli ho spiegato le mie idee e lui mi ha detto .....naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è impossbile!!!!
Ho trovato giovamento quest'estate con il sole, strano vero!?!? No per nulla il sole o i raggi UV e la vitamina D aiutano a ristabilire il corretto funzionamento del sistema immunitario, stesso giovamento che ho trovato sul capello, purtroppo è momentaneo, già sta svanendo dopo solo un mese o due...

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 14:38:56 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non sono d'accordo sulla prima parte. Il problema è nel singolo follicolo. Sulla seconda sì, c'è una sorta di aga pure sulle gambe, solo che non è così rilevante sotto il profilo estetico

Mattew23
Mentor

Giuseppe Simone

1127 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 15:55:00 Invia a Mattew23 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ricordo di aver trovato su un altro forum un post di un utente in cura con farmaci contro l'artrite reumatoide a cui erano ricresciuti un sacco di capelli. Se riesco provo a cercarlo, ma è roba di due anni fa quasi
Finisce sempre bene altrimenti non è finita.

-Proscar /4

-Minox 4%
17 alfa estradiolo 0,025%
ketoconazolo 1%
progesterone 1%
idrocortisone burritato 0,08%

-Kmax copper peptides

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 16:10:22 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...ne sono abbastanza convinto...il problema anche qua sono i sides di questi farmaci, dovremmo trovare qualcosa che si diriga in questa direzione...contro l'artrite remautoide, allergie che insomma in qualche modo blocchino il ns sistema immunitario in site e nn sia sistemico...

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 16:14:04 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Leggete qua

http://www.tantasalute.it/articolo/artrite-reumatoide-oggi-si-cura-ma-non-tutti-lo-sanno/12007/

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 22:03:10 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
laurenzio ha scritto:

Sì, il punto è che neanche a chi è sotto terapia immunologica pesante tipo i trapiantati sono mai ricresciuti i capelli.

La notorietà della ciclosporina A nel far ricrescere i capelli è dovuta proprio al fatto che ricrescevano ai trapiantati che la usavano. Così è stato anche per altri farmaci analoghi come il Tacrolimus.

Questo è un filone che abbiamo affrontato spesso qui dentro, anche a livello di naturali, a questo per esempio è dovuto l'utilizzo della boswellia e dell'andrographis (vedi ultima versione Lozione N del GOL).

Diciamo che non c'è bisogno di scomodare le malattie autoimmuni più di tanto, quando il corpo vuole far fuori i capelli i meccanismi che ha a disposizione sono i soliti, il TNF-alfa è uno di questi:

http://www.hairloss-research.org/TNF-ahairloss.html

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 23:36:54 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Vabbé ma sai benissimo che erano casi isolati. E sono stati ben documentati casi dove in anni di terapia non è ricresciuto un bel nulla. A volte vedo veramente sostieni una cosa per poi aggiustare il tiro il messaggio dopo. Dai queste cose le conosciamo (almeno io e te), non venire qua a correggermi in questo caso, sai benissimo che ho ragione. Poi se leggi quello che ho scritto dopo dico che rimane il dubbio che fatti tipicamente possano dare di più. Poi ho letto il tuo link boh, si sa, ma comunque per ora non c'è nulla di concreto, poi se qualcuno si mette di buona lena a cercare di produrre un topico, gliene siamo grati, ma insomma mi sembra abbastanza utopistico

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 23:45:07 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
La cliclosporina A non ha dato ricrescite sporadiche, è stata scartata perché è immunosoppressiva e topicamente non ha dato risultati perché la molecola è troppo grossa.

Sono cose di qualche tempo fa, la prima volta che parlai di boswellia era nel 2006...

Ciao

MA - r l i n

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2016 : 23:49:26 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Mi ricordo benissimo di un caso documentato che durava anni su paziente tra l'altro in giovane età dove non aveva alcun effetto. Ora a ritrovare il link è dura ma di sicuro c'è tra le discussioni

E la boswelia, quanti capelli ricresciuti con quella

Mi hai cancellato il commento sull'altra discussione, non si può nemmeno più scherzare. Ultimamente vedo essere te troppo dalla parte di un solo utente. Mah sai che io ti ho sempre appoggiato ma adesso non ti capisco più

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 19:36:56 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>>TNF-alfa è uno di questi: http://www.hairloss-research.org/TNF-ahairloss.html

guarda, non è affatto così semplice e lineare. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24831323
(W. Allen)

JulienSorel
Mentor

wilde

8469 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 19:39:12 Invia a JulienSorel un Messaggio Privato Rispondi Quotando
>> il dht non fa altro che infiammare il follicolo

Nell'AGA la micro-infiammazione follicolare è un reperto anatomo-patologico frequente ma non costante (cioè nei non frequentissimi casi in cui la diagnosi differenziale si avvale della biopsia dello scalpo - ad esempio in caso di dubbi nelle alopecie femminili - sono descritti casi di AGA cioè miniaturizzazione >20% senza il riscontro di cellule infiammatorie a livello dei follicoli). Almeno così ho letto su alcuni articoli.
(W. Allen)

Marlin

31291 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2016 : 22:19:55 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Laurenzio non ho cancellato un commento solo a te, nell'altra discussione occorre una moderazione molto attiva per fare l'interesse di tutti veicolando informazioni qualificate.

Può essere anche che la boswellia non abbia funzionato, ma di fatto sono cose che si provano da anni, non una novità. La ciclosporina che fa ricrescere non è a basse dosi (e non è quella topica).

In fatto di capelli nulla è "così semplice e lineare", ma il caso postato non riguarda l'aga.

Sì, l'aga può essere anche senza infiammazione, ricordo quegli articoli. Forse per questo non tutto quello che funziona funziona con tutti.

Ciao

MA - r l i n

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 08:55:30 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
...come conclusione la mia domanda è: ci può stare che un'allergia agli acari peggiori la situazione dei capelli?!?

laurenzio
Mentor

1866 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2016 : 09:32:47 Invia a laurenzio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
No

Ten Tigers
Membro Junior

51 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2016 : 14:17:05 Invia a Ten Tigers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
non so quanto può sembrarvi significativa e interessante, ma posso lasciarvi la mia piccola testimonianza riguardo al possibile rapporto tra artrite e alopecia

nell'estate del 2011 mi fu stata diagnosticata, in modo un po' casuale (avevo comunque leggeri sintomi da un anno) artrite indifferenziata, e iniziai una cura con plaquenil (idrossiclorochina). in quel periodo notai un primo diradamento dei capelli, ci rimasi male ma lo accettai come cosa naturale. sei mesi dopo il diradamento aumentò in modo notevole e iniziai ad allarmarmi. a dire il vero, pensai che potesse essere proprio un effetto collaterale del farmaco ma sia i reumatologi che un dermatologo lo esclusero e continuai la terapia. nel mentre il diradamento si stabilizzava, rallentavano anche i sintomi (che sono sempre stati leggerissimi) dell'artrite.
nel mentre ho "tifato" per anni perché mi venisse tolto questo farmaco, perché l'idea che potesse aver avuto un impatto sui capelli non mi ha mai abbandonato. sta di fatto che con il tempo la remissione della malattia ha portato con sé anche la riduzione e poi la sospensione del farmaco. non mi è mai passata per la testa l'idea che invece questo farmaco potesse aver avuto un effetto positivo sui capelli, invece del contrario. ci sono davvero troppe variabili per stabilire relazioni... (ho omesso tantissimi dettagli che magari avrò modo di raccontarvi in un altro topic, per non andare qui ot)

e non ho idea di come agisca il plaquenil contro l'artrite... quindi non so se può in qualche modo rientrare nei discorsi che stavate facendo.

certo se scoprissero nuove cure contro l'artrite reumatoide (che è una delle possibili degenerazioni di quella indifferenziata di cui ho sofferto) sarei molto più tranquillo, a prescindere dal loro possibile impatto sull'alopecia. è da aprile che non prendo più plaquenil e per ora zero dolore e zero sintomi, spero che la mia storia con l'artrite sia finita ma se dovesse ripresentarsi sarebbe bello ci fossero farmaci nuovi e migliori... il plaquenil è un antimalarico "preso in prestito" dalla reumatologia...

manuchao
Mentor

1060 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2016 : 14:49:04 Invia a manuchao un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ten tigers,

Grazie della tua testimonianza, forse sono io che nn ho capito, ma quindi l'effetto del farmaco sui capelli è stato positivo o negativo?!?!

Ten Tigers
Membro Junior

51 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2016 : 15:14:02 Invia a Ten Tigers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
è proprio questo il punto! è impossibile capirlo per me... ho sempre pensato fosse negativo, ma leggendo delle possibili correlazioni fra aga e artrite potrei addirittura pensare il contrario.
ero stato portare a pensare che l'alopecia fosse proprio un effetto collaterale del farmaco dallo stesso foglietto illustrativo... e perché ho iniziato a prendere questo farmaco nell'agosto del 2011, vedendo un brusco peggioramento della salute dei capelli nel febbraio del 2010 (sei mesi dopo, una tempistica che pensavo fosse significativa).
o forse invece "spegnendo" l'artrite questo farmaco ha avuto un riflesso indiretto e positivo anche sull'aga? non lo so perché non ho idea di come il plaquenil intervenga.

già è difficile osservare in modo oggettivo quando si è coinvolti in prima persona, poi, a seconda della idea che si ha in testa, un decorso può essere interpretato in un modo o nel suo apposto.

l'unica cosa su cui sono certo è che aga e artrite sono apparse più o meno nella stessa fase della mia vita, fra i 22-23 anni...
per il resto non so cosa pensare.
so che l'artrite ha una qualche correlazione con la psoriasi. nell'anamnesi mi chiesero se avevo parenti con psoriasi. dissi di no, invece quest'estate ho scoperto che mia nonna materna ne soffriva. quindi forse possono esserci correlazioni fra malattie autoimmuni diverse fra individui diversi, imparentati ma non immediatamente "contigui"

l'artrite è una malattia di cui si sa veramente poco. ricordo il giorno in cui mi fu diagnosticata, mi venne presentato un mondo oscuro in cui non esistevano certezze. non mi ha mai spaventato solo perché i sintomi sono sempre stati leggeri... giusto un po' di dolore a qualche dito.
molte volte mi è stato detto che avrei continuato a prendere medicine per sempre, per evitare ogni rischio. poi però la remissione è stata completa e soprattutto stabile, e quindi ora non ne prendo più. ma non so se sono guarito

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata